Dipartimento di Economia e Finanza, D.D. n. 48/2025 I avviso di vacanza degli insegnamenti a.a. 2025/2026

Avviso di vacanza di insegnamento

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto sabato 28 giugno 2025 12:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio
Modalita di presentazione della domanda

Bari, nella domanda (modello A) devono indicare il proprio status accademico, il Dipartimento e il settore scientifico disciplinare di appartenenza e precisare, ai fini dell'art. 12, 7° comma della legge 341/90, se l'insegnamento cui aspirano rientri o no nell'impegno orario complessivo previsto, per i professori e per i ricercatori, dalle norme di legge ad essi rispettivamente applicabili.
I docenti di altro Dipartimento dovranno altresì presentare copia della richiesta di nulla osta inoltrata alla struttura di appartenenza, riportante l’attestazione di avvenuta presentazione (timbro di arrivo o di protocollo). In caso di affidamento dell'incarico, prima dell'inizio dell'attività didattica, gli interessati dovranno presentare il prescritto nulla osta.
Per quanto riguarda gli aspiranti agli incarichi di insegnamento di cui ai punti 2, 3) e 4), essi devono allegare alla domanda (modello B), a pena di esclusione, i titoli e la documentazione necessaria per valutazione didattico-scientifica ai fini dell’attribuzione dell’incarico, la dichiarazione di insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interesse (modello D) corredata da fotocopia del documento di riconoscimento nonché, se dipendenti pubblici, copia della richiesta di autorizzazione/nulla osta inoltrata all'Amministrazione di appartenenza riportante l’attestazione di avvenuta presentazione (timbro di arrivo o di protocollo). In caso di conferimento dell'incarico, prima dell'inizio dell'attività didattica, gli interessati dovranno presentare la prescritta autorizzazione o nulla osta, salvo quanto diversamente previsto dalla normativa vigente. I professori
di prima e seconda fascia, i ricercatori universitari di ruolo e a tempo determinato di altro Ateneo devono inoltre indicare il proprio status accademico, l’Università, il Dipartimento e il settore scientifico disciplinare di appartenenza.
Tutti gli aspiranti agli incarichi devono, altresì, allegare alla domanda, a pena di esclusione:
• un curriculum della propria attività formativa e professionale ai fini della selezione in formato europeo, datato e sottoscritto dal candidato, a pena di esclusione dalla procedura di selezione;
• un curriculum della propria attività formativa e professionale ai fini della pubblicazione prevista dall’art. 15 del D. lgs. 33/2013, secondo il modello allegato. Il curriculum dovrà essere in formato aperto (documento word trasformato in pdf), privo dei dati personali - ovvero di dati anagrafici, dati relativi alla residenza, numero di telefono, codice fiscale e foto-in formato europeo, datato, con firma digitale o riportante semplicemente nome e cognome e con autorizzazione alla pubblicazione, a pena di esclusione dalla procedura di selezione;

• dichiarazione relativa agli insegnamenti presso corsi di studio, scuole di specializzazione o strutture didattiche comparabili di Università, pubbliche o private, italiane e straniere eventualmente professati nell’a.a. 2023/2024 e che intende professare nell’a.a. 2025/2026 (modello C);
• programma dell’insegnamento, relativo all’a.a. 2025/2026, con impegno a svolgere le lezioni secondo il calendario indicato dal Coordinatore del Corso di studio.

Elementi di valutazione della candidatura

In caso di presentazione di più domande per il medesimo insegnamento da ricoprire la procedura di valutazione comparativa degli aspiranti è demandata al Consiglio di Dipartimento che si potrà avvalere di una Commissione istruttoria appositamente nominata.
La valutazione comparativa, nel rispetto del Codice dei comportamenti, deve mirare all’accertamento dell’idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell’incarico didattico che si intende conferire. La valutazione comparativa dei titoli degli aspiranti è effettuata sulla base dei seguenti elementi debitamente documentati: a) svolgimento di attività didattica a livello universitario in Italia o all’estero; b) prestazione di servizi di formazione e ricerca, anche con rapporto di lavoro a tempo determinato, presso istituti pubblici italiani o all’estero; c) svolgimento di attività di ricerca presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri. Il possesso del titolo di dottore di ricerca, ovvero di titoli equivalenti conseguiti all’estero, nonché l’abilitazione scientifica di cui all’articolo 16 della legge n. 240/10, costituiscono titoli preferenziali ai fini dell’attribuzione dell’incarico. Nell’effettuare la valutazione comparativa degli aspiranti può essere presa in considerazione esclusivamente pubblicazioni o testi accettati per la pubblicazione secondo le norme vigenti, nonché saggi inseriti in opere collettanee e articoli editi su riviste in formato cartaceo o digitale.
La valutazione comparativa delle pubblicazioni presentate dagli aspiranti deve avvenire sulla base dei seguenti criteri:
a) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore scientifico-disciplinare in cui è ricompreso l’insegnamento da ricoprire;
b) rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica. Sarà altresì valutata la consistenza complessiva della produzione scientifica dell’aspirante, l’intensità e la continuità temporale della stessa.
A seguito di motivato giudizio, verrà stilata la graduatoria di merito. L’incarico d’insegnamento sarà conferito per la durata del corso dal Consiglio del Dipartimento di Economia e Finanza.

