Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente (DBBA), DD 184/2024

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2024-06-24 23:55:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio
Modalita di presentazione della domanda

ART. 5. - MODALITÀ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice secondo il modello Allegato A al presente bando, corredata dalla documentazione di cui al successivo art. 6, deve essere inviata al Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente per via telematica, secondo quanto previsto dall’art. 65 del Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell’amministrazione digitale), pena l’esclusione dalla procedura selettiva, entro e non oltre il giorno 24/06/2024.

La domanda di partecipazione dovrà essere trasmessa per via telematica, al seguente indirizzo PEC: direzione.bioscienze@pec.uniba.it, indicando nell’oggetto “Partecipazione selezione bando DD n. 184 dell’11/06/2024”. L’indirizzo in questione riceve sia da indirizzi PEC sia da indirizzi mail NON PEC.

I file (massimo 7 mega) dovranno essere così suddivisi: a) domanda, b) curriculum, c) fotocopia del documento di identità firmata, d) allegati riuniti in un unico file. In caso di file di maggiori dimensioni si consiglia di effettuare più invii specificando I parte, II parte, ecc.

Le domande si considerano prodotte in tempo utile se spedite, come sopra specificato, entro il termine indicato.

Tutti i documenti inviati a mezzo posta elettronica dovranno essere redatti esclusivamente in formato PDF. La domanda dovrà essere firmata in calce. La mancanza della firma produrrà l’esclusione dalla procedura selettiva. Ai sensi dell’art. 39, comma 1, del medesimo D.P.R. 445/00, la firma in calce alla domanda non è sottoposta ad autentica, ma all’istanza dovrà essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica, firmata, di un documento di identità del candidato in corso di validità. La mancata sottoscrizione della domanda o l’omissione di altri documenti richiesti per la selezione, pregiudica il diritto di ammissione alla selezione.

Della inammissibilità alla selezione sarà inviata comunicazione all’interessato.

Questa Amministrazione non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Questo Dipartimento si riserva la facoltà, ai sensi dell’art. 21 quinquies della legge 7 agosto 1990 n. 241, di procedere alla revoca del presente bando.

Elementi di valutazione della candidatura

ART. 8 – ELEMENTI DI VALUTAZIONE

La Commissione avrà a disposizione 100 punti di cui 50 per i titoli e 50 per il colloquio.

I 50 punti per la valutazione dei titoli, così ripartiti:

  • Al diploma di laurea richiesto per la partecipazione alla selezione verranno attribuiti fino ad un massimo di 15 punti, così determinati:
  • se conseguito con una votazione fino a 97, punti 0
  • se conseguito con una votazione da 98 a 104, punti 7
  • se conseguito con una votazione da 105 a 110, punti 12
  • se conseguito con una votazione di 110 e lode, punti 15
  • fino ad un massimo di 5 punti per eventuali ulteriori titoli accademici rispetto a quelli richiesti per la partecipazione;
  • fino ad un massimo di 15 punti per le esperienze documentate già maturate nel settore di attività oggetto del contratto;
  • fino ad un massimo di 5 punti per pubblicazioni scientifiche attinenti alle attività oggetto del contratto;
  • fino ad un massimo di 10 punti per gli altri titoli attinenti alle prestazioni oggetto del contratto.

La commissione avrà altresì a disposizione 50 punti per il colloquio inteso ad accertare l’attitudine del candidato a svolgere l’opera oggetto del presente bando. Esso si intenderà superato se il candidato avrà riportato una votazione non inferiore a 35/50.

Il risultato della valutazione dei titoli sarà reso noto ai candidati prima del colloquio che si terrà il giorno 28/06/2024 alle ore 11:30 presso la sala a vetri, al 1° piano del Nuovo Palazzo Dipartimenti Biologici (Campus Universitario, Bari). Una eventuale variazione della suddetta data sarà comunicata ai candidati a mezzo posta elettronica ordinaria all’indirizzo mail da essi indicato nella domanda (domicilio eletto ai fini della presente procedura).

Per sostenere il colloquio i candidati dovranno essere muniti di valido documento di riconoscimento.

