Dipartimento di Economia Management e Diritto dell'Impresa (DEMDI), D.D. n. 95/2025 DEMDI

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2025-10-31 12:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell'Impresa
Modalita di presentazione della domanda

Per la partecipazione al concorso il candidato dovrà produrre apposita domanda redatta su carta semplice, di cui all'unito allegato A. Tale domanda dovrà pervenire, all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa – Largo Abbazia Santa Scolastica 53 70124 Bari, entro e non oltre le ore 12.00 del 31.10.2025, pena esclusione.

La domanda di partecipazione, con i relativi allegati, potrà essere:

  1. presentata direttamente, dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00, presso l’U.O. Servizi generali, logistica e supporto informatico (Dott. Angelo Fiore) del Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa - Largo Abbazia Santa Scolastica 53 70124 Bari, piano 4, corpo dipartimenti.
  2. spedita a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, pena l’esclusione dalla selezione, alla Direzione del Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa – Largo Abbazia Santa Scolastica 53 70124 Bari. Non saranno prese in considerazione le domande che, seppur spedite entro i termini, perverranno oltre tale data. Si precisa che non farà fede il timbro di spedizione dell’istanza ma solo ed esclusivamente la data di protocollazione della medesima istanza. Sulla busta il candidato dovrà indicare chiaramente il proprio nome, cognome e indirizzo, Bando D.D. n. e scadenza;
  3. spedita all’indirizzo di posta elettronica certificata demdi@pec.uniba.it, utilizzando una delle seguenti modalità:
  • accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti;
  • mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner.

Per l’invio telematico dei documenti dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf. Devono essere, invece, evitati i formati proprietari (doc, xls etc.). Tutta la documentazione inviata dovrà essere allegata in un unico file. Il messaggio dovrà riportare il seguente oggetto: “Partecipazione selezione Bando D.D. n. ____ del _______.”. Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 50 MB.

La mancata sottoscrizione della domanda pregiudica il diritto di ammissione alla selezione. Della inammissibilità alla selezione sarà inviata comunicazione all’interessato. L’amministrazione non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Gli aspiranti dovranno allegare alla domanda:

a) curriculum vitae;

b) i titoli che il candidato ritenga utili ai fini della selezione che devono essere dichiarati mediante dichiarazione sostitutiva di certificazioni o dichiarazione sostitutiva di atto notorio (vedi allegati B e C), previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000;

c) elenco dei titoli allegati alla domanda.

Elementi di valutazione della candidatura

La selezione avverrà mediante valutazione comparativa dei titoli, in accordo con l’art. 9 del Regolamento per il conferimento a terzi, estranei all’Università, di incarichi individuali con contratti di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa per l’attuazione di progetti di cui al D.R. 8892 e riformulato con D.R. 1653 del 5.3.2010.

Ai titoli è attribuito un punteggio massimo di punti 50, ripartiti nelle categorie di seguito elencate:

  1. voto di laurea                                                                                           fino a un massimo di punti 5;

così ripartiti:

  • 0 punti per il voto di laurea fino a 99 a 105/110
  • 3 punti per il voto di laurea da 106 a 107/110
  • 4 punti per il voto di laurea da 108 a 110/110
  • 5 punti per il voto di laurea di 110/110 e lode

2. Dottorato di ricerca                                                                                        fino a un massimo di punti 5;

3. comprovate e documentate esperienze nel settore attinente le attività oggetto del contratto:                                                                                                                                                           fino ad un massimo di punti 20;

4. pubblicazioni scientifiche attinenti le attività oggetto del contratto:            fino ad un massimo di punti 10;

5. altri titoli attinenti le attività oggetto del contratto:                                       fino ad un massimo di punti 10.

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione D.D. n. 98/2025 DEMDI
Nominativi componenti della Commissione Prof.ssa Angela S. Bergantino Presidente Prof. Stefano Galavotti Componente Prof. Mario Intini Segretario
File decreto di nomina Commissione PDF document D.D. n. 98-2025_Nomina Commissione_GRINS-PNRR.pdf — Documento PDF, 156 KB

Profili ricercati

D.D. n.95/2025 DEMDI 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
7 Specialistico 3 Mese/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Le prestazioni oggetto delle attività relative al Profilo A - Esperto Senior per attività di consulenza e ricerca da condurre sulle attività previste dallo Spoke 0 del progetto GRINS, sono le seguenti:

  • fornire consulenza scientifica sui prodotti nell'ambito dello Spoke così come previsto da deliverables e milestones di Progetto (definizione dei framework teorici, definizione e selezione indicatori mobilità realtime, realizzazione quesiti survey per piattaforma Amelia, analisi dei dati, ecc.)
  • fornire supporto al personale GRINS coinvolto nelle attività del "Knowledge Center for Territorial Data" e del “Multidisciplinary Territorial Policy Lab” e nelle attività dello spoke 0.

