Dipartimento di Economia Management e Diritto dell'Impresa (DEMDI), D.D. n. 97/2025 DEMDI

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2025-11-11 12:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell'Impresa
Modalita di presentazione della domanda

Per la partecipazione al concorso il candidato dovrà produrre apposita domanda redatta su carta semplice, di cui all'unito allegato A. Tale domanda dovrà pervenire, all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa – Largo Abbazia Santa Scolastica 53 70124 Bari, entro e non oltre le ore 12.00 del 11.11.2025, pena esclusione.

La domanda di partecipazione, con i relativi allegati, potrà essere:

  1. presentata direttamente, dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00, presso l’U.O. Servizi generali, logistica e supporto informatico (Dott. Angelo Fiore) del Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa - Largo Abbazia Santa Scolastica 53 70124 Bari, piano 4, corpo dipartimenti.
  2. spedita a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, pena l’esclusione dalla selezione, alla Direzione del Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa – Largo Abbazia Santa Scolastica 53 70124 Bari. Non saranno prese in considerazione le domande che, seppur spedite entro i termini, perverranno oltre tale data. Si precisa che non farà fede il timbro di spedizione dell’istanza ma solo ed esclusivamente la data di protocollazione della medesima istanza. Sulla busta il candidato dovrà indicare chiaramente il proprio nome, cognome e indirizzo, Bando D.D. n. e scadenza;
  3. spedita all’indirizzo di posta elettronica certificata direzione.demdi@pec.uniba.it, utilizzando una delle seguenti modalità:
  • accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti;
  • mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner.

Per l’invio telematico dei documenti dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf. Devono essere, invece, evitati i formati proprietari (doc, xls etc.). Tutta la documentazione inviata dovrà essere allegata in un unico file. Il messaggio dovrà riportare il seguente oggetto: “Partecipazione selezione Bando D.D. n. ____ del _______.”. Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 50 MB.

La mancata sottoscrizione della domanda pregiudica il diritto di ammissione alla selezione.

Della inammissibilità alla selezione sarà inviata comunicazione all’interessato.

L’amministrazione non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Gli aspiranti dovranno allegare alla domanda:

a) curriculum vitae;

b) i titoli che il candidato ritenga utili ai fini della selezione e devono essere dichiarati mediante dichiarazione sostitutiva di certificazioni o dichiarazione sostitutiva di atto notorio (vedi allegati B e C), previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000;

c) elenco dei titoli allegati alla domanda.

Elementi di valutazione della candidatura

La selezione avverrà mediante valutazione comparativa dei titoli e colloquio, in accordo con l’art. 9 del Regolamento per il conferimento a terzi, estranei all’Università, di incarichi individuali con contratti di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa per l’attuazione di progetti di cui al D.R. 8892 e riformulato con D.R. 1653 del 5.3.2010.

Ai titoli è attribuito un punteggio massimo di punti 40, ripartiti nelle categorie di seguito elencate:

  1. voto di laurea fino a un massimo di punti 10;

così ripartiti:

5 punti per il voto di laurea fino a 99/110;

6 punti per il voto di laurea da 100 a 105/110

8 punti per il voto di laurea da 106 a 110/110

10 punti per il voto di laurea di 110/110 e lode.

 2. comprovate e documentate esperienze di studio e di ricerca nel SSD ECON-10/A– Scienze Merceologiche:

fino ad un massimo di punti 15;

 3. pubblicazioni attinenti alle tematiche oggetto della ricerca” o a tematiche rientranti nel ssd ECON-10/A – Scienze Merceologiche: fino ad un massimo di punti 15.

Il colloquio si svolgerà presso la Sala Riunioni della Direzione del Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa, sita al 4° piano – Largo Abbazia Santa Scolastica 53 - 70124 Bari.

Al colloquio sarà attribuito un punteggio massimo di punti 60. Lo stesso si intenderà superato qualora il candidato consegua una votazione minima di 42 su 60.

Note

Profili ricercati

D.D. n. 97/2025 - DEMDI 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 6 Mese/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Le prestazioni oggetto del contratto sono le seguenti:

  1. Analisi dei questionari di autovalutazione (self-assessment sustainable tool) relativi al cruscotto di indicatori di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) sviluppato per le Industrie Culturali e Creative (CCI) nella prima fase del progetto CREASUS, con l’obiettivo di valutare i risultati dell’applicazione del modello nei quattro Paesi europei partecipanti al progetto, analizzare il livello di soddisfazione delle Industrie Culturali e Creative rispetto alla piattaforma ed elaborare proposte di miglioramento da integrare nel modello, necessarie per completare la deliverable di progetto 3.4.
  2. Analisi dei moduli di feedback compilati dai responsabili delle CCI relativi agli ostacoli e ai suggerimenti di miglioramento, con particolare riferimento alle CCI nei Paesi partner del progetto (Italia, Spagna, Irlanda, Grecia e Belgio).
Requisiti per la partecipazione

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  1. Laurea Magistrale nella classe in “Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici” (LM-49), ovvero diploma di laurea equiparato alla classe indicata ai sensi del D.I. 09/07/2009; per i titoli di studio conseguiti all’estero è richiesta la dichiarazione di equipollenza ai sensi della vigente normativa in materia,
  2. adeguata esperienza nella ricerca e nell’elaborazione dati,
  3. adeguata conoscenza degli standard di rendicontazione stabiliti dalla Commissione Europea riguardanti aspetti generali e settoriali legati agli impatti ambientali, sociali e di governance (ESG),
  4. aver acquisito pregresse esperienze in progetti di ricerca europei.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione.

Il Dipartimento può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato del Direttore, l’esclusione dell’aspirante dalla selezione per difetto dei requisiti richiesti.

pubblicato il 31/10/2025 ultima modifica 31/10/2025

Azioni sul documento