Tu sei qui: Home / Bandi di lavoro / Dipartimento di Informatica DD 16 del 24/3/2022

Dipartimento di Informatica, DD 16 del 24/3/2022

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto il 08/04/2022 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio Dipartimento di Informatica
Modalita' di presentazione della domanda

Gli interessati potranno presentare la domanda di partecipazione alla selezione entro le ore 12:00 del giorno 8 aprile 2022. A pena di esclusione, la domanda andrà presentata soltanto per uno degli insegnamenti o settore scientifico disciplinare indicati nell’Art. 1.

La domanda di partecipazione va indirizzata al Direttore del Dipartimento di Informatica, recando sulla busta la scritta “Selezione Peer Tutoring”.

La domanda, corredata di tutti i documenti che il candidato intenda allegare, potrà essere:

  • consegnata a mano presso l’Ufficio del Protocollo del Dipartimento di Informatica V piano, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
  • inviata a mezzo raccomandata a/r al seguente indirizzo: Dipartimento di Informatica, Via Orabona, n. 4 70125 Bari, nel qual caso farà fede la data del timbro postale;
  • inviata tramite posta elettronica certificata (PEC) direzione.di@pec.uniba.it, accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione di firma autografa in ambiente tradizionale, unitamente alla copia di un documento d’identità valido. I documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, a norma di legge, come non sottoscritti;
  • inviata tramite posta elettronica certificata (PEC), mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia di un documento di identità valido. Tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione di firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner.

 

Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 50 MB. Nel caso in cui l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: “integrazione alla domanda di partecipazione al bando n. 104”, numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione.

 

Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11/02/2005, n. 68, per cui non risulta necessario chiamare gli uffici o spedire ulteriori e-mail.

Nella domanda i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità:

  • nome, cognome e codice fiscale;
  • luogo e data di nascita;
  • cittadinanza;
  • l’indirizzo di posta elettronica e il numero di telefono;
  • l’appartenenza ad una delle categorie indicate nell’Art. 2 del Bando;
  • l’esplicita dichiarazione di essere disponibili ad erogare le attività di tutorato previste dal presente Bando nei tempi e nei modi che saranno concordati con il referente incaricato dal Dipartimento.

L’amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni a seguito di inesatte indicazioni di recapito, o da mancata o tardiva comunicazione di variazione di tali dati, da parte dei candidati.

Alla domanda dovranno essere allegati, a pena di esclusione:

  • autocertificazione, o copia conforme di documentazione, attestante, ai sensi della vigente normativa, la tipologia di laurea conseguita (art.2), il Corso di Laurea e il voto finale conseguito;
  • autocertificazione o copia conforme di documentazione, attestante l’appartenenza ad una delle categorie ammesse alla selezione (art. 2), con eventuale specifica del SSD di riferimento;
  • curriculum studiorum.

A norma dell’art. 39, comma 1, del DPR 445/2000, alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento di identità in corso di validità. La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione comporterà l’inammissibilità della domanda.

A norma del DPR 445/2000, tali dichiarazioni comportano assunzione di responsabilità in caso di false attestazioni o dichiarazioni mendaci.

Elementi di valutazione della candidatura

Criteri di valutazione e titoli valutabili

Per gli assegnisti di ricerca, i dottori di ricerca, i dottorandi di ricerca e i ricercatori di tipo A, saranno valutati i seguenti titoli, con il relativo punteggio, per un massimo di 80 punti, così come indicato in tabella:

1

Voto di Laurea Magistrale

< 100                         punti 5

Da 100 a 105            punti 10

Da 106 a 110            punti 20

110 e lode                punti 30

Max punti

 30

2

Precedenti attività di tutorato svolte per lo stesso insegnamento scelto o per insegnamenti affini.

Max punti

20

3

Svolgimento di attività didattiche integrative, non inferiori a 20 ore, pertinenti all’insegnamento scelto o per insegnamenti affini o integrativi.

Max punti

15

4

Formazione post-laurea:

corso di perfezionamento     punti 2

master universitario I° liv.     punti 3

master universitario II° liv.    punti 5

Max punti

10

5

Pubblicazioni scientifiche edite, pertinenti all’area del sapere cui si riferisce l’insegnamento scelto

Max punti

5

TOTALE

MAX PUNTI

80

 

Per gli studenti dei corsi di studi magistrali in Matematica, saranno valutati i seguenti titoli, con il relativo punteggio, per un massimo di 80 punti, così come indicato in tabella:

1

Voto di Laurea triennale

< 100                         punti 5

Da 100 a 105            punti 10

Da 106 a 110            punti 20

110 e lode                punti 30

Max punti

30

2

Precedenti attività di tutorato svolte per lo stesso insegnamento scelto o per insegnamenti affini.

