Dipartimento di Scienze della terra e geoambientali, DD 5/2024

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2024-02-19 11:50:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA E GEOAMBIENTALI
Modalita di presentazione della domanda

La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice secondo l’allegato A al presente bando, e corredata dalla documentazione di cui al successivo art. 8, deve essere indirizzata al Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali, Via E. Orabona, 4  – 70125 BARI e dovrà essere chiusa in busta su cui siano indicati chiaramente, oltre il destinatario, nome e cognome, indirizzo del candidato e riferimento al presente bando con lindicazione del numero e data del decreto. Essa potrà essere:

-           spedita tramite corriere o a mezzo raccomandata A/R, al Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali Via E. Orabona n. 4 70125 Bari.

-           inviata tramite PEC all’indirizzo di posta certificata: direttore.geo@pec.uniba.it utilizzando la seguente modalità:

 tramite posta elettronica certificata (PEC), mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia di un documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner. Tutta la documentazione inviata dovrà essere allegata in un unico file. Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 50 MB. Nel caso in cui per l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: “integrazione alla domanda di partecipazione alla selezione D.D. n. .. del …”, numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione.

Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11/02/2005, n. 68, per cui non risulta necessario chiamare gli uffici o spedire ulteriori e-mail.

L’istanza, in ogni caso, dovrà pervenire a pena di esclusione dalla partecipazione alla selezione comparativa, entro e non oltre le ore 12.00 del trentesimo giorno successivo a quello di affissione dell’avviso di selezione all’Albo Ufficiale del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali, Via E. Orabona, 4  – 70125 BARI  e di pubblicazione sul sito dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (http://reclutamento.ict.uniba.it/bandi-di-lavoro) e sul sito web del Dipartimento.

Farà fede il timbro di arrivo apposto dal Servizio Archivio e Protocollo del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali.

Il Dipartimento non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Non saranno prese in considerazione domande inoltrate tramite fax o con qualsiasi altro mezzo non previsto dal presente bando.

La domanda deve essere firmata dal concorrente a pena di esclusione dalla procedura selettiva.

La firma in calce alla domanda non è sottoposta ad autentica. All’istanza dovrà essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica firmata di un documento di identità, in corso di validità del candidato.

Nella domanda i concorrenti dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, a pena di esclusione dalla procedura selettiva stessa:

  1. cognome e nome;
  2. data e luogo di nascita;
  3. il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  4. il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono dichiarare di godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi del mancato godimento;
  5. di non aver riportato condanne penali che escludono dall'elettorato attivo e passivo e di non essere stati destituiti dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero di non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, il comma, lettera d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10.01.1957, n. 3;
  6. di essere in possesso dei requisiti richiesti dall’ 6 del bando. In particolare, per quanto riguarda il titolo di studio di cui all’art. 6 punto 5, il candidato dovrà indicare la data di conseguimento del predetto titolo di studio, l’Università/l’Istituto scolastico presso il quale è stato conseguito, nonché la votazione riportata. I cittadini degli stati membri dovranno dichiarare, altresì, di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
  7. di prestare o non prestare servizio presso pubbliche amministrazioni;
  8. di avere l’idoneità fisica alla collaborazione. I concorrenti portatori di handicap, ai sensi della legge 5 febbraio 1992 n. 104, dovranno fare esplicita richiesta in relazione al proprio handicap, riguardo l’ausilio necessario per poter sostenere il colloquio;
  9. la residenza, nonché il domicilio o recapito, completo del codice di avviamento postale, al quale si desidera che siano trasmesse le comunicazioni relative al presente bando. Ogni eventuale cambiamento della propria residenza o del recapito indicato nella domanda di ammissione dovrà essere comunicato tempestivamente alla Segreteria amministrativa del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali.
  10. di essere consapevole della veridicità della domanda e di essere a conoscenza delle sanzioni penali di cui all’ 76 della legge del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, in caso di false dichiarazioni.

Ove il prestatore risultasse dipendente di Amministrazione Pubblica deve essere preventivamente acquisita, ai sensi dell’art. 53 del D.L. vo n. 165/2001 l’autorizzazione dell’amministrazione di appartenenza.

Elementi di valutazione della candidatura

Possono partecipare alla selezione pubblica coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  1. non aver riportato condanne penali che escludono dall'elettorato attivo e passivo e non essere stati destituiti dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, il comma, lettera d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10.01.1957, n. 3;
  2. Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  3. Idoneità fisica alla collaborazione. Il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali ha la facoltà di sottoporre a visita medica di controllo il vincitore della procedura selettiva, in base alla normativa vigente;
  4. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono, inoltre, avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
  5. Titolo di Studio: diploma di Laurea in Scienze Geologiche conseguito ai senti della normativa previgente al D.M. n.509/99 ovvero Laurea specialistica in Scienze Geologiche conseguita ai senti dell’art. 3, comma 1, lettera b, del D.M. 22/10/2004 n. 270, ovvero diploma di Laurea in Scienze della Natura, ovvero diploma di Laurea in Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio, ovvero diploma di Laurea in Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale, ovvero diploma di Laurea in Ingegneria per l’ambiente e il territorio;
  6. Il candidato deve avere essere in possesso di documentata esperienza in ambito di utilizzo di GIS e produzione di cartografia tematica.
Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione DD. 9/2024.
Nominativi componenti della Commissione PRESIDENTE: Prof. Mario Parise – Professore associato del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali, responsabile dei fondi di ricerca; COMPONENTE: Dott.ssa Antonella Marsico – Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali esperto nelle tematiche oggetto del contratto; COMPONENTE: Dott. Piernicola Lollino – Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali, esperto nelle tematiche oggetto del contratto; SEGRETARIO: Dott. Francesco Perri - dipendente di Categoria D3, CoA presso il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali.
File decreto di nomina Commissione PDF document 4. Nomina commissione OCCASIONALE DD 9.pdf — Documento PDF, 513 KB

Profili ricercati

“Censimento, analisi e valutazione del Sistema Cavità sull’intero territorio di competenze dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale” 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Tecnico 6 Mese/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

“Supporto alle attività di ricerca riguardanti inserimento dati ed analisi critica di schede e documentazioni relativi a cavità artificiali nel territorio di interesse dell’Autorità di Distretto dell’Appennino Meridionale.”

Requisiti per la partecipazione

Possono partecipare alla selezione pubblica coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  1. non aver riportato condanne penali che escludono dall'elettorato attivo e passivo e non essere stati destituiti dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, il comma, lettera d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10.01.1957, n. 3;
  2. Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  3. Idoneità fisica alla collaborazione. Il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali ha la facoltà di sottoporre a visita medica di controllo il vincitore della procedura selettiva, in base alla normativa vigente;
  4. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono, inoltre, avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
  5. Titolo di Studio: diploma di Laurea in Scienze Geologiche conseguito ai senti della normativa previgente al D.M. n.509/99 ovvero Laurea specialistica in Scienze Geologiche conseguita ai senti dell’art. 3, comma 1, lettera b, del D.M. 22/10/2004 n. 270, ovvero diploma di Laurea in Scienze della Natura, ovvero diploma di Laurea in Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio, ovvero diploma di Laurea in Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale, ovvero diploma di Laurea in Ingegneria per l’ambiente e il territorio;
  6. Il candidato deve avere essere in possesso di documentata esperienza in ambito di utilizzo di GIS e produzione di cartografia tematica.
Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
DD 11/2024 Vincitore/i:
  • Dott. Muscillo Sandro
File

Azioni sul documento

pubblicato il 09/02/2024 ultima modifica 22/02/2024