Scuola di Scienze e Tecnologie, VII avviso di Vacanza 2023/2024

Avviso di vacanza di insegnamento

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto lunedì 5 febbraio 2024 12:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio Bari - Taranto
Modalita di presentazione della domanda

La domanda dovrà essere avanzata esclusivamente:

- tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: scuola.scienzetecnologie@pec.uniba.it

- consegnata a mano, unitamente a copia digitale di tutta la documentazione su supporto USB, alla Segreteria della Presidenza, II Piano, Dipartimento Interateneo di Fisica, ingresso sala lettura, nel solo giorno di lunedì 5 febbraio 2024 dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

In ogni caso la domanda dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno lunedì 5 febbraio 2024, pena esclusione.

Non sono ammesse altre modalità di presentazione dell’istanza.

 

Alla domanda trasmessa via PEC utilizzando l'apposita modulistica (modulo di DOMANDA allegato A) devono essere obbligatoriamente allegati, in formato pdf/A, il Curriculum vitae, i titoli scientifici e didattici, eventuale documentazione attestante competenze professionali rilevanti ai fini dell’incarico e da ogni altra documentazione che gli interessati riterranno utile ai fini della valutazione, nonché obbligatoriamente la proposta di programma sottoscritta e formulata secondo quanto indicato nell'Allegato B..

La mancata firma sul modulo di DOMANDA e/o nella parte relativa al consenso informato, ovvero la mancata consegna del curriculum, dei titoli scientifici e didattici, del programma del corso di insegnamento, costituisce motivo di nullità della domanda stessa.

 

Si specifica che è preferibile non siano trasmesse cartelle compresse (.zip o .rar), bensì singoli file.

Si ricorda che il peso complessivo dei file trasmessi in una singola PEC non potrà superare i 50 Mb, pertanto in caso di superamento di tale soglia si consiglia di suddividere la documentazione in più trasmissioni PEC, inserendo nell'oggetto nel caso di 3 PEC (ad esempio): Parte 1/3, Parte 2/3, Parte 3/3., ovvero di trasmettere nella PEC, unitamente alla domanda e all’allegato C, in una apposita nota, il link da cui questa Presidenza potrà scaricare pubblicazioni ed altri titoli utili che risultassero di elevatissimo ingombro.

Ove detto link non fosse utilizzabile, la documentazione ivi reperibile non potrà essere presa in considerazione.

 

La proposta di programma potrà essere modificata dal Consiglio del Corso di Studio erogante qualora le indicazioni tematiche e quelle relative ai testi fossero non pienamente pertinenti con il corso di studio oppure qualora i testi indicati non tengano conto, in ordine al numero delle pagine, delle ore di studio individuali previste dai crediti attribuiti alla disciplina della quale si chiede l'assegnazione.

 

Si specifica che la partecipazione alla procedura di valutazione comparativa di cui al presente avviso per la copertura di insegnamenti comporta automaticamente:

1. L'accettazione del semestre dell'insegnamento;

2. Il consenso alla eventuale videoregistrazione delle lezioni frontali ai fini della didattica a distanza;

3. La rinuncia ai diritti d'autore sul materiale didattico da inserire nella piattaforma E-learning UNIBA per l'apprendimento a distanza. Tale rinuncia andrà sottoscritta dal docente nominato, ove richiesta dal Consiglio di Corso di Studio erogante, prima dell'inizio delle lezioni, pena la decadenza dall'incarico.

Elementi di valutazione della candidatura

La domanda dovrà essere corredata dal curriculum vitae, dai pertinenti titoli scientifici e didattici e da ogni altra documentazione che gli interessati ritengano utile ai fini della valutazione; tale obbligo viene meno se il docente abbia svolto lo stesso insegnamento, negli ultimi due anni, in corsi di laurea di questa Scuola.

Nel caso in cui pervengano più istanze, nell’espletamento della valutazione comparativa, hanno precedenza i docenti e i ricercatori del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento da conferire o, in via subordinata, di settore affine, in servizio presso il Dipartimento che eroga l'insegnamento; successivamente i docenti dello stesso settore scientifico disciplinare dell’insegnamento da conferire o, in via subordinata, di settore affine, in servizio presso gli altri Dipartimenti della Scuola e successivamente di questo Ateneo o altri Atenei.

 

Per la valutazione comparativa, la Scuola si avvarrà delle apposite commissioni istruttorie, nominate dal Dipartimento afferente che erogherà l'insegnamento, in relazione allo specifico settore scientifico-disciplinare. Al termine della valutazione, con motivato giudizio, verrà stilata la graduatoria di merito che verrà approvata dal Consiglio di Dipartimento e pubblicata sul sito del Dipartimento interessato, ovvero nella pagina web ove è pubblicato l'avviso nel solo caso in cui il Dipartimento interessato abbia fatto pervenire alla Scuola tutta la documentazione necessaria in tempo utile.

