Dipartimento di Medicina veterinaria, DD. 11/2025

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto martedì 25 febbraio 2025 00:00 salvo rettifica.

Bacheca avvisi

La prova si svolgerà il giorno 06/03/2025, alle ore 10.00, presso la Sala Riunioni del Dipartimento di Medicina Veterinaria, Strada provinciale 62 per Casamassima, Km 3,00 – Valenzano.

Tipologia contrattuale Contratti a tempo determinato
Sede di servizio
Modalita di presentazione della domanda

Per la partecipazione alla selezione, il candidato dovrà produrre apposita domanda, redatta in carta semplice e in conformità all'unito allegato A (disponibile online al succitato indirizzo), intestata al Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro da far pervenire, pena l’esclusione, entro e non oltre il giorno 25/02/2025

 

La domanda di ammissione, debitamente firmata, pena esclusione, unitamente al previsto allegato (A), potrà essere presentata secondo una delle seguenti modalità:

  • direttamente, entro e non oltre il giorno 25/02/2025, presso l’U.O. Servizi generali, logistica e supporto informatico del Dipartimento di Medicina Veterinaria, ubicata nella ex sede della Segreteria Amministrativa, Strada provinciale 62 per Casamassima, Km 3,00 – Valenzano (orari di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00; nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 16:00);
  • trasmessa per via telematica, entro e non oltre il giorno 25/02/2025, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: dimev@pec.uniba.it utilizzando una delle seguenti modalità:
    1. tramite posta elettronica certificata (PEC) o e-mail ordinaria, accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti;
    2. tramite posta elettronica certificata (PEC) o e-mail ordinaria, mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner in formato PDF.

 

Ai sensi dell’art. 3, comma 2, del DPCM n. 38524 del 06/05/2009, per i cittadini che utilizzano il servizio di PEC, l’indirizzo valido ad ogni effetto giuridico, ai fini dei rapporti con le pubbliche amministrazioni, è quello espressamente rilasciato ai sensi dell’art. 2, comma 1, dello stesso DPCM. Per le domande spedite con PEC farà fede la data d’invio della stessa.

Per l’invio telematico dei documenti dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf.

Devono essere, invece, evitati i formati proprietari (doc, xls etc.). Tutta la documentazione inviata dovrà essere allegata in un unico file. Il messaggio dovrà riportare il seguente oggetto: Invio domanda partecipazione selezione per il reclutamento di n. 02 operai florovivaisti” – profilo “GIARDINIERE/FLORICOLTORE” codice della selezione (DD. 11/2025).

Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 50 MB. Nel caso in cui per l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: Integrazione invio domanda partecipazione selezione per il reclutamento di n. 02 operai florovivaisti” – profilo “GIARDINIERE/FLORICOLTORE” codice della selezione (DD. 11/2025) numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione.

La mancata sottoscrizione della domanda pregiudica il diritto di ammissione alla selezione. 

Dell'inammissibilità sarà data comunicazione all'interessato.

Alla domanda di partecipazione devono essere allegati i seguenti documenti:

  • documentazione relativa al possesso della comprovata esperienza in campo florovivaistico;
  • documentazione relativa all’abilitazione alla guida di macchine agricole;
  • documentazione relativa al possesso dei titoli di preferenza a parità di merito di cui al successivo art. 6;
  • fotocopia della carta di identità e del codice fiscale.
Elementi di valutazione della candidatura

Considerata la peculiarità dell’attività oggetto del contratto di cui all’art.1 del presente bando, l’esame consisterà in un colloquio a contenuto teorico-pratico che verterà sui seguenti argomenti: 

  • conoscenzebotanichedispecievegetaliarboreeederbacee;
  • conoscenze teorico/pratiche delle tecniche di potatura delle specie arboree e arbustive ornamentali a verde ed a secco;
  • conoscenze teorico/pratiche delle tecniche di diserbo;
  • conoscenze teorico/pratiche per la predisposizione del terreno ospitante e la messa a dimora di piante;
  • conoscenze teorico/pratiche all’uso di sistemi di irrigazione;
  • conoscenze teorico/pratiche relative all’utilizzo dei principali dispositivi di protezione individuali (DPI) utilizzati durante lo svolgimento delle mansioni di cui all’art.1.

La prova si intenderà superata se il candidato avrà riportato una votazione di almeno 21 su 30.

Per essere ammessi a sostenere la succitata prova di esame i candidati dovranno essere muniti di uno dei seguenti documenti di riconoscimento: carta di identità, passaporto, patente di guida, patente nautica, porto d’armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato. La mancata presentazione alla prova sarà considerata come rinuncia alla selezione.

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione DD. 13/2025
Nominativi componenti della Commissione Presidente: prof.ssa ELIA Gabriella Professore ordinario presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria. Componente: prof.ssa Lucente Maria Stella Funzionario Tecnico presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria. Componente: Prof. Catella Cristiana Funzionario Tecnico presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria. Segretario: Dott.ssa PAPALEO Alessandro, Funzionario amministrativo presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria.
File decreto di nomina Commissione PDF document DD_n_13_2025_Nomina Commissione.pdf — Documento PDF, 281 KB

Profili ricercati

BANDO PER L’ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO DI DUE (02) UNITA’ DI PERSONALE CON LA QUALIFICA DI OPERAIO STAGIONALE FLOROVIVAISTA AREA 2 Livello D (ex-qualificati) – “GIARDINIERE/FLORICOLTORE” 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
2 Tecnico 330 Giorni Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Le unità di personale saranno adibite alle seguenti mansioni:

  • Cura e manutenzione del verde (aratura e decespugliatura di terreni;
  • potatura della vegetazione arborea ed arbustive ornamentali, predisposizione del terreno ospitante, diserbo, messa a dimora di piante, irrigazione, pulizia e smaltimento del materiale di
  • Guida macchine
Requisiti per la partecipazione

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea. Saranno ammessi alla selezione anche i familiari dei cittadini dell’Unione non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; i titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, i titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • diploma di istruzione secondaria di I grado
  • di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • comprovata esperienza lavorativa in campo florovivaistico;
  • essere in possesso dell’abilitazione alla guida di macchine agricole;
  • idoneità fisica all’impiego. L’Amministrazione ha facoltà di sottoporre a visita medica di controllo il vincitore del concorso, in base alla normativa vigente.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione. I candidati sono ammessi con riserva alla selezione. L’Amministrazione può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato del Direttore del Dipartimento, l’esclusione per difetto dei requisiti prescritti.

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
DD. 18/2025 Vincitore/i:
  • Scianatico Vincenzo
  • De Ceglie Umberto
File
Profili ricercati

Data di emanazione del bando
mercoledì 12 febbraio 2025 17:55
Data di termine per la presentazione delle domande
martedì 25 febbraio 2025 00:00
File decreto PDF document DD_n_11_2025.pdf — Documento PDF, 290 KB
Allegati al bando
Allegato A
Domanda di partecipazione alla selezione di cui al DD. 11/2025
Allegato B
Dichiarazione sostitutiva
pubblicato il 12/02/2025 ultima modifica 28/02/2025

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