Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente (DBBA), Prot. 504 del 16.02.2024 Avviso di vacanza precorso di Biochimica
Avviso di vacanza di insegnamento
- Attenzione
- Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2024-02-22 13:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale | |||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Sede di servizio | |||||||||||||||||||
Modalita di presentazione della domanda |
La domanda, redatta secondo lo schema di cui all'allegato A (per il personale interno all'Università) o B (per il personale esterno), debitamente firmata, corredata della relativa documentazione e dall’allegato C (Informativa privacy), deve essere presentata (a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: direzione.bioscienze@pec.uniba.it) al Direttore del Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente - Università degli Studi di Bari Aldo Moro, entro e non oltre le ore 13,00 del 22 Febbraio 2024, pena esclusione. L’indirizzo in questione riceve sia da indirizzi PEC che da indirizzi mail NON PEC. Per l’invio telematico della documentazione dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf (ridotto). Vanno, invece, evitati i formati proprietari (doc. xls, etc.). Tutta la documentazione inviata dovrà essere allegata in un unico file. Il messaggio dovrà riportare nell’oggetto: “Domanda di partecipazione al Prot. n. del , precorso di Biochimica”. I dati personali contenuti nella domanda di partecipazione (nel curriculum e documentazione allegata) saranno trattati per le finalità di gestione della presente procedura e in applicazione delle disposizioni normative vigenti in materia di trattamento dei dati personali. I dati saranno trattati – dai soggetti autorizzati al trattamento – con strumenti manuali, informatici e telematici nell’ambito e in ragione delle finalità sopra specificate, nel rispetto delle misure di sicurezza adottate dall’Università e in conformità alle disposizioni previste dal Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e alla libera circolazione di tali dati, nonché dei decreti legislativi di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del predetto regolamento. Il Titolare del trattamento dei dati è l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, con sede legale in Piazza Umberto I, n.1, 70121 – BARI. Il responsabile della protezione dei dati designato può essere contattato all’indirizzo e- mail rpd@uniba.it. Il testo completo dell’informativa è disponibile all’indirizzo web https://www.uniba.it/it/ateneo/privacy. Ai sensi di quanto disposto dall’art. 5 della Legge n. 241/1990, il responsabile del procedimento per la selezione del presente Bando e la sig.ra Roberta Gravina – 080 5442409 – roberta.gravina@uniba.it
|
||||||||||||||||||
Elementi di valutazione della candidatura |
La domanda deve essere corredata del curriculum vitae, dei pertinenti titoli scientifici e didattici e di ogni altra documentazione che gli interessati ritengano utile ai fini della valutazione. Fermo restando l’espletamento della valutazione comparativa, a parità di titoli, hanno precedenza i docenti e i ricercatori del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento da conferire o, in via subordinata, di settore affine, in servizio presso questo Dipartimento; successivamente i docenti dello stesso settore scientifico disciplinare dell’insegnamento da conferire, in servizio presso gli altri Dipartimenti di questo Ateneo. Gli appartenenti ad altri Dipartimenti diversi dal presente di questa e/o di altra Università o ad Ente pubblico, all’atto della domanda dovranno presentare, pena esclusione, oltre alla documentazione sopra elencata, copia della richiesta di nulla osta inoltrata alla struttura di appartenenza, riportante l’attestazione dell’avvenuta presentazione (timbro del protocollo in entrata). In caso di affidamento, prima dell’inizio dell’attività didattica, gli interessati dovranno presentare il richiesto nulla osta dell’Amministrazione di appartenenza, salvo quanto diversamente previsto dalla normativa vigente. Ai professori o ricercatori universitari a tempo determinato affidatari di insegnamento oltre l’impegno orario previsto per il loro ufficio per l’a.a. 2023/2024, ed ai ricercatori universitari a tempo indeterminato sarà corrisposto un compenso stabilito in euro 50,00, al lordo degli oneri contributivi a carico del prestatore e dell’Amministrazione, per ogni ora per l’insieme dello svolgimento delle lezioni e la produzione del materiale.
