Strumenti personali

Logotipo di UniBa
Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Bandi di lavoro / Dipartimento di Scienze economiche e metodi matematici D.D. n. 55/2015

Dipartimento di Scienze economiche e metodi matematici, D.D. n. 55/2015

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto il 18/09/2015 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Modalita' di presentazione della domanda

Gli interessati potranno presentare la domanda di partecipazione alla selezione, pena l’esclusione, soltanto per uno degli insegnamenti  indicati  all’art. 1.

La domanda di partecipazione redatta sull’apposito modulo va indirizzata al “Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Matematici”, dovrà recare sulla busta la scritta: 

“Richiesta di partecipazione alla selezione per l’attribuzione di n. 5 assegni per attività di tutorato didattico da svolgersi entro il 31.12.2015 per l’insegnamento di ………………………………….” (indicare quello scelto), e dovrà essere, pena l’esclusione:

spedita a mezzo raccomandata indirizzata al "Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Matematici, Largo Abbazia S. Scolastica (già via C. Rosalba 53), 70124 BARI" entro e non oltre le ore 12:00 del 18 settembre 2015.

           A tal fine farà fede il timbro e la data dell’ufficio postale accettante;

spedita, entro e non oltre le ore 12:00 del 18 settembre 2015, all’indirizzo di posta certificata direttore.dsem@pec.uniba.it utilizzando una delle seguenti modalità:

tramite posta elettronica certificata (PEC), accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale. I documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in sintonia con la normativa vigente, come non sottoscritti;

tramite posta elettronica certificata (PEC), mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia di un documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisiti tramite scanner.

Per l’invio telematico dei documenti dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf. Devono essere, invece, evitati i formati proprietari (doc, xls ecc.). Tutta la documentazione inviata dovrà essere allegata in un unico file. 

Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 50 MB. Nel caso in cui l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: “integrazione alla domanda di partecipazione alla selezione per il conferimento di assegni per l’incentivazione delle attività di tutorato didattico”, numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione.

Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11/02/2005, n. 68, per cui non risulta necessario chiamare gli uffici o spedire ulteriori e-mail. 

Nella domanda i candidati  devono dichiarare sotto la propria responsabilità:

il cognome, il nome, e il codice fiscale;

la data e il luogo di nascita;

la cittadinanza;

l’appartenenza ad una delle categorie previste dall’art. 2 del Bando;

il domicilio o il recapito completo del codice di avviamento postale al quale si desidera che siano trasmesse le eventuali comunicazioni. Sarà utile altresì indicare un eventuale recapito telefonico e l’indirizzo  di posta elettronica;

l’esplicita dichiarazione di essere disponibili ad erogare le attività di tutorato didattico  entro il 31.12.2015 finalizzate ad agevolare il raggiungimento di 12 CFU da parte degli studenti iscritti al primo anno di Corso di studio per l’a.a.2014/15, alle condizioni e con le modalità indicate nel presente bando.

La firma apposta dal candidato in calce alla domanda, a norma dell’art. 39, comma 1 del D.P.R. 2812 del 2000 n.445 non è soggetta ad autenticazione ma all’istanza dovrà essere allegata copia di un valido documento d’identità del sottoscrittore. 

La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione da parte dei candidati comporta la inammissibilità al concorso.

L’Amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione della residenza e del recapito da parte del candidato, o da mancata o tardiva comunicazione relativa alla variazione dei dati sopra indicati, né per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili all’Ateneo.

Alla domanda dovrà essere allegata, a pena di esclusione, la seguente documentazione: AUTOCERTIFICAZIONE, ai sensi della vigente normativa, della LAUREA MAGISTRALE/MAGISTRALE A CICLO UNICO/LAUREA (antecedente D.M. 509/99) posseduta, con l’indicazione della votazione finale e del Corso di Laurea dell’Università degli studi di Bari  presso la quale è stata conseguita;

CURRICULUM VITAE, debitamente sottoscritto;

FOTOCOPIA DI UN DOCUMENTO D’IDENTITA’ IN CORSO DI VALIDITA’;

DOCUMENTI ATTESTANTI LA CONDIZIONE DI DOTTORE DI RICERCA, ASSEGNISTA DI RICERCA O DOTTORANDO dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

I candidati potranno, inoltre, produrre la documentazione relativa ad altri titoli ritenuti utili di cui al successivo art. 4.

