Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, DD. 22/2024

Avviso di vacanza di insegnamento

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2024-02-05 10:25:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio Università degli Studi di Bari
Modalita di presentazione della domanda

La domanda di partecipazione deve essere indirizzata al Direttore del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica - Piazza Umberto I n. 1 – 70121 BARI e dovrà essere trasmessa esclusivamente per via telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata direzione.dirium@pec.uniba.it. Si precisa che il predetto indirizzo è abilitato a ricevere mail anche da account di posta elettronica non certificata, utilizzando una delle seguenti modalità:

  • accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti;
  • mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner in formato PDF.

 

Per l’invio telematico dei documenti dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf. Devono essere, invece, evitati i formati proprietari (doc, xls ecc.). Tutta la documentazione inviata dovrà essere allegata in un unico file. Il messaggio dovrà riportare nell’oggetto: “I AVVISO DI VACANZA A.A. 2023/2024 SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE”.

Elementi di valutazione della candidatura
  • la congruenza e la rilevanza dell’attività scientifica svolta in relazione alla disciplina dell’insegnamento richiesto;
  • l’attività didattica svolta in relazione all’insegnamento richiesto;
  • la congruenza di ciascuna pubblicazione con l’insegnamento richiesto e/o con il settore scientifico disciplinare dello stesso;
  • i risultati della valutazione della didattica nei precedenti Anni Accademici, ove presente;
  • ogni altra attività didattica, scientifica e professionale utile alla valutazione del candidato.
Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione DD. 50/2024
Nominativi componenti della Commissione La commissione per gli insegnamenti di: laboratorio di archeologia subacquea laboratorio di CAD e GIS laboratorio di Metodi e Tecniche di Conservazione dei reperti sullo scavo archeologico laboratorio di Rilievo digitalizzato delle architetture laboratorio di Rilievo digitalizzato per lo scavo archeologico è così composta: Prof.ssa Roberta Giuliani, Presidente Prof.ssa Donatella Nuzzo, componente Prof. Luciano Piepoli, componente
File decreto di nomina Commissione PDF document DD 50-2023 Nomina commissioni I avviso di vacanza Scuola.pdf — Documento PDF, 187 KB

Profili ricercati

Docenze Scuole di specializzazione in Beni culturali 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
10 Didattico 1 Anno/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Docenze Scuole di specializzazione in Beni culturali

Requisiti per la partecipazione

Per la copertura di detti insegnamenti possono presentare domanda:

  1. Professoresse e professori universitari di I e II fascia, ricercatrici e ricercatori universitari di ruolo e a tempo determinato, assistenti del ruolo ad esaurimento, nonché professoresse e professori incaricate/i stabilizzate/i (Art. 2 del Regolamento per il conferimento di incarichi di insegnamento e didattica integrativa per affidamento o per contratti ai sensi dell’art. 23 della legge 240/10 e s.m.i.).
  2. Personale di Enti pubblici e privati, compreso il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), con i/le quali l’Università di Bari abbia stipulato specifiche convenzioni (art. 2 Reg. succitato).
  3. Soggetti in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali (art. 4 Reg. succitato).
  4. Assegnisti/e di ricerca dell’Università, a condizione che l’attività didattica sia svolta al di fuori dell’impegno inerente l’assegno e previo nulla osta del/la docente responsabile della ricerca (art. 4 Reg. succitato).
  5. Personale tecnico amministrativo (art. 29, comma 11, lett. c L. 240/10 che ha espressamente abrogato il comma 10 dell’art. 1 della Legge n. 230/2005 che vietava il conferimento di incarichi di insegnamento al personale tecnico-amministrativo delle Università).
Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
Delibera del CdD del 7/2/2024, DD. 85/2024 Vincitore/i:
  • Affidamenti diretti da Delibera del CdD dell 7/2/2024
  • Archeologia e culture materiali del Mediterraneo classico: prof. Riccardo DI CESARE
  • Archeologia e società del medioevo: prof. Pasquale FAVIA
  • Etruscologia: prof. Paolo BROCATO
  • Topografia degli insediamenti e dei territori antichi: prof. Maria Luisa MARCHI
  • Valorizzazione e fruizione dei beni archeologici: prof. Giuliano VOLPE, Insegnamento attribuito a seguito di desertazione in AA.VV.
  • DD. 85/2024
  • laboratorio di archeologia subacquea Giacomo Disantarosa
  • laboratorio di CAD e GIS Marco Campese
  • laboratorio di Metodi e Tecniche di Conservazione dei reperti sullo scavo archeologico Velia Polito
  • laboratorio di Rilievo digitalizzato delle architettura Angelo Cardone
  • laboratorio di Rilievo digitalizzato per lo scavo archeologico Maria Potenza
File
Profili ricercati

Indagine conoscitiva
Data di emanazione del bando
2024-01-25 10:25
Data di termine per la presentazione delle domande
2024-02-05 10:25
File decreto PDF document DD 22-2024 bando I avviso di vacanza Scuola 23 24.pdf — Documento PDF, 427 KB
Allegati al bando
Syllabo ita
Syllabo eng
Non è necessaria la compilazione del syllabo in inglese per la presentazione della candidatura.
Allegato E
Allegato C
Allegato A
Allegato D
Allegato B

Azioni sul documento

published on 25/01/2024 ultima modifica 29/02/2024