Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia, comunicazione, DD 80/2021

Avviso di vacanza di insegnamento

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2021-05-12 10:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio Dipartimento di Scienze della formazione, Psicologia e Comunicazione
Modalita di presentazione della domanda

La domanda, redatta secondo lo schema di cui all’allegato A per il personale interno all’Università e ALLEGATO B per il personale esterno, deve pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 12 maggio 2021 pena esclusione. La domanda deve essere inviata, in un unico file, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo direttore.forpsicom@pec.uniba.it. Alla domanda devono essere obbligatoriamente allegati: - il curriculum vitae in formato europeo, sottoscritto dal candidato (pena esclusione); (L’interessato dovrà fornire un curriculum “pubblicabile” onde evitare che per garantire il diritto alla tutela della privacy dell’interessato siano disattesi gli obblighi di pubblicazione imposti dal principio di trasparenza. Il Curriculum dovrà, dunque, essere privo di dati personali, ovvero di dati relativi alla residenza, numeri di telefono e codice fiscale) - i titoli scientifici e didattici; - la proposta di programma. La mancata consegna del curriculum, dei titoli scientifici e didattici e del programma del corso di insegnamento costituisce motivo di nullità della domanda stessa. La proposta di programma deve essere formulata secondo le indicazioni prospettate nel modulo C (in italiano) e C1 (in inglese) che si allegano al presente bando. La proposta di programma potrà essere modificata qualora le indicazioni tematiche e quelle relative ai testi fossero non pienamente pertinenti con il corso di studio oppure qualora i testi indicati non tengano conto, in ordine al numero delle pagine, delle ore di studio individuali previste dai crediti attribuiti alla disciplina della quale si chiede l’assegnazione.

Elementi di valutazione della candidatura

La valutazione terrà conto anche delle competenze professionali rilevanti ai fini dell’incarico; per tali soggetti il Dipartimento potrà avvalersi di commissioni istruttorie, appositamente nominate dal Direttore, per certificare la congruità dei titoli posseduti con l’incarico da ricoprire; le predette commissioni valuteranno: - la congruenza e la rilevanza dell’attività scientifica svolta in relazione alla disciplina dell’insegnamento richiesto; - l’attività didattica svolta in relazione all’insegnamento richiesto; - la congruenza di ciascuna pubblicazione con l’insegnamento richiesto e/o con il settore scientifico disciplinare dello stesso; - ogni altra attività didattica, scientifica e professionale utile alla valutazione del candidato. La valutazione comparativa, nel rispetto del codice dei comportamenti, dovrà accertare l’idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell’incarico didattico da conferire. Il possesso del titolo di dottore di ricerca, ovvero di titoli equivalenti conseguiti all’estero, nonché l’abilitazione scientifica di cui all’art. 16 della legge 240/10, costituisce, a parità di valutazione, titolo preferenziale ai fini dell’attribuzione dell’incarico. I requisiti richiesti per la partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza stabilita per la presentazione delle domande. L’esito delle valutazioni verrà approvato dal Consiglio di Dipartimento e pubblicato sul portale web di Ateneo.

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione DD 84/2021
Nominativi componenti della Commissione per l’insegnamento del SSD L-FIL-LET/11: proff.ssa Maria Stella Castellaneta proff.ri Daniele Maria Pegorari Emilio Filieri; per gli insegnamenti del SSD SPS/08: proff.sse Angela Mongelli, Anna Fausta Scardigno e Armida Salvati; per i laboratori dei corsi di studio in Scienze della comunicazione e Scienze della comunicazione pubblica, sociale e d’impresa: prof.ssa Ylenia De Luca, prof. Filippo Silvestri e prof.ssa Giulia Maria Gallotta; per l’insegnamento del SSD M-PED/01: prof. Giuseppe Elia, prof.sse Valeria Rossini e Antonia Rubini; per l’insegnamento del SSD M-ST0/04 e M-STO/02: prof. Pierroberto Scaramella, prof.ssa Angela Carbone e prof. Antonio Ciuffreda; Per gli insegnamenti dei SSD L-LIN/11 e L-LIN/12: prof. Luigi Cazzato e prof.sse Annarita Taronna e Rosita Maglie per gli insegnamenti dei SSD M-PSI/04 e M-PSI/07: prof.ssa Rosalinda Cassibba, proff. Alessandro Taurino e Amedeo Stella; per l’insegnamento del SSD IUS/14: proff.sse Valeria di Comite, Angela Maria Romito e prof. Giuseppe Morgese; Per l’insegnamento del SSD FIS/08: Prof Michele Baldassarre e prof.ssa Antonella Montone; per gli insegnamenti dei SSD L-ART/02 e L-ART/07 proff.ri Michele Baldassarre, Leonardi Andrea, Lorenzo Mattei; per l’insegnamento del SSD L-LIN/01: prof.sse Michelina Savino, Maria Stella Castellaneta e Patrizia Sorianello
File decreto di nomina Commissione PDF document DD commissione per I avviso 21_22_signed.pdf — Documento PDF, 163 KB