La documentazione di cui sopra dovrà essere presentata ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/00, come modificato dall’art. 15, comma 1 della legge 12 novembre 2011 n. 183, ovvero, rispettivamente, nelle forme dell’autocertificazione o in copia dichiarata conforme all’originale mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.

Ai sensi del D.P.R. 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni, tali dichiarazioni comportano assunzione di responsabilità, in caso di false attestazioni o dichiarazioni mendaci sono previste le sanzioni penali di cui all’art. 76 del D.P.R. 445/2000.

 

Alla domanda i candidati dovranno allegare, inoltre, a pena di esclusione, la dichiarazione di assenza di conflitto d’interesse (Allegato C).

 
Elementi di valutazione della candidatura

Saranno valutabili perché attinenti all’attività da svolgere, i seguenti titoli con il relativo punteggio  indicato nel seguente prospetto:

 

 

1 Voto di laurea:

110 e lode                                                                                                  punti 5

da 106 a 110                                                                                              punti 4

da 100 a 105                                                                                              punti 2

inferiore a 100                                                                                           punti 0

Max punti 5   

2 Titolo di Dottore di ricerca:

in  materia pertinente all'insegnamento scelto                                          punti 5

in materia affine all'insegnamento scelto                                                  punti 3

Dottorandi di ricerca (per ogni anno svolto,escluso quello in corso):

in materia pertinente o affine all'insegnamento scelto                              punti 1 Max 5 punti   

3 Assegnista di ricerca (per ogni anno di assegno svolto, escluso quello eventualmente  in corso):

nell'ambito del SSD dell'insegnamento scelto                                          punti 2

nell'ambito di SSD affine  all'insegnamento scelto                                  punti 1 Max 5 punti   

4 Formazione post lauream:

master universitario di 2° livello                                                               punti 4

post-dottorato in materia pertinente all'insegnamento scelto                    punti 3

master universitario di 1° livello                                                               punti 2

corso di perfezionamento                                                                          punti 1 Max punti 10   

5 Attività didattica (debitamente documentata):

Affidamento di insegnamenti nell'ambito del SSD dell'

insegnamento scelto                                                                        max punti 15

Affidamento di insegnamenti nell'ambito di SSD affini all'

insegnamento scelto                                                                        max punti 10

Attività integrative non inferiori a n. 20 ore, svolte nell'ambito del

SSD dell'insegnamento scelto                                                         max punti 10

Attività integrative non inferiori a n. 20 ore, svolte nell'ambito di

SSD affini all'insegnamento scelto                                                   max punti 5 Max punti 35   

6 Attività di tutorato (debitamente documentata) non inferiore a n. 20 ore:

nell'ambito del SSD dell'insegnamento scelto                                max punti 10

nell'ambito di SSD affini all'insegnamento scelto                           max punti  5 Max punti 15   

7 Pubblicazioni scientifiche edite nell’ambito del SSD dell’insegnamento scelto o ad esso affine Max punti 5   

Totale Max punti 80  

 

Profili ricercati

Tutor didattico 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
5 Didattico 50 Ore 1250.00
Oggetto della prestazione

assegni per lo svolgimento, entro il 31.12.2015, di attività di tutorato didattico per agevolare il raggiungimento di n. 12 CFU da parte degli studenti iscritti al 1° anno di Corso di studio per l’a.a. 2014/2015, alle condizioni e con le modalità indicate nel presente bando. La selezione è riservata agli iscritti ai  Corsi di Dottorato di Ricerca presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, ai Dottori di Ricerca che hanno conseguito il titolo presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e agli Assegnisti di Ricerca con assegno in corso di svolgimento ovvero già concluso presso lo stesso Ateneo. La selezione  riguarda i seguenti insegnamenti: 

