Dipartimento di Informatica, DD 93 del 27/12/2021

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2022-01-19 11:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio Dipartimento di Informatica
Modalita di presentazione della domanda

Gli interessati potranno presentare la domanda di partecipazione alla selezione entro le ore 12:00 del giorno 19 gennaio 2022. A pena di esclusione, la domanda andrà presentata soltanto per uno degli insegnamenti o settore scientifico disciplinare indicati nell’Art. 1.

La domanda di partecipazione va indirizzata al Direttore del Dipartimento di Informatica, recando sulla busta la scritta “Selezione Peer Tutoring”.

La domanda, corredata di tutti i documenti che il candidato intenda allegare, potrà essere:

  • consegnata a mano presso l’Ufficio del Protocollo del Dipartimento di Informatica V piano, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
  • inviata a mezzo raccomandata a/r al seguente indirizzo: Dipartimento di Informatica, Via Orabona, n. 4 70125 Bari, nel qual caso farà fede la data del timbro postale;
  • inviata tramite posta elettronica certificata (PEC) direzione.di@pec.uniba.it, accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione di firma autografa in ambiente tradizionale, unitamente alla copia di un documento d’identità valido. I documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, a norma di legge, come non sottoscritti;
  • inviata tramite posta elettronica certificata (PEC), mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia di un documento di identità valido. Tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione di firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner.

 

Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 50 MB. Nel caso in cui l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: “integrazione alla domanda di partecipazione al bando n. 104”, numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione.

 

Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11/02/2005, n. 68, per cui non risulta necessario chiamare gli uffici o spedire ulteriori e-mail.

Nella domanda i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità:

  • nome, cognome e codice fiscale;
  • luogo e data di nascita;
  • cittadinanza;
  • l’indirizzo di posta elettronica e il numero di telefono;
  • l’appartenenza ad una delle categorie indicate nell’Art. 2 del Bando;
  • l’esplicita dichiarazione di essere disponibili ad erogare le attività di tutorato previste dal presente Bando nei tempi e nei modi che saranno concordati con il referente incaricato dal Dipartimento.

L’amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni a seguito di inesatte indicazioni di recapito, o da mancata o tardiva comunicazione di variazione di tali dati, da parte dei candidati.

Alla domanda dovranno essere allegati, a pena di esclusione:

  • autocertificazione, o copia conforme di documentazione, attestante, ai sensi della vigente normativa, la tipologia di laurea conseguita (art.2), il Corso di Laurea e il voto finale conseguito;
  • autocertificazione o copia conforme di documentazione, attestante l’appartenenza ad una delle categorie ammesse alla selezione (art. 2), con eventuale specifica del SSD di riferimento;
  • curriculum studiorum.

A norma dell’art. 39, comma 1, del DPR 445/2000, alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento di identità in corso di validità. La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione comporterà l’inammissibilità della domanda.

A norma del DPR 445/2000, tali dichiarazioni comportano assunzione di responsabilità in caso di false attestazioni o dichiarazioni mendaci.

Elementi di valutazione della candidatura

Per gli assegnisti di ricerca, i dottori di ricerca, i dottorandi di ricerca e i ricercatori di tipo A, saranno valutati i seguenti titoli, con il relativo punteggio, per un massimo di 80 punti, così come indicato in tabella:

1

Voto di Laurea Magistrale

< 100                         punti 0

Da 100 a 105            punti 2

Da 106 a 110            punti 4

110 e lode                punti  5

Max punti

 5

2

Formazione post-laurea:

corso di perfezionamento     punti 2

master universitario I° liv.     punti 3

master universitario II° liv.    punti 5

Max punti

10

3

Attività didattiche integrative, non inferiori a 20 ore, pertinenti all’insegnamento scelto

Max punti

20

4

Attività didattiche integrative, non inferiori a 20 ore, svolte per insegnamenti affini o integrativi all’insegnamento scelto

Max punti

10

5

Attività di tutorato, non inferiore a 30 ore, pertinenti all’insegnamento scelto

Max punti

20

6

Attività di tutorato, non inferiore a 30 ore, svolte per insegnamenti affini o integrativi all’insegnamento scelto

Max punti

10

7

Pubblicazioni scientifiche edite, pertinenti all’area del sapere cui si riferisce l’insegnamento scelto

Max punti

5

TOTALE

MAX PUNTI

80

 

Per gli studenti dei corsi di studi magistrali in Matematica, Computer Science, Data Science, Sicurezza Informatica saranno valutati i seguenti titoli, con il relativo punteggio, per un massimo di 80 punti, così come indicato in tabella:

1

Voto di Laurea triennale

< 100                         punti 5

Da 100 a 105            punti 10

Da 106 a 110            punti 20

110 e lode                punti 30

Max punti

30

2

Precedenti attività di tutorato connesse a discipline Matematiche o Informatiche (non meno di 150 ore)

