Dipartimento di Economia Management e Diritto dell'Impresa (DEMDI), D.D. n.106/2023

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2023-09-14 12:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell'impresa
Modalita di presentazione della domanda

Per la partecipazione al concorso il candidato dovrà produrre apposita domanda redatta su carta semplice, di cui all'unito allegato A. Tale domanda dovrà pervenire, all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa – Largo Abbazia Santa Scolastica 53 70124 Bari, entro e non oltre le ore 12.00 del 14.09.2023, pena esclusione.

La domanda di partecipazione, con i relativi allegati, potrà essere:

  1. presentata direttamente, dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00, presso l’U.O. Servizi generali, logistica e supporto informatico (Dott. Angelo Fiore) del Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa - Largo Abbazia Santa Scolastica 53 70124 Bari, piano 4, corpo dipartimenti.
  2. spedita a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, pena l’esclusione dalla selezione, alla Direzione del Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa – Largo Abbazia Santa Scolastica 53 70124 Bari. Non saranno prese in considerazione le domande che, seppur spedite entro i termini, perverranno oltre tale data. Si precisa che non farà fede il timbro di spedizione dell’istanza ma solo ed esclusivamente la data di protocollazione della medesima istanza. Sulla busta il candidato dovrà indicare chiaramente il proprio nome, cognome e indirizzo, Bando D.D. n. e scadenza;
  3. spedita all’indirizzo di posta elettronica certificata demdi@pec.uniba.it, utilizzando una delle seguenti modalità:
  • accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti;
  • mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner.

Per l’invio telematico dei documenti dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf. Devono essere, invece, evitati i formati proprietari (doc, xls etc.). Tutta la documentazione inviata dovrà essere allegata in un unico file. Il messaggio dovrà riportare il seguente oggetto: “Partecipazione selezione Bando D.D. n. 106 del 04.09.2023.”. Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 50 MB.

La mancata sottoscrizione della domanda pregiudica il diritto di ammissione alla selezione. Della inammissibilità alla selezione sarà inviata comunicazione all’interessato.

L’amministrazione non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Gli aspiranti dovranno allegare alla domanda:

a) curriculum vitae;

b) i titoli che il candidato ritenga utili ai fini della selezione e devono essere dichiarati mediante dichiarazione sostitutiva di certificazioni o dichiarazione sostitutiva di atto notorio (vedi allegati B e C), previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000;

c)  elenco dei titoli allegati alla domanda.

Elementi di valutazione della candidatura

La selezione avverrà mediante valutazione comparativa dei titoli e colloquio, in accordo con l’art. 9 del Regolamento per il conferimento a terzi, estranei all’Università, di incarichi individuali con contratti di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa per l’attuazione di progetti di cui al D.R. 8892 e riformulato con D.R. 1653 del 5.3.2010.

Ai titoli è attribuito un punteggio massimo di punti 40, ripartiti nelle categorie di seguito elencate:

a. voto di laurea fino a un massimo di punti 10;

così ripartiti:

5 punti per il voto di laurea fino a 99/110;

6 punti per il voto di laurea da 100 a 105/110

8 punti per il voto di laurea da 106 a 110/110

10 punti per il voto di laurea di 110/110 e lode

b. comprovate e documentate esperienze di studio e di ricerca nel SSD SECS-P/13– Scienze Merceologiche: fino ad un massimo di punti 10;

c. organizzazione o partecipazione come relatore a convegni di carattere scientifico: fino ad un massimo di punti 5;

d. pubblicazioni attinenti alle tematiche oggetto del Master di II livello in “Economia e Management delle Aziende Sanitarie” o a tematiche rientranti nel ssd SECS-P/13 – Scienze Merceologiche: fino ad un massimo di punti 15.

Il colloquio si svolgerà presso la Sala Riunioni della Direzione del Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa, sita al 4° piano – Largo Abbazia Santa Scolastica 53 - 70124 Bari.

Al colloquio sarà attribuito un punteggio massimo di punti 60. Lo stesso si intenderà superato qualora il candidato consegua una votazione minima di 42 su 60.

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione D.D. n. 120 del 10.10.2023 - Nomina Commissione
Nominativi componenti della Commissione Prof. Giovanni Lagioia Presidente Prof. Teodoro Gallucci Componente Dott.ssa Tiziana Crovella Componente Sig.ra Petronilla Bruni Segretario
File decreto di nomina Commissione PDF document D.D.n.120-2023_Nomina Commissione Progetto WASP.pdf — Documento PDF, 228 KB

Profili ricercati

Attività di Ricerca dati e creazione di dataset nell'ambito del progetto “WASP - WAter as Sustainable Products” 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 4 Mese/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Le prestazioni oggetto del contratto sono le seguenti:

Attività di ricerca dati e creazione di dataset relative ai sistemi di gestione della frazione organica dei rifiuti in Italia funzionali all’applicazione di metodologie inventariali e di valutazione di impatto ambientale.

Requisiti per la partecipazione

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  1. laurea Magistrale LM-77, ovvero diploma di laurea equiparato alla classe indicata ai sensi del D.I. 09/07/2009; per i titoli di studio conseguiti all’estero è richiesta la dichiarazione di equipollenza ai sensi della vigente normativa in materia;
  2. adeguata esperienza nella ricerca e nell’elaborazione dati.
  3. adeguata conoscenza delle disposizioni legislative nazionali ed europee in materia di gestione rifiuti.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione.

Il Dipartimento può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato del Direttore, l’esclusione dell’aspirante dalla selezione per difetto dei requisiti richiesti.

 

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
D.D. n. 128/2023 - Approvazione Atti Vincitore/i:
  • Dott. Vincenzo Campobasso.
File
Profili ricercati

Indagine conoscitiva
Data di emanazione del bando
2023-09-04 12:00
Data di termine per la presentazione delle domande
2023-09-14 12:00
File decreto PDF document D.D. n.106_2023-DEMDI_Bando Selezione Progetto WASP+Allegati.pdf — Documento PDF, 1.76 MB

Azioni sul documento

pubblicato il 05/09/2023 ultima modifica 10/10/2023