Scuola di Medicina, Decreto del Presidente n 55 del 27.09.2023

Avviso di vacanza di insegnamento

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2023-10-10 13:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione professionale
Sede di servizio
Modalita di presentazione della domanda

Il modello di domanda per la partecipazione al presente Bando è riportato in Allegato C.

Ad ogni SINGOLA DOMANDA (allegato C) i candidati dovranno allegare, pena l’esclusione dalla procedura selettiva:

- allegato D - Dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (ad esclusione dei candidati che partecipano alla selezione per gli insegnamenti relativi ai SS.SS.DD. dal MED/45 al MED/50);

- allegato E Dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000- (per i soli candidati che partecipano alla selezione per gli insegnamenti relativi ai SS.SS.DD. dal MED/45 al MED/50);

-Curriculum dell’attività didattica, scientifica e professionale, sotto forma di autocertificazione ai sensi delle norme in materia di dichiarazioni sostitutive (di cui agli Artt. 46 e seguenti del D.P.R. 445/2000) o dichiarazione sostitutiva di atto notorio (Art. 47, D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445) e contenente l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003;

-Copia fotostatica integrale di un documento d'identità in corso di validità.

Ai sensi del D.P.R. 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni, tali dichiarazioni comportano assunzione di responsabilità, in caso di false attestazioni o dichiarazioni mendaci sono previste le sanzioni penali di cui all’art. 76 del D.P.R. 445/2000.

Ogni singola domanda di insegnamento, comprensiva di tutta la documentazione richiesta, pena l’esclusione, dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica, entro le ore 13.00 del 10.10.2023 adottando le seguenti modalità di invio:

a mezzo PEC ( presidenza.medicina@pec.uniba.it );

OPPURE

a mezzo e-mail (protocollo.scuolamedicina@uniba.it).

Sono accettate esclusivamente e indifferibilmente le domande inviate entro detto termine.

È consentito l’invio di domande multiple purché le discipline richieste facciano parte dello stesso Settore Scientifico Disciplinare (SSD).

La documentazione prodotta dovrà essere trasmessa con UNICO FILE in formato PDF

Si precisa che per ogni incarico di insegnamento richiesto dovrà essere compilato il rispettivo Allegato C.

L’oggetto della PEC dovrà contenere il nome e cognome del candidato, il numero del Bando, l’Anno Accademico di riferimento (2023-2024), il Corso di Laurea (acronimo), il/i numero/i ID insegnamento e il Settore Scientifico Disciplinare (SSD) dell’insegnamento.

La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione (Allegato C) da parte dei candidati comporta la inammissibilità alla selezione.

La firma apposta dal candidato in calce alla domanda, a norma dell’art. 39, comma 1, del D.P.R. 2812 del 2000 n. 445 non è soggetta ad autenticazione ma all’istanza dovrà essere allegata copia di un valido documento d’identità del sottoscrittore.

Gli ulteriori documenti che saranno trasmessi in allegato alla domanda e per i quali è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta.

Le domande pervenute con modalità differente da quella sopra indicata non potranno essere prese in considerazione.

Per l’invio telematico dei documenti dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, in formato PDF. Devono essere, invece, evitati i formati proprietari (doc, xls, jpeg, ecc.).

Si prega di NON INVIARE LE PUBBLICAZIONI ma di riportare nel Curriculum un ELENCO DETTAGLIATO delle stesse. Le pubblicazioni saranno eventualmente richieste dalle Commissioni istruttorie in caso di necessità.

Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 50 MB. Nel caso in cui fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati ad inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: “integrazione alla domanda di partecipazione alla selezione per il conferimento dell’incarico di insegnamento”, numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione.

Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11/02/2005, n. 68, per cui non risulta necessario chiamare gli uffici o spedire ulteriori e-mail.

