Dipartimento di Medicina veterinaria, D.D. n. 406 del 09.07.2021

Avviso di vacanza di insegnamento

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2021-07-21 10:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio Valenzano (Bari)
Modalita di presentazione della domanda

Per la partecipazione alla selezione, il candidato dovrà produrre apposita domanda, redatta in carta semplice ed in conformità all’Allegato A al presente avviso, intestata al Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università, da far pervenire, pena l’esclusione, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 21.07.2021.

Non saranno prese in considerazione le domande che perverranno oltre il termine sopra indicato anche se spedite entro tale termine. Si precisa che non farà fede il timbro di spedizione dell’istanza ma solo ed esclusivamente la data di protocollazione della medesima istanza.

Il candidato che intende richiedere l’affidamento di più insegnamenti dovrà produrre domanda di partecipazione per ciascuna disciplina di interesse.

La domanda di ammissione, debitamente firmata, pena esclusione, unitamente alla documentazione indicata nel presente articolo, potrà essere presentata secondo una delle seguenti modalità:

  • Ø direttamente, entro e non oltre le ore 12:00 del 21.07.2021, presso l’U.O. Servizi generali, logistica e supporto informatico del Dipartimento di Medicina Veterinaria, ubicata nella ex sede della Segreteria Amministrativa, Strada provinciale 62 per Casamassima, Km 3,00 – Valenzano, nei giorni di mercoledì e venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:00;
  • Ø spedita tramite corriere o raccomandata con avviso di ricevimento, pena l’esclusione, al Direzione del Dipartimento di Medicina Veterinaria, Strada provinciale 62 per Casamassima, Km 3,00 – 70010 Valenzano.

Si precisa che la domanda con la relativa documentazione dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 21.07.2021 e che non farà fede la data del timbro postale di invio bensì quello di protocollazione della domanda. Sulla busta il candidato dovrà indicare chiaramente il proprio nome e cognome e riportare la selezione a cui intende partecipare;

  • trasmessa per via telematica, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 21.07.2021, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: direttore.dimev@pec.uniba.it,utilizzando una delle seguenti modalità:
  • Ø tramite posta elettronica certificata (PEC), accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti;
  • Ø tramite posta elettronica certificata (PEC), mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner in formato PDF.

Ai sensi dell’art. 3, comma 2, del DPCM n. 38524 del 6.05.2009, per i cittadini che utilizzano il servizio di PEC, l’indirizzo valido ad ogni effetto giuridico, ai fini dei rapporti con le pubbliche amministrazioni, è quello espressamente rilasciato ai sensi dell’art. 2, comma 1, dello stesso DPCM.

Per le domande spedite con PEC farà fede la data d’invio della stessa.

Per l’invio telematico della documentazione da allegare alla domanda dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf (ridotto). Vanno, invece, evitati i formati proprietari (doc. xls, etc.). Tutta la documentazione inviata dovrà essere allegata in un unico file.

Il messaggio dovrà riportare nell’oggetto l’indicazione della selezione “Procedura per la copertura di incarichi di insegnamenti al C.L. triennale in Scienze animali (L38)– Invio domanda ed allegati “.

Nel caso in cui per l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto:

Procedura per la copertura di incarichi di insegnamenti al C.L. triennale in Scienze animali (L38)–  - Integrazione invio domanda ed allegati” numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione.

Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11.2.2005, n. 68.

Alla domanda di partecipazione i candidati dovranno allegare la seguente documentazione:

1)curriculum, datato e firmato, riportante, fra l’altro, la propria attività didattica, scientifica e professionale. Il curriculum dovrà contenere la dichiarazione sostitutiva, ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R. 445/2000, attestante il possesso di tutti i titoli in esso riportati;

2)elenco delle pubblicazioni scientifiche, datato e firmato, contenere la dichiarazione sostitutiva, ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R. 445/2000;

3)proposta di programma sottoscritta e formulata secondo il format di cui all’allegato B al presente bando;  

4)copia fotostatica di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità.