Max punti

20

3

Media dei voti degli esami sostenuti nella Laurea Magistrale entro dicembre 2021

Max punti

30

TOTALE

MAX PUNTI

80

 

Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione DD n. 25 del 11/4/2022
Nominativi componenti della Commissione 1. Prof.ssa Francesca MAZZIA PO, Presidente;
2. prof. Ciro CASTIELLO PA, Componente;
3. Dott.ssa Antonella FALINI Ricercatrice, Componente;
4. Sig.ra Ida Mastroviti (Personale Tecnico - Categoria D), Segretario
File decreto di nomina Commissione PDF document icon DD25_nomina commissione.pdf — Documento PDF, 807 KB (826431 bytes)

Profili ricercati

Bando Peer Tutoring - nuova selezione 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
3 Didattico 250 Ore 2500.00
Oggetto della prestazione

È indetta una nuova selezione per l’attribuzione di n. 3 assegni per lo svolgimento delle attività di tutorato didattico, finalizzata all’incremento della proporzione di studenti che si laureano in corso, alle condizioni e con le modalità indicate nel presente Bando. La selezione è riservata agli iscritti ai Corsi di Dottorato presso l’Università degli Studi Aldo Moro, ai Dottori di Ricerca che abbiano conseguito il titolo presso l’Università degli Studi Aldo Moro, agli Assegnisti di Ricerca con assegno in corso di svolgimento ovvero già concluso presso lo stesso Ateneo, e ai Ricercatori di tipo A dell’Università degli Studi Aldo Moro.

La selezione è altresì riservata agli studenti della laurea magistrale in Matematica (settori scientifico-disciplinari MAT) che non abbiano accumulato più di un anno fuori corso dall’iscrizione alla laurea magistrale.

La selezione riguarda i seguenti insegnamenti o settori scientifico disciplinari:

 

Dipartimento/Scuola

Corsi di Laurea

Insegnamento o settore scientifico disciplinare

a

Informatica

Informatica e Comunicazione Digitale

Analisi Matematica

b

Informatica

Informatica

Analisi Matematica

c

Informatica

Informatica e Tecnologie per la Produzione del Software

Analisi Matematica

Requisiti per la partecipazione

Per essere ammessi alla selezione per gli insegnamenti indicati nell'Art.1 ed etichettati con le lettere a, b, c, occorre appartenere a una delle seguenti categorie:

  • Assegnista di Ricerca, essendo in possesso della LM/LMcu (o Laurea conseguita antecedentemente al DM 509/99) in Matematica;
  • Dottore di Ricerca, essendo in possesso della LM/LMcu (o Laurea conseguita antecedentemente al DM 509/99) in Matematica;
  • Dottorando di Ricerca, essendo in possesso della LM/LMcu (o Laurea conseguita antecedentemente al DM 509/99) in Matematica;
    • Ricercatore di tipo A, essendo in possesso della LM/LMcu (o Laurea conseguita antecedentemente al DM 509/99) in Matematica;
    • Studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Matematica da non più di un anno fuori corso (studenti immatricolati alla laurea magistrale in uno dei seguenti anni accademici: 2019-20, 2020-21, 2021-22).

Inoltre, occorre:

  • Essere disponibili allo svolgimento dell’attività per tutto il periodo previsto e concordato con il referente del Dipartimento, e di essere, quindi, liberi da impegni che rendano incompatibile il fattivo svolgimento dell’attività.
  • Non svolgere attività di Tutorato, consulenza, assistenza, con strutture private che preparano alla carriera universitaria, ovvero dichiarare la propria disponibilità alla rinuncia allo svolgimento di detti incarichi.

Non sono ammessi alla selezione i candidati che abbiano un grado di parentela o affinità fino al quarto grado, compreso coniugio, con un professore appartenente al Dipartimento di afferenza ovvero con il Rettore, il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo.

I requisiti di cui sopra debbono essere posseduti alla scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione. Il Dipartimento può disporre, in ogni momento, con provvedimento motivato, l’esclusione del candidato per difetto dei prescritti requisiti.

Profili ricercati

Data di emanazione del bando
24/03/2022 11:20
Data di termine per la presentazione delle domande
08/04/2022 12:00
File decreto PDF document icon Bando_PeerTutoring2022P.pdf — Documento PDF, 763 KB (781746 bytes)
Allegati al bando
Allegati al Bando di Peer tutoring
Approvazione atti e nomina vincitori
sono approvati gli atti relativi alla selezione per l’assegnazione di n. 2 assegni per lo svolgimento delle attività di tutorato didattico e nominati i vincitori: - Tommaso MONNI per il conferimento dell’assegno b – Analisi matematica CdL in Informatica - Alessandro CANNONE per il conferimento dell’assegno c – Analisi matematica Cdl Informatica e Tecnologie per la Produzione del Software
Azioni sul documento
Pubblicato il: 24/03/2022  Ultima modifica: 11/04/2022
Tieniti aggiornato

Attraverso il feed rss puoi rimanere aggiornato sui nuovi Bandi, Indagini conoscitive e Avvisi di vacanza di insegnamento pubblicati attraverso questa piattaforma.
Per poter usufruire del servizio basta cliccare sull'icona di colore arancio e ottenere il link da utilizzare con il proprio programma per la lettura di rss (come ad esempio Mozilla Thunderbird, Firefox, Outlook, Apple Mail, Vienna, etc).
Si possono sottoscrivere rss sia delle singole strutture (prima utilizzando il filtro, e quindi cliccando l'icona che apparirà) sia il feed generale (icona grande), per ogni tipologia di informazione.