Determineranno l’ESCLUSIONE AUTOMATICA dalla procedura selettiva:

-il mancato rispetto del termine previsto per l’invio dell’istanza di partecipazione;

-il mancato rispetto delle modalità di invio dell’istanza di partecipazione;

-la mancanza di firma autografa del candidato in calce alla domanda;

-la mancanza dei requisiti previsti nell’art. 2 del presente Bando.

Tutti i candidati sono ammessi alla selezione con riserva di verificare l’effettivo possesso dei requisiti necessari a partecipare; l’Amministrazione può disporre in qualsiasi momento, anche successivamente, l’esclusione dalla selezione stessa.

Non saranno prese in considerazione integrazioni della domanda che dovessero pervenire dopo il termine di scadenza per la presentazione delle domande stesse.

Per i soggetti di cui all’art. 2 punto d) del presente bando (soggetti in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali di cui al comma 2 dell’art. 23 della Legge 240/2010) e,  ai sensi dell’art. 15 del D.lgs. 33/2013 relativo agli “Obblighi di pubblicazione concernente i titolari di incarichi di collaborazione o consulenza” il candidato dovrà trasmettere esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica isabella.catalano@uniba.it copia del Curriculum Vitae in formato PDF Europeo, accessibile (non scansionato con un’attenta selezione dei dati in essi contenuti ai fini del rispetto della tutela della riservatezza) MAX 1 Mb, con l’autorizzazione alla pubblicazione sollevando la Scuola di Medicina da ogni eventuale responsabilità.

 

Elementi di valutazione della candidatura

In riferimento ai soggetti declinati all’Art. 2 “Requisiti di partecipazione” del presente bando, l'accertamento dell’idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato, in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell’incarico didattico che si intende conferire, ove non già verificata in precedenza, sarà effettuata da una Commissione istruttoria nominata con provvedimento del Consiglio della Scuola di Medicina.

La Commissione procederà alla valutazione dei titoli e alla eventuale valutazione comparativa per il conferimento dell’incarico sulla base di quanto previsto dall’art. 2 del presente bando di vacanza.

Si procederà alla comparazione tra i candidati sulla base della qualificazione scientifica e/o professionale, si terrà conto delle pubblicazioni scientifiche, del curriculum dei candidati con riferimento al settore scientifico disciplinare inerente l’attività didattica da svolgere, della pregressa attività didattica e professionalità acquisita, con particolare preferenza per la materia oggetto del bando.

Gli incarichi saranno conferiti mediante lettera contratto prima dell’inizio dell’attività. A parità di merito e di titoli la preferenza è determinata dalla minore età anagrafica.

Al personale di cui ai punti 2) e 4) che partecipano al bando di vacanza, potrà essere assegnato un numero di insegnamenti, di norma non superiore a 2 per ciascun docente.

Per i Corsi di Laurea con più sedi, l’attribuzione dell’insegnamento al personale in convenzione con il SSN è riservata di norma ai dipendenti della Struttura Sanitaria sede del Corso di Laurea in cui tale disciplina risulta vacante salvo disposizioni delle rispettive Commissioni Istruttorie di Settore Scientifico Disciplinare.

Per i corsi di Laurea Triennali, Magistrali a Ciclo unico e Magistrali Biennali con sede unica, per l’attribuzione dell’incarico dell’insegnamento si terrà presente la graduatoria di merito così come definita dalle competenti Commissioni Istruttorie di Settore Scientifico Disciplinare, affidando pertanto l’incarico al primo docente idoneo non tenendo conto in quale ASL il Docente presta servizio.

