Dipartimento di Economia e Finanza, D.D. n. 65 /2023 – Selezione attività di Peer Tutoring – Tutorato didattico

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2024-01-26 12:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio
Modalita di presentazione della domanda

Gli interessati potranno presentare la domanda di partecipazione alla selezione entro le ore 12:00 del giorno 19/01/2024 (termine perentorio). A pena di esclusione, la domanda andrà presentata soltanto per uno dei macrosettori disciplinari indicati nell’art. 1.

La domanda di partecipazione va indirizzata al: Direttore del Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro recando sulla busta o all’oggetto della mail la scritta “Selezione Peer Tutoring”.

La domanda, corredata di tutti i documenti che il candidato intenda allegare, potrà essere:

  • consegnata a mano, nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00, presso il servizio protocollo del Dipartimento di Economia e Finanza che fornirà ricevuta di arrivo;
  • inviata tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo dsem@pec.uniba.it, accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione di firma autografa in ambiente tradizionale, unitamente alla copia di un documento d’identità valido. I documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, a norma di legge, come non sottoscritti;
  • inviata tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo dsem@pec.uniba.it, mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia di un documento di identità valido. Tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione di firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner.

Nella domanda i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità:

  • nome, cognome e codice fiscale;
  • luogo e data di nascita;
  • cittadinanza;
  • l’indirizzo di posta elettronica e il numero di telefono;
  • l’appartenenza ad una delle categorie indicate nell’art. 2 del Bando;
  • l’esplicita dichiarazione di essere disponibili ad erogare le attività di tutorato previste dal presente Bando nei tempi e nei modi che saranno concordati con il referente incaricato dal Dipartimento.

L’amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni a seguito di inesatte indicazioni di recapito, o da mancata o tardiva comunicazione di variazione di tali dati, da parte dei candidati.

 

Alla domanda dovranno essere allegati, a pena di esclusione:

  • autocertificazione, o copia conforme di documentazione, attestante, ai sensi della vigente normativa, la tipologia di laurea conseguita (art.2) con il voto finale conseguito, o il Corso di Studio e l’anno di iscrizione per gli studenti delle lauree magistrali;
  • autocertificazione o copia conforme di documentazione, attestante l’appartenenza ad una delle categorie ammesse alla selezione (art. 2);
  • curriculum;
  • dichiarazione per conflitto di interessi;

A norma dell’art. 39, comma 1, del DPR 445/2000, alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento di identità in corso di validità. La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione comporterà l’inammissibilità della domanda.

A norma del DPR 445/2000, tali dichiarazioni comportano assunzione di responsabilità in caso di false attestazioni o dichiarazioni mendaci.

Elementi di valutazione della candidatura

Saranno valutati i seguenti titoli, con il relativo punteggio, per un massimo di 100 punti, così come indicato nelle seguenti tabelle:

 

Studenti di LM

1

Media dei voti presenti sul libretto alla data di emanazione del Bando

Max punti

25

2

Precedenti esperienze di collaborazione con l’Ateneo, indicative della conoscenza dell’ambiente universitario (part-time, co.co.co., contratti di lavoro a tempo determinato, contratto a progetto, servizio civile)

Max punti

5

3

Rappresentanze studentesche riconosciute dall’Ateneo

Max punti

10

4

Partecipazione a programmi comunitari di mobilità studentesca

Max punti

10

5

Certificazioni linguistiche e informatiche

Max punti

10

6

Esperienze certificate di collaborazione, nel corso della carriera universitaria, presso Enti Pubblici

Max punti

10

7

Corsi di competenze trasversali

Max punti

10

8

Precedenti esperienze di tutorato di didattica integrativa e di recupero

Max punti

20

TOTALE

 

Max punti

100

 

 

 

Dottorandi, Dottori di ricerca, Assegnisti, Ricercatori di tipo A

 

1

Voto di Laurea

< 100                        punti 0

Da 100 a 105            punti 2

Da 106 a 110            punti 4

110 e lode                 punti 5

Max punti

5

2

Formazione post laurea:

corso di perfezionamento      punti 3

master universitario I° liv.     punti 4

master universitario II° liv.    punti 8

Max punti

15

3

Attività didattiche integrative, non inferiori a 20 h., pertinenti all’insegnamento scelto

Max punti

25

4

Attività didattiche integrative, non inferiori a 20 h., svolte per insegnamenti affini o integrativi all’insegnamento scelto

Max punti

10

5

Attività di tutorato, non inferiore a 30 h., pertinenti all’insegnamento scelto

Max punti

25

6

Attività di tutorato, non inferiore a 30 h., svolte per insegnamenti affini o integrativi all’insegnamento scelto

Max punti

10

7

Pubblicazioni scientifiche edite, pertinenti all’area del sapere cui si riferisce l’insegnamento scelto

Max punti

10

TOTALE

Max punti

100

Note

Profili ricercati

D.D. n. 65 /2023 – Selezione attività di Peer Tutoring – Tutorato didattico 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
8 Didattico 300 Ore 3000.0
Oggetto della prestazione

