Dipartimento di Chimica, D.D. n. 76 del 11/11/2024

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2024-11-28 12:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio Dipartimento di Chimica.
Modalita di presentazione della domanda

Per l’affidamento dell’incarico si procederà con la valutazione dei titoli e con il colloquio, volto ad accertare le
conoscenze e le competenze connesse all’oggetto della prestazione.
La Commissione dispone in totale di 100 punti, di cui 60 per la valutazione dei titoli e punti 40 per il colloquio.
La procedura di valutazione dei titoli avviene secondo i seguenti criteri:
• Valutazione del voto di laurea (max 10 punti);
• Comprovata esperienza professionale: 5 punti per ogni trimestre di attività professionale coerente con la
prestazione richiesta (max 50 punti).
L’idoneità per il sostenimento del colloquio verrà conseguita con il punteggio di 30/60 (ovvero 30 sessantesimi).
Per quanto riguarda il punteggio del colloquio, i criteri per l’attribuzione del punteggio sono i seguenti:
• Conoscenza dei supporti informatici necessari per la redazione di database di settore fino a un massimo di 10
punti;
• Capacità di supporto organizzativo e di coordinamento delle attività di ricerca fino a un massimo di 30 punti.
L'idoneità per l’esecuzione della prestazione d’opera di cui all’art. 1 del presente bando verrà conseguita con il
punteggio di 60/100 (ovvero 60 centesimi).
Art. 12
Formazione della graduatoria ed approvazione degli atti
La graduatoria di merito dei candidati della procedura selettiva è formata secondo l’ordine decrescente dei
punteggi della valutazione complessiva attribuita a ciascun/a candidato/a.
Nel caso di selezione per soli titoli, la graduatoria è formulata formata secondo l’ordine decrescente assegnato ai
titoli.
Nel caso di candidati con lo stesso punteggio, hanno precedenza in graduatoria i candidati di minore età.
La graduatoria di merito verrà utilizzata in caso di rinuncia del vincitore/della vincitrice o di decadenza dal diritto di
conferimento. Il contratto, in tal caso, verrà conferito al/la candidato/a che risulti collocato immediatamente dopo
il vincitore/la vincitrice.
La predetta graduatoria di merito potrà essere utilizzata, su motivata proposta del Responsabile della Struttura del
Dipartimento, sentito il responsabile del progetto, per l’affidamento di ulteriori, analoghi incarichi in cui si
manifestasse la necessità entro l’anno successivo alla sua pubblicazione.
Gli atti della selezione e la graduatoria di merito sono approvati con atto del Responsabile della Struttura.
Dei risultati della selezione dovrà essere data pubblicità, prima di procedere alla stipula del relativo contratto,
mediante affissione all’Albo Pretorio del Dipartimento di Chimica e pubblicazione sul sito WEB dello stesso.

