Dipartimento di Giurisprudenza, D.D. n. 07 del 25.01.2024

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2024-02-08 12:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio Dipartimento di giurisprudenza
Modalita di presentazione della domanda

La domanda (allegato A) corredata da un curriculum vitae et studiorum in formato europeo e
sottoscritto dal candidato, dovrà essere inviata al Dipartimento di Giurisprudenza, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 8 febbraio 2024 in modalità telematica all’indirizzo
PEC: direzione.giurisprudenza@pec.uniba.it utilizzando una delle seguenti modalità:
 tramite posta elettronica certificata (PEC), accompagnata da firma digitale apposta sulla
medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in
ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in
armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti.
 tramite posta elettronica certificata (PEC), mediante trasmissione della copia della
domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia di un documento d’identità
del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in
ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le
copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner.
Per l’invio telematico della documentazione dovranno essere utilizzati formati statici e non
direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato
pdf (ridotto).
Vanno, invece, evitati i formati proprietari (doc. xls, etc.). Tutta la documentazione inviata
dovrà essere allegata in un unico file. Il messaggio dovrà riportare nell’oggetto: “Domanda di
partecipazione alla selezione per attribuzione incarico per ”Schedatura fascicoli
archivio di Stato”, D.D. n. 07 del 25.01.2024.
Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 50 Mb. Nel caso in cui per l’invio della
domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC
indicando nell’oggetto: “Integrazione domanda di partecipazione alla selezione per
l’attribuzione incarico per “Schedatura fascicoli archivio di Stato”, D.D n. 07 del
25.01.2024 numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione.
Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è
attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna
fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11/02/2005, n. 68.
La PEC del Dipartimento è aperta a ricevere anche da e-mail ordinarie.
La domanda, a pena di esclusione, dovrà essere firmata dall'interessato.

Elementi di valutazione della candidatura

Possono partecipare alla selezione pubblica, indetta per il conferimento di n. 1 contratto di cui
al presente bando, i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- Laurea magistrale (nuovo ordinamento) oppure laurea quadriennale (vecchio ordinamento)
nell’ambito delle discipline storiche e sociali;
I cittadini di Stati membri dell’Unione Europea e degli Stati Extraeuropei devono possedere
i seguenti requisiti:
a) godimento dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza o di provenienza;
b) essere in possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti
previsti per i cittadini della Repubblica.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la
presentazione delle domande di partecipazione.
I candidati sono ammessi con riserva alla selezione.
L’Amministrazione del Dipartimento potrà disporre in ogni momento, con decreto motivato del
Direttore, l’esclusione per difetto dei requisiti prescritti.

I titoli valutabili ai fini della presente procedura di selezione sono:
a) Voto di laurea;
b) esperienze professionali in attività similari a quelle oggetto del presente incarico;
c) Titoli post-laurea
d) Conoscenza della lingua latina
e) Esperienze meglio se comprovate in lavori di trascrizione

Note

Profili ricercati

Schedatura fascicoli archivio di Stato presso il Dipartimento di Giurisprudenza 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 3 Mese/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

L’attività di consulenza richiesta attiene ad una indagine da eseguirsi su documenti ritenuti
sensibili in quanto potenzialmente in grado di consentire una mappatura di tutte quelle attività
professionali ed economicamente rilevanti esercitate nei territori dell’ex regno di Napoli e
influenzate (in qualunque fase del loro svolgimento) dall’esistenza di usi civici radicatisi in
epoche differenti nelle diverse province del Regno.
All’assegnatario dell’incarico, in particolare, si richiederà di lavorare sui circa 70 fascicoli (che
verranno forniti in formato digitale) provenienti dall’Archivio di Stato di Napoli – Fondo
Cappellano Maggiore. I fascicoli hanno una consistenza, in termini quantitativi, piuttosto
variabile: dalle poche carte di alcuni di essi alle diverse decine di carte di altri. Ogni fascicolo
riguarda una differente attività economica esercitata a Napoli o in altri luoghi del Regno e
contiene, generalmente, lo statuto dell’arte corredato da un numero variabile di documenti di
natura variegata e funzione differente: memoriali, relazioni, ricorsi, assegnazioni di beni,
riferimenti a usi e consuetudini locali etc.
L’assegnatario dovrà individuare i vari documenti che compongono il singolo fascicolo e
determinarne la natura, l’anno di emissione, l’ente produttore, gli altri eventuali elementi che
possano considerarsi particolarmente significativi e caratterizzanti il documento così da far
emergere ogni riferimento, contenuto negli stessi, relativo alla individuazione della presenza di
usi civici in un determinato momento, in un determinato luogo e rispetto all’esercizio di una data
attività economica o professionale all’interno del Regno.

La prestazione di opera verrà svolta in totale autonomia da parte del prestatore. Esso sarà
comunque tenuto a svolgere la propria attività con la dovuta diligenza, tenendo conto delle
indicazioni di massima impartitegli dal committente che non potrà esercitare nei confronti
del prestatore alcun potere gerarchico e/o disciplinare.
Per l’espletamento della propria attività e ove necessario al corretto adempimento del
contratto stipulato, il collaboratore potrà accedere ai locali ed utilizzare le attrezzature del
Dipartimento di G i u r isp r u d en z a, previa intesa con il responsabile della struttura. Il
committente non potrà esercitare nei confronti del prestatore alcun potere gerarchico e/o
disciplinare.

Requisiti per la partecipazione

Possono partecipare alla selezione pubblica, indetta per il conferimento di n. 1 contratto di cui
al presente bando, i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- Laurea magistrale (nuovo ordinamento) oppure laurea quadriennale (vecchio ordinamento)
nell’ambito delle discipline storiche e sociali;
I cittadini di Stati membri dell’Unione Europea e degli Stati Extraeuropei devono possedere
i seguenti requisiti:
a) godimento dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza o di provenienza;
b) essere in possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti
previsti per i cittadini della Repubblica.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la
presentazione delle domande di partecipazione.
I candidati sono ammessi con riserva alla selezione.
L’Amministrazione del Dipartimento potrà disporre in ogni momento, con decreto motivato del
Direttore, l’esclusione per difetto dei requisiti prescritti.

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
Determina a contrarre n. 48 del 4.4.2024 Vincitore/i:
  • Dott.ssa D’AMATO Valentina
File
Profili ricercati

Data di emanazione del bando
2024-01-25 14:30
Data di termine per la presentazione delle domande
2024-02-08 12:00
File decreto PDF document BANDO D.D.n. 07 del 25.01.2024 PRIN 2022 PNRR.pdf — Documento PDF, 612 KB
Allegati al bando
Allegato C.docx
Allegato A.docx
Allegato D.pdf
Allegato B.docx

Azioni sul documento

pubblicato il 25/01/2024 ultima modifica 25/01/2024