Dipartimento di Giurisprudenza, D.D. 68/2025

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2025-10-25 12:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio Dipartimento di Giurisprudenza
Modalita di presentazione della domanda

La domanda (Allegato A) debitamente firmata, pena esclusione, corredata da un curriculum vitae et studiorum in formato europeo e sottoscritto dal candidato (Allegato B), dovrà essere inviata al Dipartimento di Giurisprudenza, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 25 ottobre 2025 in modalità telematica all’indirizzo PEC: direzione.giurisprudenza@pec.uniba.it utilizzando una delle seguenti modalità:

  • tramite posta elettronica certificata (PEC), accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti.
  • tramite posta elettronica certificata (PEC), mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia di un documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner.

Per l’invio telematico della documentazione dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf (ridotto).

Vanno, invece, evitati i formati proprietari (doc. xls, etc.). Tutta la documentazione inviata dovrà riportare nell’oggetto: “Domanda di partecipazione alla selezione per attribuzione incarico per “TUTOR JUNIOR DI SUPPORTO ALLE ATTIVITÀ DEL PROGETTO CAM.PER.”, D.D. n. 68 del 15.10.2025.

Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 50 Mb. Nel caso in cui per l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati ad inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: “Integrazione domanda di partecipazione alla selezione per attribuzione incarico per TUTOR JUNIOR DI SUPPORTO ALLE ATTIVITÀ DEL PROGETTO CAM.PER.”, D.D. n. 68 del 15.10.2025, numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione.

Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11/02/2005, n. 68.

La PEC del Dipartimento è aperta a ricevere anche da e-mail ordinarie. La domanda, a pena di esclusione, dovrà essere firmata dall'interessato.

Ai sensi dell'art. 39 - comma 1 - del D.P.R. 445/00, la sottoscrizione dell'istanza non è soggetta ad autenticazione, ma all'istanza dovrà essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un valido documento di identità del sottoscrittore.

Nella domanda il candidato dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità, a pena di esclusione dalla procedura selettiva stessa:

  1. cognome e nome;
  2. data e luogo di nascita;
  3. codice fiscale;
  4. cittadinanza posseduta;
  5. il Comune nelle cui liste elettorali è iscritto ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime.

I cittadini degli Stati membri dell'Unione europea devono dichiarare di godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi del mancato godimento;

  1. di non avere riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti. In caso contrario dovranno indicare le condanne riportate, la data di sentenza e l'Autorità Giudiziaria che l'ha emessa;
  2. di non essere stato dispensato dall’impiego presso pubbliche amministrazioni;
  3. titolo di studio posseduto, con l'indicazione della data di conseguimento, dell'Università presso cui è stato conseguito nonché della votazione riportata. I cittadini degli Stati membri dovranno dichiarare, altresì, di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
  4. di avere/non avere comprovata e certificata esperienza inerente alle prestazioni oggetto del contratto;
  5. di prestare/non prestare servizio presso pubbliche amministrazioni;
  6. di non ricoprire un posto di ruolo e di non usufruire di altri incarichi presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro;
  7. di avere l’idoneità fisica alla collaborazione (i candidati portatori di handicap, ai sensi della legge 5 febbraio 1992 n. 104, dovranno fare esplicita richiesta in relazione al proprio handicap);
  8. la residenza, nonché il domicilio o recapito, completo del codice di avviamento postale, al quale si desidera che siano trasmesse le comunicazioni relative al presente bando. Ogni eventuale cambiamento della propria residenza o del recapito indicato nella domanda di ammissione dovrà essere comunicato tempestivamente all’indirizzo PEC del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro;
  9. di aver preso visione del Codice di comportamento dell’Università degli studi di Bari emanato con D.R. n. 2908 del 09/09/2021.
  10. l’insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interessi con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Ove il/la candidato/a risultasse dipendente di Amministrazione Pubblica deve essere preventivamente acquisita, ai sensi dell’art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001, l’autorizzazione dell’amministrazione di appartenenza. La richiesta di nulla osta deve essere allegata alla domanda di partecipazione.

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici informatici o comunque imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o forza maggiore.

Il      presente     bando     viene     pubblicato     sull’apposita      sezione       del               sito          UNIBA: https://reclutamento.ict.uniba.it/bandi-di- lavoro/lavoroautonomo?filtrostruttura=Dipartimento+di+Giurisprudenza#autotoc-item-autotoc-0 e sul sito web InPa Portale del Reclutamento https://www.inpa.gov.it/;

Elementi di valutazione della candidatura

La presente selezione è per titoli e colloquio.

La Commissione, nella seduta preliminare da tenersi prima della valutazione, stabilirà i criteri per la valutazione dei titoli e del colloquio:

Costituiscono titoli valutabili:

  1. Voto di laurea (fino ad un massimo di 20 punti)
  2. Esperienza lavorativa: almeno 6 mesi di esperienza maturata in attività affini alla progettazione, gestione o supporto a iniziative formative, preferibilmente in contesti pubblici o aziendali. (fino ad un massimo di 20 punti)
  3. Ulteriori titoli accademici e altri titoli attinenti alle attività oggetto del contratto (fino ad un massimo di 10 punti)
Il punteggio riservato ai titoli è di 50 punti.
Il risultato della valutazione dei titoli sarà reso noto all’indirizzo:
http://reclutamento.ict.uniba.it/bandi-di-lavoro, prima della data fissata per il colloquio.
La data del colloquio verrà pubblicata all’indirizzo: http://reclutamento.ict.uniba.it/bandi-di-lavoro.

Saranno ammessi al colloquio coloro che abbiano ottenuto un punteggio minimo di 30 punti.

