Strumenti personali

Logotipo di UniBa
Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Bandi di lavoro / Dipartimento di Scienze politiche Avviso di Vacanza D.D. n. 06 del 29/01/2020

Dipartimento di Scienze politiche, Avviso di Vacanza D.D. n. 06 del 29/01/2020

Avviso di vacanza di insegnamento

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto il 07/02/2020 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio Dipartimento di Scienze Politiche - Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Modalita' di presentazione della domanda

La domanda in carta semplice compilata sul modulo di cui all’ALLEGATO A o B, corredata della relativa documentazione e della proposta di programma del corso di insegnamento di cui all’ALLEGATO C e dall’ALLEGATO E (Informativa privacy), dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 7 febbraio 2020, pena esclusione.

Sulla busta dovrà recare la scritta:

 “Richiesta di partecipazione alla selezione per l’attribuzione incarico insegnamento di Storia dei trattati e politica internazionale” e dovrà essere, pena l’esclusione:

  • Presentata direttamente agli uffici dell’U.O. Servizi generali, logistica e supporto informatico del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, via Suppa, 9 – 70121 Bari – III piano, nei seguenti orari dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00;

a)      tramite posta elettronica certificata (PEC), accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale. I documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in sintonia con la normativa vigente, come non sottoscritti;

b)      tramite posta elettronica certificata (PEC), mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia di un documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner.

Elementi di valutazione della candidatura

1) Affidamento di incarichi di insegnamento in via prioritaria al personale di cui alle lettere a) e b) del presente avviso.

I soggetti di cui alle lettere a) e b) nella domanda, redatta come da modulo ALLEGATO A del presente avviso, dovranno dichiarare lo status giuridico, il Dipartimento di afferenza, nonché il settore scientifico disciplinare di afferenza e l’impegno didattico istituzionale assunto per l’anno accademico 2019-20, ovvero indicare l’Ente di appartenenza e la Convenzione di riferimento.

Alla domanda dovranno essere allegati il curriculum vitae et studiorum, l’elenco dei titoli scientifici e didattici, l’elenco delle pubblicazioni e ogni altra documentazione che gli interessati ritengano utile ai fini della valutazione. La proposta di programma del corso d’insegnamento dovrà essere formulata secondo quanto indicato nell’ ALLEGATO C del presente avviso.

Qualora si rendesse necessario l’espletamento della valutazione comparativa, ci si avvarrà di Commissioni istruttorie, appositamente nominate dal Consiglio di Dipartimento o dal Direttore.

Nell’affidamento si procederà secondo il seguente ordine di priorità:

1)      i professori di I e II fascia e in subordine i ricercatori del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento da conferire, in servizio presso questo Dipartimento;

2)      i professori di I e II e in subordine i ricercatori del settore scientifico disciplinare affine all’insegnamento da conferire, in servizio presso questo Dipartimento;

3)       i professori di I e II fascia e in subordine i ricercatori dello stesso settore scientifico disciplinare dell’insegnamento da conferire, in servizio presso gli altri Dipartimenti di questa e/o di altra Università;

4)      i professori di I e II fascia e in subordine i ricercatori del settore scientifico disciplinare affine, in servizio presso gli altri Dipartimenti di questa e/o di altra Università.

Gli appartenenti ad altri Dipartimenti diversi dal presente, di questa e/o di altra Università o appartenenti ad altro Ente pubblico, all’atto della domanda dovranno presentare, pena esclusione, oltre alla documentazione sopra elencata, copia della richiesta di nulla osta inoltrata alla struttura di appartenenza, riportante l’attestazione dell’avvenuta presentazione (timbro del protocollo in entrata).

A seguito della valutazione delle domande presentate, da parte della Commissione istruttoria, verrà stilata una graduatoria provvisoria.

La suddetta graduatoria provvisoria verrà approvata, congiuntamente agli atti relativi alla procedura di valutazione, dal Consiglio di Dipartimento e verrà pubblicata nell’apposita sezione del portale web di Uniba.

