Dipartimento di Informatica, Bando tutorato informativo - delibera Cons. di Dipartimento del 21/12/23

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2024-01-31 12:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio Bari e Taranto
Modalita di presentazione della domanda

La domanda di partecipazione va indirizzata a: Direttore del Dipartimento di Informatica, recando
sulla busta la scritta “Selezione Tutor Informativo – Studente Senior”.
La domanda, corredata di tutti i documenti che il candidato intenda allegare, e riportante la dicitura
“Selezione Tutor Informativi – Studente Senior” potrà essere:
 consegnata a mano presso il Dipartimento che fornirà ricevuta di arrivo – ufficio protocollo
VII piano, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 dei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì;
 inviata a mezzo raccomandata a/r – in tal caso farà fede la data del timbro postale – indirizzata
al Direttore del Dipartimento di Informatica, via Orabona, 4 10125 BARI;
 inviata tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo direzione.di@pec.uniba.it,
accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista
l’apposizione di firma autografa in ambiente tradizionale, unitamente alla copia di un
documento d’identità valido. I documenti informatici privi di firma digitale saranno
considerati, a norma di legge, come non sottoscritti;
Nella domanda i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità:
 nome, cognome e codice fiscale;
 luogo e data di nascita;
 cittadinanza;
 l’indirizzo di posta elettronica e il numero di telefono;
 l’appartenenza ad una delle categorie indicate nell’art. 2 del Bando;
 l’esplicita dichiarazione di essere disponibili ad erogare le attività di tutorato previste dal
presente Bando nei tempi e nei modi che saranno concordati con il referente incaricato dal
Dipartimento.
L’amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di
comunicazioni a seguito di inesatte indicazioni di recapito, o da mancata o tardiva comunicazione di
variazione di tali dati, da parte dei candidati.
Alla domanda dovranno essere allegati, a pena di esclusione:
 autocertificazione o copia conforme di documentazione, attestante l’appartenenza ad una delle
categorie ammesse alla selezione (art. 2);
 una autocertificazione degli esami sostenuti al momento della presentazione della domanda con
relativi voti;
 per le studentesse e gli studenti magistrali, una autocertificazione, o copia conforme di
documentazione, attestante ai sensi della vigente normativa, la tipologia di laurea conseguita (art.
2), il corso di laurea e il voto di laurea conseguito;
 curriculum studiorum
A norma dell’art. 39, comma 1, del DPR 445/2000, alla domanda dovrà essere allegata copia di un
documento di identità in corso di validità. La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione
comporterà l’inammissibilità della domanda.
A norma del DPR 445/2000, tali dichiarazioni comportano assunzione di responsabilità in caso di
false attestazioni o dichiarazioni mendaci.
Il presente bando non vincola il Dipartimento all’incarico.

Elementi di valutazione della candidatura

Saranno valutati i seguenti titoli, con il relativo punteggio, per un massimo di 100 punti.
Studenti di LM
1 Voto di laurea triennale, fino ad un massimo di 10 punti
così ripartiti:
< 75, punti 0
75-87, punti 4
88-91, punti 5
92-99, punti 6
100-104, punti 7
105-108, punti 8
109-110, punti 9
110 e Lode, punti 10
Max punti 10
2 Media dei voti presenti sul libretto alla data di
emanazione del Bando
Max punti
25
3 Precedenti esperienze di collaborazione con l’Ateneo,
indicative della conoscenza dell’ambiente universitario
(part-time, co.co.co., contratti di lavoro a tempo
determinato, contratto a progetto, servizio civile)
Max punti
10
4 Rappresentanze studentesche riconosciute dall’Ateneo Max punti
10
5 Partecipazione a programmi comunitari di mobilità
studentesca
Max punti
5
6 Certificazioni linguistiche e informatiche Max punti
10
7 Esperienze certificate di collaborazione, nel corso della
carriera universitaria, presso Enti Pubblici
Max punti
5
8 Corsi di competenze trasversali Max punti
10
9 Precedenti esperienze di tutorato Max punti
15
TOT MAX PUNTI
100
Studenti di LT
1 Media dei voti presenti sul libretto alla data di
emanazione del Bando
Max punti
50
2 Precedenti esperienze di collaborazione con l’Ateneo,
indicative della conoscenza dell’ambiente universitario
(part-time, co.co.co., contratti di lavoro a tempo
determinato, contratto a progetto, servizio civile)
Max punti
10
3 Rappresentanze studentesche riconosciute dall’Ateneo Max punti
10
4 Partecipazione a programmi comunitari di mobilità
studentesca
Max punti
5
5 Certificazioni linguistiche e informatiche Max punti
10
6 Esperienze certificate di collaborazione, nel corso della
carriera universitaria, presso Enti Pubblici
Max punti
5
7 Corsi di competenze trasversali Max punti
10
TOT MAX PUNTI
100

