Dipartimento Jonico in Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: societa', ambiente, culture, DD.95/2023

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2023-08-21 12:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio Dipartimento Jonico
Modalita di presentazione della domanda

Gli interessati potranno presentare la domanda di partecipazione alla selezione entro le ore 12:00. del giorno 21 agosto 2023.
A pena di esclusione, la domanda andrà presentata soltanto per uno degli insegnamenti o settore scientifico disciplinare indicati nell’art. 1.
La domanda di partecipazione va indirizzata a: Direttore del Dipartimento Jonico, recando sulla busta o per oggetto, la scritta “ Selezione Peer Tutoring”.
La domanda, corredata di tutti i documenti che il candidato intenda allegare, potrà essere:

  • inviata a mezzo raccomandata a/r – nel qual caso farà fede la data del timbro postale;

  • inviata tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo segreteria.djsge@pec.uniba.it accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione di firma autografa in ambiente tradizionale, unitamente alla copia di un documento d’identità valido. I documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, a norma di legge, come non sottoscritti;

  • inviata tramite posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo segreteria.djsge@pec.uniba.it mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia di un documento di identità valido. Tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione di firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner.

    Nella domanda i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità:

  • nome, cognome e codice fiscale;

  • luogo e data di nascita;

  • cittadinanza;

  • l’indirizzo di posta elettronica e il numero di telefono;

  • l’appartenenza ad una delle categorie indicate nell’art. 2 del Bando;

  • l’esplicita dichiarazione di essere disponibili ad erogare le attività di tutorato previste dal presente Bando nei tempi e nei modi che saranno concordati con il referente incaricato dal Dipartimento, e di non svolgere attività di Tutorato, consulenza, assistenza, con strutture private che preparano alla carriera universitaria, ovvero dichiarare la propria disponibilità alla rinuncia allo svolgimento di detti incarichi

L’amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni a seguito di inesatte indicazioni di recapito, o da mancata o tardiva comunicazione di variazione di tali dati, da parte dei candidati.

Alla domanda dovranno essere allegati, a pena di esclusione:

  • autocertificazione, o copia conforme di documentazione, attestante, ai sensi della vigente normativa, la tipologia di laurea conseguita (art.2), il Corso di Laurea e il voto finale conseguito;

  • autocertificazione o copia conforme di documentazione, attestante l’appartenenza ad una delle categorie ammesse alla selezione (art. 2);

  • curriculum studiorum.

    A norma dell’art. 39, comma 1, del DPR 445/2000, alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento di identità in corso di validità. La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione comporterà l’inammissibilità della domanda.
    A norma del DPR 445/2000, tali dichiarazioni comportano assunzione di responsabilità in caso di false attestazioni o dichiarazioni mendaci.

Elementi di valutazione della candidatura

1.      

Voto di Laurea

< 100                       punti 0

Da 100 a 105           punti 2

Da 106 a 110           punti 4

110 e lode                punti  5

Max punti

 5

2.      

Formazione post-laurea:

corso di perfezionamento      punti 2

master universitario I° liv.     punti 3

master universitario II° liv.    punti 5

Max punti

10

3.      

Attività didattiche integrative, non inferiori a 20 h., pertinenti all’insegnamento scelto

Max punti

10

4.      

Attività didattiche integrative, non inferiori a 20 h., svolte per insegnamenti affini o integrativi all’insegnamento scelto

Max punti

10

5.      

Attività di tutorato, non inferiore a 30 h., pertinenti all’insegnamento scelto

Max punti

20

6.      

Attività di tutorato, non inferiore a 30 h., svolte per insegnamenti affini o integrativi all’insegnamento scelto

Max punti

20

7.      

Pubblicazioni scientifiche edite, pertinenti all’area del sapere cui si riferisce l’insegnamento scelto

Max punti

35

TOTALE

MAX PUNTI

100

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione Decreto n. 117 /2023 e Decreto n. 118 /2023
Nominativi componenti della Commissione Decreto n. 117 /2023 Prof.ssa Annamaria Bonomo - Presidente Prof. Francesco Perchiunno – Componente Prof.ssa Laura Costantino– Componente Dott.ssa Tiziana Ciacciulli– Segretario Prof. Ivan Ingravallo – Supplente Prof. Paolo Stefanì – Supplente Decreto n. 118 /2023 Prof. Nicola Triggiani - Presidente Prof. Pierluca Massaro- Componente Dott.ssa Danila Certosino- componente Dott.ssa Tiziana Ciacciulli– Segretario Prof. Ivan Ingravallo – Supplente Prof. Giuseppe Losappio - Supplente
File decreto di nomina Commissione PDF document D.D. 117 e D.D 118.pdf — Documento PDF, 231 KB

Profili ricercati

Attività di Peer Tutoring - Tutorato Didattico 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
8 Didattico 300 Ore Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Svolgimento delle attività di tutorato didattico.

La selezione riguarda i seguenti insegnamenti o settori scientifico disciplinari.