Note

Profili ricercati

Docenze a contratto 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
31 Didattico Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Copertura, per l'a.a. 2025/2026, dei seguenti insegnamenti:

 

 

INSEGNAMENTI

 

SETTORE DISCIPLINARE

SEMESTRE

CFU TOT

DENOMINAZIONE DEL CORSO DI STUDIO

Analisi e contabilità dei costi

ECON-06/A

II

6

EC

Diritto Pubblico dell’informazione e della comunicazione

GIUR-05/A

II

6

EC

Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche

ECON-06/A

II

6

EC

Economia e valutazione delle politiche sociali

ECON-01/A

II

6

EC

Informatica

INFO-01/A

I

3

EC

Lingua francese

FRAN-01/B

I

6

EC

Lingua inglese

ANGL-01/C

I

6

EC

Lingua spagnola

SPAN-01/C

II

6

EC

Lingua tedesca

GERM-01/C

II

6

EC

Revisione aziendale

ECON-06/A

II

6

EC

Algebra lineare

   MATH-02/B

I

6

SS

Fondamenti di programmazione

IINF-05/A

II

6

SS

Istituzioni di analisi matematica

 MATH-03/A

I

10

SS

Scenari demografici: metodi e applicazioni

STAT-03/A

II

6

SS

Lingua francese

FRAN-01/B

II

6

ESMI/EFI/ EMPA

Lingua inglese

ANGL-01/C

II

6

ESMI/EFI/ EMPA

Lingua spagnola

SPAN-01/C

II

6

ESMI/EFI/ EMPA

Lingua tedesca

GERM-01/C

II

6

ESMI/EFI

Lingua cinese

ASIA-01/F

II

6

ESMI

Lingua Italiana per stranieri

L-FIL-LET/12

I

3

ESMI

Metodi per l’analisi economico-finanziaria

STAT-01/A

I

6

ESMI/EFI

Modelli statistici per la finanza

STAT-01/A

II

6

SMEF

Information and communication technology

INFO-01/A

I

4

SMEF/EFI/ESMI

Servizi pubblici e concorrenza

GIUR-05 A

I

6

EFI

Bussiness demography

STAT-03/A

II

SMEF

Lingua Inglese   

ANGL-01/C

I

4

GSMD

Management Strategico nelle Pubbliche Amministrazioni

ECON-06/A

II

6

GSMD

Business planning

ECON-06/A

II

6

GSMD

Analisi statistica del comportamento del consumatore

STAT-03/B

I

6

GSMD

Introduzione ai big data

PHYS-06/A

I

6

GSMD

Economia e finanza del settore pubblico

ECON-03/A

In fase di definizione

8

EMPA

Requisiti per la partecipazione

Per la copertura dei predetti insegnamenti hanno titolo a partecipare, nel seguente ordine prioritario:
1) i professori di prima e seconda fascia, i ricercatori universitari di ruolo e a tempo determinato dell’Ateneo di Bari;
2) i professori di prima e seconda fascia, i ricercatori universitari di ruolo e a tempo determinato di altro Ateneo;
3) il personale di Enti pubblici e privati con i quali l’Università di Bari abbia stipulato specifiche convenzioni;
4) i soggetti in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali ai sensi dell’art. 4 del Regolamento di Ateneo per il conferimento di incarichi di insegnamento e didattica integrativa per affidamento o per contratti ai sensi dell’art. 23 della legge n. 240/10 e s.m.i..

Profili ricercati

Data di emanazione del bando
mercoledì 18 giugno 2025 13:00
Data di termine per la presentazione delle domande
sabato 28 giugno 2025 12:00
File decreto PDF document D_d-48_2025_I avviso vacanza 2025-2026_signed.pdf — Documento PDF, 344 KB
Allegati al bando
Format CV per pubblicazione
Modello D
Dichiarazione assenza conflitto di interessi
Informativa trattamento dati personali
Modello B
Modello di candidatura per soggetti esterni
Modello C
Dichiarazione insegnamenti professati e/o da professare
Modello A
Modello di candidatura per docenti dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro
pubblicato il 18/06/2025 ultima modifica 18/06/2025

Azioni sul documento