Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia, comunicazione, D.D. 38/2024

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2024-04-02 12:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione
Modalita di presentazione della domanda

Gli interessati potranno presentare la domanda di partecipazione alla selezione entro le ore 12:00 del giorno 02 aprile 2024. A pena di esclusione, la domanda andrà presentata soltanto per uno degli insegnamenti o settore scientifico disciplinare indicati nell’art. 1.

La domanda di partecipazione va indirizzata a: Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione Psicologia, Comunicazione, recando sulla busta la scritta “Selezione Peer Tutoring”.

La domanda, corredata di tutti i documenti che il candidato intenda allegare, potrà essere:

  • consegnata a mano presso il Dipartimento che fornirà ricevuta di arrivo;
  • inviata a mezzo raccomandata a/r – nel qual caso farà fede la data del timbro postale -;
  • inviata tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo direttore.forpsicom@pec.uniba.it, accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione di firma autografa in ambiente tradizionale, unitamente alla copia di un documento d’identità valido. I documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, a norma di legge, come non sottoscritti;
  • inviata tramite posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo direttore.forpsicom@pec.uniba.it mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia di un documento di identità valido. Tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione di firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner.

Nella domanda i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità:

  • nome, cognome e codice fiscale;
  • luogo e data di nascita;
  • cittadinanza;
  • l’indirizzo di posta elettronica e il numero di telefono;
  • l’appartenenza ad una delle categorie indicate nell’art. 2 del Bando;
  • l’esplicita dichiarazione di essere disponibili ad erogare le attività di tutorato previste dal presente Bando nei tempi e nei modi che saranno concordati con il referente incaricato dal Dipartimento.

L’amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni a seguito di inesatte indicazioni di recapito, o da mancata o tardiva comunicazione di variazione di tali dati, da parte dei candidati.

 

Alla domanda dovranno essere allegati, a pena di esclusione:

  • autocertificazione, o copia conforme di documentazione, attestante, ai sensi della vigente normativa, la tipologia di laurea conseguita (art.2), il Corso di Laurea e il voto finale conseguito;
  • autocertificazione o copia conforme di documentazione, attestante l’appartenenza ad una delle categorie ammesse alla selezione (art. 2);
  • curriculum studiorum.

A norma dell’art. 39, comma 1, del DPR 445/2000, alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento di identità in corso di validità. La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione comporterà l’inammissibilità della domanda.

A norma del DPR 445/2000, tali dichiarazioni comportano assunzione di responsabilità in caso di false attestazioni o dichiarazioni mendaci.

Elementi di valutazione della candidatura

Saranno valutati i seguenti titoli, con il relativo punteggio, per un massimo di 100 punti. In caso di parità di punteggio saranno date le seguenti priorità: Ricercatore di tipo A; Assegnista di Ricerca; Dottore di Ricerca; Dottorando di Ricerca; Specializzando; Studenti LM e LMcu. A parità di punteggio all’interno delle categorie sarà data priorità alla minore età.

 

 

Studenti di LM e LMcu

1

Media dei voti presenti sul libretto alla data di emanazione del Bando

Max punti

25

2

Precedenti esperienze di collaborazione con l’Ateneo, indicative della conoscenza dell’ambiente universitario (part-time, co.co.co., contratti di lavoro a tempo determinato, contratto a progetto, servizio civile)

Max punti

5

3

Rappresentanze studentesche riconosciute dall’Ateneo

Max punti

10

4

Partecipazione a programmi comunitari di mobilità studentesca

Max punti

10

5

Certificazioni linguistiche e informatiche

Max punti

10

6

Esperienze certificate di collaborazione, nel corso della carriera universitaria, presso Enti Pubblici

Max punti

10

7

Corsi di competenze trasversali

Max punti

10

8

Precedenti esperienze di tutorato di didattica integrativa e di recupero

Max punti

20

TOT

 

MAX PUNTI

100

Dottorandi, Dottori di ricerca, Assegnisti, Ricercatori di tipo A

2

Voto di Laurea

< 100                        punti 0

Da 100 a 105            punti 2

Da 106 a 110            punti 4

110 e lode                 punti 5

Max punti

 5

3

Formazione post-laurea:

corso di perfezionamento     punti 2

master universitario I° liv.    punti 3

master universitario II° liv.   punti 5

Max punti

10

4

Attività didattiche integrative, non inferiori a 20 h., pertinenti all’insegnamento scelto

