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Scuola di Medicina, Bando N. 11 del 25.09.2018

Avviso di vacanza di insegnamento

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto il 05/10/2018 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione professionale
Sede di servizio Bari
Modalita' di presentazione della domanda

Art. 4

Modalità e termini di presentazione delle domande

Le domande dovranno essere presentate improrogabilmente entro le ore 12:30 del giorno venerdì 05/10/2018.

 Non verranno prese in considerazione le domande pervenute, anche a mezzo posta, dopo la scadenza dei termini (ore 12:30  del 05/10/2018).

 Il modulo per la partecipazione al concorso di cui al presente Bando (Allegato E)  è disponibile nel sito della Scuola di Medicina all’indirizzo http://www.medicina.uniba.it., nonché nell’Albo Pretorio Online dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro al seguente indirizzo http://www.uniba.it/ateneo/albo-pretorio.

 La domanda di partecipazione, debitamente compilata e firmata, pena l’esclusione, dovrà essere inviata, entro il termine di decadenza sopra indicatoin una delle seguenti modalità:

 Consegnata a mano in duplice copia (triplice se si richiede una copia per ricevuta), ciascuna copia corredata della relativa documentazione allegata, agli Uffici della Scuola di Medicina ubicati presso la Presidenza della Scuola di Medicina -  2° Piano del Palazzo Polifunzionale – Piazza Giulio Cesare, 11 – Policlinico di Bari – 70124 BARI. La consegna della domanda potrà essere effettuata dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 12:30, entro e non oltre la scadenza indicata, pena esclusione.

 Spedita a mezzo Raccomandata con avviso di ricevimento, pena l’esclusione, al seguente indirizzo: Presidente della Scuola di Medicina - Università degli Studi di Bari Aldo MoroPlesso Polifunzionale - Piazza Giulio Cesare , 11 – Policlinico di Bari - 70124 – BARI.

A tal fine farà fede il timbro e la data dell’Ufficio postale accettante.

Le domande recapitate a mezzo Raccomandata dovranno pervenire in busta chiusa e recare sulla busta la seguente dicitura: “Richiesta di partecipazione alla selezione per il conferimento di incarichi di insegnamento per le Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, A.A. 2016-2017, Bando n. 11  del 21/09/2018 (Quinto Avviso).

 Spedita a mezzo posta certificata al seguente indirizzo PEC: presidenza.medicina@pec.uniba.it utilizzando una delle seguenti modalità:

  • tramite posta elettronica certificata (PEC), accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale. I documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in sintonia con la normativa vigente, come non sottoscritti;
  • tramite  posta elettronica certificata (PEC), mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia di un documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisiti tramite scanner.

 

Per l’invio telematico dei documenti dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato PDF. Devono essere, invece, evitati i formati proprietari (doc, xls ecc.).

 Tutta la documentazione inviata dovrà essere allegata in un unico file.

 Si prega di non inviare copie delle pubblicazioni ma di riportare nel curriculum un elenco dettagliato. Le copie delle pubblicazioni potranno essere eventualmente richieste dalle Commissioni istruttorie in caso di necessità.

 Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 50 MB. Nel caso in cui fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati ad inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: “integrazione alla domanda di partecipazione alla selezione per il conferimento dell’incarico di insegnamento”, numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione.

 Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11/02/2005, n. 68, per cui non risulta necessario chiamare gli uffici o spedire ulteriori e-mail.

 

Ad ogni singola domanda i candidati dovranno allegare, pena l’esclusione dalla procedura selettiva:

  • Elenco degli allegati (numerati) presentati;
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione (Art. 46, D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 o dichiarazione sostitutiva di atto notorio Art. 47, D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445), contenente l’indicazione dei requisiti richiesti dall’art. 2 del Bando per la partecipazione alla selezione, i titoli valutabili e l’elenco delle pubblicazioni scientifiche (Allegato F);
  • Curriculum dell’attività didattica, scientifica e professionale, sotto forma di autocertificazione ai sensi delle norme in materia di dichiarazioni sostitutive (di cui agli artt. 46 e seguenti del D.P.R. 445/2000) o dichiarazione sostitutiva di atto notorio (Art. 47, D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445) e contenente l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del DLgs 196/2003;
  • Copia fotostatica integrale di un documento d'identità in corso di validità.

La documentazione di cui sopra dovrà essere presentata ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/00, come modificato dall’art. 15, comma 1 della legge 12 novembre 2011 n. 183, ovvero, rispettivamente, nelle forme dell’autocertificazione o in copia dichiarata conforme all’originale mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.

 

Ai sensi del D.P.R. 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni, tali dichiarazioni comportano assunzione di responsabilità, in caso di false attestazioni o dichiarazioni mendaci sono previste le sanzioni penali di cui all’art. 76 del D.P.R. 445/2000.

 

La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione da parte dei candidati comporta la inammissibilità al concorso.