Il punteggio riservato al colloquio è di 50 punti.

Il colloquio verterà sulla conoscenza di:

  • programma Microsoft Excel: Padronanza nell’utilizzo di funzionalità avanzate, tra cui creazione e gestione di tabelle pivot, formule complesse (es. CERCA.VERT, SE, CONTA.SE, SOMMA.SE) e analisi dati strutturati.
  • piattaforme digitali per l’apprendimento: Esperienza pratica nell’uso di piattaforme e-learning (es. Moodle, Microsoft Teams, Zoom) per l’organizzazione di sessioni formative, la condivisione di contenuti didattici e la moderazione di attività online.
  • contenuti multimediali: Capacità di progettare e realizzare materiali formativi accattivanti (presentazioni, infografiche, video brevi) attraverso strumenti come Canva, PowerPoint o software analoghi, con attenzione alla chiarezza comunicativa e all’impatto visivo.
  • strumenti di analisi del gap di competenze: Familiarità con metodologie e strumenti digitali per la somministrazione di assessment, l’elaborazione di dati formativi e l’identificazione di fabbisogni di apprendimento.
  • gestione documentale e archiviazione digitale: Competenze nell’organizzazione di repository digitali, catalogazione di materiali (documenti, video, risorse interattive) e utilizzo di sistemi di archiviazione cloud, garantendo accessibilità e tracciabilità
  • padronanza del pacchetto Office: Conoscenza avanzata di Word per la redazione di documenti tecnici (formattazione, stili, tabelle) e di PowerPoint per la creazione di presentazioni professionali, allineate agli standard istituzionali

Saranno ritenuti idonei coloro che abbiano ottenuto un punteggio minimo di 35 punti.

La data del colloquio orale è fissata al giorno 18 dicembre ore 08:30, presso la sede di Giurisprudenza sita in Corso Italia n. 23 - Bari, primo piano, sala Riunioni.

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione DD.n.76 del 14.11.2025 nomina commissione di cui al DD.68
Nominativi componenti della Commissione - Prof. Agostino Meale - Dipartimento Giurisprudenza - Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Presidente) - Prof.ssa Grazia Dicuonzo - Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell'Impresa - Università degli Studi di Bari Aldo Moro - (Componente) - Prof. Antonio Nisio - Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell'Impresa - Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Componente) - Prof. Fabrizio Baldassarre - Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell'Impresa - Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Componente supplente) - Prof. Vincenzo Bavaro - Dipartimento di Scienze Politiche - Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Componente supplente) - Sig. Silvio Mancino Segretario verbalizzante
File decreto di nomina Commissione PDF document D.D. n. 76 del 14.11.2025 nomina commissione esaminatrice CAM.PER. f.to.pdf — Documento PDF, 213 KB

Profili ricercati

Tutor Junior alle attività progetto CAM.PER. 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 6 Mese/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Il contratto di lavoro autonomo di TUTOR JUNIOR DI SUPPORTO ALLE ATTIVITÀ DEL PROGETTO CAM.PER. prevede che la figura scelta sarà coinvolto/a nelle seguenti attività:

  • Supporto alla realizzazione di sessioni formative sincrone e asincrone, garantendo il corretto svolgimento delle attività-
  • Contributo all’organizzazione e gestione dei laboratori formativi in modalità online e in presenza.
  • Facilitazione dell'accesso e utilizzo della piattaforma digitale CAM.PER, fornendo assistenza tecnica ai partecipanti.
  • Gestione della raccolta e archiviazione dei materiali formativi nella Library digitale.
  • Supporto alla realizzazione di attività di assessment per l’analisi del gap di competenze.
  • Collaborazione nella creazione e distribuzione di contenuti multimediali (video formativi brevi e storytelling).
  • Animazione della community digitale del progetto, favorendo la condivisione di esperienze e buone pratiche.
Requisiti per la partecipazione

Possono partecipare alla selezione pubblica, indetta per il conferimento di n. 1 contratto di cui al presente bando, i candidati in possesso delle seguenti caratteristiche curriculari:

  • Uno dei seguenti titoli di studio:
  1. diploma di laurea specialistica, o diploma di laurea conseguito ai sensi della normativa previgente al D.M. 03.11.1999, n. 509, ed equiparato alla predetta laurea specialistica con D.I. 5.5.2004, o diploma di laurea magistrale conseguito ai sensi del D.M. 22.10.2004, n. 270, strettamente correlati al contenuto della prestazione richiesta;
  2. diploma di laurea e master universitario e/o alta formazione di durata almeno biennale, strettamente correlati al contenuto della prestazione richiesta;
  • Comprovata e certificata esperienza inerente alle prestazioni oggetto del contratto;
  • Esperienza lavorativa: almeno 6 mesi di esperienza maturata in attività affini alla progettazione, gestione o supporto a iniziative formative, preferibilmente in contesti pubblici o aziendali.

I cittadini di Stati membri dell’Unione Europea e degli Stati Extraeuropei devono possedere i seguenti requisiti:

  1. godimento dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza o di provenienza;
  2. essere in possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica Italiana;
  3. adeguata conoscenza della lingua

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione

delle domande di partecipazione.

 I/Le candidati/e sono ammessi/e con riserva alla selezione.

L’Amministrazione del Dipartimento potrà disporre in ogni momento, con decreto motivato del Direttore, l’esclusione per difetto dei requisiti prescritti.

È escluso dalla partecipazione il personale di ruolo dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

In ogni caso il contraente non potrà assumere, contemporaneamente, più di un incarico presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

pubblicato il 15/10/2025 ultima modifica 11/12/2025

Azioni sul documento