Max punti

20

5

Attività didattiche integrative, non inferiori a 20 h., svolte per insegnamenti affini o integrativi all’insegnamento scelto

Max punti

10

6

Attività di tutorato, non inferiore a 30 h., pertinenti all’insegnamento scelto

Max punti

20

7

Attività di tutorato, non inferiore a 30 h., svolte per insegnamenti affini o integrativi all’insegnamento scelto

Max punti

10

8

Pubblicazioni scientifiche edite, pertinenti all’area del sapere cui si riferisce l’insegnamento scelto

Max punti

5

TOTALE

MAX PUNTI

100

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione D.D. n. 48/2024
Nominativi componenti della Commissione prof.ssa Falcicchio Gabriella (Presidente) prof. Taurino Alessandro (componente) prof.ssa Marin Claudia (componente) sig.ra Aufiero Gilda (componente studentesca) sig.ra Caprioli Giustina (segretaria)
File decreto di nomina Commissione PDF document DD nomina commissione Peer Tutoring.pdf — Documento PDF, 103 KB

Profili ricercati

Tutor didattico 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
8 Didattico 300 Ore 3000.0
Oggetto della prestazione

Svolgimento delle attività di tutorato didattico, da estendere agli anni successivi al primo, finalizzata all’incremento della proporzione di studenti che si laureano in corso, alle condizioni e con le modalità indicate nel presente Bando.

Requisiti per la partecipazione

Per essere ammessi alla selezione occorre:

essere in possesso della LM/LMcu (o Laurea conseguita antecedentemente al DM 509/99) o essere studenti iscritti in:

  • Scienze Pedagogiche (LM-85);
  • Psicologia (LM-51);
  • Scienze della Comunicazione Pubblica, Sociale e d’Impresa (LM- 59);
  • Scienze della Formazione Primaria (LM-85 bis);
  • Statistica e Metodi per l’economia e la finanza (LM-83);
  • Scienze Storiche e Sociali (LM- 84);

 ed appartenere ad una delle seguenti categorie:

  • Assegnista di Ricerca
  • Dottore di Ricerca
  • Dottorando di Ricerca
  • Ricercatore di tipo A
  • Specializzandi
  • Studenti LM e LMcu
Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
D.D. n. 66 del 20/03/2024 D.D. n. 79 del 24/04/2024 Vincitore/i:
  • Corsi di studio: LM-85 Scienze Pedagogiche
  • Insegnamento: Tecniche di ricerca ed elaborazione dei dati SECS-S/01
  • Vincitrice/Categoria: Dott.ssa Sabrina Lopolito (studentessa magistrale)
  • Punteggio: 30
  • Corsi di studio: L-24 Scienze e Tecniche Psicologiche
  • Insegnamento: Psicologia Clinica M-PSI/08
  • Vincitrice/Categoria: Dott.ssa Morena Bottalico (specializzanda)
  • Punteggio: 22
  • Corso di studio: LM-85 BIS Scienze della Formazione Primaria
  • Insegnamento: Sociologia dell’Educazione SPS/08
  • Vincitrice/Categoria Dott.ssa Miriana Cosmai (studentessa magistrale)
  • Punteggio: 51
File
Profili ricercati

Data di emanazione del bando
2024-02-16 11:30
Data di termine per la presentazione delle domande *
2024-04-02 12:00
File decreto PDF document Bando Peer Tutoring 2024.pdf — Documento PDF, 441 KB
Allegati al bando
DD 58/2024
GRADUATORIA PROVVISORIA PER L’ATTRIBUZIONE DI 8 ASSEGNI PER LE ATTIVITÀ DI TUTORATO DIDATTICO DENOMINATO “PEER TUTORING”
dichiarazione sostitutiva
dichiarazione conflitto interessi
Domanda partecipazione bando
DD 75/2024 COMMISSIONE Bando emanato con D.D. n. 68 del 22/03/2024
• prof. Filippo Silvestri (Presidente) • prof.ssa Giulia Maria Gallotta (componente) • prof.ssa Gabriella De Mita (componente) • sig.ra Carmen Diamante Cella (componente studentesca) • sig.ra Caprioli Giustina (segretaria)
D.D. 79/2024
secondo decreto approvazione atti
* Decreti di rettifica
Riapertura dei termini per la presentazione delle domande SELEZIONE ATTIVITA’ DI PEER TUTORING – TUTORATO DIDATTICO
Campi rettificati
  • Data di termine per la presentazione delle domande

Azioni sul documento

published on 16/02/2024 ultima modifica 24/04/2024