Tu sei qui: Home / Bandi di lavoro / Dipartimento di Giurisprudenza DD. n. 39/2022

Dipartimento di Giurisprudenza, DD. n. 39/2022

Avviso di vacanza di insegnamento

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto il 20/06/2022 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione professionale
Sede di servizio Dipartimento di Giurisprudenza
Modalita' di presentazione della domanda

La domanda, in carta semplice, indirizzata al Direttore del Dipartimento e le relative allegazioni, redatte secondo la modulistica allegata al presente bando, devono pervenire, mediante posta certificata al seguente indirizzo: direzione.giurisprudenza@pec.uniba.it o mediante mail al seguente indirizzo: protocollo.giurisprudenza@uniba.it entro le ore 12.00 del giorno 20 giugno 2022

Elementi di valutazione della candidatura

Per la copertura dei predetti insegnamenti hanno titolo a partecipare, in successione :

  1. docenti di altre strutture dell'Ateneo che presentino domanda a titolo di completamento del carico didattico;

  2. professori di prima e seconda fascia, ricercatori universitari di ruolo e a tempo determinato, assistenti del ruolo ad esaurimento, nonché professori incaricati stabilizzati;

  3. personale di Enti pubblici e privati con i quali l'Università di Bari abbia stipulato specifiche convenzioni;

  4. professori e ricercatori collocati a riposo, che non abbiamo superato, rispettivamente, l’età di 72 e 67 anni.

Visto che alla data odierna gli incarichi relativi agli insegnamenti sopra indicati non hanno copertura finanziaria, gli stessi saranno attribuiti a titolo gratuito.

Nella domanda l'aspirante all'incarico, se professore di ruolo, ricercatore o status equiparato a quest'ultimo ai sensi dell'art. 16, 1° comma, della legge n. 341/90, deve indicare il proprio status accademico, l'Università, il Dipartimento e il settore scientifico disciplinare di appartenenza, precisare se l’insegnamento cui aspira rientri o no nell'impegno orario complessivo previsto, per i professori e per i ricercatori, dalle norme di legge ad essi rispettivamente applicabili, nonché indicare il carico complessivo assolto, in CFU ed ore, presso altre strutture.

L'aspirante all'incarico deve, altresì, allegare alla domanda, secondo il modello predisposto, la dichiarazione degli insegnamenti presso corsi di studio, scuole di specializzazione o strutture didattiche comparabili di Università, pubbliche o private, italiane e straniere eventualmente professati nell'A.A. 2021/2022 e che intende professare nell'A.A. 2022/2023.

Gli aspiranti all'incarico di insegnamento di cui ai punti 2), 3), e 4) devono dichiarare che non sussistano le situazioni di incompatibilità previste dall'art. 6 del Regolamento di Ateneo approvato con D.R. n. 7546/2011, come riformulato dal D.R. n. 295 del 23.1.2013, e devono allegare titoli e documentazioni necessarie per la valutazione didattico-scientifica ai fini dell’attribuzione dell’incarico e della eventuale valutazione comparativa prevista all’art.2 del citato D.R., nonché, se pubblico dipendente, la preventiva autorizzazione dell'Amministrazione di appartenenza. E' ammesso il riferimento alla documentazione già allegata in occasione di precedenti domande, già presentate per analogo incarico presso il Dipartimento di Giurisprudenza.

L'aspirante all'incarico deve, infine, allegare alla domanda il programma dell’insegnamento relativo all’a.a. 2022/2023 su supporto informatico. Il programma deve essere formulato in modo da assicurare uno studio congruo e coerente con la formazione giuridica degli iscritti al corso di laurea cui l’insegnamento pertiene.

Gli incarichi sono conferiti con provvedimento del Rettore al personale interno al sistema universitario nonché al personale di cui al punto 3) secondo le modalità definite dalla convenzione senza oneri per l'Università.

Ai soggetti esterni al sistema universitario, gli incarichi sono affidati mediante contratto a titolo gratuito ai sensi dell’art. 2 del D.R. n. 7546/2011, come riformulato dal D.R. n. 295 del 23.1.2013, ferma restando l'applicazione, ove compatibili, delle restanti previsioni del medesimo D.R. e di quelle in esso richiamate.

