Dipartimento di Economia e Finanza, D.D. N. 67/2025 DEL 10/9/2025

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2025-09-20 14:35:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio
Modalita di presentazione della domanda

La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice secondo l’allegato 1 al presente bando e corredata della documentazione di cui al successivo art. 8, deve essere indirizzata al Direttore del Dipartimento di Economia e Finanza, Largo Abbazia Santa Scolastica - 70124 Bari e dovrà contenere anche il riferimento al presente bando e al profilo per cui ci si candida.
Il bando sarà reso pubblico, mediante affissione all’albo ufficiale del Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e pubblicazione sul sito web https://reclutamento.ict.uniba.it/bandi-di-lavoro, per un periodo pari a 10 giorni.
La domanda di partecipazione, pertanto, dovrà pervenire, pena l’esclusione dalla partecipazione alla selezione, entro le ore 12.00 di tale termine (decimo giorno successivo a quello di affissione/pubblicazione). La domanda di partecipazione potrà essere presentata, mediante consegna diretta al servizio protocollo del Dipartimento di Economia e Finanza, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 entro il termine stabilito dal presente bando.

In alternativa, la domanda unitamente ai documenti di cui all’art. 8 può essere spedita all’indirizzo PEC direttore.dsem@pec.uniba.it
• tramite posta elettronica certificata (PEC), accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale;
• tramite posta elettronica certificata (PEC) mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento di identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite mediante scanner;
• tramite posta elettronica certificata governativa personale del candidato (c.d. CEC PAC) ovvero tramite PEC-ID personale del candidato (conforme ai requisiti indicati dal DPCM 27.9.2012) unitamente alla relativa documentazione. Per l’invio telematico di documentazione dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di macroistruzioni e di codici eseguibili, preferibilmente pdf che non superino il MB di pesantezza. Pertanto, non saranno prese in considerazione domande inoltrate tramite fax o con qualsiasi altro mezzo non previsto dal presente bando. Della data di invio fa fede il timbro a data con il numero di protocollo del Dipartimento di Economia e Finanza ovvero la data e l’ora di ricezione della PEC. Il Dipartimento non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Elementi di valutazione della candidatura

La Commissione effettuerà la selezione mediante valutazione dei titoli.
Ai fini della graduatoria, la Commissione esaminatrice avrà a disposizione 50 punti riservati ai titoli.
Le categorie di titoli valutabili ed il punteggio massimo a ciascuna di esse attribuibile sono i seguenti:
• ulteriori titoli accademici attinenti alle attività oggetto del contratto (max 10 punti);
• esperienze già maturate nel settore di attività oggetto del contratto (max 10 punti);
• pubblicazioni scientifiche attinenti alle attività oggetto del contratto (max 25 punti);
• altri titoli inerenti alle prestazioni oggetto del contratto (max 5 punti).

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione DD 76/2025
Nominativi componenti della Commissione Prof. Raffaele LAGRAVINESE (responsabile scientifico del progetto e responsabile dell’iniziativa), in qualità di Presidente; Prof. Massimo PARADISO (professore associato in Economia Politica) in qualità di Componente; Prof.ssa Raffaella PATIMO (ricercatrice a tempo indeterminato in Economia Politica) in qualità di Componente; Sig.ra Anna ALIZZI (unità di personale tecnico-amministrativo, cat. C), con funzioni di Segretario.
File decreto di nomina Commissione PDF document Decreto_2025_76_nomina_commissione_signed.pdf — Documento PDF, 908 KB

Profili ricercati

INCARICO DI SUPPORTO ALLA RICERCA 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 3 Mese/i 9000.0
Oggetto della prestazione

- Realizzazione di un report di ricerca in lingua inglese sulla valutazione di politiche pubbliche in campo sanitario.

Requisiti per la partecipazione

Possono presentare domanda di ammissione coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti: - cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea o di altro Stato estero;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non aver riportato condanne penali che escludono dall’elettorato attivo e passivo e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti al casellario giudiziale;
- non essere stati destituiti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127, I comma, lettera d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo Statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10.01.1957, n. 3 o licenziato per giusta causa ai sensi dell'art. 1, c. 6) della Legge n. 662/1996;
- di non trovarsi in una situazione anche potenziale di conflitto di interessi, ai sensi dell’art.53, comma 14, D.Lgs. 165/2001;
- di non essere nella condizione di incompatibilità rispetto a quanto previsto dagli artt. 25, comma 1 della L. n. 724/1994 e 5, comma 9 del D.L. n. 95/2012; titolo di studio richiesto: - diploma di laurea specialistica o diploma di laurea (conseguito ai sensi della normativa previgente al D.M. 03.11.1999, n. 509, e al D.M. 22.10.2004, n. 270) equiparato alla predetta laurea specialistica con D.I. 5.5.2004; ulteriori requisiti richiesti:
- comprovata conoscenza della lingua inglese scritta e parlata;
- conoscenza approfondita di tecniche di valutazione controfattuali di politiche pubbliche con particolare riferimento a temi di economia sanitaria;
- comprovata esperienza inerente alle prestazioni oggetto del contratto.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione delle domande di partecipazione. I candidati sono ammessi con riserva alla procedura selettiva. Il Dipartimento può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l’esclusione per difetto dei requisiti prescritti. In tal caso, le difformità riscontrate rispetto a quanto dichiarato nella domanda verranno segnalate all’Autorità Giudiziaria. È escluso dalla partecipazione il personale di ruolo presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. In ogni caso il contraente non potrà assumere, contemporaneamente, più di un incarico presso questa Università.

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
DD. 81/2025 Vincitore/i:
  • RUGGIERO Adriano
File
Profili ricercati

Indagine conoscitiva
Data di emanazione del bando
2025-09-10 14:35
Data di termine per la presentazione delle domande
2025-09-20 14:35
File decreto PDF document DD_67_bando_2025_PRIN22_lagravinese_signed.pdf — Documento PDF, 484 KB
Allegati al bando
ALLEGATO B
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA'
ALLEGATO 3 - CV
curriculum vitae formato aperto per pubblicazione
ALLEGATO 2 - CV
CURRICULUM VITAE
ALLEGATO D
INFORMATIVA RESA AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 (GDPR)
ALLEGATO A
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONI
ALLEGATO C
DICHIARAZIONE PER CONFLITTO DI INTERESSI
ALLEGATO 1 - DOMANDA AL BANDO
* Decreti di rettifica
RETTIFICA TITOLO BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA EMANATO CON D.D. N. 67 DEL 10/09/2025 NELL’AMBITO DEL PROGETTO PRIN 2022 “RECONCILING EFFICIENCY AND EQUITY IN THE ITALIAN HEALTCARE SYSTEM AFTER THE PANDEMIC CRISIS” (Project code 2022NKLHHT) - CUP H53D23005100006”
Campi rettificati
  • Numero decreto
pubblicato il 10/09/2025 ultima modifica 26/09/2025

Azioni sul documento