Dipartimento di Scienze politiche, D.D. n. 69 del 04/08/2025

Avviso di vacanza di insegnamento

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2025-08-28 12:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio Università degli Studi di Bari Aldo Moro - Dipartimento di Scienze Politiche
Modalita di presentazione della domanda

La domanda in carta semplice compilata sul modulo di cui all’ALLEGATO B o C, PENA ESCLUSIONE, dovrà essere corredata dalla relativa documentazione e della proposta di programma del corso di insegnamento di cui all’ALLEGATO D e dall’ALLEGATO E (Informativa privacy), e dall’ALLEGATO F (dove previsto) dovrà essere inviata al Dipartimento di Scienze Politiche, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 28/08/2025, pena esclusione.

Gli Allegati B o C, D, E ed F devono essere allegati separatamente ove non firmato digitalmente deve essere accompagnato da copia di un documento di riconoscimento, la restante documentazione può essere allegata anche in un file unico.

  • In modalità telematica all’indirizzo PEC: direzione.scienzepolitiche@pec.uniba.it utilizzando una delle seguenti modalità:
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) o mail, accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti.
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) o mail, mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia di un documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner.

Per l’invio telematico della documentazione dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf (ridotto).

Vanno, invece, evitati i formati proprietari (doc. xls, etc.). Tutta la documentazione inviata dovrà essere allegata come un file separato. Il messaggio dovrà riportare nell’oggetto: “Domanda di partecipazione alla selezione per l’attribuzione incarico insegnamento di …………………………………., a.a. 2025-2026” – D.D. n. ……….  del……”.

Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 50 Mb. Nel caso in cui per l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: “Integrazione domanda di partecipazione alla selezione per l’attribuzione incarico insegnamento di …………………………………., a.a. 2025-2026” – D.D. …..del ……”., numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione.

Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11/02/2005, n. 68.

 

La PEC del Dipartimento è aperta a ricevere anche da e-mail ordinarie.

Elementi di valutazione della candidatura

1

Formazione post laurea congruente con il ssd dell’insegnamento oggetto del bando: master universitario di 1° livello punti 3; master universitario di 2° livello punti 5; corso di perfezionamento punti 2.

Fino ad un max di punti 5

2

Dottorato di ricerca: nel ssd dell’insegnamento oggetto del bando punti 10; in ssd congruenti punti 5.

Fino ad un max di punti 10

3

Attività didattico-integrative (debitamente documentate) non inferiori a n. 20 ore, pertinenti o affini all’insegnamento oggetto del bando.

Fino ad un max di punti 10

4

Attività didattiche (debitamente documentate) non inferiore a n.20 ore, svolte per insegnamenti pertinenti o affini all’insegnamento oggetto del bando.

Fino ad un max di punti 23

5

Pubblicazioni scientifiche edite, pertinenti all’area del sapere cui si riferisce l’insegnamento oggetto del bando, valutate secondo:

a) originalità, innovatività, rigore metodologico;

b) congruenza con il ssd dell’insegnamento oggetto del bando;

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale e sua diffusione nella comunità scientifica.

Fino ad un max di punti 32

6

Altri titoli, specifici rispetto alla disciplina dell’insegnamento oggetto del bando, quali assegno di ricerca e competenze professionali inerenti l’oggetto del contratto.

Fino ad un max di punti 20

Note

Profili ricercati

II Avviso di Vacanza 2025/2026 - Incarico di docenza a contratto 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
11 Didattico Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

INSEGNAMENTI DI I E II LIVELLO

SSD

(EX D.M. n. 639 del 2 maggio 2024)

SSD

(Ante D.M. n. 639 del 2 maggio 2024)

CDS

ANNO

SEM.

CFU

ORE

LABORATORIO DI LINGUA FRANCESE

FRAN-01/B

L-LIN/04

INTERCLASSE L-39 /L40 – SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE E SOCIOLOGIA PERCORSO: SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE L-39 IN COMUNE CON IL PERCORSO DI SOCIOLOGIA   L-40

1

II

4

48

PSICOLOGIA GENERALE

PSIC-01/A

M-PSI/01

INTERCLASSE L-39 /L40 – SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE E SOCIOLOGIA PERCORSO: SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE L-39 IN COMUNE CON IL PERCORSO DI SOCIOLOGIA L-40

2

I

6

48

LINGUA E TRADUZIONE – LINGUA FRANCESE

FRAN-01/B

L-LIN/04

INTERCLASSE L-39 /L40 – SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE E SOCIOLOGIA PERCORSO: SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE L-39 IN COMUNE CON IL PERCORSO DI SOCIOLOGIA       L-40

2

II

7

56

LINGUA E TRADUZIONE – LINGUA INGLESE

ANGL-01/C

L-LIN/12

INTERCLASSE L-39 /L40 – SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE E SOCIOLOGIA PERCORSO: SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE L-39 IN COMUNE CON IL PERCORSO DI SOCIOLOGIA  L-40