Profili ricercati

II Avviso di Vacanza 2022-2023 - Dipartimento di Giurisprudenza 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
4 Didattico Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Settore

Insegnamento

CFU/ORE

CdS in mutuazione

IUS/07

Diritto del lavoro 2 e organizzazione del lavoro – modulo di Organizzazione del lavoro 3 CFU (I semestre)

3 - 24

 

INF/01

Abilità informatiche per giuristi (I semestre)

4 - 32

(3 LMG)

(3 SSG)

 

Laurea Magistrale in Giurisprudenza;

Laurea triennale in Scienze dei servizi Giuridici;

L-LIN/12

Inglese giuridico/Lingua inglese (II semestre)

6- 48

(3 Conslav)

 

 

Laurea triennale in Scienze dei servizi Giuridici;

Laurea triennale in Consulente del lavoro e operatore di impresa

ING-IND/35

Economia ed organizzazione aziendale (II semestre)

6 - 48

 

 

 

Laurea triennale in Consulente del lavoro e operatore di impresa

Requisiti per la partecipazione

Per la copertura dei predetti insegnamenti hanno titolo a partecipare, in successione :

  1. docenti di altre strutture dell'Ateneo che presentino domanda a titolo di completamento del carico didattico;

  2. professori di prima e seconda fascia, ricercatori universitari di ruolo e a tempo determinato, assistenti del ruolo ad esaurimento, nonché professori incaricati stabilizzati;

  3. personale di Enti pubblici e privati con i quali l'Università di Bari abbia stipulato specifiche convenzioni;

  4. professori e ricercatori collocati a riposo, che non abbiamo superato, rispettivamente, l’età di 72 e 67 anni.

Visto che alla data odierna gli incarichi relativi agli insegnamenti sopra indicati non hanno copertura finanziaria, gli stessi saranno attribuiti a titolo gratuito.

Nella domanda l'aspirante all'incarico, se professore di ruolo, ricercatore o status equiparato a quest'ultimo ai sensi dell'art. 16, 1° comma, della legge n. 341/90, deve indicare il proprio status accademico, l'Università, il Dipartimento e il settore scientifico disciplinare di appartenenza, precisare se l’insegnamento cui aspira rientri o no nell'impegno orario complessivo previsto, per i professori e per i ricercatori, dalle norme di legge ad essi rispettivamente applicabili, nonché indicare il carico complessivo assolto, in CFU ed ore, presso altre strutture.

L'aspirante all'incarico deve, altresì, allegare alla domanda, secondo il modello predisposto, la dichiarazione degli insegnamenti presso corsi di studio, scuole di specializzazione o strutture didattiche comparabili di Università, pubbliche o private, italiane e straniere eventualmente professati nell'A.A. 2021/2022 e che intende professare nell'A.A. 2022/2023.

Gli aspiranti all'incarico di insegnamento di cui ai punti 2), 3), e 4) devono dichiarare che non sussistano le situazioni di incompatibilità previste dall'art. 6 del Regolamento di Ateneo approvato con D.R. n. 7546/2011, come riformulato dal D.R. n. 295 del 23.1.2013, e devono allegare titoli e documentazioni necessarie per la valutazione didattico-scientifica ai fini dell’attribuzione dell’incarico e della eventuale valutazione comparativa prevista all’art.2 del citato D.R., nonché, se pubblico dipendente, la preventiva autorizzazione dell'Amministrazione di appartenenza. E' ammesso il riferimento alla documentazione già allegata in occasione di precedenti domande, già presentate per analogo incarico presso il Dipartimento di Giurisprudenza.

L'aspirante all'incarico deve, infine, allegare alla domanda il programma dell’insegnamento relativo all’a.a. 2022/2023 su supporto informatico. Il programma deve essere formulato in modo da assicurare uno studio congruo e coerente con la formazione giuridica degli iscritti al corso di laurea cui l’insegnamento pertiene.

Gli incarichi sono conferiti con provvedimento del Rettore al personale interno al sistema universitario nonché al personale di cui al punto 3) secondo le modalità definite dalla convenzione senza oneri per l'Università.

