Dipartimento Jonico in Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: societa', ambiente, culture, DD.152/2023

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2023-12-13 12:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio Dipartimento Jonico
Modalita di presentazione della domanda

Gli interessati potranno presentare la domanda di partecipazione alla selezione entro le ore 12:00. del giorno 13 dicembre 2023.
A pena di esclusione, la domanda andrà presentata soltanto per uno degli insegnamenti o settore scientifico disciplinare indicati nell’art. 1.
La domanda di partecipazione va indirizzata a: Direttore del Dipartimento Jonico, recando sulla busta o per oggetto, la scritta “ Selezione Peer Tutoring”.
La domanda, corredata di tutti i documenti che il candidato intenda allegare, potrà essere:

  • inviata a mezzo raccomandata a/r – nel qual caso farà fede la data del timbro postale;

  • inviata tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo segreteria.djsge@pec.uniba.it accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione di firma autografa in ambiente tradizionale, unitamente alla copia di un documento d’identità valido. I documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, a norma di legge, come non sottoscritti;

  • inviata tramite posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo segreteria.djsge@pec.uniba.it mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia di un documento di identità valido. Tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione di firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner.

    Nella domanda i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità:

  • nome, cognome e codice fiscale;

  • luogo e data di nascita;

  • cittadinanza;

  • l’indirizzo di posta elettronica e il numero di telefono;

  • l’appartenenza ad una delle categorie indicate nell’art. 2 del Bando;

  • l’esplicita dichiarazione di essere disponibili ad erogare le attività di tutorato previste dal presente Bando nei tempi e nei modi che saranno concordati con il referente incaricato dal Dipartimento, e di non svolgere attività di Tutorato, consulenza, assistenza, con strutture private che preparano alla carriera universitaria, ovvero dichiarare la propria disponibilità alla rinuncia allo svolgimento di detti incarichi

L’amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni a seguito di inesatte indicazioni di recapito, o da mancata o tardiva comunicazione di variazione di tali dati, da parte dei candidati.

Alla domanda dovranno essere allegati, a pena di esclusione:

  • autocertificazione, o copia conforme di documentazione, attestante, ai sensi della vigente normativa, la tipologia di laurea conseguita (art.2), il Corso di Laurea e il voto finale conseguito;

  • autocertificazione o copia conforme di documentazione, attestante l’appartenenza ad una delle categorie ammesse alla selezione (art. 2);

  • curriculum studiorum.

    A norma dell’art. 39, comma 1, del DPR 445/2000, alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento di identità in corso di validità. La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione comporterà l’inammissibilità della domanda.
    A norma del DPR 445/2000, tali dichiarazioni comportano assunzione di responsabilità in caso di false attestazioni o dichiarazioni mendaci.

Elementi di valutazione della candidatura

Voto di Laurea

< 100                       punti 0

Da 100 a 105           punti 2

Da 106 a 110           punti 4

110 e lode                punti  5

Max punti

 5

Formazione post-laurea:

corso di perfezionamento      punti 2

master universitario I° liv.     punti 3

master universitario II° liv.    punti 5

Max punti

10

Attività didattiche integrative, non inferiori a 20 h., pertinenti all’insegnamento scelto

Max punti

10

Attività didattiche integrative, non inferiori a 20 h., svolte per insegnamenti affini o integrativi all’insegnamento scelto

Max punti

10

Attività di tutorato, non inferiore a 30 h., pertinenti all’insegnamento scelto

Max punti

20

Attività di tutorato, non inferiore a 30 h., svolte per insegnamenti affini o integrativi all’insegnamento scelto

Max punti

20

Pubblicazioni scientifiche edite, pertinenti all’area del sapere cui si riferisce l’insegnamento scelto

Max punti

35

TOTALE

MAX PUNTI

100

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione Decreto nomina commissione Peer tutoring SECS-P13 'Merceologia' - D.D. 171/2023
Nominativi componenti della Commissione Prof. Notarnicola Bruno - Presidente Prof. Renzulli Pietro Alexander – Componente Prof.ssa Di Capua Rosa - Componente Dott. Tursi Antonio – Segretario Dott.ssa Arcese Gabriella – Supplente Prof. Spizzirri Umile Gianfranco – Supplente
File decreto di nomina Commissione PDF document Decreto nomina commissione Peer tutoring SECS-P13 'Merceologia'.pdf — Documento PDF, 121 KB

Profili ricercati

Modifica riapertura Attività di Peer Tutoring - Tutorato Didattico 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
3 Didattico 300 Ore Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

È indetta la selezione per l’attribuzione di n.3 assegni per lo svolgimento delle attività di tutorato didattico, da estendere agli anni successivi al primo, finalizzata all’incremento della proporzione di studenti che si laureano in corso, alle condizioni e con le modalità indicate nel presente Bando. La selezione è riservata agli iscritti ai Corsi di Dottorato presso l’Università degli Studi Aldo Moro, ai Dottori di Ricerca che abbiano conseguito il titolo presso l’Università degli Studi Aldo Moro, agli Assegnisti di Ricerca con assegno in corso di svolgimento ovvero già concluso presso lo stesso Ateneo, ai Ricercatori di tipo A dell’Università degli Studi Aldo Moro, agli iscritti alle Lauree Magistrali dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, e ai possessori di Laurea Magistrale o Laurea Magistrale a ciclo unico o Laurea antecedente al DM 509/99, con titolo conseguito presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

page2image673767552 page2image673767856 page2image673768160

Dipartimento

Corsi di Laurea

Insegnamento o settore scientifico disciplinare

La selezione riguarda i seguenti insegnamenti:

Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture”

Economia e amministrazione delle aziende

Strategia d’impresae Management

Scienze e gestione delle attività marittime

SECS-P/13 (Merceologia)

Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture”

Economia e amministrazione delle aziende

Strategia d’impresae Management

Scienze e gestione delle attività marittime

SECS-P/13 (Merceologia)

Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture”

Scienze e gestione delle attività marittime

MAT/05
(Metodi di ottimizzazione)

Sono fatte salve le domande già presentate.

