Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente (DBBA), DD 24/2024

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2024-02-07 23:55:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio
Modalita di presentazione della domanda

ART. 5. - MODALITÀ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice secondo il modello Allegato A al presente bando, corredata dalla documentazione di cui al successivo art. 6, deve essere inviata al Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente per via telematica, secondo quanto previsto dall’art. 65 del Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell’amministrazione digitale), pena l’esclusione dalla procedura selettiva, entro e non oltre il giorno 7/02/2024.

La domanda di partecipazione dovrà essere trasmessa per via telematica, al seguente indirizzo PEC: direzione.bioscienze@pec.uniba.it, indicando nell’oggetto “Partecipazione selezione bando DD n. 24 del 25/01/2024”. L’indirizzo in questione riceve sia da indirizzi PEC sia da indirizzi mail NON PEC.

I file (massimo 7 mega) dovranno essere così suddivisi: a) domanda, b) curriculum, c) fotocopia del documento di identità firmata, d) allegati in un unico file. In caso di file di maggiori dimensioni si consiglia di effettuare più invii specificando I parte, II parte, ecc.

Le domande si considerano prodotte in tempo utile se spedite, come sopra specificato, entro il termine indicato.

Tutti i documenti inviati a mezzo posta elettronica dovranno essere redatti esclusivamente in formato PDF. La domanda dovrà essere firmata in calce. La mancanza della firma produrrà l’esclusione dalla procedura selettiva. Ai sensi dell’art. 39, comma 1, del medesimo D.P.R. 445/00, la firma in calce alla domanda non è sottoposta ad autentica, ma all’istanza dovrà essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica, firmata, di un documento di identità del candidato in corso di validità. La mancata sottoscrizione della domanda o l’omissione di altri documenti richiesti per la selezione, pregiudica il diritto di ammissione alla selezione.

Della inammissibilità alla selezione sarà inviata comunicazione all’interessato.

Questa Amministrazione non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Questo Dipartimento si riserva la facoltà, ai sensi dell’art. 21 quinquies della legge 7 agosto 1990 n. 241, di procedere alla revoca del presente bando.

Elementi di valutazione della candidatura

ART. 8 – ELEMENTI DI VALUTAZIONE

La Commissione avrà a disposizione 100 punti di cui 50 per i titoli e 50 per il colloquio.

I 50 punti per la valutazione dei titoli, così ripartiti:

  • Al diploma di laurea richiesto per la partecipazione alla selezione verranno attribuiti fino ad un massimo di 10 punti, così determinati:
  • se conseguito con una votazione fino a 97, punti 0
  • se conseguito con una votazione da 98 a 104, punti 5
  • se conseguito con una votazione da 105 a 110, punti 8
  • se conseguito con una votazione di 110 e lode, punti 10
  • fino ad un massimo di 5 punti per eventuali ulteriori titoli accademici rispetto a quelli richiesti per la partecipazione;
  • fino ad un massimo di 20 punti per le esperienze documentate già maturate nel settore di attività oggetto del contratto;
  • fino ad un massimo di 5 punti per pubblicazioni scientifiche attinenti alle attività oggetto del contratto;
  • fino ad un massimo di 10 punti per gli altri titoli attinenti alle prestazioni oggetto del contratto.

La commissione avrà altresì a disposizione 50 punti per il colloquio inteso ad accertare l’attitudine del candidato a svolgere l’opera oggetto del presente bando. Esso si intenderà superato se il candidato avrà riportato una votazione non inferiore a 35/50.

Il risultato della valutazione dei titoli sarà reso noto ai candidati prima del colloquio che si terrà il giorno 13/02/2024 alle ore 09:45 presso Sala riunioni II piano Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente, Campus universitario “Ernesto Quagliariello”, Bari. Una eventuale variazione della suddetta data sarà comunicata ai candidati a mezzo posta elettronica ordinaria all’indirizzo mail da essi indicato nella domanda (domicilio eletto ai fini della presente procedura).

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione DD 37/2024
Nominativi componenti della Commissione PRESIDENTE: Prof. Roberto Carlucci; COMPONENTE: Prof. Francesco Mastrototaro; COMPONENTE: Dott. Pasquale Ricci; SEGRETARIO: Dott.ssa Rita de Giosa.
File decreto di nomina Commissione PDF document DD 37 del 8-02-2024_Nomina commissione CO_2024_3.pdf — Documento PDF, 211 KB

Profili ricercati

DD 24/2024 - Esperto nelle attività di monitoraggio ambientale che prevedono l’utilizzo di sonde multiparametriche (CTD), campionatori del sedimento e del benthos (benne, boxcorer) nonché riconoscimento della componente bentonica. 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 6 Mese/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Supporto alle attività di realizzazione di seminari in aula relativi alle attività di monitoraggio in ambienti marino-costieri (matrice acqua, sedimento, biota).

Per l’attività sopra riportata, in particolare, si richiede di:

a) supportare l’attività di predisposizione di 5 seminari, da eseguire in aula, illustrativi delle attività di monitoraggio ambientale.

Requisiti per la partecipazione

ART. 4. REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  2. non aver riportato condanne penali che escludono dall’elettorato attivo e passivo e non essere stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127, I comma, lettera d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10/01/1957 n. 3;
  3. Laurea magistrale nell’ambito delle classi LM06, LM60, LM75;
  4. Esperienza nelle attività di monitoraggio ambientale che prevedono l’utilizzo di sonde multiparametriche (CTD), campionatori del sedimento e del benthos (benne, boxcorer) nonché riconoscimento della componente bentonica.

I cittadini di Stati esteri dovranno attestare:

  1. il godimento dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza;
  2. di essere in possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica italiana.

I cittadini stranieri dovranno essere in possesso di un titolo di studio riconosciuto equipollente a quelli sopra citati ai sensi della normativa vigente (accordi internazionali o ai sensi dell’art. 332 del T.U. n. 1592/33). Tale equipollenza dovrà risultare da idonea certificazione rilasciata dalle competenti autorità.

I cittadini stranieri devono, inoltre, avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

È escluso dalla partecipazione il personale di ruolo dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

In ogni caso il contraente non potrà assumere, contemporaneamente, più di un incarico presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda di ammissione.

I concorrenti sono ammessi con riserva alla selezione pubblica.        

Il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato l'esclusione per difetto dei requisiti prescritti di cui al presente articolo. In tal caso le difformità riscontrate, rispetto a quanto dichiarato nella domanda, saranno segnalate all'Autorità competente.

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
DD 48/2024 Vincitore/i:
  • 1. CHERUBINI Carla
  • 2. CATACCHIO Angelica
File

Azioni sul documento

published on 25/01/2024 ultima modifica 12/02/2024