Note

Profili ricercati

Procedura selettiva pubblica, per soli titoli, per il conferimento di incarichi di insegnamento per i Corsi di Laurea Magistrali e Triennali afferenti ai Dipartimenti di Area Medica– Scuola di Medicina - Università degli Studi di Bari Aldo Moro Anno Accademico, 2023/2024 (secondo avviso di vacanza, primo e secondo semestre) 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Didattico Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione
Docenti. Conferimento di incarichi di insegnamento per i Corsi di Laurea Magistrali e Triennali afferenti ai Dipartimenti di Area Medica– Scuola di Medicina - Università degli Studi di Bari Aldo Moro Anno Accademico, 2023/2024
Requisiti per la partecipazione

Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione i soggetti di seguito elencati:

  1. professori di prima e seconda fascia, ricercatori universitari di ruolo, ricercatori a tempo indeterminato, assistenti del ruolo ad esaurimento, nonché professori incaricati stabilizzati (art. 2 D.R n. 2674 del 05.06.2019);
  2. limitatamente ai Corsi di Laurea nelle Professioni Sanitarie ed alle Scuole di Specializzazione, il personale dipendente dell’Università, del ruolo tecnico, in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali attinenti all’insegnamento bandito, che svolga funzioni assistenziali nell’ambito delle strutture sanitarie insistenti nei Dipartimenti di afferenza del personale stesso (art. 2, D.R n. 2674 del 05.06.2019);
  3. personale di Enti pubblici e privati, compreso il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), con i quali l’Università di Bari abbia stipulato specifiche convenzioni (art. 2 D.R n. 2674 del 05.06.2019);
  4. soggetti in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali di cui al comma 2 dell’art. 23 della Legge 240/2010;

Requisito essenziale per partecipare alla selezione è il possesso, da almeno 3 anni della Laurea Magistrale ovvero Laurea rilasciata ai sensi dell’art. 3 della legge 341/90 (L) o laurea specialistica/magistrale (LS/LM) rilasciata ai sensi dell’art. 3, comma 1, lettera b, del D.M. 03.11.1999, n. 509 come modificato dal D.M. 22.10.2004, n. 270.

Il possesso del titolo di Dottore di Ricerca, della specializzazione medica, dell'abilitazione, ovvero di titoli equivalenti conseguiti all'estero, costituisce titolo preferenziale ai fini dell'attribuzione dei predetti contratti.

I suddetti requisiti devono essere posseduti dai candidati alla data di scadenza del Bando.

Per gli insegnamenti professionalizzanti nei Corsi di Laurea nelle Professioni Sanitarie Triennali e Specialistiche/Magistrali Biennali (SS.SS.DD. dal MED/45 AL MED/50) il candidato dovrà possedere i seguenti requisiti:

  1. possesso della Laurea di primo livello o titolo equipollente nel profilo professionale di riferimento per cui è richiesto l’insegnamento; 
  2. possesso di Laurea specialistica/Magistrale Biennale riferita alla classe di riferimento del profilo professionale; 
  3. esperienza professionale idoneamente documentata e certificata nel campo specifico clinico e/o organizzativo per cui è richiesto l’insegnamento; 

Costituiscono titoli preferenziali il possesso di:

  1. esperienza didattica in corsi universitari idoneamente documentata e certificata nel campo specifico clinico e/o organizzativo per cui è richiesto l’insegnamento;
  2. altri titoli post-laurea inerenti il profilo professionale di riferimento e coerenti con l’insegnamento richiesto (quali Master e perfezionamenti in area clinica e/o organizzativa); 
  3. pubblicazioni specifiche riferibili al SSD e coerenti con la disciplina richiesta per l’insegnamento;

Per gli insegnamenti professionalizzanti nel Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, il candidato dovrà possedere almeno uno dei seguenti requisiti: 

-Docenti di ruolo presso la scuola secondaria di I e II grado (classi di concorso A029 e A030) per i quali può essere richiesto il comando presso le Università ai sensi dell’art. 26 della Legge n. 448/98

-Possesso della laurea di primo livello o titolo equipollente nel profilo professionale di riferimento; 

-Possesso di laurea specialistica riferita alla classe di riferimento del profilo professionale; 

-Esperienza professionale di elevato livello idoneamente documentata e certificata nel campo specifico motorio-sportivo, clinico e/o organizzativo per cui è richiesto l’insegnamento; 

-Esperienza didattica in corsi universitari idoneamente documentata e certificata nel campo specifico motorio-sportivo, clinico e/o organizzativo per cui è richiesto l’insegnamento; 

-Altri titoli inerenti il profilo professionale di riferimento e coerenti con l’insegnamento richiesto (quali Master e perfezionamenti in area motorio-sportiva clinica e/o organizzativa). 