Max punti

20

3

Media dei voti degli esami sostenuti nella Laurea Magistrale entro dicembre 2021

Max punti

30

TOTALE

MAX PUNTI

80

 

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione DD n. 2 del 1/2/2022
Nominativi componenti della Commissione Francesca Mazzia - Presidente della Commissione Ciro Castiello - componente della Commissione Antonella Falini - Componente della Commissione Ida Mastroviti - segretario verbalizzante
File decreto di nomina Commissione PDF document DD2_nomina commissione.pdf — Documento PDF, 288 KB

Profili ricercati

DD 4/2022 - Approvazione atti 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
4 Didattico 250 Ore 2500.0
Oggetto della prestazione

Svolgimento delle attività di tutorato didattico

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
DD n. 4 del 18/02/2022 Vincitore/i:
  • Assegno tutorato di Analisi Matematica lettera c indicata nel bando Vincitore Alessandro Camasta
  • Assegno tutorato di Linguaggi e programmazione lettera d indicata nel bando Vincitrice Nunzia Lomonte
File
selezione per l’attribuzione di n. 4 assegni per lo svolgimento delle attività di tutorato didattico 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Didattico 250 Ore Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

È indetta la selezione per l’attribuzione di n. 4 assegni per lo svolgimento delle attività di tutorato didattico, finalizzata all’incremento della proporzione di studenti che si laureano in corso, alle condizioni e con le modalità indicate nel presente Bando.

Requisiti per la partecipazione

Per essere ammessi alla selezione per gli insegnamenti indicati nell'Art.1 ed etichettati con le lettere a, b, c, occorre appartenere a una delle seguenti categorie:

  • Assegnista di Ricerca, essendo in possesso della LM/LMcu (o Laurea conseguita antecedentemente al DM 509/99) in Matematica;
  • Dottore di Ricerca, essendo in possesso della LM/LMcu (o Laurea conseguita antecedentemente al DM 509/99) in Matematica;
  • Dottorando di Ricerca, essendo in possesso della LM/LMcu (o Laurea conseguita antecedentemente al DM 509/99) in Matematica;
    • Ricercatore di tipo A, essendo in possesso della LM/LMcu (o Laurea conseguita antecedentemente al DM 509/99) in Matematica;
    • Studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Matematica da non più di un anno fuori corso (studenti immatricolati alla laurea magistrale in uno dei seguenti anni accademici: 2019-20, 2020-21, 2021-22).

Per essere ammessi alla selezione per l’insegnamento indicato nell'Art.1 ed etichettato con la lettera d, occorre appartenere a una delle seguenti categorie:

  • Assegnista di Ricerca, essendo in possesso della LM/LMcu (o Laurea conseguita antecedentemente al DM 509/99) in Computer Science, o in Data Science, o in Sicurezza Informatica;
  • Dottore di Ricerca, essendo in possesso della LM/LMcu (o Laurea conseguita antecedentemente al DM 509/99) in Computer Science, o in Data Science, o in Sicurezza Informatica;
  • Dottorando di Ricerca, essendo in possesso della LM/LMcu (o Laurea conseguita antecedentemente al DM 509/99) in Computer Science, o in Data Science, o in Sicurezza Informatica;
  • Ricercatore di tipo A, essendo in possesso della LM/LMcu (o Laurea conseguita antecedentemente al DM 509/99) in Computer Science, o in Data Science, o in Sicurezza Informatica;
    • Studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Computer Science, o in Data Science o in Sicurezza Informatica da non più di un anno fuori corso (studenti immatricolati alla laurea magistrale in uno dei seguenti anni accademici: 2019-20, 2020-21, 2021-22).

Inoltre, occorre:

  • Essere disponibili allo svolgimento dell’attività per tutto il periodo previsto e concordato con il referente del Dipartimento, e di essere, quindi, liberi da impegni che rendano incompatibile il fattivo svolgimento dell’attività.
  • Non svolgere attività di Tutorato, consulenza, assistenza, con strutture private che preparano alla carriera universitaria, ovvero dichiarare la propria disponibilità alla rinuncia allo svolgimento di detti incarichi.

Non sono ammessi alla selezione i candidati che abbiano un grado di parentela o affinità fino al quarto grado, compreso coniugio, con un professore appartenente al Dipartimento di afferenza ovvero con il Rettore, il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo.

I requisiti di cui sopra debbono essere posseduti alla scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione. Il Dipartimento può disporre, in ogni momento, con provvedimento motivato, l’esclusione del candidato per difetto dei prescritti requisiti.

Profili ricercati

Data di emanazione del bando
2021-12-27 11:00
Data di termine per la presentazione delle domande
2022-01-19 11:00
File decreto PDF document Bando_PeerTutoring_Informatica.pdf — Documento PDF, 1.76 MB
Allegati al bando
Allegati al Bando DD 93/21

Azioni sul documento

ultima modifica 23/02/2022