Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente (DBBA), Prot. 636 del 29/02/2024
Avviso di vacanza di insegnamento
- Attenzione
- Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2024-03-06 13:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale | |
---|---|
Sede di servizio | |
Modalita di presentazione della domanda |
Le domande, redatte secondo lo schema di cui all’ALLEGATO A per il personale di cui alle lettere a) e b) del presente Avviso e secondo lo schema di cui all’ALLEGATO B per il personale di cui alle lettere c) e d) del presente Avviso, corredate della documentazione sopra richiesta, indirizzate al Direttore del Dipartimento, devono pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del 06 marzo 2024, pena esclusione. Le domande devono essere trasmesse per via telematica, al seguente indirizzo PEC: direzione.bioscienze@pec.uniba.it. L’indirizzo in questione riceve sia da indirizzi PEC che da indirizzi mail NON PEC
Alla domanda devono essere obbligatoriamente allegati, a pena di nullità: - il curriculum vitae sottoscritto dal candidato (pena esclusione); - i titoli scientifici e didattici; - la proposta di programma formulata secondo il modello ALLEGATO C al presente Avviso, sottoscritta. |
Elementi di valutazione della candidatura |
I soggetti di cui alle lettere a) e b) nella domanda, redatta come da modulo ALLEGATO A del presente avviso, dovranno dichiarare lo status giuridico, il Dipartimento di afferenza, nonché il settore scientifico disciplinare di afferenza e l’impegno didattico istituzionale assunto con riferimento all’anno accademico in cui presentano la domanda. La domanda deve essere corredata del curriculum vitae, dei pertinenti titoli scientifici e didattici e di ogni altra documentazione che gli interessati ritengano utile ai fini della valutazione; tale obbligo viene meno se il docente abbia svolto lo stesso insegnamento, negli ultimi tre anni, in corsi di laurea di questo Dipartimento. Fermo restando l’espletamento della valutazione comparativa, a parità di titoli, hanno precedenza i docenti e i ricercatori del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento da conferire in servizio presso questo Dipartimento; successivamente i docenti dello stesso settore scientifico disciplinare dell’insegnamento da conferire, in servizio presso gli altri Dipartimenti di questo Ateneo. Gli appartenenti ad altri Dipartimenti diversi dal presente di questa e/o di altra Università o ad Ente pubblico, all’atto della domanda dovranno presentare, pena esclusione, oltre alla documentazione sopra elencata, copia della richiesta di nulla osta inoltrata alla struttura di appartenenza, riportante l’attestazione dell’avvenuta presentazione (timbro del protocollo in entrata). In caso di affidamento, prima dell’inizio dell’attività didattica, gli interessati dovranno presentare il richiesto nulla osta dell’Amministrazione di appartenenza, salvo quanto diversamente previsto dalla normativa vigente. Gli incarichi di cui alle lettere a) e b) del presente avviso sono a titolo gratuito, tranne che per i ricercatori universitari ai quali, nei limiti delle disponibilità di bilancio e sulla base di criteri e modalità stabiliti con apposito regolamento, potrà essere garantito il trattamento economico previsto per gli affidamenti di cui all’art. 6 comma 4 della Legge 240/2010. L’incarico d’insegnamento sarà conferito per la durata del corso, con provvedimento del Consiglio di Dipartimento. Gli interessati saranno tenuti all’assolvimento degli obblighi di cui all’art.7 del succitato Regolamento DR 2674 del 05/06/2019.
In assenza di domande di copertura riferibili al punto 1), gli incarichi del presente avviso saranno affidati mediante contratto, di norma, a titolo oneroso. Salvo esplicita rinuncia dell’interessato all’atto della presentazione della domanda, ai titolari di contratti verrà garantito il trattamento economico orario stabilito dal Consiglio di Amministrazione del 24.09.2014, pari a euro 25.00 al netto degli oneri riflessi. I soggetti di cui alle lettere c) e d) del presente avviso, dovranno presentare domanda redatta come da modello ALLEGATO B del presente avviso. Essa deve essere corredata dal curriculum vitae, dall’elenco delle pubblicazioni, dalla documentazione attestante competenze professionali rilevanti ai fini dell’incarico e da ogni altra documentazione che gli interessati ritengano utili ai fini della valutazione. Gli interessati, se dipendenti pubblici, all’atto della domanda dovranno presentare, pena esclusione, oltre alla documentazione sopra elencata, copia della richiesta di nulla osta e/o autorizzazione inoltrata alla struttura di appartenenza, riportante l’attestazione dell’avvenuta presentazione (timbro del protocollo in entrata). In caso di conferimento dell’incarico, prima dell’inizio dell’attività didattica, gli interessati, ove dipendenti da pubbliche Amministrazioni, dovranno presentare il richiesto nulla osta e/o autorizzazione dell’Amministrazione di appartenenza, salvo quanto diversamente previsto dalla normativa vigente. c I contratti per attività di insegnamento hanno la durata di un anno accademico, giusta art.8 del Regolamento citato.
Al procedimento per il conferimento degli incarichi di cui al presente avviso di vacanza non possono partecipare coloro che abbiano relazione un grado di parentela o di affinità, fino al IV grado compreso, con il Rettore, il Direttore Generale, un componente del Consiglio di Amministrazione o con personale docente afferente alla struttura che attribuisce l’incarico, così come previsto dall’art. 6 del citato Regolamento.
Il docente, incaricato dell’insegnamento, è tenuto alla consegna del registro didattico e della documentazione attestante la rilevazione delle frequenze e di ogni altra attestazione prevista. L’assegnazione dell’insegnamento comporta, altresì, oltre l’obbligo delle ore di didattica indicate nel bando, da svolgersi secondo l’orario stabilito e concordato dall’ufficio del Dipartimento preposto: - la predisposizione di un programma dettagliato del corso con indicati gli argomenti sui quali verterà l’esame; - la partecipazione per tutto l’anno accademico ai Consigli di Corso di studio; - la partecipazione alla commissione di accertamento del profitto relativo all’insegnamento attribuito; - la predisposizione del materiale didattico e di esame; - la eventuale partecipazione alle commissioni relative all’esame finale per il conseguimento del titolo di studio; - la disponibilità al ricevimento settimanale degli studenti per la durata del corso. In caso di inosservanza degli obblighi di cui sopra, si applicano le disposizioni previste dall’art. 9 del Regolamento. |
Note |
Profili ricercati
N.posti / incarichi | Tipo | Durata | Compenso | ||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Didattico | Prendere visione del decreto allegato al presente bando. | |||||||||||||||||
Oggetto della prestazione | |||||||||||||||||||
Corso di Laurea Magistrale in Biologia Ambientale – Classe LM-6
|
|||||||||||||||||||
Requisiti per la partecipazione | |||||||||||||||||||
Per la copertura di detti insegnamenti possono presentare domanda:
|
Profili ricercati |
---|
Data di emanazione del bando |
2024-02-29 10:30
|
---|---|
Data di termine per la presentazione delle domande |
2024-03-06 13:00
|
File decreto |
Allegato A |
Allegato C |
Allegato B |