Tu sei qui: Home / Bandi di lavoro / Dipartimento di Biologia D.D. 7/2022

Dipartimento di Biologia, D.D. 7/2022

Tipologia contrattuale Prestazione professionale
Sede di servizio DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA
Modalita' di presentazione della domanda

La domanda di partecipazione alla procedura comparativa, debitamente sottoscritta dal candidato, redatta in carta semplice in conformità allo schema esemplificativo, di cui all'allegato A, e corredata dei titoli di cui al successivo art. 7, deve essere indirizzata al Direttore del Dipartimento di Biologia Via Orabona n° 4 – 70125 Bari e inviata con una delle seguenti modalità:

 

-   tramite la propria PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo PEC istituzionale: direttore.biologia@pec.uniba.it , indicando nell'oggetto il testo “Domanda di partecipazione alla selezione per la stipula di un contratto di lavoro autonomo”, col riferimento al presente bando;

 

Le domande di partecipazione alla procedura comparativa dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del 24 dicembre 2021, decimo  giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando, affisso per pubblicizzazione all’albo del Dipartimento di Biologia e dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e sul sito web dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro http://reclutamento.ict.uniba.it/bandi-di-lavoro/, nonché sull’Albo pretorio online dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

 

Non saranno ammessi alla procedura comparativa gli aspiranti le cui domande dovessero pervenire, per qualsiasi motivo, dopo la scadenza indicata.

La trasmissione tramite la propria PEC al suddetto indirizzo PEC istituzionale può avvenire utilizzando una delle seguenti modalità:

-        tramite PEC, accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti;

-        tramite PEC, mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento di identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner.

Per l’invio telematico dei documenti dovrà essere utilizzato esclusivamente il formato PDF.

Il contenuto massimo della PEC è 50 MB. Nel caso in cui per l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, il candidato è invitato ad inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto “integrazione alla domanda di partecipazione al bando n ……” numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione.

Nel caso di spedizione a mezzo raccomandata, la domanda deve essere firmata dal concorrente a pena di esclusione dalla procedura selettiva.

Ai sensi dell’art. 39 - comma 1 - del D.P.R. n. 445/00, la sottoscrizione dell’istanza non è soggetta ad autenticazione, ma all’istanza dovrà essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un valido documento di identità del sottoscrittore.

Ogni eventuale cambiamento della propria residenza o del recapito indicato nella domanda di ammissione dovrà essere comunicato tempestivamente alla Segreteria del Dipartimento di Biologia.

Elementi di valutazione della candidatura

La valutazione dei titoli sarà effettuata dalla Commissione giudicatrice nell’ambito dei criteri di seguito elencati; la Commissione potrà assegnare complessivamente n. 50 punti così suddivisi:

 

-        fino ad un massimo di 15 punti per eventuali ulteriori titoli accademici rispetto a quelli richiesti per la partecipazione;

-        fino ad un massimo di 20 punti per le esperienze documentate già maturate nel settore di attività oggetto del contratto;

-        fino ad un massimo di 5 punti per pubblicazioni scientifiche attinenti alle attività oggetto del contratto;

-        fino ad un massimo di 10 punti per gli altri titoli attinenti alle prestazioni oggetto del contratto.

 

La Commissione esaminatrice, prima di procedere all'esame dei titoli, definisce i criteri di valutazione degli stessi stabilendo la ripartizione del punteggio all’interno di ciascuna delle succitate categorie.

Il risultato della valutazione dei titoli sarà reso noto ai candidati prima del colloquio che si terrà il giorno 3 febbraio p.v. alle ore 11:00 esclusivamente in modalità telematica sulla piattaforma Microsoft Teams.

Per il colloquio, la Commissione avrà a disposizione ulteriori 50 punti.

Il colloquio, vertente sulle materie di cui al bando, non si intenderà superato se il candidato non avrà conseguito una votazione minima di almeno 35 su 50.