 

In caso di affidamento, prima dell’inizio dell’attività didattica, gli interessati dovranno presentare l’autorizzazione del Dipartimento/Ente pubblico di appartenenza, salvo quanto diversamente previsto dalla normativa vigente.

Gli incarichi di cui alle lettere a) e b) sono affidati a titolo gratuito per la durata del corso e, comunque, fino all’eventuale nomina del professore di ruolo sullo stesso insegnamento.

I titolari di incarico di insegnamento sono tenuti alla compilazione e consegna del registro didattico, nonché all’assolvimento degli obblighi di cui all’art. 7 del succitato Regolamento.

 

2) Affidamento di incarichi di insegnamento mediante contratto a titolo oneroso a soggetti di cui alla lettera c) e d) del presente avviso.

I soggetti di cui alla lettera c) e d) nella domanda, redatta come da modulo ALLEGATO B del presente avviso, dovranno dichiarare lo status giuridico nonché l’Ente di appartenenza.

Alla domanda dovranno essere allegati il curriculum vitae et studiorum, l’elenco dei titoli scientifici e didattici, l’elenco delle pubblicazioni e ogni altra documentazione che gli interessati ritengano utile ai fini della valutazione, nonché fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

La proposta di programma del corso d’insegnamento dovrà essere formulata secondo quanto indicato nell’ ALLEGATO C del presente avviso.

Con i soggetti di cui alla lettera c) e d)  sarà stipulato un contratto a titolo oneroso ai sensi dell’art. 23, comma 2, della L. 240/2010; in riferimento al compenso previsto per i contratti da stipulare a titolo oneroso, secondo quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 24.09.2014, attualmente il costo orario è stabilito, per tutte le tipologie di corsi universitari, in euro  25,00 (al netto degli oneri riflessi c/amministrazione), salvo successiva diversa determinazione dello stesso Consiglio di Amministrazione per l’a.a. 2019-2020.

Gli aspiranti all’incarico, se dipendenti pubblici, all’atto della domanda dovranno presentare, pena esclusione, oltre alla documentazione sopra elencata, copia della richiesta di nulla osta inoltrata alla struttura di appartenenza, riportante l’attestazione dell’avvenuta presentazione (timbro del protocollo in entrata).

In caso di conferimento dell’incarico, prima dell’inizio dell’attività didattica, gli interessati dovranno presentare il richiesto nulla osta dell’Amministrazione di appartenenza, salvo quanto diversamente previsto dalla normativa vigente.

Qualora si rendesse necessario l’espletamento della valutazione comparativa, ci si avvarrà di Commissioni istruttorie, appositamente nominate dal Consiglio di Dipartimento o dal Direttore.

La valutazione comparativa, nel rispetto del codice dei comportamenti, mirerà all’accertamento dell’idonea qualificazione professionale e scientifica dei candidati in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell’incarico didattico che si intende conferire. A seguito di motivato giudizio, verrà stilata la graduatoria di merito.

Le predette Commissioni valuteranno i titoli, con il relativo punteggio, secondo il seguente prospetto:

1

Formazione post laurea congruente con il ssd dell’insegnamento oggetto del bando: master universitario di 1° livello punti 3; master universitario di 2° livello punti 5; corso di perfezionamento punti 2.

Fino ad un max di punti 5

2

Dottorato di ricerca: nel ssd dell’insegnamento oggetto del bando punti 10; in ssd congruenti punti 5.

Fino ad un max di punti 10

3

Attività didattico-integrative (debitamente documentate) non inferiori a n.20 ore, pertinenti o affini all’insegnamento oggetto del bando.

Fino ad un max di punti 10

4

Attività didattiche (debitamente documentate) non inferiore a n.20 ore, svolte per insegnamenti pertinenti o affini all’insegnamento oggetto del bando.

Fino ad un max di punti 23

5

Pubblicazioni scientifiche edite, pertinenti all’area del sapere cui si riferisce l’insegnamento oggetto del bando, valutate secondo:

a) originalità, innovatività, rigore metodologico;

b) congruenza con il ssd dell’insegnamento oggetto del bando;

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale e sua diffusione nella comunità scientifica.

