Tu sei qui: Home / Bandi di lavoro / Indagine conoscitiva n. 5 del 04/11/2021

Indagine conoscitiva n. 5 del 04/11/2021

Il gruppo di ricerca ha messo a punto un robusto e versatile catalizzatore a base di fibroina della seta e palladio per le reazioni di cross-coupling di Suzuki-Miyaura e Ullmann. Con la seguente forma contrattuale, il collaboratore dovrà estendere il protocollo a sistemi più complessi, anche su cloruri arilici, tipicamente substrati poco reattivi per queste tipologie di reazioni chimiche dalla grande importanza sintetica e farmaceutica. A tal proposito, nuove procedure sintetiche innovative verranno studiate, al fine di implementare processi chimici in flusso su tessuti impregnati di metalli di transizione. Parallelamente, altre reazioni chimiche catalizzate da metalli verranno impiegate, come quelle promosse da Rhodio, Rutenio, Platino e Iridio, al fine di ridurre il consumo di catalizzatore e massimizzare di conseguenza l’efficienza catalitica dell’intero processo produttivo, permettendo l’accesso a nuove classi di composti di notevole interesse industriale ed applicativo. In quest’ottica di miglioria del processo, nuovi supporti per catalisi verranno impiegati, quali derivati di cellulosa, lignina, polidopamina ed altri polimeri naturali caratterizzati da una grande disponibilità e costi relativamente bassi. Recentemente, nuove forme di organocatalisi per la reazione di addizione aldolica e nitroaldolica (reazione di Henry) sono state effettuate con risultati assai promettenti in termini di tempistiche, versatilità e facilità d’impiego del sistema. Il collaboratore dovrà effettuare conseguentemente uno studio sistematico sull’ottimizzazione della reazione promossa da sopracitati biopolimeri.

Esito PDF document icon N 5 fine indag.pdf — Documento PDF, 376 KB (385635 bytes)

Struttura  Dipartimento di Chimica

File PDF document icon N 5 inizio ind conosc.pdf — Documento PDF, 328 KB (336837 bytes)

Data di termine per la presentazione delle domande

11/11/2021 12:00

Azioni sul documento
Pubblicato il: 04/11/2021  Ultima modifica: 11/11/2021
Tieniti aggiornato

Attraverso il feed rss puoi rimanere aggiornato sui nuovi Bandi, Indagini conoscitive e Avvisi di vacanza di insegnamento pubblicati attraverso questa piattaforma.
Per poter usufruire del servizio basta cliccare sull'icona di colore arancio e ottenere il link da utilizzare con il proprio programma per la lettura di rss (come ad esempio Mozilla Thunderbird, Firefox, Outlook, Apple Mail, Vienna, etc).
Si possono sottoscrivere rss sia delle singole strutture (prima utilizzando il filtro, e quindi cliccando l'icona che apparirà) sia il feed generale (icona grande), per ogni tipologia di informazione.