Dipartimento di Fisica (interateneo), Delibera del Consiglio di Dipartimento del 20.12.2023

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2024-01-10 12:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio Dipartimento Interateneo di Fisica
Modalita di presentazione della domanda

Gli interessati potranno presentare la domanda di partecipazione alla selezione entro le ore 12:00 del giorno 10 gennaio 2024.

La domanda di partecipazione va indirizzata a: Direttore del Dipartimento Interateneo di Fisica, recando sulla busta la scritta “Selezione Tutor Informativo – Studente Senior”.

 

La domanda, corredata di tutti i documenti che il candidato intenda allegare, e riportante la dicitura “Selezione Tutor Informativi – Studente Senior” potrà essere:

  • consegnata a mano presso il Dipartimento che fornirà ricevuta di arrivo;
  • inviata a mezzo raccomandata a/r – in tal caso farà fede la data del timbro postale -;
  • inviata tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo direzione.fisica@pec.uniba.it, accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione di firma autografa in ambiente tradizionale, unitamente alla copia di un documento d’identità valido. I documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, a norma di legge, come non sottoscritti;
  • inviata tramite posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo direzione.fisica@pec.uniba.it mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia di un documento di identità valido. Tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione di firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner.

Nella domanda i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità:

  • nome, cognome e codice fiscale;
  • luogo e data di nascita;
  • cittadinanza;
  • l’indirizzo di posta elettronica e il numero di telefono;
  • l’appartenenza ad una delle categorie indicate nell’art. 2 del Bando;
  • l’esplicita dichiarazione di essere disponibili ad erogare le attività di tutorato previste dal presente Bando nei tempi e nei modi che saranno concordati con il referente incaricato dal Dipartimento.

L’amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni a seguito di inesatte indicazioni di recapito, o da mancata o tardiva comunicazione di variazione di tali dati, da parte dei candidati.

 

Alla domanda dovranno essere allegati, a pena di esclusione:

  • autocertificazione o copia conforme di documentazione, attestante l’appartenenza ad una delle categorie ammesse alla selezione (art. 2);
  • curriculum studiorum

A norma dell’art. 39, comma 1, del DPR 445/2000, alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento di identità in corso di validità. La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione comporterà l’inammissibilità della domanda.

A norma del DPR 445/2000, tali dichiarazioni comportano assunzione di responsabilità in caso di false attestazioni o dichiarazioni mendaci.

Elementi di valutazione della candidatura

Saranno valutati i seguenti titoli, con il relativo punteggio, per un massimo di 100 punti. In caso di parità di punteggio saranno date le seguenti priorità:

Studenti dei Corsi di laurea triennali

1

Media dei voti presenti sul libretto alla data di emanazione del Bando

Max punti 25

2

Precedenti esperienze di collaborazione con l’Ateneo, indicative della conoscenza dell’ambiente universitario (part-time, co.co.co., contratti di lavoro a tempo determinato, contratto a progetto, servizio civile)

Max punti 10

3

Rappresentanze studentesche riconosciute dall’Ateneo

Max punti 10

4

Partecipazione a programmi comunitari di mobilità studentesca

Max punti 10

5

Certificazioni linguistiche e informatiche

Max punti 10

6

Esperienze certificate di collaborazione, nel corso della carriera universitaria, presso Enti Pubblici

Max punti 5

7

Corsi di competenze trasversali

Max punti 10

8

Precedenti esperienze di tutorato

Max punti 20

TOT

 

MAX PUNTI 100

 

Studenti del Corso di laurea magistrale

1

Voto di laurea triennale, fino ad un massimo di 20 punti così ripartiti:

< 70, punti 0

71/80, punti 5

81/90, punti 9

91/100, punti 13

101/110, punti 18

Lode, punti 2

Max punti 20

2

Media dei voti presenti sul libretto alla data di emanazione del Bando

Max punti 10

3

Precedenti esperienze di collaborazione con l’Ateneo, indicative della conoscenza dell’ambiente universitario (part-time, co.co.co., contratti di lavoro a tempo determinato, contratto a progetto, servizio civile)

Max punti 10

4

Rappresentanze studentesche riconosciute dall’Ateneo

Max punti 10

5

Partecipazione a programmi comunitari di mobilità studentesca

Max punti 10

6

Certificazioni linguistiche e informatiche

Max punti 5

7

Esperienze certificate di collaborazione, nel corso della carriera universitaria, presso Enti Pubblici

Max punti 5

8

Corsi di competenze trasversali

Max punti 10

9

Precedenti esperienze di tutorato

Max punti 20

TOT

 

MAX PUNTI 100

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione D.D. 01/2024
Nominativi componenti della Commissione Prof.ssa Silvia RAINÒ (presidente) Prof. Francesco BARILE (componente) Prof. Alfonso MONACO (componente) Dott. Fabio APRILE (rappresentante degli studenti) Dott. Giorgio Ernesto MACCHIA (segretario)
File decreto di nomina Commissione PDF document DD_01_2024_nomina commissione_signed.pdf — Documento PDF, 332 KB

Profili ricercati

attività di tutorato informativo - studente senior 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
3 Didattico 300 Ore Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

La selezione riguarda i seguenti Corsi di Studio:

  • Fisica, corso di laurea triennale, classe L-30 (1 assegno)
  • Scienza e Tecnologia dei Materiali, corso di laurea triennale, classe L-Sc.Mat (1 assegno)
  • Physics, corso di laurea magistrale, classe LM-17 (1 assegno)

 

Requisiti per la partecipazione

La selezione è riservata agli iscritti ai Corsi di Studio di seguito indicati al terzo anno delle Lauree triennali, agli iscritti dal terzo anno delle Lauree Magistrali a ciclo unico, e agli iscritti alle Lauree Magistrali. Possono partecipare, oltre gli iscritti regolari, anche gli studenti sino al secondo anno fuori corso per tutti i corsi di studio indicati.

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
D.D. 06/2024 Vincitore/i:
  • MARCONE Francesco
  • ELENTERIO Danilo
  • ZACCARO Antonio
File
Profili ricercati

Data di emanazione del bando
2023-12-21 15:10
Data di termine per la presentazione delle domande
2024-01-10 12:00
File decreto PDF document Bando_tutorato informativo_Fisica.pdf — Documento PDF, 351 KB
Allegati al bando
domanda

Azioni sul documento

published on 21/12/2023 ultima modifica 18/01/2024