Ai soggetti esterni al sistema universitario, gli incarichi sono affidati mediante contratto a titolo gratuito ai sensi dell’art. 2 del D.R. n. 7546/2011, come riformulato dal D.R. n. 295 del 23.1.2013, ferma restando l'applicazione, ove compatibili, delle restanti previsioni del medesimo D.R. e di quelle in esso richiamate.


insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interessi con la specifica attività
didattica oggetto del bando; nonché devono allegare, a pena di nullità, la documentazione
necessaria per la valutazione della qualificazione scientifica e professionale, nonché delle
pregresse esperienze didattiche attinenti ai contenuti disciplinari dell’insegnamento da impartire e
coerenti con il relativo percorso formativo, ai fini dell’attribuzione dell'incarico e della eventuale
valutazione comparativa prevista dall'art. 2 del citato D.R., nonché, se pubblico dipendente, la
preventiva autorizzazione dell'Amministrazione di appartenenza. E' ammesso il riferimento alla
documentazione già allegata in occasione di precedenti domande, già presentate per analogo
incarico presso il Dipartimento di Giurisprudenza.

L'aspirante all'incarico deve, infine, allegare alla domanda il programma dell’insegnamento
su supporto informatico. Il programma deve essere formulato in modo da assicurare uno studio
congruo e coerente con la formazione giuridica degli iscritti al corso di laurea cui l’insegnamento
pertiene.

Qualora l’incarico non sia attribuito ad aspiranti rientrati nei punti da 1) a 3) del presente
bando, si procederà a valutazione comparativa degli aspiranti di cui al punto 4), che verrà
compiuta dal Consiglio di Dipartimento, eventualmente avvalendosi di apposita commissione
istruttoria, tenuto conto delle competenze professionali e scientifiche rilevanti ai fini dell’incarico
nonché di precedenti esperienze didattiche e del programma proposto. Il possesso del titolo di
dottore di ricerca ovvero di titoli equivalenti conseguiti all’estero, nonché l’abilitazione scientifica
di cu i allar t .16, L .240/ 2010, co s tit u isco no , a p a rità di valu t a zion e, t it o lo prefer en ziale ai fin i
dell’attribuzione dell’incarico.

Gli incarichi sono conferiti a titolo gratuito con provvedimento del Rettore al personale
interno al sistema universitario di cui ai precedenti punti 1) e 2) nonché al personale di cui al
punto 3) secondo le modalità definite dalla convenzione senza oneri per l'Università.

Ove si tratti di aspiranti di cui al precedente punto 4), gli incarichi sono affidati mediante
contratto a titolo oneroso ai sensi dell’art.4 del D.R. n.7546/2011, come riformulato dal D.R. n.
295 del 23.1.2013. Il compenso orario è determinato in base alla delibera approvata dal Consiglio
di Amministrazione nella seduta del 24 settembre 2014 ed è, pertanto, determinato in 25,00 (al
netto degli oneri c/amministrazione). Qualora l’attività prestata si configuri come attività di
collaborazione coordinata e continuativa, si applicano le pertinenti disposizioni di legge in materia
previdenziale. La copertura finanziaria sarà assicurata con i fondi nella disponibilità all’uopo
destinati.

Profili ricercati

Data di emanazione del bando
06/06/2022 11:35
Data di termine per la presentazione delle domande
20/06/2022 12:00
File decreto PDF document icon II Avviso di Vacanza 2022-2023.pdf — Documento PDF, 698 KB (715273 bytes)
Azioni sul documento
Pubblicato il: 06/06/2022  Ultima modifica: 07/06/2022
Tieniti aggiornato

Attraverso il feed rss puoi rimanere aggiornato sui nuovi Bandi, Indagini conoscitive e Avvisi di vacanza di insegnamento pubblicati attraverso questa piattaforma.
Per poter usufruire del servizio basta cliccare sull'icona di colore arancio e ottenere il link da utilizzare con il proprio programma per la lettura di rss (come ad esempio Mozilla Thunderbird, Firefox, Outlook, Apple Mail, Vienna, etc).
Si possono sottoscrivere rss sia delle singole strutture (prima utilizzando il filtro, e quindi cliccando l'icona che apparirà) sia il feed generale (icona grande), per ogni tipologia di informazione.