Sarà cura della Commissione, prima del colloquio, comunicare via e-mail ai candidati, all’indirizzo di posta elettronica comunicato dagli stessi, l’esito della valutazione dei titoli e il link/codice per accedere alla stanza virtuale della piattaforma Microsoft Teams che ospiterà il colloquio. A pena di esclusione dalla procedura selettiva, ciascun candidato è tenuto, prima che il colloquio abbia inizio, a identificarsi esibendo il medesimo documento di identità già trasmesso in copia nella domanda di partecipazione.

L’assenza del candidato sull’apposito canale telematico dedicato, il mancato collegamento audio/video, l’irreperibilità del candidato nel giorno e nell’orario stabilito, o la impossibilità di identificazione del candidato di cui sopra, costituiscono cause di esclusione dalla procedura selettiva.

Al termine del colloquio, la Commissione esaminatrice predispone l’elenco dei candidati esaminati, con l’indicazione del voto da ciascuno riportato.

Profili ricercati

Esperto in monitoraggio di habitat e specie nell’ambito territoriale della Regione Puglia 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Tecnico 18 Mese/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Raccolta ed elaborazione dati in campo ai fini del Monitoraggio dell’Habitat 2250* "Dune costiere con Juniperus spp."

Requisiti per la partecipazione

Possono partecipare alla selezione pubblica, indetta per il conferimento del contratto di cui al presente bando, i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

1. cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di uno degli Stati extra Unione Europea con regolare permesso di soggiorno in Italia;

2. non aver riportato condanne penali;

3. godimento dei diritti civili e politici;

4. idoneità fisica alla collaborazione. Il Dipartimento di Biologia ha la facoltà di sottoporre a visita medica di controllo il vincitore della procedura selettiva, in base alla normativa vigente;

5. titolo di studio: Diploma di laurea conseguito ai sensi dell’ordinamento didattico previgente il D.M. n. 509/1999 nell’ambito delle Scienze Biologiche, o Scienze Naturali, o Scienze Ambientali o diploma di laurea specialistica o magistrale nell’ambito delle Scienze della Natura o delle Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio;

6. esperienza nel settore oggetto della prestazione: buona conoscenza della flora vascolare in ambito mediterraneo ed in particolare della regione Puglia; esperienza nell’esecuzione ed elaborazione di rilievi fitosociologici (metodo di Zurigo-Montpellier); buona conoscenza della Dir. 92/43 EEC “Habitat”; dimestichezza nell’utilizzo di software GIS, con esperienza nella produzione di mappe di vegetazione e di habitat; 

7. insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interesse ai sensi della normativa vigente.

8. essere titolare di Partita Iva

Profili ricercati

Indagine conoscitiva Indagine conoscitiva interna prot. n. 1209 del 22/11/2021
Data di emanazione del bando
14/01/2022 16:55
Data di termine per la presentazione delle domande
24/01/2022 12:00
File decreto PDF document icon Bando D.D. n. 7 del 14.01.2022 Azione Tomaselli.pdf — Documento PDF, 188 KB (193409 bytes)
Allegati al bando
Informativa privacy
Allegati A-E
Azioni sul documento
Pubblicato il: 14/01/2022 
Tieniti aggiornato

Attraverso il feed rss puoi rimanere aggiornato sui nuovi Bandi, Indagini conoscitive e Avvisi di vacanza di insegnamento pubblicati attraverso questa piattaforma.
Per poter usufruire del servizio basta cliccare sull'icona di colore arancio e ottenere il link da utilizzare con il proprio programma per la lettura di rss (come ad esempio Mozilla Thunderbird, Firefox, Outlook, Apple Mail, Vienna, etc).
Si possono sottoscrivere rss sia delle singole strutture (prima utilizzando il filtro, e quindi cliccando l'icona che apparirà) sia il feed generale (icona grande), per ogni tipologia di informazione.