2

II

7

56

LABORATORIO DI LINGUA INGLESE

ANGL-01/C

L-LIN/12

INTERCLASSE RICERCA, INNOVAZIONE SOCIALE E POLITICHE DI INCLUSIONE – LM87 E LM-88 PERCORSO: LM/87 INNOVAZIONE SOCIALE E POLITICHE DI INCLUSIONE  CORSO COMUNE CON IL 1 ANNO DI RISPI, PERCORSO DI SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE LM-88

1

II

3

36

SOCIOLOGIA DELLE CULTURE

GSPS-06/A

SPS/08

INTERCLASSE L-39 /L40 – SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE E SOCIOLOGIA PERCORSO: SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE L-39 IN COMUNE CON IL PERCORSO DI SOCIOLOGIA L-40

2

II

9

72

PSICHIATRIA

MEDS-11/A

MED/25

INTERCLASSE L-39 /L40 – SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE E SOCIOLOGIA PERCORSO: SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE L-39 IN COMUNE CON IL PERCORSO DI SOCIOLOGIA       L-40

3

II

6

48

SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

GSPS-06/A

SPS/08

INTERCLASSE L-39 /L40 – SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE E SOCIOLOGIA PERCORSO: SOCIOLOGIA L-40

3

I

8

64

LABORATORIO DI LINGUA FRANCESE

FRAN-01/B

L-LIN/04

INTERCLASSE RICERCA, INNOVAZIONE SOCIALE E POLITICHE DI INCLUSIONE – LM87 E LM-88 PERCORSO: LM/87 INNOVAZIONE SOCIALE E POLITICHE DI INCLUSIONE  CORSO COMUNE CON IL 1 ANNO DI RISPI, PERCORSO DI SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE LM-88

1

II

3

36

PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI SOCIALI

GSPS-05/A

SPS/07

INTERCLASSE RICERCA, INNOVAZIONE SOCIALE E POLITICHE DI INCLUSIONE – LM87 E LM-88 PERCORSO: LM/87 INNOVAZIONE SOCIALE E POLITICHE DI INCLUSIONE

2

I

8

64

SICUREZZA SOCIALE

GIUR-04/A

IUS/07

INTERCLASSE RICERCA, INNOVAZIONE SOCIALE E POLITICHE DI INCLUSIONE – LM87 E LM-88 PERCORSO: LM/87 INNOVAZIONE SOCIALE E POLITICHE DI INCLUSIONE CORSO COMUNE CON IL 2 ANNO DI RISPI, INNOVAZIONE SOCIALE E POLITICHE DI INCLUSIONE LM-88

2

II

8

64

Requisiti per la partecipazione

Per la copertura di tali insegnamenti possono presentare domanda:

  1. a) i professori universitari di I e II fascia, i ricercatori universitari di ruolo e a tempo determinato, gli assistenti del ruolo ad esaurimento, nonché i professori incaricati stabilizzati - 2 del “Regolamento per il conferimento di incarichi di insegnamento e didattica integrativa per affidamento o per contratti ai sensi dell’art. 23 della legge 240/10 e s.m.i”, di cui al D.R. n. 295 del 23/01/2013, riformulato secondo il testo allegato al Decreto n. 2674 del 5 giugno 2019;
  2. b) il personale di Enti pubblici e privati, compreso il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) con i quali l’Università di Bari abbia stipulato specifiche Convenzioni – 2 del “Regolamento per il conferimento di incarichi di insegnamento e didattica integrativa per affidamento o per contratti ai sensi dell’art. 23 della legge 240/10 e s.m.i.”;
  3. c) i soggetti in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali - 4 del “Regolamento per il conferimento di incarichi di insegnamento e didattica integrativa per affidamento o per contratti ai sensi dell’art. 23 della legge 240/10 e s.m.i.”, di cui al D.R. n. 295 del 23/01/2013 riformulato secondo il testo allegato al Decreto n. 2674 del 5 giugno 2019;
  4. d) assegnisti di ricerca dell’Università a condizione che l’attività didattica sia svolta al di fuori dell’impegno inerente l’assegno e previo nulla-osta del docente responsabile della ricerca.

 

Ai sensi dell’art. 6 c.2   del “Regolamento per il conferimento di incarichi di insegnamento e didattica integrativa per affidamento o per contratti ai sensi dell’art.23 della legge n.240/10 e s.m.i., di cui al D.R. n. 295 del 23/01/2013, riformulato secondo il testo allegato al Decreto n. 2674 del 5 giugno 2019, saranno escluse le domande non corredate da:

  • dichiarazione di assenza di relazione di un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con il Rettore, il Direttore Generale, un componente del Consiglio d’Amministrazione o con personale docente afferente alla struttura che attribuisce l’incarico.
  • dichiarazione di insussistenza di situazioni, anche potenziali, di incompatibilità prevista dall’art. 6 c.1 del Regolamento per il conferimento di incarichi di insegnamento e didattica integrativa per affidamento o per contratti ai sensi dell’art.23 della legge n.240/10 e s.m.i., di cui al D.R. n. 295 del 23/01/2013, riformulato secondo il testo allegato al Decreto n. 2674 del 5 giugno 2019.
pubblicato il 04/08/2025 ultima modifica 04/08/2025

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