Dipartimento

Corsi di Laurea

Insegnamento o settore scientifico disciplinare

Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture”

Economia e amministrazione delle aziende/ Strategia d’impresa e Management

IUS/0

(Diritto commerciale)

Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture”

Economia e amministrazione delle aziende/ Strategia d’impresa e Management

IUS/01

(Diritto privato)

Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture”

Economia e amministrazione delle aziende/ Strategia d’impresa e Management

SECS-S/06

(Matematica per le applicazioni economiche e finanziarie)

Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture”

Giurisprudenza

IUS/16

 (Diritto processuale penale)

Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture”

Giurisprudenza

IUS/10

(Diritto amministrativo)

Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture”

Giurisprudenza

IUS/04

(Diritto commerciale)

Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture”

Scienze e gestione delle attività marittime

SECS-P/13

(Merceologia)

Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture”

Scienze e gestione delle attività marittime

MAT/05

(Metodi di ottimizzazione)

Requisiti per la partecipazione

Per essere ammessi alla selezione occorre:

  • essere in possesso della LM (Laurea Magistrale) o LMcu (Laurea Magistrale a ciclo unico) o Laurea conseguita antecedentemente al DM 509/99, indicate nella seguente tabella in corrispondenza del settore scientifico di svolgimento delle attività di tutorato per il quale si partecipa alla selezione;
  • appartenere ad una delle categorie indicate nella seguente tabella in corrispondenza del settore scientifico di svolgimento delle attività di tutorato per il quale si partecipa alla selezione.

 

Insegnamento o settore scientifico disciplinare

  Classe di LM/LMcu conseguita

Categorie che possono partecipare alla selezione

IUS/04

 

22/S Giurisprudenza

LMG-01 Giurisprudenza

 

  • Ricercatore
  • Assegnista di Ricerca
  • Dottore di Ricerca
  • Dottorando di Ricerca
  • Laureati LM e LMcu

 

IUS/01

22/S Giurisprudenza

LMG-01 Giurisprudenza

 

  • Ricercatore
  • Assegnista di Ricerca
  • Dottore di Ricerca
  • Dottorando di Ricerca
  • Laureati LM e LMcu

 

SECS-S/06

L-35 /  L-30 /  L-07

 

 

  • Ricercatore di tipo A
  • Assegnista di Ricerca
  • Dottore di Ricerca
  • Dottorando di Ricerca
  • Laureati  L-35 /  L-30 /  L-07

 

IUS/16

22/S Giurisprudenza

LMG-01 Giurisprudenza

 

  • Ricercatore di tipo A
  • Assegnista di Ricerca
  • Dottore di Ricerca
  • Dottorando di Ricerca
  • Laureati LM e LMcu

 

IUS/10

22/S Giurisprudenza

LMG-01 Giurisprudenza

 

  • Ricercatore di tipo A
  • Assegnista di Ricerca
  • Dottore di Ricerca
  • Dottorando di Ricerca
  • Laureati LM e LMcu

 

IUS/04

             22/S Giurisprudenza

       LMG-01 Giurisprudenza

 

  • Ricercatore
  • Assegnista di Ricerca
  • Dottore di Ricerca
  • Dottorando di Ricerca
  • Laureati LM e LMcu

 

SECS-P/13

L-18

 

  • Ricercatore
  • Assegnista di Ricerca
  • Dottore di Ricerca
  • Dottorando di Ricerca
  • Laureati LM e LMcu

 

MAT/05

L-35 /  L-30 /  L-07

 

 

  • Ricercatore di tipo A
  • Assegnista di Ricerca
  • Dottore di Ricerca
  • Dottorando di Ricerca
  • Laureati  L-35 /  L-30 /  L-07

 

 

I candidati devono dichiarare:

 

  • di essere disponibili allo svolgimento dell’attività per tutto il periodo previsto e concordato con il referente del Dipartimento, e di essere, quindi, liberi da impegni che rendano incompatibile il fattivo svolgimento delle attività;
  • di non svolgere attività di Tutorato, consulenza, assistenza, con strutture private che preparano alla carriera universitaria, ovvero dichiarare la propria disponibilità alla rinuncia allo svolgimento di detti incarichi.

Non sono ammessi alla selezione i candidati che abbiano un grado di parentela o affinità fino al quarto grado, compreso coniugio, con un professore appartenente al Dipartimento di afferenza ovvero con il Rettore, il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo.

 

I requisiti di cui sopra debbono essere posseduti alla scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione. Il Dipartimento può disporre, in ogni momento, con provvedimento motivato, l’esclusione del candidato per difetto dei prescritti requisiti.

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
D.D. 142/ 2023 Vincitore/i:
  • Per il SSD IUS/10 – Diritto Amministrativo
  • Vincitore:
  • dott.ssa Valentina Leggieri
  • Per il SSD IUS/16 – Diritto Processuale Penale
  • Vincitore:
  • dott. Francesco ZACCARIA
File
Profili ricercati

Data di emanazione del bando
2023-07-28 15:00
Data di termine per la presentazione delle domande
2023-08-21 12:00
File decreto PDF document 2023 .pdf — Documento PDF, 260 KB

Azioni sul documento

pubblicato il 28/07/2023 ultima modifica 25/10/2023