Dipartimento di Informatica, DD n. 61 del 24/05/2023

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2023-06-15 12:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio Bari/Taranto
Modalita di presentazione della domanda

Gli interessati potranno presentare la domanda di partecipazione alla selezione entro le ore 12:00
del giorno 15 giugno 2023. A pena di esclusione, la domanda andrà presentata soltanto per uno
degli insegnamenti o settore scientifico disciplinare indicati nell’art. 1.
La domanda di partecipazione va indirizzata a: Direttore del Dipartimento di Informatica, recando
sulla busta la scritta “Selezione Peer Tutoring”.
La domanda, corredata di tutti i documenti che il candidato intenda allegare, potrà essere:
 inviata tramite posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo direzione.di@pec.uniba.it,
accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è
prevista l’apposizione di firma autografa in ambiente tradizionale, unitamente alla copia di
un documento d’identità valido. I documenti informatici privi di firma digitale saranno
considerati, a norma di legge, come non sottoscritti;
 inviata tramite posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo direzione.di@pec.uniba.it,
mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo,
unitamente alla copia di un documento di identità valido. Tutti i documenti in cui è prevista
l’apposizione di firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere trasmessi in copia
sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner.
4
 inviata tramite posta elettronica, all’indirizzo protocollo.di@pec.uniba.it, accompagnata da
firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione di
firma autografa in ambiente tradizionale, unitamente alla copia di un documento d’identità
valido. I documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, a norma di legge,
come non sottoscritti;
Nella domanda i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità:
 nome, cognome e codice fiscale;
 luogo e data di nascita;
 cittadinanza;
 l’indirizzo di posta elettronica e il numero di telefono;
 l’appartenenza ad una delle categorie indicate nell’art. 2 del Bando;
 l’esplicita dichiarazione di essere disponibili ad erogare le attività di tutorato previste dal
presente Bando nei tempi e nei modi che saranno concordati con il referente incaricato dal
Dipartimento.
L’amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di
comunicazioni a seguito di inesatte indicazioni di recapito, o da mancata o tardiva comunicazione di
variazione di tali dati, da parte dei candidati.
Alla domanda dovranno essere allegati, a pena di esclusione:
 autocertificazione, o copia conforme di documentazione, attestante, ai sensi della vigente
normativa, la tipologia di laurea conseguita (art.2), il Corso di Laurea e il voto finale
conseguito;
 autocertificazione o copia conforme di documentazione, attestante l’appartenenza ad una
delle categorie ammesse alla selezione (art. 2);
 curriculum studiorum.
A norma dell’art. 39, comma 1, del DPR 445/2000, alla domanda dovrà essere allegata copia di un
documento di identità in corso di validità. La mancata sottoscrizione della domanda di
partecipazione comporterà l’inammissibilità della domanda.
A norma del DPR 445/2000, tali dichiarazioni comportano assunzione di responsabilità in caso di
false attestazioni o dichiarazioni mendaci.

Elementi di valutazione della candidatura

Saranno valutati i seguenti titoli, con il relativo punteggio, per un massimo di 100 punti. In caso di parità di punteggio saranno considerate le seguenti priorità: Ricercatore di tipo A; Assegnista di Ricerca; Dottore di Ricerca; Dottorando di Ricerca; Studenti LM e LMcu. A parità di punteggio all’interno delle categorie sarà assegnata priorità alla minore età.

Per gli assegnisti di ricerca, i dottori di ricerca, i dottorandi di ricerca e i ricercatori di tipo A, saranno valutati i seguenti titoli, con il relativo punteggio, per un massimo di 100 punti, così come indicato in tabella:

1

Voto di Laurea Magistrale

< 100                        punti 5

Da 100 a 105            punti 10

Da 106 a 110            punti 15

110 e lode                 punti 20

Max punti

20

2

Formazione post-laurea:

corso di perfezionamento      punti 2

master universitario I° liv.     punti 3

master universitario II° liv.    punti 5

Max punti

10

3

Attività didattiche integrative, non inferiori a 20 ore, pertinenti all’insegnamento scelto

Max punti

20

4

Attività didattiche integrative, non inferiori a 20 ore, svolte per insegnamenti affini o integrativi all’insegnamento scelto

Max punti

10

5

Attività di tutorato, non inferiore a 30 ore, pertinenti all’insegnamento scelto

Max punti

20

6

Attività di tutorato, non inferiore a 30 ore, svolte per insegnamenti affini o integrativi all’insegnamento scelto

Max punti

10

7

Pubblicazioni scientifiche edite, pertinenti all’area del sapere cui si riferisce l’insegnamento scelto

Max punti

10

TOTALE

MAX PUNTI

100

 

Per gli studenti dei corsi di studi magistrali in Matematica, Computer Science, Data Science, Sicurezza Informatica saranno valutati i seguenti titoli, con il relativo punteggio, per un massimo di 100 punti, così come indicato in tabella:

1

Voto di Laurea triennale

< 100                        punti 5

Da 100 a 105            punti 15

Da 106 a 110            punti 25

110 e lode                 punti 30

Max punti

30

2

Precedenti attività di tutorato connesse a discipline Matematiche o Informatiche

Max punti

20

3

Media dei voti presenti sul libretto alla data di emanazione del Bando

Max punti

30

4

Precedenti esperienze di collaborazione con l’Ateneo, indicative della conoscenza dell’ambiente universitario (part-time, co.co.co., contratti di lavoro a tempo determinato, contratto a progetto, servizio civile)