Assegni per lo svolgimento delle attività di Peer Tutoring - Tutorato Didattico

Requisiti per la partecipazione

Per essere ammessi alla selezione dell’attività di tutorato bisogna essere in possesso dei requisiti descritti nella seguente tabella:

 

Macrosettore disciplinare

Categorie di appartenenza

Requisiti richiesti

 

 

Economico

Assegnista di Ricerca

 Dottore di Ricerca

LM56 (o Laurea conseguita antecedentemente al DM 509/99 in Scienze economiche), LM77 (o Laurea conseguita antecedentemente al DM 509/99 in Scienze economico-aziendali) ovvero di diploma di laurea equiparato ai sensi del D.L. 9 luglio 2009

Dottorando di Ricerca

 

Titolo di Dottore in materie Economiche (area   CUN 13)

Ricercatore di tipo A

 

Ricercatore nell’ambito del settore concorsuale 13/A

 

Studenti

Iscrizione alle lauree magistrali in Economia, Finanza e Impresa (LM56), Economia e Strategie per i Mercati Internazionali (LM56), Gestione strategica e marketing digitale (LM77)

Matematico

Assegnista di Ricerca

Dottore di Ricerca

LM40 (o Laurea conseguita antecedentemente al DM 509/99 in Matematica), LM83/LM82 (o Laurea conseguita antecedentemente al DM 509/99 in Statistica) ovvero di diploma di laurea equiparato ai sensi del D.L. 9 luglio 2009

Dottorando di Ricerca

 

Titolo di Dottore in ambito quantitativo (Area CUN 01) o in ambito Statistico (Area CUN 13/D1)

Ricercatore di tipo A

Ricercatore nell’ambito del settore concorsuale 01 o nell’ambito del settore concorsuale 13/D1

 

Studenti

Iscrizione alle lauree magistrali in Matematica (LM40) o Statistica (LM83)

Statistico

Assegnista di Ricerca

Dottore di Ricerca

LM83 (o Laurea conseguita antecedentemente al DM 509/99 in Scienze statistiche, attuariali e finanziarie), LM82 (o Laurea conseguita antecedentemente al DM 509/99 in Scienze statistiche) ovvero di diploma di laurea equiparato ai sensi del D.L. 9 luglio 2009

Dottorando di Ricerca

 

Titolo di Dottore in materie Statistiche (area CUN 13)

Ricercatore di tipo A

Ricercatore nell’ambito del settore concorsuale 13/D1

 

Studenti

Iscrizione alla laurea magistrale in Statistica e Metodi per l’Economia e la Finanza (LM83)

Aziendale

 

 

Assegnista di Ricerca

Dottore di Ricerca

 

 

 

 

LM56 (o Laurea conseguita antecedentemente al DM 509/99 in Scienze economiche), LM77 (o Laurea conseguita antecedentemente al DM 509/99 in Scienze economico-aziendali) ovvero di diploma di laurea equiparato ai sensi del D.L. 9 luglio 2009   

 

Dottorando di Ricerca

 

 

Titolo di Dottore in materie Aziendali (area   CUN 13)

 

 

Ricercatore di tipo A

________________________

 

Studenti

 

Ricercatore nell’ambito del settore concorsuale     13/B

Iscrizione alle lauree magistrali in Economia, Finanza e Impresa (LM56), Economia e Strategie per i Mercati Internazionali (LM56), Gestione strategica e marketing digitale (LM77)

 

I candidati, indipendentemente dai macrosettori disciplinari per cui fanno domanda, devono essere disponibili allo svolgimento dell’attività per tutto il periodo previsto e concordato con il referente del Dipartimento, e di essere, quindi, liberi da impegni che rendano incompatibile il fattivo svolgimento delle attività.

Non svolgere attività di Tutorato, consulenza, assistenza, con strutture private che preparano alla carriera universitaria, ovvero dichiarare la propria disponibilità alla rinuncia allo svolgimento di detti incarichi.

Non sono ammessi alla selezione i candidati che abbiano un grado di parentela o affinità fino al quarto grado, compreso coniugio, con un professore appartenente al Dipartimento di afferenza ovvero con il Rettore, il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo.

I requisiti di cui sopra debbono essere posseduti alla scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione. Il Dipartimento può disporre, in ogni momento, con provvedimento motivato, l’esclusione del candidato per difetto dei prescritti requisiti.

 

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
Verbale commissione giudicatrice del 17/04/2024 Vincitore/i:
File
Profili ricercati

Data di emanazione del bando
2023-12-21 12:05
Data di termine per la presentazione delle domande
2024-01-26 12:00
File decreto PDF document Bando definitivo Peer Tutoring.pdf — Documento PDF, 272 KB
Allegati al bando
Modello 3
Dichiarazione per conflitto di interessi
Modello 2
Dichiarazione sostitutiva di certificazioni
Decreto-proroga Peer Tutoring.pdf
Modello 1
Modello di domanda

Azioni sul documento

published on 16/01/2024 ultima modifica 16/01/2024