Dipartimento Jonico in Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: societa', ambiente, culture, D.D. 169/2023 del 14 dicembre 2023

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2024-01-16 12:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio Dipartimento Jonico
Modalita di presentazione della domanda

Domande e termine di presentazione
Gli interessati potranno presentare la domanda di partecipazione alla selezione entro le ore 12:00 del giorno 16 gennaio 2024.
La domanda di partecipazione va indirizzata al Direttore del Dipartimento
Jonico in “Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture”, recando sulla busta la scritta “Selezione Tutor Informativo – Studente Senior”.

La domanda, corredata di tutti i documenti che il candidato intenda allegare e riportante la dicitura “Selezione Tutor Informativi – Studente Senior”, potrà essere:

  • consegnata a mano presso il Dipartimento che fornirà ricevuta di arrivo;

  • inviata tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo segreteria.djsge@pec.uniba.it e accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione di firma autografa in ambiente tradizionale, unitamente alla copia di un documento d’identità valido. I documenti informatici privi di firma digitale saranno

    considerati, a norma di legge, come non sottoscritti;

page2image35555152page2image35557232

inviata tramite posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo segreteria.djsge@pec.uniba.it, mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia di un documento di identità valido. Tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione di firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner.

Nella domanda i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità:

  • nome, cognome e codice fiscale;

  • luogo e data di nascita;

  • cittadinanza;

  • l’indirizzo di posta elettronica e il numero di telefono;

  • l’appartenenza ad una delle categorie indicate nell’art. 2 del Bando;

  • l’esplicita dichiarazione di essere disponibili ad erogare le attività di tutorato previste dal

    presente Bando nei tempi e nei modi che saranno concordati con il referente incaricato dal

    Dipartimento.
    L’amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di

    comunicazioni a seguito di inesatte indicazioni di recapito, o da mancata o tardiva comunicazione di variazione di tali dati, da parte dei candidati.

    Alla domanda dovranno essere allegati, a pena di esclusione:

  • autocertificazione o copia conforme di documentazione, attestante l’appartenenza ad una delle

    categorie ammesse alla selezione (art. 2);

  • curriculum studiorum.
    A norma dell’art. 39, comma 1, del DPR 445/2000, alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento di identità in corso di validità. La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione comporterà l’inammissibilità della domanda.

    A norma del DPR 445/2000, tali dichiarazioni comportano assunzione di responsabilità in caso di false attestazioni o dichiarazioni mendaci.

Elementi di valutazione della candidatura

Criteri di valutazione e titoli valutabili
Saranno valutati i seguenti titoli, con il relativo punteggio, per un massimo di 100 punti. In caso di parità di punteggio saranno date le seguenti priorità:

Studenti di LM e LMcu

1 Media dei voti presenti sul libretto alla data di emanazione del Bando.   Max punti 25

2  Precedenti esperienze di collaborazione con l’Ateneo, indicative della conoscenza dell’ambiente universitario (part-time, co.co.co., contratti di lavoro a tempo determinato, contratto a progetto, servizio civile).  Max punti 10

3  Rappresentanze studentesche riconosciute dall’Ateneo. Max punti 10 

4  Partecipazione a programmi comunitari di mobilità studentesca. Max punti 10

5  Certificazioni linguistiche e informatiche. Max punti 10

6  Esperienze certificate di collaborazione, nel corso della carriera universitaria, presso Enti Pubblici.Max punti 5

7  Corsi di competenze trasversali. Max punti 10

8  Precedenti esperienze di tutorato. Max punti 20

Tot. Max 100 punti

 

Note
page3image35535488page3image35529040 page3image35534032page3image35528000

Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione D.D. 40.2024 Decreto nomina commissione Tutorato Informativo - Studenti senior
Nominativi componenti della Commissione Presidente: Prof.ssa Rosa Di Capua; Componente: Prof.ssa Barbara Borrillo; Componente: Prof. Maurizio Sozio; Segretario: Dott.ssa Tiziana Ciacciulli.
File decreto di nomina Commissione PDF document D.D. 40.2024 Decreto nomina commissione Tutorato Informativo - Studenti senior.pdf — Documento PDF, 121 KB

Profili ricercati

SELEZIONE ATTIVITA’ DI TUTORATO INFORMATIVO – STUDENTE SENIOR 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
6 Didattico 300 Ore Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

E' indetta la selezione per l’attribuzione di n. 6 assegni per lo svolgimento di n 300 h. di attività di tutorato informativo - studente senior, finalizzate all’incremento delle attività d’accompagnamento dei loro pari nel percorso di accesso, inserimento e inclusione nell’ambiente accademico e sociale dell’università. Tali tutor avranno il compito di supportare gli studenti fornendo loro tutte le informazioni, soprattutto di carattere pratico e organizzativo, utili al compimento dell’iter formativo degli iscritti ai Corsi di Studio triennali, nonché indicazioni su attività curriculari, come tirocini e progetto Erasmus. Inoltre, dovranno svolgere attività connesse, oltre che all'orientamento in itinere, anche a quello in ingresso alle condizioni e con le modalità indicate nel presente Bando.

Requisiti per la partecipazione

Criteri di valutazione e titoli valutabili
Saranno valutati i seguenti titoli, con il relativo punteggio, per un massimo di 100 punti. In caso di parità di punteggio saranno date le seguenti priorità:

Studenti di LM e LMcu

1 Media dei voti presenti sul libretto alla data di emanazione del Bando.   Max punti 25

2  Precedenti esperienze di collaborazione con l’Ateneo, indicative della conoscenza dell’ambiente universitario (part-time, co.co.co., contratti di lavoro a tempo determinato, contratto a progetto, servizio civile).  Max punti 10

3  Rappresentanze studentesche riconosciute dall’Ateneo. Max punti 10 

4  Partecipazione a programmi comunitari di mobilità studentesca. Max punti 10

5  Certificazioni linguistiche e informatiche. Max punti 10

6  Esperienze certificate di collaborazione, nel corso della carriera universitaria, presso Enti Pubblici.Max punti 5

7  Corsi di competenze trasversali. Max punti 10

8  Precedenti esperienze di tutorato. Max punti 20

Tot. Max 100 punti

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
D.D. 44.2024 Decreto Approvazione Atti e Nomina Vincitori del Bando Tutorato Informativo - Studenti senior Vincitore/i:
  • -Santoro Alessia
  • -Festa Martina
  • -Santoro Antonio
File
Profili ricercati

Data di emanazione del bando
2023-12-15 12:00
Data di termine per la presentazione delle domande
2024-01-16 12:00
File decreto PDF document Bando Tutorato Informativo - Studenti senior .pdf — Documento PDF, 173 KB
Allegati al bando
Determina del Direttore n. 22.2024 conferimento d'incarico Bando Tutorato Informativo - Studente senior

Azioni sul documento

pubblicato il 15/12/2023 ultima modifica 07/03/2024