Dipartimento di Scienze politiche, D.D. n. 65 del 24/07/2024 - PRIN 2022 PNRR - CUP H53D23009800001

Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio Università degli Studi di Bari Aldo Moro - Dipartimento di Scienze Politiche o altra sede
Modalita di presentazione della domanda

La domanda debitamente firmata, pena esclusione, potrà essere spedita: 

in modalità telematica all’indirizzo PEC: direzione.scienzepolitiche@pec.uniba.it utilizzando una delle seguenti modalità:

  • tramite posta elettronica certificata (PEC), accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti.
  • tramite posta elettronica certificata (PEC), mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia di un documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner.

Per l’invio telematico della documentazione dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf (ridotto).

Vanno, invece, evitati i formati proprietari (doc. xls, etc.). Tutta la documentazione inviata dovrà essere allegata in un unico file. Il messaggio dovrà riportare nell’oggetto: Domanda di partecipazione Bando D.D. n. 65 del 24/07/2024”. 

Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 50 Mb. Nel caso in cui per l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: Integrazione Domanda di partecipazione Bando D.D. n. 65 del 24/07/2024” numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione.

Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11/02/2005, n. 68. 

La PEC del Dipartimento è aperta a ricevere anche da e-mail ordinarie.

Elementi di valutazione della candidatura

La presente selezione è per titoli.

La Commissione, nella riunione preliminare da tenersi prima della valutazione, stabilirà i criteri per la valutazione dei titoli.

Costituiscono titoli valutabili: 

1) Pubblicazioni scientifiche su riviste accreditate e contributi in volumi su temi di sociologia economica e del lavoro, sia in termini di contenuto sia in termini di metodologia di analisi;

2) Partecipazione a progetti nazionali e internazionali riguardanti temi attinente alla tematica oggetto della prestazione;

3) Periodi di visting pressi qualificate università o centri di ricerca;

4) Comprovata attività di ricerca nel settore della sociologia economica e del lavoro e nei settori scientifici attinenti alle discipline sociologiche;

5) Attività di ricerca sul settore e sul territorio oggetto di indagine;

6) Attività di insegnamento coerente con tematiche attinenti alle discipline socio-economiche.

 

Il punteggio riservato ai titoli è di 50 punti assegnabili con le seguenti indicazioni:

  1. fino ad un massimo di 5 punti per le pubblicazioni scientifiche;
  2. fino ad un massimo di 10 punti per le partecipazione a progetti nazionali e internazionali;
  3. fino ad un massimo di 3 punti per i periodi di visiting;
  4. fino ad un massimo di 10 punti per le comprovate attività di ricerca nel settore della sociologia economica e del lavoro e nei settori scientifici attinenti alle discipline sociologiche;
  5. fino ad un massimo di 20 punti per le comprovate attività di ricerca sul settore e sul territorio oggetto di indagine;
  6. fino ad un massimo di 2 punti per le attività di insegnamento coerente con tematiche attinenti alle discipline socio-economiche.

 

Al termine della valutazione, la Commissione giudicatrice predispone l’elenco dei candidati con l’indicazione dei voti complessivi da ciascuno riportati e provvede all’affissione all’Albo ufficiale del Dipartimento.

Note

Profili ricercati

Studio della sostenibilità ambientale e sociale della politica di decarbonizzazione nel settore siderurgico e nell’area di Taranto - PRIN 2022 PNRR - CUP H53D23009800001 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 4 Mese/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Il contratto di consulenza avrà ad oggetto lo studio della sostenibilità ambientale e sociale della politica di decarbonizzazione nel settore siderurgico e nell’area di Taranto, identificando i principali impatti della politica (vale a dire conseguenze sull’occupazione, livelli salariali, salute e ambiente, situazione, coesione sociale, ecc.) combinati con le opportunità legate all’introduzione dell’idrogeno come vettore energetico, come ad esempio la creazione di filiere di produzione e di fornitura correlate, lo sviluppo delle industrie connesse e di strutture di ricerca e sviluppo.