            Gli incarichi di cui al presente regolamento non possono essere conferiti a soggetti che ricoprano uno dei mandati, cariche o uffici di cui all’art. 13 del D.P.R. 11 luglio 1980, n. 382 e successive modificazioni ed integrazioni.

Ai procedimenti per il conferimento degli incarichi di cui al presente regolamento non possono partecipare coloro che abbiano relazione di coniugio o un grado di parentela o di affinità, fino al IV grado compreso, con il Rettore, il Direttore Generale, un componente del Consiglio d'Amministrazione o con personale docente afferente alla struttura che attribuisce l’incarico.

Inoltre non possono partecipare alla valutazione comparativa:

-coloro che siano stati destituiti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente, insufficiente rendimento;

-coloro che siano decaduti da un impiego statale ai sensi dell’art. 127, lettera d) del D.P.R. 10.01.1995, n. 3;

-coloro che abbiano subito condanne penali, anche a pena accessoria che siano interdetti da misure di prevenzione che in base alla normativa vigente precludano l’instaurazione di un rapporto di lavoro con l P.A.

-coloro che siano cessati volontariamente dal servizio presso Enti Pubblici o privati con diritto alla pensione anticipata di anzianità e che abbiano avuto con l’Università di Bari rapporti di lavoro o di impiego nei cinque anni precedenti a quello di cessazione (art. 25 L. 23.02.1994, n. 724).

 