Max punti

10

5

Corsi di competenze trasversali

Max punti

10

TOTALE

MAX PUNTI

100

 

Note

Profili ricercati

DD n. 61 del 24/5/2023 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
8 Tecnico 300 Ore 3000.0
Oggetto della prestazione

l’attribuzione di n. 8 assegni per lo svolgimento delle attività di tutorato didattico, da estendere agli anni successivi al primo, finalizzata all’incremento della proporzione di studenti che si laureano in corso, alle condizioni e con le modalità indicate nel presente Bando. La selezione è riservata agli iscritti ai Corsi di Dottorato presso l’Università degli Studi Aldo Moro, ai Dottori di Ricerca che abbiano conseguito il titolo presso l’Università degli Studi Aldo Moro, agli Assegnisti di Ricerca con assegno in corso di svolgimento ovvero già concluso presso lo stesso Ateneo, ai Ricercatori di tipo A dell’Università degli Studi Aldo Moro, agli Specializzandi iscritti presso l’Università degli Studi Aldo Moro, e agli iscritti alle Lauree Magistrali dell’Università degli Studi Aldo Moro.

La selezione riguarda i seguenti insegnamenti o settori scientifico disciplinari:

 

Dipartimento/Scuola

Corsi di Laurea

Insegnamento o settore scientifico disciplinare

a

Informatica

Informatica (Bari)

Analisi Matematica

b

Informatica

Informatica (Bari)

Matematica Discreta

c

Informatica

Informatica (Bari)

Linguaggi di Programmazione

d

Informatica

Informatica e Tecnologie per la Produzione del Software (Bari)

Analisi Matematica

e

Informatica

Informatica e Tecnologie per la Produzione del Software (Bari)

Matematica Discreta

f

Informatica

Informatica e Tecnologie per la Produzione del Software (Bari)

Linguaggi di Programmazione

g

Informatica

Informatica e Comunicazione Digitale (Taranto)

Analisi Matematica

h

Informatica

Informatica e Comunicazione Digitale (Taranto)

Linguaggi di Programmazione

 

Requisiti per la partecipazione

Per essere ammessi alla selezione per gli insegnamenti indicati nell'Art.1 ed etichettati con le lettere a, b, d, e, g, occorre appartenere a una delle seguenti categorie:

  • Assegnista di Ricerca, essendo in possesso della LM/LMcu (o Laurea conseguita antecedentemente al DM 509/99) in Matematica;
  • Dottore di Ricerca, essendo in possesso della LM/LMcu (o Laurea conseguita antecedentemente al DM 509/99) in Matematica;
  • Dottorando di Ricerca, essendo in possesso della LM/LMcu (o Laurea conseguita antecedentemente al DM 509/99) in Matematica;
  • Ricercatore di tipo A, essendo in possesso della LM/LMcu (o Laurea conseguita antecedentemente al DM 509/99) in Matematica;
  • Studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Matematica da non più di un anno fuori corso (studenti immatricolati alla laurea magistrale in uno dei seguenti anni accademici: 2020-21, 2021-22, 2022-23).

Per essere ammessi alla selezione per l’insegnamento indicato nell'Art.1 ed etichettato con la lettera c, f, h, occorre appartenere a una delle seguenti categorie:

  • Assegnista di Ricerca, essendo in possesso della LM/LMcu (o Laurea conseguita antecedentemente al DM 509/99) in Computer Science, o in Data Science, o in Sicurezza Informatica;
  • Dottore di Ricerca, essendo in possesso della LM/LMcu (o Laurea conseguita antecedentemente al DM 509/99) in Computer Science, o in Data Science, o in Sicurezza Informatica;
  • Dottorando di Ricerca, essendo in possesso della LM/LMcu (o Laurea conseguita antecedentemente al DM 509/99) in Computer Science, o in Data Science, o in Sicurezza Informatica;
  • Ricercatore di tipo A, essendo in possesso della LM/LMcu (o Laurea conseguita antecedentemente al DM 509/99) in Computer Science, o in Data Science, o in Sicurezza Informatica;
  • Studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Computer Science, o in Data Science o in Sicurezza Informatica da non più di un anno fuori corso (studenti immatricolati alla laurea magistrale in uno dei seguenti anni accademici: 2020-21, 2021-22, 2022-23).

Inoltre, occorre:

  • Essere disponibili allo svolgimento dell’attività per tutto il periodo previsto e concordato con il referente del Dipartimento, e di essere, quindi, liberi da impegni che rendano incompatibile il fattivo svolgimento dell’attività.
  • Non svolgere attività di Tutorato, consulenza, assistenza, con strutture private che preparano alla carriera universitaria, ovvero dichiarare la propria disponibilità alla rinuncia allo svolgimento di detti incarichi.

 

Non sono ammessi alla selezione i candidati che abbiano un grado di parentela o affinità fino al quarto grado, compreso coniugio, con un professore appartenente al Dipartimento di afferenza ovvero con il Rettore, il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo.

 

I requisiti di cui sopra debbono essere posseduti alla scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione. Il Dipartimento può disporre, in ogni momento, con provvedimento motivato, l’esclusione del candidato per difetto dei prescritti requisiti.

Profili ricercati

Data di emanazione del bando
2023-05-25 15:30
Data di termine per la presentazione delle domande
2023-06-15 12:00
File decreto PDF document Bando Peer Tutoring 2022_2023_pubbl.pdf — Documento PDF, 493 KB
Allegati al bando
Allegati al Bando n. 61 del 24/5/2023

Azioni sul documento

published on 25/05/2023 ultima modifica 25/05/2023