Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia, comunicazione, D.D. n. 169 del 2/10/2025

Avviso di vacanza di insegnamento

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2025-10-13 12:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio Dipartimento di Scienze della formazione, Psicologia e Comunicazione
Modalita di presentazione della domanda

La domanda, redatta secondo lo schema di cui all’ALLEGATO A per il personale interno all’Università e ALLEGATO B per il personale esterno, deve pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 13/10/2025 pena esclusione.

 

La domanda deve essere inviata, in un unico file, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo direttore.forpsicom@pec.uniba.it.

Alla domanda devono essere obbligatoriamente allegati:

 - il curriculum vitae in formato europeo, sottoscritto dal candidato (pena esclusione) Da compilare secondo il modello fac simile allegato al presente bando (ALLEGATO D);

 (L’interessato dovrà fornire ANCHE un curriculum “pubblicabile” onde evitare che per garantire il diritto alla tutela della privacy dell’interessato siano disattesi gli obblighi di pubblicazione imposti dal principio di trasparenza. Il Curriculum dovrà, dunque, essere privo di dati personali, ovvero di dati relativi alla residenza, numeri di telefono e codice fiscale)

- elenco dei titoli scientifici e didattici (i titoli potranno essere richiesti nel caso la commissione lo ritenga opportuno);

-copia di un documento d’identità;

- la proposta di programma.

La mancata consegna del curriculum, dei titoli scientifici e didattici e del programma del corso di insegnamento costituisce motivo di nullità della domanda stessa.

La proposta di programma deve essere formulata secondo le indicazioni prospettate nel modulo C (in italiano) e C1 (in inglese) che si allegano al presente bando

Elementi di valutazione della candidatura

La valutazione terrà conto anche delle competenze professionali rilevanti ai fini dell’incarico; per tali soggetti il Dipartimento potrà avvalersi di commissioni istruttorie, appositamente nominate dal Direttore, per certificare la congruità dei titoli posseduti con l’incarico da ricoprire; le predette commissioni valuteranno:

  • la congruenza e la rilevanza dell’attività scientifica svolta in relazione alla disciplina dell’insegnamento richiesto (max 25 punti);
  • l’attività didattica svolta in relazione all’insegnamento richiesto (max 25 punti);
  • la congruenza di ciascuna pubblicazione con l’insegnamento richiesto e/o con il settore scientifico disciplinare dello stesso (max 25 punti);
  • ogni altra attività didattica, scientifica e professionale utile alla valutazione del candidato (max 25 punti).

 

La valutazione comparativa, nel rispetto del codice dei comportamenti, dovrà accertare l’idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell’incarico didattico da conferire.

Il possesso del titolo di dottore di ricerca, ovvero di titoli equivalenti conseguiti all’estero, nonché l’abilitazione scientifica di cui all’art. 16 della legge 240/10, costituisce, a parità di valutazione, titolo preferenziale ai fini dell’attribuzione dell’incarico.

I requisiti richiesti per la partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza stabilita per la presentazione delle domande.

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione DD n.180 del 13/10/2025
Nominativi componenti della Commissione - per il laboratorio di Digital Marketing del corso di studio in Scienze della comunicazione pubblica, sociale e d’impresa: proff. Ylenia De Luca, Luigi Cazzato e Filippo Silvestri; - per l’insegnamento di Riabilitazione Neurologica SSD PSIC-01/B proff.ri Elvira Brattico, Davide Rivolta,e Alessandro Grecucci; - per l’insegnamento di Epistemologia delle scienze umane del SSD PHIL-01/A proff.ri Loredana Perla, Gabriella de Mita e Domenica Discipio;
File decreto di nomina Commissione PDF document DD_180_commissioni III avviso di vacanza.pdf — Documento PDF, 194 KB

Profili ricercati

D.D. n.169 del 2/10/2025 - III avviso di vacanza, a.a. 2025/26 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
3 Didattico Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Docenza

Requisiti per la partecipazione

 

Per la copertura di detto insegnamento possono presentare domanda di affidamento:

                                                                                                                   

  1. professori universitari di I e II fascia, ricercatori universitari di ruolo;
  2. personale di Enti pubblici e privati, compreso il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), con i quali l’Università di Bari abbia stipulato specifiche convenzioni;
  3. soggetti in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali;
  4. assegnisti di ricerca dell’Università, a condizione che l’attività didattica sia svolta al di fuori dell’impegno inerente l’assegno e previo nulla osta del docente responsabile della ricerca.
Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
DD. 183 del 17/10/2025 Vincitore/i:
  • LABORATORIO DI DIGITAL MARKETING Alberto de Giglio
  • EPISTEMOLOGIA DELLE SCIENZE UMANE Giovanni d’Elia
  • RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA Valerio Manippa
File
Profili ricercati

Data di emanazione del bando
2025-10-02 11:15
Data di termine per la presentazione delle domande
2025-10-13 12:00
File decreto PDF document DD_169_2025 III avviso di vacanza 2025_26 2.pdf — Documento PDF, 304 KB
Allegati al bando
DD n.183/2025 decreto approvazione atti
Informativa sulla privacy e trattamento dati personali
Allegato D
Allegato A
Allegato C1
Allegato B
Allegato C
pubblicato il 02/10/2025 ultima modifica 17/10/2025

Azioni sul documento