Dipartimento di Giurisprudenza, D.D. n. 80 del 14.11.2024

Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio Dipartimento di Giurisprudenza
Modalita di presentazione della domanda

Le domande (allegato A) corredate da un curriculum vitae et studiorum in formato europeo e
sottoscritto dai candidati, dovrà essere inviata al Dipartimento di Giurisprudenza, entro
e non oltre le ore 12.00 del giorno 2 dicembre 2024 in modalità telematica all’indirizzo
PEC: direzione.giurisprudenza@pec.uniba.it utilizzando una delle seguenti modalità:
 tramite posta elettronica certificata (PEC), accompagnata da firma digitale apposta sulla
medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in
ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti.
 tramite posta elettronica certificata (PEC), mediante trasmissione della copia della
domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia di un documento d’identità
del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in
ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le
copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner.
Per l’invio telematico della documentazione dovranno essere utilizzati formati statici e non
direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf
(ridotto).
Vanno, invece, evitati i formati proprietari (doc. xls, etc.). Tutta la documentazione inviata dovrà
essere allegata in un unico file. Il messaggio dovrà riportare nell’oggetto: “Domanda di
partecipazione alla selezione per attribuzione incarico per “Attività di supporto e di report
analysis per le interviste condotte nell’ambito del PRIN 2022 Islam and Muslims in Italy:
Actors, Social Space and Relations between Religious Communities and the State”,
Codice: 20228R992T, CUP: H53D23005690006 D.D. n.80 del 14.11.2024
Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 50 Mb. Nel caso in cui per l’invio
della domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati a inviare
ulteriori PEC indicando nell’oggetto: “Integrazione domanda di partecipazione alla
selezione per l’attribuzione incarico per Attività di supporto e di report analysis per
le interviste condotte nell’ambito del PRIN 2022 Islam and Muslims in Italy: Actors,
Social Space and Relations between Religious Communities and the State, Codice:
20228R992T, CUP: H53D23005690006 D.D. n.80 del 14.11.2024, numerando
progressivamente ciascuna PEC di integrazione.
Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata
è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna
fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11/02/2005, n. 68.
La PEC del Dipartimento è aperta a ricevere anche da e-mail ordinarie.
La domanda, a pena di esclusione, dovrà essere firmata dall'interessato.
Ai sensi dell'art. 39 - comma 1 - del D.P.R. 445/00, la sottoscrizione dell'istanza non è soggetta
ad autenticazione, ma all'istanza dovrà essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di
un valido documento di identità del sottoscrittore.
Nella domanda il candidato dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità, a pena di esclusione
dalla procedura selettiva stessa:a) cognome e nome;
b) data e luogo di nascita;
c) codice fiscale;
d) cittadinanza posseduta;
e) il Comune nelle cui liste elettorali è iscritto ovvero i motivi della mancata iscrizione o della
cancellazione dalle liste medesime.
I cittadini degli Stati membri dell'Unione europea devono dichiarare di godere dei diritti
civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi del mancato
godimento;
f) di non avere riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti. In
caso contrario dovranno indicare le condanne riportate, la data di sentenza e l'Autorità
Giudiziaria che l'ha emessa;
g) di non essere stato dispensato dall’impiego presso pubbliche amministrazioni;
h) di essere in possesso del titolo di studio richiesto di cui all'art. 6, con l'indicazione della
data di conseguimento, dell'Università presso cui è stato conseguito nonché della
votazione riportata. I cittadini degli Stati membri dovranno dichiarare, altresì, di avere
adeguata conoscenza della lingua italiana;
i) di avere/non avere comprovata e certificata esperienza inerente alle prestazioni oggetto
del contratto;
l) di prestare/non prestare servizio presso pubbliche amministrazioni;
m) di non ricoprire un posto di ruolo e di non usufruire di altri incarichi presso l’Università degli
Studi di Bari Aldo Moro;
n) di avere l’idoneità fisica alla collaborazione (i candidati portatori di handicap, ai sensi della
legge 5 febbraio 1992 n. 104, dovranno fare esplicita richiesta in relazione al proprio
handicap);
o) la residenza, nonché il domicilio o recapito, completo del codice di avviamento postale, al
quale si desidera che siano trasmesse le comunicazioni relative al presente bando. Ogni
eventuale cambiamento della propria residenza o del recapito indicato nella domanda di
ammissione dovrà essere comunicato tempestivamente all’indirizzo PEC del Dipartimento
di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro;
p) di aver preso visione del Codice di comportamento dell’Università degli studi di Bari
emanato con D.R. n. 2908 del 09/09/2021.
q) l’insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interessi con l’Università degli
Studi di Bari Aldo Moro.

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro non assume
alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione
del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o
telegrafici informatici o comunque imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o forza maggiore.
Il presente Bando è pubblicato anche sul portale InPA.

Elementi di valutazione della candidatura

La presente selezione è per titoli.
La Commissione, nella riunione preliminare da tenersi prima della valutazione, stabilirà i criteri
per la valutazione dei titoli.
La Commissione attribuirà fino a un massimo di 50 punti assegnabili con le seguenti
indicazioni:
 Voto di laurea: 15 punti voto di laurea 110 e lode; 8 punti voto di laurea 110; 5 punti da
105 a 109; 3 punti da 100 a 104; 0 punti inferiore a 100;
 esperienze professionali in attività similari a quelle oggetto del presente incarico: fino ad
un massimo di 15 punti;
 titoli post-laurea: fino ad un massimo di 20 punti.

Note

Profili ricercati

Attività di supporto e di report analysis per le interviste condotte nell’ambito del PRIN 2022 Islam and Muslims in Italy: Actors, Social Space and Relations between Religious Communities and the State 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
2 Tecnico 6 Mese/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Attività di supporto e di report analysis per le interviste condotte
nell’ambito del PRIN 2022 “Islam and Muslims in Italy: Actors, Social Space and Relations
between Religious Communities and the State”, Codice progetto: 20228R992T, CUP:
H53D23005690006, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, secondo le seguenti modalità.

Requisiti per la partecipazione

Possono partecipare alla selezione pubblica, indetta per il conferimento di n. 2 contratti di cui al
presente bando, i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
 Laurea magistrale (nuovo ordinamento) oppure laurea quadriennale (vecchio ordinamento)
nell’ambito delle discipline umanistiche: linguistiche, storiche e sociali, geopolitiche;
 Esperienze, meglio se comprovate, in: Woman Peace and Security, analisi di genere
nell’ambito del terrorismo internazionale e della radicalizzazione eversiva di matrice
islamista; analisi comportamentale, mimica facciale e tecnica di facial action coding system,
conoscenza della LIS e supporto alla lettura del linguaggio visuo-gestuale;

 Dimestichezza con la redazione e stesura di Report analysis e di raccomandazioni, di schede
di profilazione, di analisi linguistiche e di strategie di comunicazione;
 Padronanza della lingua inglese
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la
presentazione delle domande di partecipazione.
I candidati sono ammessi con riserva alla selezione.
L’Amministrazione del Dipartimento potrà disporre in ogni momento, con decreto motivato del
Direttore, l’esclusione per difetto dei requisiti prescritti.

pubblicato il 14/11/2024 ultima modifica 15/11/2024

Azioni sul documento