 

Per i soggetti di cui alla lettera a) gli incarichi di cui all'Allegato D saranno affidati esclusivamente a titolo gratuito anche in caso di richiesta di affidamento, da parte di docenti dell’Università di Bari, oltre i limiti dell'impegno orario.

 

L'insegnamento attribuito a titolo gratuito a docenti di I e II Fascia di altro Dipartimento/Struttura di raccordo di questa Università può essere riconosciuto dalla Scuola/Dipartimento di afferenza quale utile completamento del carico didattico.

 

Le domande presentate dai soggetti di cui alla lettera b), personale esterno, redatte esclusivamente utilizzando il modulo unico di DOMANDA, allegato al presente avviso, verranno prese in considerazione solo in assenza di valide istanze presentate da soggetti di cui alla lettera a). Dovranno essere corredate dal curriculum vitae, dall’elenco delle pubblicazioni, dalla documentazione attestante competenze professionali rilevanti ai fini dell’incarico e da ogni altra documentazione che gli interessati ritengano utile ai fini della valutazione. Per l'accertamento dell'idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato, in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell'incarico didattico che si intende conferire, ove già non verificata in precedenza, la Scuola si avvarrà delle apposite commissioni istruttorie, nominate dai Dipartimenti afferenti eroganti l'insegnamento.

 

Nel caso di più istanze presentate da soggetti di cui alla lettera b), verrà anche in questo caso espletata una valutazione comparativa secondo le procedure prima indicate. Al termine della valutazione, con motivato giudizio, verrà stilata la graduatoria di merito che verrà approvata dal Consiglio di Dipartimento e pubblicata sul sito del Dipartimento interessato, ovvero nella pagina web ove è pubblicato l'avviso nel solo caso in cui il Dipartimento interessato abbia fatto pervenire alla Scuola tutta la documentazione necessaria in tempo utile.

 

L’incarico d’insegnamento sarà conferito per la durata del corso, con apposito provvedimento, dal Consiglio di Dipartimento e, comunque, si intende conferito fino all'eventuale affidamento da parte del Dipartimento erogante, quale compito didattico Istituzionale a Professore di ruolo o Ricercatore a tempo determinato che abbia preso servizio nel corso dell'Anno Accademico.

 

Anche per i soggetti di cui alla lettera b) gli incarichi di cui all'Allegato D saranno affidati esclusivamente a titolo gratuito.

 

In assenza di valide istanze di copertura presentate dai soggetti di cui alle lettere a) e b) del presente avviso, saranno prese in considerazione le istanze presentate dai soggetti di cui alla lettera c), in tal caso, in presenza di candidati idonei, gli incarichi di cui al solo Allegato D saranno affidati mediante contratto a titolo oneroso.

 

Il corrispettivo, per gli incarichi relativi ad insegnamenti dell'Allegato D, per i soli soggetti di cui alla lettera c) sarà, al netto degli oneri riflessi, di euro 25 lordi/ora, l'importo lordo totale nonché l'indicazione dei fondi su cui andrà a gravare, sono riportati nell'Allegato D.

 

Nel caso di più istanze presentate da soggetti di cui alla lettera c), verrà anche in questo caso espletata una valutazione comparativa secondo le procedure prima indicate. Al termine della valutazione, con motivato giudizio, verrà stilata la graduatoria di merito che verrà approvata dal Consiglio di Dipartimento e pubblicata sul sito del Dipartimento interessato, ovvero nella pagina web ove è pubblicato l'avviso nel solo caso in cui il Dipartimento interessato abbia fatto pervenire alla Scuola tutta la documentazione necessaria in tempo utile.

 

Per certificare la congruità dei titoli posseduti con l’incarico da ricoprire, le predette commissioni valuteranno:

• La congruenza e la rilevanza dell’attività scientifica svolta in relazione ai contenuti dell’insegnamento richiesto;

• Le competenze professionali, debitamente documentate, rilevanti ai fini dell’incarico;

• L’attività didattica svolta in relazione all’insegnamento richiesto;

• La congruenza di ciascuna pubblicazione con l’insegnamento richiesto e/o con il settore scientifico disciplinare dello stesso;

• Ogni altra attività didattica, scientifica e professionale utile alla valutazione del candidato.

 

La valutazione comparativa, nel rispetto del codice dei comportamenti, dovrà accertare l’idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell’incarico didattico da conferire.