Profili ricercati

Data di emanazione del bando
2023-09-27 13:00
Data di termine per la presentazione delle domande
2023-10-10 13:00
File decreto PDF document Bando di vacanza _ decreto n_55_del 27_09_2023_secondo_avviso_di_vacanza_aa_2023_2024.pdf — Documento PDF, 225 KB
Allegati al bando
graduatoria_MED_49_secondo avviso_approvata_Consiglio Scuola_Medicina del 22_02_2024.pdf
graduatoria_MED_44_secondo avviso_approvata_Consiglio Scuola_Medicina del 22_02_2024.pdf
graduatoria_MED_36_secondo avviso_approvata_Consiglio Scuola_Medicina del 22_02_2024.pdf
graduatoria_secondo_avviso_di vacanza_SSD_M-EDF01_approvata DP n_60 del 23_10_2023.pdf
graduatoria_secondo avviso di vacanza SSD_BIO_11 approvata Conciglio Scuola di Medicina del 30_10_2023.pdf
graduatoria_secondo_avviso_di _vacanza_SSD_MED_08_approvata DP n_60_del_23_10_2023.pdf
graduatoria_secondo_avviso_di _vacanza_SSD_BIO_16_approvata DP n_60_del_23_10_2023.pdf
graduatorie_secondo avviso di vacanza_ SSD_M_EDF_02 _approvate nel Consiglio Scuola di Medicina del 30_10_2023.pdf
Graduatoria_secondo avviso di vacanza_SSD_MED13_APPROVATA cONSIGLIO sCUOLA mEDICINA DEL 30_10_2023.pdf
graduatoria_secondo avviso di vacanza_SSD_MED_42_approvata Consiglio Scuola Medicia del 30_10_2023.pdf
graduatoria_secondo avviso di vacanza_SSD_MED_34_approvata Consiglio Scuola di Medicina del 30_10_2023.pdf
graduatoria_secondo avviso di vacanza_SSD_MED_30_Approvata Consiglio Scuola Medicina del 30_10_2023.pdf
graduatoria_secondo avviso di vacanza SSD_MED_04 approvata Conciglio Scuola di Medicina del 30_10_2023.pdf
Graduatoria_SSD_SECS_S_04_secondo avviso_approvata Consiglio di Scuola di Medicina del 21_11_2023.pdf
Graduatoria_SSD_ING-INF-05_secondo avviso approvata nel Consiglio di Scuola di Medicina del 21_11_2023.pdf
Graduatoria_SSD_INF-01_secondo avviso _approvata consiglio Scuola di Medicina del 21_11_2023.pdf
graduatoria_SPS_08_secondo avviso di vacanza approvata nel Consiglio Scuola Medicina del 21_11_2023.pdf
graduatoria_MED_45_SECONDO avviso_approvata Consiglio_Scuola_medicina del 13_12_23.pdf
graduatoria_MED_41_secondo avviso_approvata Consiglio_Scuola_medicina del 13_12_2023.pdf
Graduatoria_MED_35_secondo avviso approvata_Consiglio Scuola di Medicina del 21_11_2023.pdf
Graduatoria_MED_31_secondo avviso approvata_Consiglio Scuola di Medicina del 21_11_2023.pdf
Graduatoria_MED_31_secondo avviso approvata_Consiglio Scuola di Medicina del 21_11_2023.pdf
graduatoria_M_PSI_08_secondo avviso_approvata Consiglio_Scuola_medicina del 13_12_2023.pdf
graduatoria_M_PSI_05_secondo avviso_approvata Consiglio_Scuola_medicina del 13_12_2023.pdf
graduatoria_M_PSI_04_secondo avviso_approvata Consiglio_Scuola_medicina del 13_12_2023.xlsx.pdf
Graduatoria_ING-INF_06_secondo avviso approvata_Consiglio Scuola di Medicina del 21_11_2023.pdf
Graduatoria_ING-IND_34_secondo avviso_approvata Consiglio Scuola Medicina del 21_11_2023.pdf
graduatoria_ SSD Med_50_ secondo avviso_approvata Consiglio Scuola di Mediicna del 21_11_2023.pdf
Graduatoria_SSD_MED_38_secondo avviso di vacanza approvata nel Consiglio di Scuola di Medicima del 21_11_2023.pdf
Graduatoria_SECS_P_07 secondo avviso_approvata Consiglio Scuola Medicina del 21_11_2023.pdf
Graduatoria_MED_10_secondo avviso approvata_Consiglio Scuola di Medicina del 21_11_2023.pdf
Graduatoria_MED_10_secondo avviso approvata_Consiglio Scuola di Medicina del 21_11_2023.pdf
Graduatoria_MED_07_secondo avviso approvata_Consiglio Scuola di Medicina del 21_11_2023.pdf
graduatoria_M_PSI_01_secondo avviso_approvata Consiglio_Scuola_medicina del 13_12_2023.pdf
Graduatoria_M_PED_01_secondo avviso_approvata Consiglio Scuola Medicina del 21_11_2023.pdf
graduatoria_L_LIN_12_secondo avviso_approvata Consiglio_Scuola_medicina del 13_12_2023.pdf
graduatoria_BIO_09_secondo avviso __approvata Consiglio Scuola di Mediicna del 21_11_2023.pdf
allgato E (pdf) dichiarazione sostitutiva SSSSDD dal MED45 al MED 50.pdf
Allegato C (rtf) modulo domanda.rtf
graduatoria_MED_10__secondo_avviso_approvata_Consiglio Scuola_medicina del 28_03_2024.pdf
allgato E (rtf) dichiarazione sostitutiva SSSDD dal MED45 al MED50.rtf
allegato D (pdf) dichiarazione sostitutiva.pdf
allegato D (rtf) Dichiarazione sostitutiva.docx
Allegato C (pdf) modulo domanda.pdf
Allegato B insegnamenti a titolo oneroso.pdf
Allegato A insegnamenti a titolo gratuito.pdf
pubblicato il 27/09/2023 ultima modifica 06/05/2024

Azioni sul documento