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione DD 18 del 8.2.2024
Nominativi componenti della Commissione Francesca Mazzia Ciro Castiello Antonella Falini Ida Mastroviti
File decreto di nomina Commissione PDF document DD18_commissione_Rev_signed.pdf — Documento PDF, 733 KB

Profili ricercati

bando di tutorato informativo - studenti senior 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
6 Didattico 300 Ore Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Le vincitrici e i vincitori dovranno essere disponibili allo svolgimento dell’attività per tutto il periodo
previsto e concordato con il referente del Dipartimento, e di essere, quindi, liberi da impegni che
rendano incompatibile il fattivo svolgimento delle attività. Parte dell’attività potrà essere svolta in
modalità telematica al fine di incrementare la fruibilità sia mediante video-registrazioni, sia mediante
l’utilizzo di strumenti di interazione sincrona e asincrona (forum, chat, instant messaging).
L’attività di tutorato informativo non configura in alcun modo un rapporto di lavoro subordinato.
L’impegno orario è di 300 h. complessive, da terminarsi entro il 31/12/2024.

Requisiti per la partecipazione

La selezione è riservata ad alcune categorie di studentesse e studenti iscritte/i ai Corsi di Studio di seguito indicati; in particolare alle studentesse e agli studenti iscritti al terzo anno delle Lauree triennali e a tutti gli iscritti alle Lauree Magistrali. Possono partecipare, oltre gli iscritti regolari, anche le studentesse e gli studenti sino al secondo anno fuori corso per tutti i corsi di studio indicati.

. Possono
partecipare, oltre gli iscritti regolari, anche gli studenti sino al secondo anno fuori corso per
tutti i corsi di studio indicati.
La selezione riguarda i seguenti Corsi di Studio:
Dipartimento di Informatica
Lauree triennali e magistrali
Corsi di Studio:
 LT - Informatica
 LT - Informatica e Tecnologie della Produzione del Software
 LT - Informatica e Comunicazione Digitale
 LM - Computer Science
 LM - Sicurezza Informatica
 LM - Data Science
Non sono ammessi alla selezione i candidati che abbiano un grado di parentela o affinità fino al quarto
grado, compreso coniugio, con un professore appartenente al Dipartimento di afferenza ovvero con
il Rettore, il Direttore Generale o un componente del Consiglio di amministrazione dell’Ateneo.
I requisiti di cui sopra debbono essere posseduti alla scadenza del termine utile per la presentazione
della domanda di ammissione. Il Dipartimento può disporre, in ogni momento, con provvedimento
motivato, l’esclusione del candidato per difetto dei prescritti requisiti.

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
DD 22 del 23/2/2023 Vincitore/i:
  • 1- Domenico Mastrolonardo
File
Profili ricercati

Data di emanazione del bando
2023-12-22 15:00
Data di termine per la presentazione delle domande
2024-01-31 12:00
File decreto PDF document bando_pubblicato1.pdf — Documento PDF, 464 KB
Allegati al bando
mod. domanda e altre dichiarazioni

Azioni sul documento

pubblicato il 22/12/2023 ultima modifica 21/02/2024