Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia, comunicazione, DD. 113 del 26/06/2024

Avviso di vacanza di insegnamento

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2024-07-08 12:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio Dipartimento di scienze della formazione, Psicologia e Comunicazione
Modalita di presentazione della domanda

La domanda, redatta secondo lo schema di cui all’ALLEGATO A per il personale interno all’Università e ALLEGATO B per il personale esterno, deve pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 8/07/2024 pena esclusione.

 

La domanda deve essere inviata, in un unico file, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo direttore.forpsicom@pec.uniba.it.

Alla domanda devono essere obbligatoriamente allegati:

 - il curriculum vitae in formato europeo, sottoscritto dal candidato (pena esclusione);

 (L’interessato dovrà fornire un curriculum “pubblicabile” onde evitare che per garantire il diritto alla tutela della privacy dell’interessato siano disattesi gli obblighi di pubblicazione imposti dal principio di trasparenza. Il Curriculum dovrà, dunque, essere privo di dati personali, ovvero di dati relativi alla residenza, numeri di telefono e codice fiscale)

- elenco  dei titoli scientifici e didattici (i titoli potranno essere richiesti nel caso la commissione lo ritenga opportuno);

-copia di un documento d’identità;

- la proposta di programma.

La mancata consegna del curriculum, dei titoli scientifici e didattici e del programma del corso di insegnamento costituisce motivo di nullità della domanda stessa.

La proposta di programma deve essere formulata secondo le indicazioni prospettate nel modulo C (in italiano) e C1 (in inglese) che si allegano al presente bando.

Elementi di valutazione della candidatura

La valutazione terrà conto anche delle competenze professionali rilevanti ai fini dell’incarico; per tali soggetti il Dipartimento potrà avvalersi di commissioni istruttorie, appositamente nominate dal Direttore, per certificare la congruità dei titoli posseduti con l’incarico da ricoprire; le predette commissioni valuteranno:

  • la congruenza e la rilevanza dell’attività scientifica svolta in relazione alla disciplina dell’insegnamento richiesto (max 25 punti);
  • l’attività didattica svolta in relazione all’insegnamento richiesto (max 25 punti);
  • la congruenza di ciascuna pubblicazione con l’insegnamento richiesto e/o con il settore scientifico disciplinare dello stesso (max 25 punti);
  • ogni altra attività didattica, scientifica e professionale utile alla valutazione del candidato (max 25 punti).

 

La valutazione comparativa, nel rispetto del codice dei comportamenti, dovrà accertare l’idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell’incarico didattico da conferire.

Il possesso del titolo di dottore di ricerca, ovvero di titoli equivalenti conseguiti all’estero, nonché l’abilitazione scientifica di cui all’art. 16 della legge 240/10, costituisce, a parità di valutazione, titolo preferenziale ai fini dell’attribuzione dell’incarico.

I requisiti richiesti per la partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza stabilita per la presentazione delle domande.

L’esito delle valutazioni verrà approvato dal Consiglio di Dipartimento e pubblicato sul portale web di Ateneo.

I contratti per attività di insegnamento hanno la durata di un anno accademico, giusto art.8 del Regolamento.

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione DD 121/2024
Nominativi componenti della Commissione -per modulo: Educazione sociale e sanitaria e Pediatria, SSD MED/42 e MED/38: prof.sse Vittoria Bosna, Maria Elisabetta Baldassarre e Giuseppina Caggiano; -per Storia sociale, SSD M-STO/02: proff. Pierroberto Scaramella, Angela Carbone e Antonio Ciuffreda; -per Grammatica Italiana, SSD L-FIL-LET/12: proff.ri Maria Carosella, Giuseppe Zarra e Stella Maria Castellaneta; -per Tecniche di colloquio in psicologia clinico-dinamica, SSD M-PSI/07: proff.ri Rosalinda Cassibba, Francesca D’Errico e Alessandro Taurino; -per laboratorio di Digital marketing: proff.ri Luigi Cazzato, Ylenia De Luca e Filippo Silvestri.
File decreto di nomina Commissione PDF document DD_121_Commissione II avviso di vacanza 2.pdf — Documento PDF, 524 KB

Profili ricercati

II avviso di vacanza - a.a 2024/25 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
7 Didattico Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

docenza

Requisiti per la partecipazione

Per la copertura di detti insegnamenti possono presentare domanda di affidamento:

                                                                                                                   

  1. professori universitari di I e II fascia, ricercatori universitari di ruolo, assistenti del ruolo ad esaurimento, nonché i professori incaricati stabilizzati;
  2. personale di Enti pubblici e privati, compreso il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), con i quali l’Università di Bari abbia stipulato specifiche convenzioni;
  3. soggetti in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali;
  4. assegnisti di ricerca dell’Università, a condizione che l’attività didattica sia svolta al di fuori dell’impegno inerente l’assegno e previo nulla osta del docente responsabile della ricerca.
Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
D.D. 134 del 26/07/2024 Vincitore/i:
  • -EDUCAZIONE SOCIALE E SANITARIA MED/42 3,5 25 Dott.ssa Giusy Diella
  • LETTERATURA ITALIANA L-FIL-LETT/10 8+1 60+10 Dott. Gianpaolo Altamura RTD -A
  • STORIA SOCIALE M-STO/02 8 60 Dott. Gian Luca D’Errico
  • GRAMMATICA ITALIANA L-FIL-LET/12 6 45 Dott. Vito Luigi Castrignanò
  • TECNICHE DEL COLLOQUIO IN PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA M-PSI/07 6 40 Dott. Silvia ssa Di Tommaso
  • LABORATORIO DI DIGITAL MARKETING 3 20 Dott.ssa Catiana Coletta
File
Profili ricercati

Data di emanazione del bando
2024-06-26 15:30
Data di termine per la presentazione delle domande
2024-07-08 12:00
File decreto PDF document DD. 113 II avviso di vacanza 24.25.pdf — Documento PDF, 311 KB
Allegati al bando
Allegato C in inglese
Allegato C
Allegato B
Allegato A
decreto approvazione atti II avviso di vacanza
pubblicato il 26/06/2024 ultima modifica 26/07/2024

Azioni sul documento