I candidati potranno, inoltre, produrre la documentazione relativa ad altri titoli ritenuti utili ai fini della selezione.

I soggetti dipendenti di altre Pubbliche amministrazioni, dovranno allegare alla domanda copia della richiesta di nulla osta inoltrata alla struttura di appartenenza, riportante l’attestazione dell’avvenuta presentazione (timbro del protocollo in entrata).

La mancata consegna del Curriculum costituisce motivo di nullità della domanda stessa.

 

Elementi di valutazione della candidatura

Fermo restando l’espletamento della valutazione comparativa, a parità di titoli, hanno precedenza i docenti ed i ricercatori del settore scientifico disciplinare relativo all’insegnamento da conferire o, in via subordinata, di settore affine, in servizio presso questo Dipartimento; successivamente i docenti dello stesso settore scientifico disciplinare dell’insegnamento da conferire, in servizio presso gli altri Dipartimenti di questo Ateneo. In via subordinata, dove le precedenti condizioni non sussistano, ha priorità un candidato professore/ricercatore dipendente di questo Ateneo, rispetto ai candidati di cui ai punti b), c) e d) dell’art. 1, anche se appartenenti a SSD diversi.

La valutazione comparativa sarà effettuata tenendo conto anche delle competenze professionali rilevanti ai fini dell’incarico; per tali soggetti il Dipartimento potrà avvalersi di commissioni istruttorie, appositamente nominate dal Direttore, per certificare la congruità dei titoli posseduti con l’incarico da ricoprire; le predette commissioni valuteranno:

  • Ø la congruenza e la rilevanza dell’attività scientifica svolta in relazione alla disciplina dell’insegnamento richiesto;
  • Ø l’attività didattica svolta in relazione all’insegnamento richiesto;
  • Ø la congruenza di ciascuna pubblicazione con l’insegnamento richiesto e/o con il settore scientifico disciplinare dello stesso;
  • Ø i risultati della valutazione della didattica nei precedenti anni accademici, ove presenti;
  • Ø ogni altra attività didattica, scientifica e professionale utile alla valutazione del candidato.

La valutazione comparativa, nel rispetto del codice dei comportamenti, dovrà accertare l’idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell’incarico didattico da conferire.

Il possesso del titolo di dottore di ricerca, ovvero di titoli equivalenti conseguiti all’estero, nonché l’abilitazione scientifica di cui all’art. 16 della legge n. 240/10, costituisce, a parità di valutazione, titolo preferenziale ai fini dell’attribuzione dell’incarico.

Gli atti relativi alla procedura di valutazione con l’indicazione dei vincitori per ciascun insegnamento saranno approvati dal Consiglio della struttura e pubblicati sul sito web del Dipartimento  di Medicina Veterinaria all’indirizzo:

http://www.uniba.it/ricerca/dipartimenti/dipmedveterinaria/amministrazione-trasparente/bandi-e-gare/bandi-2   (nella  sezione  Avvisi  di vacanza di insegnamento)  nonché  nell’apposita sezione dedicata sul portale web di Ateneo.

 

Note

Profili ricercati

Docenti per la copertura insegnamenti corso di laurea triennale in Scienze animali A.A. 2021/2022 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
3 Didattico Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Copertura insegnamenti corso di laurea triennale in Scienze animali  A.A. 2021/2022

Requisiti per la partecipazione

Vedi avviso.

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
D.D. n. 453 del 28.07.2021 Vincitore/i:
  • La Rocca Marianna
  • Maggiolino Aristide
  • Bimbo Francesco
File
Profili ricercati

Data di emanazione del bando
2021-07-09 08:45
Data di termine per la presentazione delle domande
2021-07-21 10:00
File decreto PDF document III Avviso vacanza insegnamenti L38_A.A.2021_22.pdf — Documento PDF, 311 KB
Allegati al bando
Informativa privacy
Allegato B
Allegato A
ultima modifica 09/07/2021

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