Dipartimento di Bioscienze, biotecnologie e biofarmaceutica, DD 38/2022

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2022-04-11 10:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio
Modalita di presentazione della domanda

Art. 5. - Modalità e termine di presentazione della domanda

La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice secondo il modulo allegato al presente bando, corredata dalla documentazione di cui al successivo art. 6, deve essere indirizzata al Direttore del Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica - Via E. Orabona n. 4 -70125 Bari e dovrà essere chiusa in una busta su cui siano indicati chiaramente, oltre il destinatario, nome, cognome e indirizzo del candidato, nonché il riferimento al presente bando con l'indicazione del numero e data del Decreto.

Essa va presentata secondo una delle seguenti modalità:

1)  Raccomandata A/R,

2)  PEC personale del candidato all’indirizzo direzione.bioscienze@pec.uniba.it, ovvero mail personale del candidato all’indirizzo dipartimento.bbb@uniba.it. In questo caso i file (massimo 7 mega) dovranno essere così suddivisi: a) domanda, b) curriculum, c) fotocopia del documento di identità firmata, d) allegati in un unico file. In caso di file di maggiori dimensioni si consiglia di effettuare più invii specificando I parte, II parte, ecc.

La domanda dovrà pervenire entro le ore 12,00 del giorno 11 Aprile 2022. Non saranno prese in considerazione le domande che perverranno al Dipartimento oltre il termine indicato, anche se inoltrate entro il termine.

Il Dipartimento non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

La domanda dovrà essere firmata in calce. La mancanza della firma produrrà l’esclusione dalla procedura selettiva. Ai sensi dell’art. 39, comma 1, del medesimo D.P.R. 445/00, la firma in calce alla domanda non è sottoposta ad autentica, ma all’istanza dovrà essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica, firmata, di un documento di identità del candidato in corso di validità.

Elementi di valutazione della candidatura

Art. 8 – Elementi di valutazione

La Commissione avrà a disposizione 50 punti che verranno così attribuiti:

  • Al diploma di laurea richiesto per la partecipazione alla selezione verranno attribuiti fino ad un massimo di 15 punti, così determinati:
    • se conseguito con una votazione da 98 a 104, punti 10
    • se conseguito con una votazione da 105 a 110, punti 12
    • se conseguito con una votazione di 110 e lode, punti 15
  • fino ad un massimo di punti 35 per documentate attività di ricerca relative alla predizione in silico dell’effetto di variazioni puntiformi sulla struttura e funzione proteica, con particolare riferimento alle fasi di campionamento e multi-allineamento di sequenze proteiche, all’analisi delle strutture secondaria e terziaria tramite programmi di fold-recognition, alla creazione di modelli comparativi 3D per la predizione dei siti di legame, alla mutagenesi in silico ed alla misura dell’energia di interazione (tesi di laurea e pubblicazioni scientifiche).
Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione DD 45/2022
Nominativi componenti della Commissione PRESIDENTE: Prof. Luigi PALMIERI; COMPONENTE: Prof. Gennaro AGRIMI; COMPONENTE: Prof. Pasquale SCARCIA; SEGRETARIO: Dott.ssa Antonella SANTORO.
File decreto di nomina Commissione PDF document DD 45 del 11-04-2022 nomina commissione.pdf — Documento PDF, 135 KB

Profili ricercati

DD 38/2022 - Esperto in screening di banche dati biologiche, allineamento e analisi comparativa di sequenze proteiche, modellistica molecolare per la predizione della struttura e delle interazioni tra molecole biologiche. 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 3 Mese/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

L’oggetto della prestazione consisterà in: 1) annotazione genica di varianti puntiformi individuate in microorganismi probiotici (parte prima) 2) predizione in silico dell’eventuale effetto funzionale delle varianti identificate nella prima parte delle attività (parte seconda).

Requisiti per la partecipazione

Art. 4. – Requisiti per la partecipazione

a)  Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;

b)  Laurea magistrale della classe LM-6, LM-8 o LM-9.

c)  Competenze di screening di banche dati biologiche, competenze di allineamento e analisi comparativa di sequenze proteiche, competenze di modellistica molecolare per la predizione della struttura e delle interazioni tra molecole biologiche.

È escluso dalla partecipazione il personale di ruolo dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

In ogni caso il contraente non potrà assumere, contemporaneamente, più di un incarico presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda di ammissione.

I concorrenti sono ammessi con riserva alla selezione pubblica. 

Il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato l'esclusione per difetto dei requisiti prescritti di cui al presente articolo. In tal caso le difformità riscontrate, rispetto a quanto dichiarato nella domanda, saranno segnalate all'Autorità competente.

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
DD 48/2022 Vincitore/i:
  • 1. MERCURIO Ivan
File
ultima modifica 11/04/2022

Azioni sul documento