Le prestazioni oggetto delle attività relative al Profilo B - Esperto per attività di consulenza e ricerca da condurre sulle attività previste dallo Spoke 0 del progetto GRINS sono le seguenti:

  • fornire consulenza scientifica sui lavori scientifici prodotti nell'ambito dello Spoke così come previsto da deliverables e milestones di Progetto (revisioni della letteratura, definizione dei framework teorici, metodologie, analisi statistiche e econometriche dei dati raccolti dallo Spoke, ecc.)
  • fornire supporto al personale GRINS coinvolto nelle attività del "Knowledge Center for Territorial Data" e del “Multidisciplinary Territorial Policy Lab” e nelle attività dello spoke 0.

Le prestazioni oggetto delle attività relative al Profilo C - Studioso delle scienze economiche ed esperto di tematiche di economia applicata, dei trasporti, della mobilità, regionale e spaziale, industriale e di economia del turismo, sono le seguenti:

  • fornire consulenza scientifica sui lavori scientifici prodotti nell'ambito dello Spoke così come previsto da deliverables e milestones di Progetto (revisioni della letteratura, definizione dei framework teorici, metodologie, sviluppo di indicatori per piattaforma AMELIA, caricamento dati su piattaforma AMELIA, ecc.)
  • fornire supporto al personale GRINS coinvolto nelle attività del "Knowledge Center for Territorial Data" e del “Multidisciplinary Territorial Policy Lab” e nelle attività dello spoke 0.

Le prestazioni oggetto delle attività relative al Profilo G - Esperto in analisi socio-economiche, con competenze di analisi e di indagini sui temi della desertificazione dei servizi nelle aree remote e del ruolo della digitalizzazione e dell’innovazione, sono le seguenti:

  • fornire consulenza scientifica sui lavori scientifici prodotti nell'ambito dello Spoke così come previsto da deliverables e milestones di Progetto (revisioni della letteratura, definizione dei framework teorici, metodologie, raccolta dati da survey, caricamento dati su piattaforma AMELIAecc.)
  • fornire supporto al personale GRINS coinvolto nelle attività del "Knowledge Center for Territorial Data" e del “Multidisciplinary Territorial Policy Lab” e nelle attività dello spoke 0.
Requisiti per la partecipazione

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

Profilo A

Laurea magistrale in discipline economiche presso Università italiane o estere

Profilo B

Laurea magistrale in discipline economiche presso Università italiane o estere

Profilo C

Laurea magistrale in discipline economiche presso Università italiane o estere

Profilo G

Laurea magistrale in discipline economiche presso Università italiane o estere

 Requisiti preferenziali:

Profilo A

  • Esperto Senior di economia applicata, dei trasporti, della mobilità, del turismo
  • Esperienza nella costruzione e utilizzo di survey su tematiche legate al turismo e mobilità
  • Dottorato di ricerca in discipline economiche
  • Esperienza di ricerca ultradecennale presso Istituzioni pubbliche e private.
  • Pubblicazioni su riviste di area economica di fascia A per il settore 13A e legate ai temi della ricerca.
  • Partecipazione nei comitati editoriali di riviste di settore di area economica (considerate di fascia A per l'area 13A)

Profilo B

  • Esperto Junior di economia applicata, dei trasporti, della mobilità, del turismo
  • Esperienza nella costruzione e utilizzo di survey su tematiche legate al turismo e mobilità
  • Dottorato di ricerca in discipline economiche
  • Esperienza di ricerca ultradecennale presso Istituzioni pubbliche e private
  • Pubblicazioni su riviste di area economica di fascia A per il settore 13A
  • Partecipazione nei comitati editoriali di riviste di settore di area economica (considerate di fascia A per l'area 13A)

Profilo C

  • Esperienza nelle tematiche di economia applicata, dei trasporti, della mobilità, del turismo regionale e spaziale
  • Pregressa esperienza di ricerca assegnista di ricerca e/o borsista di ricerca nel settore ECON-04
  • Essere iscritto a un corso di Dottorato di ricerca in discipline economiche.
  • Esperienza nell’analisi dei dati (attività documentata da corsi, master, ecc)
  • Pubblicazioni su riviste di area economica di fascia A per il settore 13A

Profilo G

  • Studioso delle scienze economiche e competenze di analisi dei dati sul tema della desertificazione dei servizi nelle aree remote e dell’impatto della digitalizzazione, di economia applicata/regionale.
  • Essere iscritto a un corso di Dottorato di ricerca in discipline economiche.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione.

Il Dipartimento può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato del Direttore, l’esclusione dell’aspirante dalla selezione per difetto dei requisiti richiesti.

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
D.D. n. 102/2025 DEMDI - Approvazione Atti Vincitore/i:
  • Sono dichiarati vincitori della selezione per le attività di ricerca che rientrano nello Spoke 0, nonché delle attività previste nell’ambito del “Knowledge Center for Territorial Data” e del “Multidisciplinary Territorial Policy Lab”, i dottori:
  • PROFILO A:
  • Prof.ssa Elena Maggi
  • PROFILO B:
  • Prof. Daniele Crotti
  • PROFILO C:
  • Dott.ssa Erasmo Valentina
  • Dott. Pice Gaetano
  • Dott. Crescenzi Marzio
  • Dott. Mahmud Rzayev
  • PROFILO G:
  • Dott. Rezadoost Seyed Babak
File
pubblicato il 20/10/2025 ultima modifica 31/10/2025

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