Fino ad un max di punti 32

6

Altri titoli, specifici rispetto alla disciplina dell’insegnamento oggetto del bando, quali assegno di ricerca, competenze professionali e altri eventuali, stabiliti dalla commissione.

Fino ad un max di punti 20

 

Il possesso del titolo di dottore di ricerca, purché coerente con la disciplina oggetto del bando o di disciplina affine (delibera Consiglio di Interclasse 23 ottobre 2013), ovvero di titoli equivalenti conseguiti all’estero, nonché l’abilitazione scientifica di cui all’art.16 della L.240/2010 costituisce, a parità di valutazione, titolo preferenziale ai fini dell’attribuzione dell’incarico.

A seguito della valutazione delle domande presentate, da parte della Commissione istruttoria, verrà stilata una graduatoria di merito provvisoria.

Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione Nessuna Commissione
Nominativi componenti della Commissione Qualora si rendesse necessario l’espletamento della valutazione comparativa, ci si avvarrà di Commissioni istruttorie, appositamente nominata dal Consiglio di Dipartimento o dal Direttore. (previsto dal Bando)

Profili ricercati

Affidamento di SPS/06 Storia dei trattati e politica internazionale  
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Didattico 8 Mese/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Insegnamento

Requisiti per la partecipazione

Per la copertura di tali insegnamenti possono presentare domanda:

a) i professori universitari di I e II fascia, i ricercatori universitari di ruolo e a tempo determinato, gli assistenti del ruolo ad esaurimento, nonché i professori incaricati stabilizzati - Art. 2 del “Regolamento per il conferimento di incarichi di insegnamento e didattica integrativa per affidamento o per contratti ai sensi dell’art. 23 della legge 240/10 e s.m.i”, di cui al  D.R. n. 295 del 23/01/2013, riformulato  secondo il testo allegato al Decreto n. 2674 del 5 giugno 2019;

b) il personale di Enti pubblici e privati, compreso il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) con i quali l’Università di Bari abbia stipulato specifiche Convenzioni – Art. 2 del “Regolamento per il conferimento di incarichi di insegnamento e didattica integrativa per affidamento o per contratti ai sensi dell’art. 23 della legge 240/10 e s.m.i.”;

c) i soggetti in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali - Art. 4 del “Regolamento per il conferimento di incarichi di insegnamento e didattica integrativa per affidamento o per contratti ai sensi dell’art. 23 della legge 240/10 e s.m.i.”, di cui al  D.R. n. 295 del 23/01/2013, riformulato  secondo il testo allegato al Decreto n. 2674 del 5 giugno 2019;

d) assegnisti di ricerca dell’Università a condizione che l’attività didattica sia svolta al di fuori dell’impegno inerente l’assegno e previo nulla-osta del docente responsabile della ricerca.

Profili ricercati

Indagine conoscitiva Indagine conoscitiva interna n. 02 del 16/01/2020 prot. n. 133
Data di emanazione del bando
30/01/2020 16:00
Data di termine per la presentazione delle domande
07/02/2020 12:00
File decreto PDF document icon D.D. n. 06 del 29-01-2020 Avviso di Vacanza storia dei trattati e politica internazionale.pdf — Documento PDF, 258 KB (264485 bytes)
Allegati al bando
Allegato D
Allegato C
Allegato A
Allegato B
Azioni sul documento
Pubblicato il: 30/01/2020  Ultima modifica: 24/02/2020
Tieniti aggiornato

Attraverso il feed rss puoi rimanere aggiornato sui nuovi Bandi, Indagini conoscitive e Avvisi di vacanza di insegnamento pubblicati attraverso questa piattaforma.
Per poter usufruire del servizio basta cliccare sull'icona di colore arancio e ottenere il link da utilizzare con il proprio programma per la lettura di rss (come ad esempio Mozilla Thunderbird, Firefox, Outlook, Apple Mail, Vienna, etc).
Si possono sottoscrivere rss sia delle singole strutture (prima utilizzando il filtro, e quindi cliccando l'icona che apparirà) sia il feed generale (icona grande), per ogni tipologia di informazione.