Tu sei qui: Home / Bandi di lavoro / Dipartimento di Scienze economiche e metodi matematici DD. n. 5

Dipartimento di Scienze economiche e metodi matematici, DD. n. 5

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto il 02/02/2015 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione professionale
Modalita' di presentazione della domanda

La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice secondo l’allegato 1 al presente bando e corredata della documentazione di cui al successivo art. 8 e del curriculum vitae et studiorum (conformemente all’allegato 2), deve essere indirizzata al Direttore del Dipartimento di Scienze economiche e metodi matematici, Largo Abbazia Santa Scolastica, 53 - 70124 Bari e dovrà essere chiusa in busta su cui siano indicati chiaramente, oltre al destinatario e al nome, cognome e indirizzo del candidato, anche in riferimento al presente bando e al profilo per cui ci si candida.

Il bando sarà reso pubblico, mediante affissione all’albo ufficiale del Dipartimento di Scienze economiche e metodi matematici dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e pubblicazione sul sito web https://reclutamento.ict.uniba.it/bandi-di-lavoro, per un periodo pari a 10 giorni.

La domanda di partecipazione, pertanto, dovrà pervenire, pena l’esclusione dalla partecipazione alla selezione, entro le ore 12.00 di tale termine (decimo giorno successivo a quello di affissione).

Essa va presentata direttamente, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00, alla Segreteria amministrativa del Dipartimento di Scienze economiche e metodi matematici – Largo Abbazia Santa Scolastica, 53 - 70124 Bari, o inviata a mezzo raccomandata A/R; non saranno prese in considerazione domande inoltrate tramite fax o con qualsiasi altro mezzo non previsto dal presente bando. Della data di invio fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante ovvero il timbro di accettazione della Segreteria amministrativa del Dipartimento di Scienze economiche e metodi matematici.

Il Dipartimento non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Alla domanda i candidati dovranno allegare, pena esclusione, un curriculum formativo e professionale (redatto secondo lo schema di cui all'allegato 2), datato e firmato, dal quale si evinca la capacità allo svolgimento della prestazione; la fotocopia, datata e firmata, di un proprio documento di riconoscimento; la fotocopia del proprio codice fiscale. La documentazione comprovante quanto dichiarato nel curriculum potrà essere presentata o in autocertificazione o con dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, ai sensi del DPR n. 445/2000 (Allegati A e B).

 

Alla domanda i candidati dovranno allegare, inoltre, pena esclusione, la dichiarazione di assenza di conflitto d’interesse (Allegato C).

Elementi di valutazione della candidatura

La selezione sarà effettuata da apposita Commissione di valutazione nominata dal Direttore del Dipartimento o dal suo sostituto e sarà così composta:

a) dal soggetto che ha avanzato la richiesta di conferimento dell’incarico, con funzioni di Presidente;

b) da due ulteriori componenti scelti fra i professori e i ricercatori partecipanti al progetto o fra unità  di personale tecnico-amministrativo, di categoria non inferiore alla D, esperti nelle tematiche oggetto del contratto;

c) da una unità di personale tecnico-amministrativo, di categoria non inferiore alla C, con funzioni di Segretario.

Al termine dei propri lavori, la Commissione redigerà apposito verbale contenente gli elementi di valutazione per la comparazione dei curricula dei candidati.

La Commissione effettuerà la selezione mediante valutazione dei titoli.

La Commissione disporrà complessivamente di un punteggio massimo di 50 punti.

 

Le categorie di titoli valutabili ed il punteggio massimo a ciascuna di esse attribuibile sono i seguenti:

 

1. Pubblicazioni scientifiche inerenti il dominio di ricerca considerato (e-learning e Open Source software): max 35 punti;

2. Esperienza comprovata nello sviluppo di sistemi di didattica avanzata in e-learning basati su tecnologia Open Source maturata in aziende private: max 10 punti;

3. Partecipazione nelle community di sviluppo open: max 3 punti;

4. Certificazione lingua inglese: max 2 punti.

 

 

Nelle medesime forme previste per la pubblicazione del bando saranno resi pubblici i risultati della selezione.

Profili ricercati

n. 1 contratto di lavoro autonomo professionale 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 3 Mese/i 3500.00
Oggetto della prestazione

“Sviluppo di Learning Object multimediali e pubblicazione su LMS Open Source”.

Requisiti per la partecipazione

Possono presentare domanda di ammissione coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:

-  godimento dei diritti civili e politici;

- non aver riportato condanne penali che escludono dall’elettorato attivo e passivo e non essere   destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti al casellario giudiziale;

- non essere stati destituiti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127, I comma, lettera d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo Statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10.01.1957, n. 3 o licenziato per giusta causa ai sensi dell'art. 1, c. 6) della Legge n. 662/1996;

- titolo di studio richiesto: Diploma di laurea magistrale o specialistica o diploma di laurea (conseguito ai sensi della normativa previgente al D.M. n. 509 del 03.11.1999 e al D.M. n. 270 del 22.10.2004) equiparato alla predetta laurea specialistica con D.I. 05.05.2004 in Informatica, Ingegneria Informatica, Matematica, Economia e Commercio; 

- Dottorato di ricerca o frequenza al Corso di Dottorato di ricerca in Informatica con attività di ricerca relativa alle tematiche Open Source e tecnologie e-Learning;

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande.

Ulteriori titoli richiesti:

- Ottimo livello di inglese scritto e parlato con familiarità nell'utilizzo di terminologia tecnico/scientifica;

- Esperienza nello sviluppo di software Open source e partecipazione attiva nelle community di sviluppo open;

- Esperienza comprovata nello sviluppo di sistemi di didattica avanzata in e-learning basati su tecnologia Open Source; sarà ritenuto fattore discriminante l'esperienza maturata in aziende che adottano come core business l'adozione di tecnologie Open Source per l'e-learning;

- Pubblicazioni scientifiche incentrate sulle tecnologie a supporto dell'e-learning e, nello specifico, sistemi Open Source;

- Almeno 3 anni di pubblicazioni su riviste o congressi internazionali (a decorrere dalla prima pubblicazione scientifica di rilievo).

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione delle domande di partecipazione.

I candidati sono ammessi con riserva alla procedura selettiva.

Il Dipartimento può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l’esclusione per difetto dei requisiti prescritti. In tal caso, le difformità riscontrate rispetto a quanto dichiarato nella domanda verranno segnalate all’Autorità Giudiziaria.

 
Azioni sul documento
Pubblicato il: 23/01/2015 
Tieniti aggiornato

Attraverso il feed rss puoi rimanere aggiornato sui nuovi Bandi, Indagini conoscitive e Avvisi di vacanza di insegnamento pubblicati attraverso questa piattaforma.
Per poter usufruire del servizio basta cliccare sull'icona di colore arancio e ottenere il link da utilizzare con il proprio programma per la lettura di rss (come ad esempio Mozilla Thunderbird, Firefox, Outlook, Apple Mail, Vienna, etc).
Si possono sottoscrivere rss sia delle singole strutture (prima utilizzando il filtro, e quindi cliccando l'icona che apparirà) sia il feed generale (icona grande), per ogni tipologia di informazione.