Il possesso del titolo di dottore di ricerca, ovvero di titoli equivalenti conseguiti all’estero, nonché l’abilitazione scientifica di cui all’art. 16 della legge n. 240/10, costituisce, a parità di valutazione, titolo preferenziale ai fini dell’attribuzione dell’incarico.

I contratti per attività di insegnamento hanno la durata di un anno accademico, giusta art. 8 del Regolamento su citato emanato con Decreto Rettorale n. 295 del 23.01.2013.

Si ribadisce che gli incarichi del presente avviso di vacanza saranno conferiti mediante contratto a titolo oneroso a personale esterno ai ruoli universitari solo in assenza di valide istanze di copertura presentate dai soggetti di cui alle lettere a) e b) del presente avviso.

Si ricorda che, in caso di affidamento, gli appartenenti ad altro Ente pubblico, dovranno presentare al Dipartimento interessato, il nulla osta della struttura di appartenenza prima della firma del contratto di docenza.

Note

Profili ricercati

VII avviso di Vacanza 2023 - 2024 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
5 Didattico 6 Mese/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

vacanza per l'a.a. 2023 - 2024 degli insegnamenti riportati nell'allegato D

Requisiti per la partecipazione

Per la copertura degli insegnamenti dell'Allegato D potranno presentare domanda:

  1. a) professori di prima e seconda fascia, ricercatori universitari di ruolo e a tempo determinato, assistenti del ruolo ad esaurimento, nonché professori incaricati stabilizzati;

 

  1. b) personale di Enti pubblici e privati, compreso il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), con i quali l’Università di Bari abbia stipulato specifiche convenzioni.

 

  1. c) soggetti in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali.

 

Per gli insegnamenti riportati nell'Allegato D è prevista la possibilità di presentare domanda per affidamento anche a titolo oneroso

 

Per gli insegnamenti riportati nell’allegato D:

I soggetti di cui alla lettera a) nella domanda, redatta utilizzando esclusivamente il modulo unico di DOMANDA allegato al presente avviso, dovranno dichiarare lo status giuridico, l’Università, il Dipartimento ed il settore scientifico disciplinare di afferenza.

 

La domanda dovrà essere corredata dal curriculum vitae, dai pertinenti titoli scientifici e didattici e da ogni altra documentazione che gli interessati ritengano utile ai fini della valutazione; tale obbligo viene meno se il docente abbia svolto lo stesso insegnamento, negli ultimi due anni, in corsi di laurea di questa Scuola.

Nel caso in cui pervengano più istanze, nell’espletamento della valutazione comparativa, hanno precedenza i docenti e i ricercatori del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento da conferire o, in via subordinata, di settore affine, in servizio presso il Dipartimento che eroga l'insegnamento; successivamente i docenti dello stesso settore scientifico disciplinare dell’insegnamento da conferire o, in via subordinata, di settore affine, in servizio presso gli altri Dipartimenti della Scuola e successivamente di questo Ateneo o altri Atenei.

 

Per la valutazione comparativa, la Scuola si avvarrà delle apposite commissioni istruttorie, nominate dal Dipartimento afferente che erogherà l'insegnamento, in relazione allo specifico settore scientifico-disciplinare. Al termine della valutazione, con motivato giudizio, verrà stilata la graduatoria di merito che verrà approvata dal Consiglio di Dipartimento e pubblicata sul sito del Dipartimento interessato, ovvero nella pagina web ove è pubblicato l'avviso nel solo caso in cui il Dipartimento interessato abbia fatto pervenire alla Scuola tutta la documentazione necessaria in tempo utile.

 

Per i soggetti di cui alla lettera a) gli incarichi di cui all'Allegato D saranno affidati esclusivamente a titolo gratuito anche in caso di richiesta di affidamento, da parte di docenti dell’Università di Bari, oltre i limiti dell'impegno orario.

 

L'insegnamento attribuito a titolo gratuito a docenti di I e II Fascia di altro Dipartimento/Struttura di raccordo di questa Università può essere riconosciuto dalla Scuola/Dipartimento di afferenza quale utile completamento del carico didattico.

 

Le domande presentate dai soggetti di cui alla lettera b), personale esterno, redatte esclusivamente utilizzando il modulo unico di DOMANDA, allegato al presente avviso, verranno prese in considerazione solo in assenza di valide istanze presentate da soggetti di cui alla lettera a). Dovranno essere corredate dal curriculum vitae, dall’elenco delle pubblicazioni, dalla documentazione attestante competenze professionali rilevanti ai fini dell’incarico e da ogni altra documentazione che gli interessati ritengano utile ai fini della valutazione. Per l'accertamento dell'idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato, in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell'incarico didattico che si intende conferire, ove già non verificata in precedenza, la Scuola si avvarrà delle apposite commissioni istruttorie, nominate dai Dipartimenti afferenti eroganti l'insegnamento.