Elementi di valutazione della candidatura

Per l’affidamento dell’incarico si procederà con la valutazione dei titoli e con il colloquio, volto ad accertare le
conoscenze e le competenze connesse all’oggetto della prestazione.
La Commissione dispone in totale di 100 punti, di cui 60 per la valutazione dei titoli e punti 40 per il colloquio.
La procedura di valutazione dei titoli avviene secondo i seguenti criteri:
• Valutazione del voto di laurea (max 10 punti);
• Comprovata esperienza professionale: 5 punti per ogni trimestre di attività professionale coerente con la
prestazione richiesta (max 50 punti).
L’idoneità per il sostenimento del colloquio verrà conseguita con il punteggio di 30/60 (ovvero 30 sessantesimi).
Per quanto riguarda il punteggio del colloquio, i criteri per l’attribuzione del punteggio sono i seguenti:
• Conoscenza dei supporti informatici necessari per la redazione di database di settore fino a un massimo di 10
punti;
• Capacità di supporto organizzativo e di coordinamento delle attività di ricerca fino a un massimo di 30 punti.
L'idoneità per l’esecuzione della prestazione d’opera di cui all’art. 1 del presente bando verrà conseguita con il
punteggio di 60/100 (ovvero 60 centesimi).
Art. 12
Formazione della graduatoria ed approvazione degli atti
La graduatoria di merito dei candidati della procedura selettiva è formata secondo l’ordine decrescente dei
punteggi della valutazione complessiva attribuita a ciascun/a candidato/a.
Nel caso di selezione per soli titoli, la graduatoria è formulata formata secondo l’ordine decrescente assegnato ai
titoli.
Nel caso di candidati con lo stesso punteggio, hanno precedenza in graduatoria i candidati di minore età.
La graduatoria di merito verrà utilizzata in caso di rinuncia del vincitore/della vincitrice o di decadenza dal diritto di
conferimento. Il contratto, in tal caso, verrà conferito al/la candidato/a che risulti collocato immediatamente dopo
il vincitore/la vincitrice.
La predetta graduatoria di merito potrà essere utilizzata, su motivata proposta del Responsabile della Struttura del
Dipartimento, sentito il responsabile del progetto, per l’affidamento di ulteriori, analoghi incarichi in cui si
manifestasse la necessità entro l’anno successivo alla sua pubblicazione.
Gli atti della selezione e la graduatoria di merito sono approvati con atto del Responsabile della Struttura.
Dei risultati della selezione dovrà essere data pubblicità, prima di procedere alla stipula del relativo contratto,
mediante affissione all’Albo Pretorio del Dipartimento di Chimica e pubblicazione sul sito WEB dello stesso.

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione DECRETO N. 83 del 05.12.2024
Nominativi componenti della Commissione PRESIDENTE Dott. Paolo Bollella -- Componente Prof.ssa Luisa Torsi -- Componente Prof.ssa Eleonora Macchia -- Segretario Dott.ssa Ashkhen Timurian --
File decreto di nomina Commissione PDF document DD_83_signed.pdf — Documento PDF, 277 KB

Profili ricercati

PRESTATORE D’OPERA 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 12 Mese/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Attività di supporto nello sviluppo di un database di materiali e/o dispositivi caratterizzati nell’ambito del progetto
e coadiuvare nella reportistica delle attività laboratoriali finalizzate al raggiungimento degli obiettivi previsti
secondo le scadenze prefissate del progetto “SPARKS – SuPporting restARt spoKe 3 reSearch” - CUP
D43C22003080001 - per la realizzazione delle attività di ricerca previste nell’ambito dei bandi a cascata del
Partenariato Esteso “RESearch and innovation on future Telecommunications systems and networks, to make Italy
more smART – RESTART”, Codice progetto PE00000001, finanziato nell’ambito del Programma PNRR MUR –
“Missione 4, Componente 2, Investimento 1.3”.

Requisiti per la partecipazione

Sono richiesti i seguenti requisiti per la partecipazione:
1) Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea.
2) I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono possedere i seguenti requisiti:
a) godimento dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza o di provenienza;
b) essere in possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i
cittadini della Repubblica.
3) idoneità fisica alla collaborazione.
4) Diploma di Laurea Triennale.
DR AMS5) possesso di comprovata esperienza nell’utilizzo di supporti informatici per la creazione di database di dati
progettuali e reportistica delle attività di ricerca nell’ambito di progetti regionali e/o nazionali e/o
comunitari presso enti pubblici e/o società partecipate da enti pubblici e/o soggetti privati.
6) Adeguata conoscenza della lingua italiana.
7) Adeguata conoscenza della lingua inglese.
Non possono partecipare alla selezione coloro i quali, al momento della presentazione della domanda, abbiano il
rapporto di coniugio, un grado di parentela o affinità, entro il quarto grado compreso, con un docente appartenente
al Dipartimento, con il Rettore, con il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione
dell’Università degli Studi di Bari.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande
di partecipazione. Il Dipartimento potrà disporre in ogni momento, con decreto motivato del Direttore, l’esclusione
per difetto dei requisiti prescritti.

pubblicato il 12/11/2024 ultima modifica 12/12/2024

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