 

La firma apposta dal candidato in calce alla domanda, a norma dell’art. 39, comma1 del D.P.R. 2812 del 2000 n. 445 non è soggetta ad autenticazione ma all’istanza dovrà essere allegata copia di un valido documento d’identità del sottoscrittore.

 

L’Amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione della residenza e del recapito da parte del candidato, o da mancata o tardiva comunicazione relativa alla variazione dei dati sopra indicati, né per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili all’Ateneo.

Determineranno l’esclusione automatica dalla procedura selettiva:

  • Mancanza di firma autografa del candidato in calce alla domanda;
  • Mancato rispetto dei termini e delle modalità di invio dell’istanza di partecipazione;
  • Mancanza dei requisiti previsti nell’art. 2 del presente Bando.

Tutti i candidati sono ammessi alla selezione con riserva di verificare l’effettivo possesso dei requisiti necessari a partecipare; l’Amministrazione può disporre in qualsiasi momento, anche successivamente, l’esclusione dalla selezione stessa.

Elementi di valutazione della candidatura

Art. 6

Modalità di selezione – Commissione di valutazione

 

Per le istanze avanzate da soggetti di cui alla lettera a) avranno precedenza i docenti e i ricercatori afferenti al settore scientifico disciplinare dell’insegnamento da conferire o, in via subordinata, di settore affine, in servizio presso i Dipartimenti afferenti alla Struttura di raccordo Scuola di Medicina; successivamente verranno valutate quelle  di docenti dello stesso settore scientifico disciplinare dell’insegnamento da conferire, in servizio presso altri Dipartimenti/Strutture di raccordo dell’Ateneo di Bari, infine quelle presentate da Docenti strutturati presso altre Università.

 

In riferimento ai soggetti di cui alle lettere b), c) e d) del presente Bando, l'accertamento dell’idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato, in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell’incarico didattico che si intende conferire, ove non già verificata in precedenza, sarà effettuata da una Commissione giudicatrice nominata dalla Scuola di Medicina.

 

La Commissione procederà alla valutazione dei titoli e alla eventuale valutazione comparativa per il conferimento dell’incarico.

 

Si procederà alla comparazione tra i candidati sulla base della qualificazione scientifica e/o professionale, si terrà conto delle pubblicazioni scientifiche, del curriculum dei candidati con riferimento al settore scientifico disciplinare inerente l’attività didattica da svolgere, della pregressa attività didattica e professionalità acquisita, con particolare preferenza per la materia oggetto del Bando.

 

Il possesso del titolo di dottore di ricerca, della specializzazione medica, ovvero di titoli equivalenti conseguiti all'estero, nonché l'abilitazione scientifica di cui all’articolo 16 della L 240/2010 costituisce, a parità di valutazione, titolo preferenziale ai fini dell’attribuzione dell’incarico.

A parità di merito e di titoli la preferenza è determinata dalla minore età anagrafica.

 

Gli incarichi saranno conferiti dalla Scuola di Medicina mediante lettera contratto prima dell’inizio dell’attività.

 

 

I soggetti di cui alla lettera c) potranno essere affidatari di incarichi di insegnamento esclusivamente se Docenti non universitari in servizio in strutture della rete formativa: personale con esperienza didattico-formativa documentata e attività di ricerca, con servizio di almeno 10 anni presso strutture specialistiche accreditate e contrattualizzate con il SSN e convenzionate con l’Università degli Studi di Bari ed inserite nella rete formativa della Scuola di Specializzazione di riferimento.

Pertanto non saranno considerate le domande presentate dai dipendenti di altre Strutture Sanitarie, comunque ricomprese tra quelle previste dal Protocollo di Intesa Università-Regione Puglia, ma non incluse nella rete formativa.

Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione Commissioni Istruttorie di valutazione delle domande
Nominativi componenti della Commissione Aggiornato al Consiglio di Scuola del 06.09.2018
File decreto di nomina Commissione PDF document icon CommissioniDiValutazione_SSD_CdS_06-09-2018.pdf — Documento PDF, 216 KB (221522 bytes)

Profili ricercati

Bando N. 11 del 25.09.2018 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Art. 1 Avviso

È indetta una selezione pubblica, per soli titoli, per l’attribuzione di incarichi di insegnamento per le Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, A.A. 2016-2017, di cui agli Allegati A e C (a titolo gratuito) e agli Allegati B e D (anche a titolo oneroso), che costituiscono parte integrante del presente Bando.