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione DD 197/2024
Nominativi componenti della Commissione PRESIDENTE: Prof. Giuseppe Corriero; COMPONENTE: Prof.ssa Caterina Longo; COMPONENTE: Prof. Giovanni Scillitani; SEGRETARIO: Dott.ssa De Leonardis Silvana.
File decreto di nomina Commissione PDF document DD 197 del 26-06-2024 Nomina commissione.pdf — Documento PDF, 160 KB

Profili ricercati

DD 184/2024 - Esperto in attività concernenti lo studio, il monitoraggio e la gestione del cinghiale. 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 13 Mese/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Attività di ricerca, monitoraggio e gestione della fauna vertebrata di interesse gestionale.

Per l’attività sopra riportata, in particolare, il prestatore dovrà:

  • dare supporto nell’adozione e aggiornamento del “Piano di Monitoraggio e Gestione del Cinghiale in Regione Puglia” a seguito di parere motivato VAS;
  • dare supporto agli ATC alla individuazione dei Distretti di Gestione e dei Settori di Prelievo di cui al Disciplinare per la caccia di selezione (DGR n. 1193/2022);
  • dare supporto agli ATC ad implementare il sistema di teleprenotazione previsto per la caccia di selezione del Cinghiale;
  • predisporre procedure attuative per la gestione della caccia di selezione in Puglia in attuazione del PRIU e del “Piano di Monitoraggio e Gestione del Cinghiale in Regione Puglia” di concerto con la Regione Puglia ed i soggetti interessati all’attuazione: ATC, Enti Parco, Enti Gestori di Aree Protette, ecc.;
  • dare supporto agli ATC nella predisposizione e gestione dei Centri di Raccolta Selvaggina (CRS) nei territori di propria competenza, così come previsto dal comma 2bis dell’art. 34 della L.R. n.51/2021;
  • collaborare nelle attività di coordinamento delle attività di prelievo in selezione secondo modalità e criteri previsti nel “Piano di Monitoraggio e Gestione del Cinghiale in Regione Puglia” e del “PRIU”;
  • archiviare e caratterizzare i capi abbattuti;
  • coordinare le attività di monitoraggio e conteggio della popolazione pugliese (2 conteggi/anno) con stesura dei report stagionali;
  • verificare degli indicatori di risultato previsti nei Piani;
  • aggiornare i Piani alla scadenza degli stessi;
  • collaborare/affiancare i tavoli tecnici di coordinamento delle attività di selecontrollo nonché di concertazione delle ulteriori varie attività/iniziative sulla specie cinghiale;
  • dare supporto tecnico-scientifico agli ATC nell’attuazione del “Disciplinari per la gestione della “caccia di selezione” al cinghiale, cervidi e bovidi nel territorio regionale”.
Requisiti per la partecipazione

ART. 4. REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  2. non aver riportato condanne penali che escludono dall’elettorato attivo e passivo e non essere stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127, I comma, lettera d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10/01/1957 n. 3;
  3. Laurea Magistrale in Scienze della Natura o in Scienze Biologiche (o titolo equipollente);
  4. Titolo di dottorato di Ricerca attinente ed in cui siano evidenziate le competenze necessarie per esercitare attività di oggetto del contratto;
  5. Documentata esperienza post-laurea in attività concernenti lo studio, il monitoraggio e la gestione del cinghiale.
  6. I cittadini di Stati esteri dovranno attestare:
  7. il godimento dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza;
  8. di essere in possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica italiana.

I cittadini stranieri dovranno essere in possesso di un titolo di studio riconosciuto equipollente a quelli sopra citati ai sensi della normativa vigente (accordi internazionali o ai sensi dell’art. 332 del T.U. n. 1592/33). Tale equipollenza dovrà risultare da idonea certificazione rilasciata dalle competenti autorità.

I cittadini stranieri devono, inoltre, avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

È escluso dalla partecipazione il personale di ruolo dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

In ogni caso il contraente non potrà assumere, contemporaneamente, più di un incarico presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda di ammissione.

I concorrenti sono ammessi con riserva alla selezione pubblica.        

Il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato l'esclusione per difetto dei requisiti prescritti di cui al presente articolo. In tal caso le difformità riscontrate, rispetto a quanto dichiarato nella domanda, saranno segnalate all'Autorità competente.

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
DD 200/2024 Vincitore/i:
  • Gaudiano Lorenzo
File
pubblicato il 11/06/2024 ultima modifica 27/06/2024

Azioni sul documento