Dipartimento di Informatica, D.D. 106 del 5.11.2024

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2024-11-15 12:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio
Modalita di presentazione della domanda

Per la partecipazione alla selezione il candidato dovrà produrre apposita domanda, pena l’esclusione, redatta su carta libera di cui all’unito allegato A, corredata dalla documentazione di cui al successivo art. 6, intestata al Direttore del Dipartimento di Informatica dell’Università di Bari Aldo Moro.

La domanda d’ammissione debitamente firmata, pena esclusione potrà essere:

1) spedita a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata al Direttore del Dipartimento di Informatica, Campus Universitario, Via E. Orabona 4, 70126 – Bari.

A tal fine farà fede il timbro di accettazione da parte dell’ufficio postale accettante.

Sulla busta il candidato dovrà indicare chiaramente, oltre il destinatario, nome e cognome, indirizzo del candidato e riferimento al presente bando. Si informa che la busta verrà aperta per permettere la protocollazione dei documenti ivi inclusi.

2) trasmessa per via telematica all’indirizzo di posta elettronica: direzione.di@pec.uniba.it, utilizzando la seguente modalità:

  1.  tramite posta elettronica certificata (PEC), accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti;
  2.  tramite posta elettronica certificata (PEC), mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner in formato PDF.

Per le domande spedite con PEC farà fede la data d’invio della stessa. Il messaggio dovrà riportare il seguente oggetto: “Invio domanda di partecipazione alla selezione indetta con Decreto del Direttore n°….. del…

Per l’invio telematico dei documenti dovrà essere utilizzato esclusivamente il formato PDF.  Il contenuto massimo della PEC è 50MB. Nel caso in cui per l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, il candidato è invitato ad inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto “Integrazione alla domanda di partecipazione al bando n…” numerando progressivamente ciascuna PEC integrativa

Elementi di valutazione della candidatura

Le candidature saranno selezionate da una apposita commissione, mediante esame comparativo dei curricula presentati, mirante ad accertare la migliore coerenza con le caratteristiche curriculari richieste.

Per entrambi i profili, ai titoli saranno attribuiti 50 punti così ripartiti:

  1. altri titoli accademici: 0 punti;
  2. esperienze già maturate nel settore in contesti accademici (es. borse di studio, dottorato, assegni di ricerca, RTD): 5 punti a semestre fino ad un massimo di 25 punti;
  3. esperienze già maturate nel settore con riferimento ad attività di ricerca e sviluppo in ambito industriale: 4 punti a semestre fino ad un massimo di 15 punti
  4. pubblicazioni scientifiche attinenti: 1,5 punto per pubblicazione scientifica a convegno, 3 punti per pubblicazione su rivista fino ad un massimo di 10 punti
Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione D.D. 110/2024
Nominativi componenti della Commissione 1. Prof. Giuseppe PIRLO, Presidente; 2. Dott. Michele SCALERA, Componente; 3. Dott. Vincenzo DENTAMARO, Componente 4. Dott. Francesco TARANTINI (Personale Tecnico-amministrativo – Cat.D1), Segretario.
File decreto di nomina Commissione PDF document Decreto del Direttore n. 110 del 21.11.2024_ nomina commissione.pdf — Documento PDF, 719 KB

Profili ricercati

Decreto del Direttore n. 106 del 5.11.2024 -2 incarichi individuali con contratto di lavoro autonomo, della durata di 2 mesi, per le esigenze del programma di lavoro nell'ambito dell'attività di ricerca scientifica della prof. Giuseppe Pirlo 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
2 Specialistico 2 Mese/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

È indetta una procedura selettiva pubblica per titoli per l’affidamento di 2 contratti di lavoro autonomo occasionale per le esigenze del programma di lavoro nell'ambito dell'attività di ricerca scientifica del prof.Pirlo

Le attività oggetto delle prestazioni saranno:

Profilo 1: “Tecniche di AI per la sicurezza di reti di sensori IoT”

Profilo 2: “Tecniche di AI per l’ottimizzazione di reti di sensori IoT”.

Requisiti per la partecipazione

Per il profilo 1 è richiesto il diploma di laurea in una delle seguenti classi:

 

  • LM18-Informatica;
  • LM32-Ingegneria Informatica;
  • LM66-Sicurezza Informatica
  • L08-Ingegneria dell'Informazione;
  • L31-Scienze e Tecnologie Informatiche

 

Per il profilo 2 è richiesto il diploma di laurea in una delle seguenti classi

 

  • LM18-Informatica;
  • LM32-Ingegneria Informatica;
  • LM66-Sicurezza Informatica
  • L08-Ingegneria dell'Informazione;
  • L31-Scienze e Tecnologie Informatiche

 

Ovvero diploma di laurea equiparato alla classe di laurea magistrale richiesta ai sensi del D.I. 09/07/2009 e s.m.i.

4) per entrambi i profili: almeno un anno di esperienza comprovata rispetto all'oggetto della prestazione presso aziende pubbliche e/o private

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
D.D. 111 del 27.11.2024 Vincitore/i:
  • Per il profilo 1: Gianfranco SEMERARO
  • Per i l profilo 2: Lucia SARCINELA
File
pubblicato il 05/11/2024 ultima modifica 29/11/2024

Azioni sul documento