 

Nel caso di più istanze presentate da soggetti di cui alla lettera b), verrà anche in questo caso espletata una valutazione comparativa secondo le procedure prima indicate. Al termine della valutazione, con motivato giudizio, verrà stilata la graduatoria di merito che verrà approvata dal Consiglio di Dipartimento e pubblicata sul sito del Dipartimento interessato, ovvero nella pagina web ove è pubblicato l'avviso nel solo caso in cui il Dipartimento interessato abbia fatto pervenire alla Scuola tutta la documentazione necessaria in tempo utile.

 

L’incarico d’insegnamento sarà conferito per la durata del corso, con apposito provvedimento, dal Consiglio di Dipartimento e, comunque, si intende conferito fino all'eventuale affidamento da parte del Dipartimento erogante, quale compito didattico Istituzionale a Professore di ruolo o Ricercatore a tempo determinato che abbia preso servizio nel corso dell'Anno Accademico.

 

Anche per i soggetti di cui alla lettera b) gli incarichi di cui all'Allegato D saranno affidati esclusivamente a titolo gratuito.

 

In assenza di valide istanze di copertura presentate dai soggetti di cui alle lettere a) e b) del presente avviso, saranno prese in considerazione le istanze presentate dai soggetti di cui alla lettera c), in tal caso, in presenza di candidati idonei, gli incarichi di cui al solo Allegato D saranno affidati mediante contratto a titolo oneroso.

 

Il corrispettivo, per gli incarichi relativi ad insegnamenti dell'Allegato D, per i soli soggetti di cui alla lettera c) sarà, al netto degli oneri riflessi, di euro 25 lordi/ora, l'importo lordo totale nonché l'indicazione dei fondi su cui andrà a gravare, sono riportati nell'Allegato D.

 

Nel caso di più istanze presentate da soggetti di cui alla lettera c), verrà anche in questo caso espletata una valutazione comparativa secondo le procedure prima indicate. Al termine della valutazione, con motivato giudizio, verrà stilata la graduatoria di merito che verrà approvata dal Consiglio di Dipartimento e pubblicata sul sito del Dipartimento interessato, ovvero nella pagina web ove è pubblicato l'avviso nel solo caso in cui il Dipartimento interessato abbia fatto pervenire alla Scuola tutta la documentazione necessaria in tempo utile.

 

Per certificare la congruità dei titoli posseduti con l’incarico da ricoprire, le predette commissioni valuteranno:

  • La congruenza e la rilevanza dell’attività scientifica svolta in relazione ai contenuti dell’insegnamento richiesto;
  • Le competenze professionali, debitamente documentate, rilevanti ai fini dell’incarico;
  • L’attività didattica svolta in relazione all’insegnamento richiesto;
  • La congruenza di ciascuna pubblicazione con l’insegnamento richiesto e/o con il settore scientifico disciplinare dello stesso;
  • Ogni altra attività didattica, scientifica e professionale utile alla valutazione del candidato.

 

La valutazione comparativa, nel rispetto del codice dei comportamenti, dovrà accertare l’idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell’incarico didattico da conferire.

Il possesso del titolo di dottore di ricerca, ovvero di titoli equivalenti conseguiti all’estero, nonché l’abilitazione scientifica di cui all’art. 16 della legge n. 240/10, costituisce, a parità di valutazione, titolo preferenziale ai fini dell’attribuzione dell’incarico.

I contratti per attività di insegnamento hanno la durata di un anno accademico, giusta art. 8 del Regolamento su citato emanato con Decreto Rettorale n. 295 del 23.01.2013.

Si ribadisce che gli incarichi del presente avviso di vacanza saranno conferiti mediante contratto a titolo oneroso a personale esterno ai ruoli universitari solo in assenza di valide istanze di copertura presentate dai soggetti di cui alle lettere a) e b) del presente avviso.

Si ricorda che, in caso di affidamento, gli appartenenti ad altro Ente pubblico, dovranno presentare al Dipartimento interessato, il nulla osta della struttura di appartenenza prima della firma del contratto di docenza.

 

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
Graduatoria VII avviso di vacanza 23/24 Vincitore/i:
File
Profili ricercati

Data di emanazione del bando
martedì 30 gennaio 2024 08:40
Data di termine per la presentazione delle domande
lunedì 5 febbraio 2024 12:00
File decreto PDF document Bando_VIIavviso_23_24_signed.pdf — Documento PDF, 1.20 MB
Allegati al bando
Allegato B - programma
Allegato D
Allegato A - DOMANDA
pubblicato il 29/01/2024 ultima modifica 30/01/2024

Azioni sul documento