Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia, comunicazione, D.D. n 152 del 3/09/2025 - I avviso di vacanza Precorsi

Avviso di vacanza di insegnamento

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2025-09-13 12:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione
Modalita di presentazione della domanda

La domanda, una per ogni insegnamento, redatta secondo lo schema di cui all’ALLEGATO A per il personale interno all’Università o ALLEGATO B per il personale esterno, deve pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 13/09/2025 pena esclusione.

 

La domanda deve essere inviata, in un unico file, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: direttore.forpsicom@pec.uniba.it .

 

Alla domanda devono essere obbligatoriamente allegati:

- curriculum vitae (compilato secondo il modello ALLEGATO D) sottoscritto dal candidato

- curriculum vitae (compilato secondo il modello ALLEGATO D), “pubblicabile” onde evitare che per garantire il diritto alla tutela della privacy dell’interessato siano disattesi gli obblighi di pubblicazione imposti dal principio di trasparenza, il curriculum vitae dovrà, dunque, essere privo di dati personali, ovvero di dati relativi alla residenza, numeri di telefono e codice fiscale e non firmato;

- i titoli scientifici e didattici;

- la proposta di programma:

- nulla osta dell’amministrazione di appartenenza (se dovuto).

 

La mancata consegna del curriculum vitae e/o dei titoli scientifici e didattici costituisce motivo di nullità della domanda stessa.

La proposta di programma deve essere formulata secondo le indicazioni prospettate nell’ALLEGATO C che si allega al presente bando

Elementi di valutazione della candidatura

La valutazione terrà conto anche delle competenze professionali rilevanti ai fini dell’incarico; per tali soggetti il Dipartimento potrà avvalersi di commissioni istruttorie, appositamente nominate dal Direttore, per certificare la congruità dei titoli posseduti con l’incarico da ricoprire.

Le predette commissioni valuteranno:

-      la congruenza e la rilevanza dell’attività scientifica svolta in relazione alla disciplina dell’insegnamento richiesto (max 25 punti);

-        l’attività didattica svolta in relazione all’insegnamento richiesto (max 25 punti);

-      la congruenza di ciascuna pubblicazione con l’insegnamento richiesto e/o con il settore scientifico disciplinare dello stesso (max 25 punti);

-        ogni altra attività didattica, scientifica e professionale utile alla valutazione del candidato (max 25 punti).

 

La valutazione comparativa, nel rispetto del codice dei comportamenti, dovrà accertare l’idonea qualificazione professionale e scientifica dei candidati in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell’incarico didattico da conferire

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione DD. 158/2025 rettifica commissione
Nominativi componenti della Commissione Prof.ssa Gabriella De Mita (Presidente); Prof.ssa Gabriella Falcicchio (Componente); Prof. Pasquale Musso (Componente).
File decreto di nomina Commissione PDF document DD_158_rettifica commissione precorsi 2025 2026.pdf — Documento PDF, 147 KB

Profili ricercati

D.D. n. 152 del 3/09/2025 - Pubblicazione I avviso di Vacanza per l'attribuzione di insegnamenti nell'ambito dei PRECORSI - a.a. 2025/26 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
8 Didattico 40 Ore Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

docenza

Requisiti per la partecipazione

Per la copertura di dette attività possono presentare domanda di affidamento:

  1. professori universitari di I e II fascia,
  2. ricercatori universitari di ruolo;
  3. ricercatori universitari a tempo determinato solo per la copertura del carico didattico ai sensi dell’art. 14 c. 1 del Regolamento di Ateneo per il reclutamento di ricercatori con contratto a tempo determinato;
  4. personale di Enti pubblici e privati, compreso il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), con i quali l’Università di Bari abbia stipulato specifiche convenzioni;
  5. soggetti in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali;
  6. Assegnisti di ricerca dell’Università, a condizione che l’attività didattica sia svolta al di fuori dell’impegno inerente all’assegno e previo nulla osta del docente responsabile della ricerca. Per ogni altro obbligo si rimanda al Regolamento di Ateneo per il conferimento degli assegni di ricerca.

 

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
DD n. 162 del 23/09/2025 Vincitore/i:
  • - Scrivere una tesi di laurea in psicologia: dalla domanda di ricerca al testo finale
  • Fabiola SILLETTI
  • - Progettare interventi psicosociali: dal bisogno all’impatto
  • Fabiola SILLETTI
  • - Lingua Inglese per i new media
  • Caterina ROCHOWANSKY
  • - Fondamenti di cultura visuale e origini dei media della cultura di massa: fotografia, cinema, televisione, media digitali.
  • Lorenzo MONTEFINESE
  • - Storia delle teorie e delle idee pedagogiche
  • Giovanni d’ELIA
  • - Imparare a studiare efficacemente: il metodo di studio in Università
  • Francesco PIZZOLORUSSO
  • - Come fare ricerca e scrivere la tesi di laurea nelle discipline pedagogiche, didattiche e comunicative
  • Matteo CONTE
  • - Educazione musicale
  • Mariantonia LAMANNA
File
pubblicato il 03/09/2025 ultima modifica 03/12/2025

Azioni sul documento