Dipartimento di Economia e Finanza, D.D. N. 87/2025 DEL 11/11/2025

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2025-11-21 09:25:00 salvo rettifica.

Bacheca avvisi

AVVISO COLLOQUIO

Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio
Modalita di presentazione della domanda

La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice secondo l’allegato 1 al presente bando e corredata della documentazione di cui al successivo art. 8, deve essere indirizzata al Direttore del Dipartimento di Economia e Finanza, Largo Abbazia Santa Scolastica - 70124 Bari e dovrà contenere anche il riferimento al presente bando e al profilo per cui ci si candida.
Il bando sarà reso pubblico, mediante affissione all’albo ufficiale del Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e pubblicazione sul sito web https://reclutamento.ict.uniba.it/bandi-di-lavoro, per un periodo pari a 10 giorni.
La domanda di partecipazione, pertanto, dovrà pervenire, pena l’esclusione dalla partecipazione alla selezione, entro le ore 12.00 di tale termine (decimo giorno successivo a quello di affissione/pubblicazione). La domanda di partecipazione potrà essere presentata, mediante consegna diretta al servizio protocollo del Dipartimento di Economia e Finanza, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 entro il termine stabilito dal presente bando. In alternativa, la domanda unitamente ai documenti di cui all’art. 8 può essere spedita all’indirizzo PEC direttore.dsem@pec.uniba.it
• tramite posta elettronica certificata (PEC), accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale;
• tramite posta elettronica certificata (PEC) mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento di identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite mediante scanner;
• tramite posta elettronica certificata governativa personale del candidato (c.d. CEC PAC) ovvero tramite PEC-ID personale del candidato (conforme ai requisiti indicati dal DPCM 27.9.2012) unitamente alla relativa documentazione. Per l’invio telematico di documentazione dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di macroistruzioni e di codici eseguibili, preferibilmente pdf che non superino il MB di pesantezza. Pertanto, non saranno prese in considerazione domande inoltrate tramite fax o con qualsiasi altro mezzo non previsto dal presente bando. Della data di invio fa fede il timbro a data con il numero di protocollo del Dipartimento di Economia e Finanza ovvero la data e l’ora di ricezione della PEC. Il Dipartimento non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Elementi di valutazione della candidatura

La Commissione effettuerà la selezione mediante valutazione dei titoli e colloquio.
Ai fini della graduatoria, la Commissione esaminatrice avrà a disposizione 50 punti riservati ai
titoli ed un ulteriore punteggio massimo di 50 punti riservato al colloquio.
Le categorie di titoli valutabili ed il punteggio massimo a ciascuna di esse attribuibile sono i
seguenti:
• ulteriori titoli accademici attinenti alle attività oggetto del contratto (max 20 punti);
• esperienze già maturate nel settore di attività oggetto del contratto (max 10 punti);
• pubblicazioni scientifiche attinenti alle attività oggetto del contratto (max 10 punti);
• altri titoli inerenti alle prestazioni oggetto del contratto (max 10 punti).
Il colloquio, a cui sarà attribuito un punteggio massimo di 50 punti, verterà sulle materie di seguito
indicate:
• Strumenti e metodi di analisi territoriale
• Fonti e basi di dati
• Dinamiche socio-economiche delle regioni del Mezzogiorno.
Il risultato della valutazione dei titoli deve essere reso noto agli interessati prima dell’effettuazione
del colloquio.
Il colloquio, che verte sulle materie indicate nell’avviso, si intende superato se il candidato
consegue una votazione minima di almeno 35 su 50.

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione DD. N. 93/2025
Nominativi componenti della Commissione - Prof. Francesco Prota responsabile scientifico del progetto e responsabile all’iniziativa), in qualità di Presidente; - Prof. Massimo PARADISO (professore associato in Economia Politica) in qualitàdi componente; - Prof.ssa Raffaella PATIMO (ricercatrice a tempo indeterminato in Economia Politica) in qualità di Componente; - Sig.ra Anna ALIZZI (unità di personale tecnico-amministrativo, cat. C ), con funzioni di Segretario.
File decreto di nomina Commissione PDF document Decreto_93_2025_nomina_commissio elaborazioni_dati_signed (1).pdf — Documento PDF, 335 KB

Profili ricercati

INCARICO DI SUPPORTO ALLA RICERCA 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 2 Mese/i 5000.0
Oggetto della prestazione

- raccolta ed elaborazione di dati di tipo economico e sociale su «Analisi territoriale delle
aree metropolitane di Napoli e Bari e dei Comuni attraversati dalla tratta ferroviaria AV Napoli-
Bari»;
-  realizzazioni di report di interpretazione e analisi dei dati raccolti.

Requisiti per la partecipazione

Possono presentare domanda di ammissione coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea o di altro Stato estero;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non aver riportato condanne penali che escludono dall’elettorato attivo e passivo e non essere
destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni
civili e di provvedimenti amministrativi iscritti al casellario giudiziale;
- non essere stati destituiti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente
insufficiente rendimento, ovvero essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127, I comma, lettera d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo Statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10.01.1957, n. 3 o licenziato per giusta causa ai sensi dell'art. 1, c. 6) della Legge n. 662/1996;
- di non trovarsi in una situazione anche potenziale di conflitto di interessi, ai sensi dell’art.53, comma 14, D.Lgs. 165/2001;
- di non essere nella condizione di incompatibilità rispetto a quanto previsto dagli artt. 25, comma
1 della L. n. 724/1994 e 5, comma 9 del D.L. n. 95/2012;
titolo di studio richiesto:
- diploma di laurea specialistica o diploma di laurea (conseguito ai sensi della normativa
previgente al D.M. 03.11.1999, n. 509, e al D.M. 22.10.2004, n. 270) equiparato alla predetta
laurea specialistica con D.I. 5.5.2004;
ulteriori requisiti richiesti:
- comprovata esperienza inerente alle prestazioni oggetto del contratto.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel
presente bando per la presentazione delle domande di partecipazione.
I candidati sono ammessi con riserva alla procedura selettiva.
Il Dipartimento può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l’esclusione per
difetto dei requisiti prescritti. In tal caso, le difformità riscontrate rispetto a quanto dichiarato nella
domanda verranno segnalate all’Autorità Giudiziaria.
È escluso dalla partecipazione il personale di ruolo presso l’Università degli Studi di Bari
Aldo Moro. In ogni caso il contraente non potrà assumere, contemporaneamente, più di un
incarico presso questa Università.

Profili ricercati

Indagine conoscitiva
Data di emanazione del bando
2025-11-11 09:25
Data di termine per la presentazione delle domande
2025-11-21 09:25
File decreto PDF document bando_87_2025_PRIN22_PROTA_eleboraz_dati_bis-signed.pdf — Documento PDF, 628 KB
Allegati al bando
ALLEGATO D
informativa-trattamento-dati-personali_regolamento-ue-2016-679-gdpr
ALLEGATO 3 CV PUBBL
CURRICULUM VITAE FORMATO APERTO PER PUBBLICAZIONE
ALLEGATO 1 DOMANDA AL BANDO
ALLEGATO B
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA'
ALLEGATO 2 - CV
CURRICULUM VITAE
avviso colloquio.doc
ALLEGATO C
Dichiarazione per conflitto di interessi
ALLEGATO A
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONI
pubblicato il 12/11/2025 ultima modifica 05/12/2025

Azioni sul documento