Requisiti per la partecipazione

Per essere ammessi alla selezione occorre:

  • essere in possesso della LM (Laurea Magistrale) o LMcu (Laurea Magistrale a ciclo unico) o Laurea conseguita antecedentemente al DM 509/99, indicate nella seguente tabella in corrispondenza del settore scientifico di svolgimento delle attività di tutorato per il quale si partecipa alla selezione;
  • appartenere ad una delle categorie indicate nella seguente tabella in corrispondenza del settore scientifico di svolgimento delle attività di tutorato per il quale si partecipa alla selezione.

 

Insegnamento o settore scientifico disciplinare

  Classe di LM/LMcu conseguita

Categorie che possono partecipare alla selezione

SECS-P/13

L-18  LM-77

 

  • Ricercatore
  • Assegnista di Ricerca
  • Dottore di Ricerca
  • Dottorando di Ricerca
  • Laureati LM e LMcu
  • Studenti LM e LMcu

 

MAT/05

L-35 /  L-30 /  L-07

 

 

  • Ricercatore di tipo A
  • Assegnista di Ricerca
  • Dottore di Ricerca
  • Dottorando di Ricerca
  • Laureati  L-35 /  L-30 /  L-07
  • Studenti  L-35 /  L-30 /  L-07

 

I candidati devono dichiarare:

 

  • di essere disponibili allo svolgimento dell’attività per tutto il periodo previsto e concordato con il referente del Dipartimento, e di essere, quindi, liberi da impegni che rendano incompatibile il fattivo svolgimento delle attività;
  • di non svolgere attività di Tutorato, consulenza, assistenza, con strutture private che preparano alla carriera universitaria, ovvero dichiarare la propria disponibilità alla rinuncia allo svolgimento di detti incarichi.

Non sono ammessi alla selezione i candidati che abbiano un grado di parentela o affinità fino al quarto grado, compreso coniugio, con un professore appartenente al Dipartimento di afferenza ovvero con il Rettore, il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo.

 

I requisiti di cui sopra debbono essere posseduti alla scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione. Il Dipartimento può disporre, in ogni momento, con provvedimento motivato, l’esclusione del candidato per difetto dei prescritti requisiti.

Peer Tutoring SECS-P/13 e MAT/05 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
3 Didattico 300 Ore Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Svolgimento delle attività di tutorato didattico. La selezione riguarda i seguenti insegnamenti o settori scientifico disciplinari:

- SECS-P/13

- MAT/05

Requisiti per la partecipazione

Per essere ammessi alla selezione occorre:

  • essere in possesso della LM (Laurea Magistrale) o LMcu (Laurea Magistrale a ciclo unico) o Laurea conseguita antecedentemente al DM 509/99 (vecchio ordinamento), indicate nella seguente tabella in corrispondenza del settore scientifico di svolgimento delle attività di tutorato per il quale si partecipa alla selezione ovvero essere studenti iscritti ad un Corso di Laurea Magistrale o Laurea Magistrale a ciclo unico presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro;

  • appartenere ad una delle categorie indicate nella seguente tabella in corrispondenza del settore scientifico di svolgimento delle attività di tutorato per il quale si partecipa alla selezione.

SECS-P/13

L-18 Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (conseguita)

LM-77 Scienze Economico- Aziendali

Laurea vecchio ordinamento equipollente alle classi di Laurea sopra indicate

  • Ricercatore

  • Assegnista di Ricerca

  • Dottore di Ricerca

  • Dottorando di Ricerca

  • Laureati LM e LMcu e vecchio ordinamento

  • Studenti LM e Mcu

MA T/05

L-35 Scienze Matematiche (conseguita)

L-30 Scienze e Tecnologie Fisiche (conseguita)

L-07 Ingegneria Civile e Ambientale (conseguita)

Laurea vecchio ordinamento equipollente alle classi di Laurea sopra indicate

  • Ricercatore di tipo A

  • Assegnista di Ricerca

  • Dottore di Ricerca

  • Dottorando di Ricerca

  • Laureati L-35 / L-30 / L-07 e vecchio ordinamento

  • Studenti LM e Mcu

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
Decreto Approvazione atti e nomina vincitori MODIFICA E RIAPERTURA Bando di Peer Tutoring SECS-P.13 Vincitore/i:
  • D.D. 26/2024
  • Vincitori:
  • Dott. Francesco Astuto
  • Dott. Donatello Fosco
File
Profili ricercati

Data di emanazione del bando
2023-11-21 12:00
Data di termine per la presentazione delle domande
2023-12-13 12:00
File decreto PDF document Decreto di Riapertura temini bando Peer Tutoring 152.2023.pdf — Documento PDF, 225 KB
Allegati al bando
Determina del Direttore n. 8 del 2024 di conferimento d'incarico Bando Peer Tutoring SECS-P.13
Determinazione
pubblicato il 21/11/2023 ultima modifica 02/02/2024

Azioni sul documento