Modalita di presentazione della domanda
|
La domanda indirizzata al Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, redatta secondo lo schema di cui all’ALLEGATO A per il personale interno all’Università e ALLEGATO B per il personale esterno, e le relative allegazioni dovranno pervenire al Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza mediante posta certificata al seguente indirizzo: direzione.giurisprudenza@pec.uniba.it o mediante mail al seguente indirizzo protocollo.giurisprudenza@uniba.it entro le ore 12:00 del 20 giugno 2025. Alla domanda dovranno essere allegati: - un curriculum della propria attività formativa e professionale ai fini della selezione in formato europeo, datato e sottoscritto dal candidato, a pena di esclusione dalla procedura di selezione; - un curriculum della propria attività formativa e professionale ai fini della pubblicazione prevista dall’ art.15 del D.lgs. 33/2013, secondo il modello allegato. Il curriculum dovrà essere in formato aperto (documento word trasformato in pdf), privo di dati personali - ovvero di dati anagrafici, dati relativi alla residenza, numeri di telefono, codice fiscale e foto - in formato europeo, datato, con firma digitale o riportante semplicemente nome e cognome e con autorizzazione alla pubblicazione, a pena di esclusione dalla procedura di selezione; - i titoli scientifici e didattici; - la proposta di programma in formato pdf. La mancata consegna dei titoli scientifici e didattici e del programma del corso di insegnamento costituisce motivo di nullità della domanda stessa. La proposta di programma del candidato potrà essere modificata qualora le indicazioni tematiche e quelle relative ai testi fossero non pienamente pertinenti con il corso di studio oppure qualora i testi indicati non tengano conto, in ordine al numero delle pagine, delle ore di studio individuali previste dai crediti attribuiti alla disciplina della quale si chiede l’assegnazione. Il soggetto a cui sarà conferito l’incarico si impegna a consegnare, all’atto della sottoscrizione del contratto, copia del syllabus in lingua inglese (formato pdf). Il compenso per l’incarico d’insegnamento è calcolato in relazione al numero dei crediti ed alle relative ore di lezione da espletare.
|
Elementi di valutazione della candidatura
|
Dipartimento di Giurisprudenza Bari, 9 giugno 2025 Prot. n. 1342/III-2 OGGETTO: Avviso di vacanza dell’insegnamento di Advanced English - A.A. 2025-26. VISTA la legge n. 240 del 30 dicembre 2010, concernente “Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l’efficienza del sistema universitario”; VISTO il Decreto Rettorale n. 295 del 23 gennaio 2013, concernente il regolamento per il conferimento di incarichi di insegnamento e didattica integrativa per affidamento o per contratti ai sensi dell’art. 23 della legge n. 240/10 e s.m.i.; VISTA la delibera del C.d.A. del 24 settembre 2014, punto 35, con cui è stato stabilito il trattamento economico orario spettante ai titolari dei contratti per attività di insegnamento; VISTA la delibera del Consiglio di Dipartimento del 28 maggio 2025; VISTA la nota del Dipartimento risorse umane e organizzazione prot. N. 49190/VII 4 del 18 luglio 2013 concernente chiarimenti in materia di incarichi di insegnamento per contratto o affidamento; VISTA la delibera del Senato accademico del 22 settembre 2014; VISTO il Decreto Rettorale n. 2267 del 17 giugno 2015 concernente il “Regolamento per l’attribuzione della retribuzione aggiuntiva ai ricercatori universitari a tempo indeterminato”; CONSIDERATO che a seguito della indagine conoscitiva circa la disponibilità di competenze all’interno dell’Università di Bari, è stata accertata l’assenza di figure professionali disponibili allo svolgimento della prestazione oggetto del presente bando; Denominazione insegnamento Corso di Laurea CFU SSD ORE SEM 1 Advanced English Diritto dello sviluppo sostenibile 6 L-LIN/12 48 II DICHIARA ART. 1 OGGETTO L’apertura della vacanza per la copertura, per l’A.A. 2025/2026, dell’incarico di insegnamento di Advanced English del Corso di Laurea Magistrale in Diritto dello Sviluppo Sostenibile. Per la copertura di detto insegnamento possono presentare domanda di affidamento: a) Professori universitari di I e II fascia, ricercatori universitari di ruolo e a tempo determinato, assistenti del ruolo ad esaurimento, nonché i professori incaricati stabilizzati; b) Personale di Enti pubblici e privati, compreso il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), con i quali l’Università di Bari abbia stipulato specifiche convenzioni; c) Soggetti in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali, ivi compresi i collaboratori ed esperti linguistici e i lettori di madrelingua straniera; d) Assegnisti di ricerca dell’Università, a condizione che l’attività didattica sia svolta al di fuori dell’impegno inerente l’assegno e previo nulla osta del docente responsabile della ricerca; e) Personale tecnico amministrativo art. 29, comma 11, lett. C, della Legge n. 240/2010 che ha espressamente abrogato il comma 10 dell’articolo 1 della Legge n. 230/2005 che vietava il conferimento di incarichi di insegnamento al personale tecnico amministrativo delle Università.
I soggetti di cui alle lettere a) e b) nella domanda, redatta come da modulo ALLEGATO A del presente avviso, dovranno dichiarare lo status giuridico, il Dipartimento di afferenza, nonché il settore scientifico disciplinare di afferenza e l’impegno didattico istituzionale assunto con riferimento all’anno accademico in cui presenta la domanda. La domanda deve essere corredata del curriculum vitae, dei pertinenti titoli scientifici e didattici e di ogni altra documentazione che gli interessati ritengano utile ai fini della valutazione. Fermo restando l’espletamento della valutazione comparativa, a parità di titoli, hanno precedenza, i docenti e i ricercatori del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento da conferire o, in via subordinata, di settore affine, in Dipartimento di Giurisprudenza servizio presso gli altri Dipartimenti di questo Ateneo. Gli appartenenti ad altri Dipartimenti di questa e/o di altra Università o ad Ente pubblico, all’atto della domanda dovranno presentare, pena esclusione, oltre alla documentazione sopra elencata, copia della richiesta di nulla osta inoltrata alla struttura di appartenenza, riportante l’attestazione dell’avvenuta presentazione (timbro del protocollo in entrata). In caso di affidamento, prima dell’inizio dell’attività didattica, gli interessati dovranno presentare il richiesto nulla osta dell’Amministrazione di appartenenza, salvo quanto diversamente previsto dalla normativa vigente. Ai professori affidatari di insegnamento oltre l’impegno orario previsto per il loro ufficio, potrà essere corrisposto un compenso, nei limiti della disponibilità finanziaria a disposizione del Dipartimento e sulla base dei criteri stabiliti dai competenti organi. Ai ricercatori universitari di ruolo a tempo indeterminato affidatari di insegnamento è attribuito il compenso di Euro 25,00 all’ora (al netto oneri c/amm.ne) e non compete il compenso aggiuntivo previsto dal regolamento di cui al D.R. n. 2267/2015. L’incarico d’insegnamento sarà conferito per la durata del corso, con provvedimento del Direttore, su proposta del Consiglio di Dipartimento. Gli interessati saranno tenuti all’assolvimento degli obblighi di cui all’art. 7 del succitato Regolamento.
|