Dipartimento di Matematica, D.D. n.10/2024

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2024-05-12 00:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione professionale
Sede di servizio Dipartimento di Matematica
Modalita di presentazione della domanda

Per la partecipazione alla selezione la/il candidata/o dovrà produrre apposita domanda (Allegato A) e indirizzata alla Direttrice del Dipartimento di Matematica, che dovrà essere inviata all’indirizzo PEC: direttore.matematica@pec.uniba.it entro e non oltre le ore 24:00 del 12 maggio 2024.

L’indirizzo suddetto riceve sia da indirizzi PEC che da indirizzi NON PEC.

Il messaggio dovrà riportare il seguente oggetto: “Invio domanda di partecipazione alla selezione indetta con Decreto della Direttrice n°10 del 2 maggio 2024” e la domanda dovrà essere corredata della seguente documentazione:

  • titoli di studio, attestati professionali e di servizio che la candidata o il candidato ritenga utili ai fini della selezione;
  • l’informativa, firmata per accettazione dalla candidata o dal candidato, per il trattamento dei dati personali (Allegato B);
  • ogni altro titolo e/o documento ritenuto utile ai fini della valutazione della domanda;
  • elenco sottoscritto dei documenti, dei titoli e delle pubblicazioni allegati alla domanda;
  • curriculum formativo e professionale, datato e firmato dal quale si evinca la capacità allo svolgimento della collaborazione;
  • copia del proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

Per l’invio telematico dei documenti dovrà essere utilizzato esclusivamente il formato PDF. Il contenuto massimo della PEC è 50MB. Nel caso in cui per l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, la candidata o candidato è invitata/o ad inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto “integrazione alla domanda di partecipazione al bando n…” numerando progressivamente ciascuna PEC integrativa.

Non sono ammesse altre modalità di presentazione dell’istanza.

Il Dipartimento non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni o da omesse o inattese indicazioni del recapito da parte della candidata o candidato o da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi telematici o comunque imputabili a fattori terzi, a caso fortuito o forza maggiore e non imputabili all’amministrazione del Dipartimento di Matematica.

La domanda, a pena di esclusione, dovrà essere firmata dall’interessata/o e, ai sensi dell’art. 39 - comma I del D.P.R. 445/2000, all’istanza dovrà essere allegata la scansione di un documento d’identità, in corso di validità, della candidata o del candidato firmata in originale. La firma in calce non deve essere sottoposta ad autentica.

Nella domanda di partecipazione la candidata o candidato dovrà indicare il recapito di posta elettronica e telefonico dove intende ricevere comunicazioni.

La documentazione comprovante quanto dichiarato potrà essere presentata in originale, o in autocertificazione, o con dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.

La mancanza della sottoscrizione della domanda o omissione, in parte o totale, dei requisiti richiesti per la partecipazione alla selezione, pregiudica il diritto di ammissione alla selezione stessa.

Elementi di valutazione della candidatura

La selezione avverrà mediante esame comparativo dei curricula presentati. La valutazione comparativa sarà effettuata da una Commissione, nominata con successivo decreto della Direttrice del Dipartimento di Matematica.

Essa formulerà la graduatoria di merito delle candidate e dei candidati sulla base della valutazione dei titoli presentati ed avrà a disposizione un punteggio massimo di 50 (cinquanta) punti per la valutazione dei titoli, così ripartiti:

  1. titolo\i accademici e di studio: fino ad un massimo di punti 10;
  2. comprovate e documentate esperienze nel settore attinente alle prestazioni oggetto del contratto: fino ad un massimo di punti 35.
  3. altri titoli ritenuti di interesse: fino ad un massimo di punti 5
Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione DD. 16/2024
Nominativi componenti della Commissione PRESIDENTE: Prof. Roberto LA SCALA, Docente associato dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Responsabile del Progetto; COMPONENTE: Prof. Lucio CENTRONE, Docente associato dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro; COMPONENTE: Dott. Arcangelo LABIANCA, Ricercatore confermato dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, SEGRETARIA: Dott.ssa Claudia SICOLO, Coordinatrice Amministrativa del Dip. di Matematica dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
File decreto di nomina Commissione PDF document Bando Crittografia multivariata_Nomina Commissione_signed.pdf — Documento PDF, 284 KB

Profili ricercati

Prestazione professionale per la sperimentazione e simulazione in crittografia multivariata 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 12 Mese/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Il contratto di lavoro autonomo, di natura professionale, sarà stipulato per la seguente prestazione: “Sperimentazione e simulazione di protocolli di Functional Encryption basati sulla Crittografia Multivariata ed in particolare sul protocollo UOV. Individuazione dei protocolli e dei parametri relativi che garantiscano alla Functional Encryption Multivariata opportuni livelli di sicurezza. Studio della praticabilità dei protocolli scelti in termini di dimensioni delle chiavi ed efficienza degli algoritmi di cifratura e decifratura. La sperimentazione e simulazione sarà sviluppata in ambienti di calcolo simbolico quali, ad esempio, Magma e SageMath. Si richiede anche di produrre due relazioni tecniche che descrivano le attività di sperimentazione e quelle di ottimizzazione dei protocolli di Functional Encryption Multivariata. Le due relazioni tecniche dovranno essere prodotte entro le date 01/12/2024 e 01/06/2025, rispettivamente”.

Il contratto sarà finanziato dai fondi provenienti dall’incarico affidato a questo Dipartimento dalla “Fondazione Bruno Kessler”, del quale il Responsabile Scientifico e dei fondi è il Prof. Roberto La Scala.

Requisiti per la partecipazione

1) cittadinanza italiana, di uno degli stati membri dell’Unione Europea o di uno degli Stati Extraeuropei;

2) non aver riportato condanne penali;

3) godimento dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza o di provenienza;

4) non deve aver riportato condanne penali, non deve essere destinataria/o di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale, non deve altresì essere a conoscenza di essere sottoposta/o a procedimenti penali.

5) Laurea Magistrale in Matematica, Fisica o Ingegneria Elettronica [I cittadini stranieri dovranno essere in possesso di un titolo di studio riconosciuto equipollente a quelli citati ai sensi della normativa vigente (accordi internazionali o ai sensi dell’art. 332 del T.U. n. 1592/33) Tale equipollenza dovrà risultare da idonea certificazione rilasciata dalle competenti autorità].

Competenze richieste:

  • Tecniche:
  • Conoscenze approfondite di Crittografia ed in particolare di Functional Encryption e Crittografia Multivariata.
  • Ottima conoscenza di ambienti di calcolo simbolico quali, ad esempio, Magma e SageMath.
  • Ottima conoscenza di C/C++, Python e Linux
  • Linguistiche:
  • Livello B2/C1 lingua inglese

Sede di lavoro: qualsiasi;

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione. L’Amministrazione del Dipartimento potrà disporre in ogni momento, con decreto motivato della Direttrice, l’esclusione per difetto dei requisiti prescritti.

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
DD. 21/2024 Vincitore/i:
  • Gelpi Gianandrea
File
Profili ricercati

Indagine conoscitiva
Data di emanazione del bando
2024-05-02 12:00
Data di termine per la presentazione delle domande
2024-05-12 00:00
File decreto PDF document Bando Crittografia multivariata.pdf — Documento PDF, 371 KB
Allegati al bando
Allegato A - Domanda
Schema di domanda ed allegata la dichiarazione insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto d’interessi (art. 48 comma 25 D.L. 269/2003 convertito in Legge 25 novembre 2003 n. 326)
Allegato B - Informativa sul trattamento dei dati personali

Azioni sul documento

pubblicato il 02/05/2024 ultima modifica 13/05/2024