Dipartimento di Informatica, D.D. 9 del 18.01.2024

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2024-01-29 12:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio
Modalita di presentazione della domanda

Per la partecipazione alla selezione il candidato dovrà produrre apposita domanda, pena l’esclusione, redatta su carta libera di cui all’unito allegato A, corredata dalla documentazione di cui al successivo art. 6, intestata al Direttore del Dipartimento di Informatica dell’Università di Bari Aldo Moro.

La domanda d’ammissione debitamente firmata, pena esclusione potrà essere:

1 ) spedita a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata al Direttore      del Dipartimento di Informatica, Campus Universitario, Via E. Orabona 4, 70126 – Bari.

A tal fine farà fede il timbro di accettazione da parte dell’ufficio postale accettante.

Sulla busta il candidato dovrà indicare chiaramente, oltre il destinatario, nome e cognome, indirizzo del candidato e riferimento al presente bando. Si informa che la busta verrà aperta per permettere la protocollazione dei documenti ivi inclusi.

2) trasmessa per via telematica all’indirizzo di posta elettronica: direzione.di@pec.uniba.it, utilizzando la seguente modalità:

a) tramite posta elettronica certificata (PEC), accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti;

b) tramite posta elettronica certificata (PEC), mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner in formato PDF.

Per le domande spedite con PEC farà fede la data d’invio della stessa. Il messaggio dovrà riportare il seguente oggetto: “Invio domanda di partecipazione alla selezione indetta con Decreto del Direttore n°….. del

Per l’invio telematico dei documenti dovrà essere utilizzato esclusivamente il formato PDF.  Il contenuto massimo della PEC è 50MB. Nel caso in cui per l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, il candidato è invitato ad inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto “integrazione alla domanda di partecipazione al bando n…” numerando progressivamente ciascuna PEC integrativa.

Elementi di valutazione della candidatura

Le candidature saranno selezionate da una apposita commissione, mediante esame comparativo dei curricula presentati, miranti ad accertare la migliore coerenza con le caratteristiche curriculari richieste.

Per tutti e tre i profili, ai titoli è attribuito un punteggio massimo di punti 50 ripartiti nelle categorie di seguito

elencate:

a) altri titoli accademici: 0 punti;

b) esperienze già maturate nel settore in contesti accademici (es. borse di studio, dottorato, assegni di ricerca, RTD): 5 punti a semestre fino ad un massimo di 10 punti;

c) esperienze già maturate nel settore con riferimento ad attività di ricerca e sviluppo in ambito industriale: 3 punti a semestre fino ad un massimo di 30 punti

d) pubblicazioni scientifiche attinenti: 1 punto per pubblicazione scientifica a convegno, 3 punti per pubblicazione su rivista fino ad un massimo di 10 punti.

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione D.D. 14 del 30.01.2024
Nominativi componenti della Commissione 1. Prof. Donato Impedovo, Presidente; 2. Dott. Michele Scalera, Componente; 3. Dott. Vincenzo Dentamaro, Componente; 4. Dott.ssa Alessia Maiellaro (Personale Tecnico-amministrativo – Cat.D1), Segretario.
File decreto di nomina Commissione PDF document Decreto del Direttore n.14 del 30.01.2024_Nomina commmissione IMPEDOVO.pdf — Documento PDF, 643 KB

Profili ricercati

D.D. 9 del 18.01.2024 -3 Incarichi individuali con contratto di lavoro autonomo occasionale, della durata di 2 mesi, per le esigenze del progetto "TETI " 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
3 Specialistico 2 Mese/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Le attività oggetto delle prestazioni saranno:

  • Profilo 1: “Attività del “WP1800: IA per la spazializzazione di parametri meteo-climatici”- Individuazione degli specifici parametri meteo-climatici di interesse”.
  • Profilo 2: “Attività del “WP1800: IA per la spazializzazione di parametri meteo-climatici”- Indagine e sviluppo di modelli per la previsione dei parametri di interesse.”
  • Profilo 3: “Attività del WP1800: IA per la spazializzazione di parametri meteo-climatici-Analisi delle serie storiche da fonti eterogenee.”
Requisiti per la partecipazione

Per tutti i profili è richiesto il diploma di laurea in una delle seguenti classi:

  • LM18-Informatica;
  • LM32-Ingegneria Informatica;
  • LM66-Sicurezza Informatica.
  • L08-Ingegneria dell'Informazione;
  • L31-Scienze e Tecnologie Informatiche

Ovvero diploma di laurea equiparato alla classe di laurea magistrale richiesta ai sensi del D.I. 09/07/2009 e s.m.i.

- Almeno un anno di esperienza comprovata rispetto all'oggetto della prestazione presso aziende pubbliche e/o private;

Ai fini della selezione per tutti o profili costituiranno requisito preferenziale:

  • Comprovata esperienza in ambito Ricerca e Sviluppo;
  • Documentata esperienza in ambito IA;

Comprovata esperienza in ambito elaborazione dati

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
D.D. 15 del 2.02.2024 Vincitore/i:
  • Sono dichiarati vincitori della selezione:
  • - il Dott. GATTULI Vincenzo per il profilo 1
  • - il Dott. VENETO Davide per il profilo 2
  • - la dott.ssa SARCINELLA Lucia per il profilo 3
File
pubblicato il 18/01/2024 ultima modifica 30/01/2024

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