Il lavoro di studio  dei dati privilegerà un’analisi settoriale e territoriale. Il lavoro di analisi combina dati di natura quantitativa, derivanti da banche date ufficiali e rilevazioni desk, e dati di natura qualitativa (interviste semi-strutturate con osservatori privilegiati).

Nello specifico la prestazione richiesta si concentrerà su:

  1. Raccolta ed elaborazione dati. Il lavoro in questa fase consiste nella ricerca e trasformazione dei dati in informazioni utili. Dovranno essere riorganizzati dati provenienti da sistemi di monitoraggio del PNRR (es. Open polis) e altre fonti disponibili (es. Istat, dati regionali). Questo processo, riguardante i dati quantitativi, comprende le seguenti fasi di lavoro: raccolta, registrazione, organizzazione, archiviazione, adattamento o modifica, recupero, allineamento o combinazione, ripulitura o riorganizzazione dei dati non coerenti. I dati qualitativi saranno raccolti, trascritti, codificati.
  2. Analisi dei dati. Questa seconda fase analizza l’evoluzione del settore siderurgico a Taranto e più in generale, sulla scorta delle politiche adottate, cogliendo la trasformazione dell’assetto del sito produttivo e della sua filiera di produzione. L’analisi prende in considerazione lo sviluppo di settori/attività strettamente legate alla decarbonizzazione del siderurgico per comprendere gli impatti. Gli impatti sociali e ambientali sono al centro dell’analisi. Questa fase prevede l’utilizzo di pacchetti statistici avanzati. Software quantitativi (quali SPSS, STATA) saranno utilizzati in combinazione con pacchetti statistici per l’analisi delle interviste qualitative (es. Atlas.t , Nvivo, ecc.)
  3. Rapporto di ricerca: In questa fase il lavoro consiste nella redazione di un rapporto di ricerca che presenta i principali risultati della stessa. Questi devono essere presentati in modo chiaro e comprensibile, evidenziando il contenuto innovativo apportato dalla ricerca sia in termini di conoscenza teorica sia in termini di potenziale impatto sociale. Se ritenuto utile, documenti di sintesi intermedi e/o approfondimenti tematici potranno essere elaborati.

In sintesi, il lavoro richiesto implica un’analisi approfondita dei dati per comprendere la trasformazione settoriale – della siderurgia- e territoriale -Taranto- legata alle politiche di decarbonizzazione avviate per soddisfare l’imperativo del raggiungimento della neutralità climatica nei prossimi 25 anni.

Requisiti per la partecipazione

Possono partecipare alla selezione pubblica, indetta per il conferimento del contratto di cui al presente bando, i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

1) Cittadinanza italiana, di uno degli stati membri dell’Unione Europea

2) non aver riportato condanne penali;

3) godimento dei diritti civili e politici;

4) titolo di studio: Dottorato di ricerca in scienze politiche e sociali;

5) insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interessi con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro;

I cittadini di Stati membri dell’Unione Europea devono possedere i seguenti requisiti:

  1. a) godimento dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza o di provenienza;
  2. b) essere in possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica Italiana;
  3. c) adeguata conoscenza della lingua italiana.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione.

Per i concorrenti in possesso di titolo di studio conseguiti all’estero e dichiarati equipollenti ai corrispondenti titoli italiani, l’equipollenza dovrà sussistere in data non successiva alla scadenza stabilita per la presentazione della domanda. 

I/le candidati/e sono ammessi/e con riserva alla selezione.

L’Amministrazione del Dipartimento potrà disporre in ogni momento, con decreto motivato del Direttore, l’esclusione per difetto dei requisiti prescritti.

Profili ricercati

Indagine conoscitiva
Data di emanazione del bando
2024-07-24 13:00
Data di termine per la presentazione delle domande
2024-08-05 12:00
File decreto PDF document D.D. n. 65 del 24-07-2024.pdf — Documento PDF, 457 KB
Allegati al bando
Allegato D
Allegato C
Allegato B
Allegato A

Azioni sul documento

pubblicato il 24/07/2024 ultima modifica 24/07/2024