Requisiti per la partecipazione

Art. 2
Requisiti di partecipazione e specificazioni

 Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione i soggetti di seguito elencati secondo l'ordine di priorità   indicato:

 a titolo gratuito (per gli insegnamenti indicati negli Allegati A e C)

 a)      professori di prima e seconda fascia, ricercatori universitari di ruolo e a tempo determinato, assistenti del ruolo ad esaurimento, nonché professori incaricati stabilizzati (art. 2 D.R. n. 295 del 23/01/2013);

 b)      il personale dipendente dell’Università, del ruolo tecnico, in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali attinenti l'insegnamento bandito, che svolga funzioni assistenziali nell’ambito delle strutture sanitarie insistenti nei Dipartimenti di afferenza del personale stesso (art. 2 D.R. n. 295 del 23/01/2013);

 c)       personale di Enti pubblici e privati, compreso il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), con i quali l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro abbia stipulato specifiche convenzioni (art. 2 D.R. n. 295 del 23/01/2013); in particolare, docenti non universitari in servizio in strutture specialistiche accreditate/convenzionate inserite nella rete formativa della Scuola di Specializzazione di riferimento, con esperienza didattico–formativa documentata e attività di ricerca e con servizio di almeno 10 anni presso strutture specialistiche accreditate e contrattualizzate con il SSN e convenzionate con la Scuola ed inserite nella rete formativa” (Allegato 2 del D.I. n. 402 del 13/06/2017)

 a titolo oneroso (solo per gli insegnamenti indicati nell’Allegati B e D)

 d) soggetti in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali, mediante stipula di contratto a titolo oneroso (art. 4 - D.R. n. 295 del 23/01/2013) a seguito di specifica deliberazione da parte della  Scuola di Specializzazione interessata anche a tale modalità di copertura.

 Costituiscono titoli da valutare, ai fini della selezione, purché pertinenti all’attività da svolgere, il possesso di almeno uno dei seguenti titoli documentati inerenti la materia o materia affine:

  • Dottore di ricerca o Specializzato;
  • Titolare di borsa di studio almeno biennale;
  • Ricercatore di Enti di Ricerca pubblici, previo nulla-osta dell’Ente di appartenenza;
  • Master specifici;
  • Assegnista di ricerca;
  • Altro titolo scientifico, didattico o professionale predeterminato dal Consiglio di Dipartimento in relazione ad uno specifico ambito - disciplina.

 L’affidamento della titolarità dell’insegnamento viene deliberata dalla struttura competente ai sensi delle norme vigenti.

 I suddetti requisiti devono essere posseduti dai candidati alla data di scadenza del Bando.

 Il personale tecnico amministrativo dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro può svolgere attività didattiche nel limite massimo complessivo di 30 ore, salvo deroga a 40 da parte degli organi competenti.

Ai sensi dell’art. 4 del predetto D.R. n. 295 del 23/01/2013, possono essere stipulati contratti a titolo oneroso (solo per gli insegnamenti di cui agli Allegati B e D dove è espressamente prevista tale modalità di copertura), anche con assegnisti di ricerca dell’Università, a condizione che l’attività didattica sia svolta al di fuori dell’impegno inerente l’assegno e previo nulla osta del docente responsabile della ricerca.

 Alla selezione non possono partecipare soggetti che ricoprano uno dei mandati, cariche o uffici di cui all’art. 13 del D.P.R. 11 luglio 1980, n. 382 e successive modificazioni ed integrazioni.

 Ai procedimenti per il conferimento degli incarichi di cui al presente regolamento non possono partecipare coloro che abbiano relazione di coniugio o un grado di parentela o di affinità, fino al IV grado compreso, con il Rettore, il Direttore Generale, un componente del Consiglio d'Amministrazione o con personale docente afferente alla struttura che attribuisce l’incarico.

 Nei confronti dei dipendenti di Pubbliche amministrazioni, la Scuola di Medicina potrà procedere all’affidamento dell’incarico o alla stipula del contratto previo rilascio da parte dell’Amministrazione di appartenenza di apposito “nulla osta”, ai sensi della normativa vigente.

 I professori a contratto si impegnano a non svolgere, per la durata del contratto, attività che configurino conflitto di interessi con la specifica attività didattica svolta e che comunque possano arrecare pregiudizio all'Ateneo.

Profili ricercati

Data di emanazione del bando
26/09/2018 11:20
Data di termine per la presentazione delle domande
05/10/2018 12:30
File decreto PDF document icon SSP_QuintoAvvisoVacanza_N-11_25-09-2018-AA-2016-2017.pdf — Documento PDF, 1.07 MB (1123183 bytes)
Allegati al bando
Allegato A
Elenco degli Insegnamenti NOD vacanti attribuibili a titolo gratuito
Allegato B
Elenco degli Insegnamenti NOD vacanti attribuibili a titolo oneroso
Allegato C
Elenco degli Insegnamenti VOD vacanti attribuibili a titolo gratuito
Allegato D
Elenco degli Insegnamenti VOD vacanti attribuibili a titolo oneroso
Allegato E (pdf)
Modello di Domanda
Allegato E (word)
Modello di Domanda
Allegato F (pdf)
Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione e dell'atto di notorietà
Allegato F (word)
Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione e dell'atto di notorietà
Azioni sul documento
Pubblicato il: 26/09/2018  Ultima modifica: 05/10/2018
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