Profili ricercati

I Avviso di Vacanza a.a. 2021/22 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Didattico Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

docenza

Requisiti per la partecipazione

Per la copertura di detti insegnamenti possono presentare domanda di affidamento: a) professori universitari di I e II fascia, ricercatori universitari di ruolo e a tempo determinato, assistenti del ruolo ad esaurimento, nonché i professori incaricati stabilizzati; b) personale di Enti pubblici e privati, compreso il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), con i quali l’Università di Bari abbia stipulato specifiche convenzioni; c) soggetti in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali; d) assegnisti di ricerca dell’Università, a condizione che l’attività didattica sia svolta al di fuori dell’impegno inerente l’assegno e previo nulla osta del docente responsabile della ricerca.

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
DD n.98 del 8/06/2021 Vincitore/i:
  • LINGUA E TRADUZIONE INGLESE Mariangela Tota
  • PSICOLOGIA DINAMICA Tambone Stefania
  • PEDAGOGIA GENERALE Balzano Vito
  • STORIA CONTEMPORANEA Antonio Bonatesta
  • SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI Daniele Morciano
  • SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI Sabino Di Chio (ricercatore TD)
  • LABORATORIO DI TECNICHE PUBBLICITARIE Francesco Liuzzi
  • LABORATORIO DI GIORNALISMO Pasquale Patruno
  • LABORATORIO DI COMUNICAZIONE POLITICA Elena Mazzei
  • LAB. DI LINGUA INGLESE I Mariangela Tota
  • LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA Gianpaolo Altamura
  • STORIA SOCIALE Gian Luca D’Errico
  • EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE Cavalca Cecilia
  • EDUCAZIONE MUSICALE Maria Antonia Lamanna
  • ELEMENTI DI DIDATTICA DELLA FISICA Angela Laurora
  • PSICOLGIA DELL’EDUCAZIONE Loperfido Fedela Feldia
  • LABORATORIO DI UFFICIO
  • STAMPA E MEDIA RELATIONS Maria Luisa Mastrogiovanni
  • LABORATORIO DI ANALISI DI BRAND, IDENTITA’ E CULTURA VISUALE Claudia Attimonelli
  • COMUNICAZIONE LINGUISTICA Moira De Iaco
  • ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA E POLITICHE DI COMUNICAZIONE Donatella Del Vescovo (ricercatrice TI)
  • LABORATORIO DI CULTURA E COMUNICAZIONE DIGITALE Grazia De Gennaro
  • MEDIA E CONSUMI CULTURALI Sabino Di Chio (ricercatore TD)
  • LABORATORIO DI DIGITAL MARKETING Antonio Mileti
  • LABORATORIO DI INFORMATICA Ugo Lopez
  • NARRAZIONI DEL PLURALISMO CULTURALE STATUNITENSE Chiara Grilli
  • LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA Florinda Fusco
  • LABORATORIO DI ANALISI DELL’INFORMAZIONE E DELLE FAKE NEWS Claudia Attimonelli
File
Profili ricercati

Data di emanazione del bando
2021-05-03 09:10
Data di termine per la presentazione delle domande
2021-05-12 10:00
File decreto PDF document I AVV 21-22 (1).pdf — Documento PDF, 396 KB
Allegati al bando
Allegato C1
allegato C
Allegato B
Allegato A
ultima modifica 05/05/2021

Azioni sul documento