 

Corso di Laurea                                                Insegnamento                                                                               Numero ore    

Economia e commercio (triennale) Diritto privato (IUS/01)                                                                          50   

Economia e commercio (triennale) Diritto pubblico (IUS/09)                                                                          50   

Economia e commercio (triennale) Economia aziendale e ragioneria generale (SECS-P/07)          50   

Economia e commercio (triennale) Matematica per l'economia (SECS-S/06)                                          50   

Economia e commercio (triennale) Microeconomia (SECS-P/01)                                                          50  

 
Requisiti per la partecipazione

Per essere ammessi alla selezione occorre:

Essere in possesso della  Laurea Magistrale/Magistrale a ciclo unico (o Laurea conseguita antecedentemente  al D.M. 509/99) ed appartenere ad una delle seguenti categorie:

Assegnista di Ricerca (con assegno in corso di svolgimento ovvero già concluso)

Dottore di Ricerca

Dottorando di ricerca 

Essere disponibili allo svolgimento dell’attività per tutto il periodo previsto all’art.1 e di essere quindi liberi da impegni che rendano incompatibile una fattiva presenza e reperibilità all’interno della struttura universitaria anche presso le sedi decentrate dell’Ateneo.

Non svolgere attività di  tutorato, consulenza, assistenza, con strutture private che preparano alla carriera universitaria, ovvero dichiarare la propria disponibilità alla rinuncia allo svolgimento di tali attività.

 

Non sono ammissibili alla selezione i candidati che abbiano un grado di parentela o affinità fino al quarto grado, compreso coniugio, con un professore appartenente al Dipartimento di afferenza ovvero con il Rettore, il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo.

I requisiti di cui sopra debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione.

I candidati sono ammessi con riserva alla selezione; l’Amministrazione può disporre, in ogni momento con provvedimento motivato, l’esclusione dalla selezione per difetto dei prescritti requisiti.

 
Approvazione atti
D.D. n. 62/2015 Vincitore/i:

- dott.ssa Loredana NAPOLITANO per l'insegnamento di Diritto privato;
- dott. Tommaso Nicola POLI per l'insegnamento di Diritto pubblico;
- dott. Vito Arcangelo CARULLI per l'insegnamento di Economia aziendale e ragioneria generale;
- dott.ssa Crescenza CALCULLI per l'insegnamento di Matematica per l'economia;
- dott.ssa Maria Rosaria ZITOLO per l'insegnamento di Microeconomia.

File
Profili ricercati

Data di emanazione del bando
03/09/2015 12:00
Data di termine per la presentazione delle domande
18/09/2015 12:00
File decreto PDF document icon bando_tutorato_didattico_03 09.pdf — Documento PDF, 141 KB (144847 bytes)
Allegati al bando
Verbale Commissione di Valutazione del 23/09/2015
Verbale Commissione di Valutazione del 23/09/2015
Format dichiarazione assenza conflitto di interessi
Format dichiarazione assenza conflitto di interessi
Format dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
Format dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
Format dichiarazione sostitutiva di certificazioni
Format dichiarazione sostitutiva di certificazioni
Format domanda di partecipazione
Format domanda di partecipazione
Azioni sul documento
Pubblicato il: 03/09/2015  Ultima modifica: 01/10/2015
Tieniti aggiornato

Attraverso il feed rss puoi rimanere aggiornato sui nuovi Bandi, Indagini conoscitive e Avvisi di vacanza di insegnamento pubblicati attraverso questa piattaforma.
Per poter usufruire del servizio basta cliccare sull'icona di colore arancio e ottenere il link da utilizzare con il proprio programma per la lettura di rss (come ad esempio Mozilla Thunderbird, Firefox, Outlook, Apple Mail, Vienna, etc).
Si possono sottoscrivere rss sia delle singole strutture (prima utilizzando il filtro, e quindi cliccando l'icona che apparirà) sia il feed generale (icona grande), per ogni tipologia di informazione.