In assenza di domande di copertura riferibili al succitato punto 1), gli incarichi del presente avviso saranno affidati mediante contratto a titolo oneroso, con un compenso stabilito in euro 50,00, al lordo degli oneri contributivi a carico del prestatore e dell’Amministrazione, per ogni ora per l’insieme dello svolgimento delle lezioni e la produzione del materiale. La domanda, redatta come da modello di cui all’ALLEGATO B del presente avviso, deve essere corredata del curriculum vitae, dell’elenco delle pubblicazioni, della documentazione attestante competenze professionali rilevanti ai fini dell’incarico e di ogni altra documentazione che gli interessati ritengano utile ai fini della valutazione. Gli interessati, se dipendenti pubblici, all’atto della domanda dovranno presentare, pena esclusione, oltre alla documentazione sopra elencata, copia della richiesta di nulla osta inoltrata alla struttura di appartenenza, riportante l’attestazione dell’avvenuta presentazione (timbro del protocollo in entrata). In caso di conferimento dell’incarico, prima dell’inizio dell’attività didattica, gli interessati dovranno presentare il richiesto nulla osta dell’Amministrazione di appartenenza, salvo quanto diversamente previsto dalla normativa vigente. La valutazione terrà conto anche delle competenze professionali rilevanti ai fini dell’incarico; per tali soggetti il Dipartimento potrà avvalersi di commissioni istruttorie, appositamente nominate dal Direttore. La valutazione comparativa, nel rispetto del codice dei comportamenti, dovrà accertare l’idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell’incarico didattico da conferire. La valutazione dei titoli avverrà sulla base del seguente prospetto:
Il possesso del titolo di dottore di ricerca, purché coerente con la disciplina oggetto del bando o di disciplina affine, ovvero di titoli equivalenti conseguiti all’estero, nonché l’abilitazione scientifica di cui all’art. 16 della legge n. 240/2010, costituisce, a parità di valutazione, titolo preferenziale ai fini dell’attribuzione dell’incarico. I requisiti richiesti per la partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza stabilita per la presentazione delle domande. A seguito di motivato giudizio, verrà stilata la graduatoria di merito che verrà approvata dal Consiglio di Dipartimento. L’esito della valutazione sarà pubblicato nell’apposita sezione del portale web di Ateneo. L’assegnazione dell’incarico comporta, un impegno totale pari a 40 ore, come dettagliato in precedenza. Ai procedimenti per il conferimento degli incarichi di cui al presente avviso di vacanza non possono partecipare coloro che abbiano relazione di coniugio o un grado di parentela o di affinità fino al IV grado compreso con il Rettore, il Direttore Generale, un componente del Consiglio d'Amministrazione o con personale docente afferente alla struttura che attribuisce l’incarico. La sede di svolgimento delle attività didattiche è il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente - Via Orabona, 4 – Bari. Gli incarichi del presente avviso di vacanza saranno conferiti mediante contratto a titolo oneroso a personale esterno ai ruoli universitari solo in assenza di richieste di affidamento da parte di professori di I e II fascia o ricercatori di questo Dipartimento prima della deliberazione sulla loro copertura. Per il conferimento degli incarichi di cui al presente avviso di vacanza vale il regime delle incompatibilità di cui all’art. 6 del succitato Regolamento. L’assegnazione dell’incarico comporta, oltre l’obbligo delle ore di didattica frontale indicate dal bando, da svolgersi secondo l'orario stabilito e concordato dall’ufficio del Dipartimento preposto, nonché la predisposizione e consegna al Dipartimento del materiale didattico: In caso di inosservanza degli obblighi di cui sopra, si applicano le disposizioni previste dall’art. 9 del Regolamento. |
||||||||||||||||||
Note |
Profili ricercati
N.posti / incarichi | Tipo | Durata | Compenso | ||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Didattico | 40 Ore | Prendere visione del decreto allegato al presente bando. | ||||||||
Oggetto della prestazione | |||||||||||
|
|||||||||||
Requisiti per la partecipazione | |||||||||||
Per la copertura di tali attività didattiche possono presentare domanda di affidamento:
|
Profili ricercati |
---|
Data di emanazione del bando |
2024-02-16 15:45
|
---|---|
Data di termine per la presentazione delle domande |
2024-02-22 13:00
|
File decreto |
Allegato B - Prot. 504 del 16.02.2024 |
Allegato A - Prot. 504 del 16.02.2024 |
Allegato C - Prot. 504 del 16.02.2024 |