Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia, comunicazione, D.D. 102 del 3/06/2025

Avviso di vacanza di insegnamento

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2025-06-13 12:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione
Modalita di presentazione della domanda

La domanda, redatta secondo lo schema di cui all’ALLEGATO A per il personale interno all’Università e ALLEGATO B per il personale esterno, deve pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 13/06/2025 pena esclusione.

 

La domanda deve essere inviata, in un unico file, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo direttore.forpsicom@pec.uniba.it.

Alla domanda devono essere obbligatoriamente allegati:

 - il curriculum vitae in formato europeo, sottoscritto dal candidato (pena esclusione);

 (L’interessato dovrà fornire ANCHE un curriculum “pubblicabile” onde evitare che per garantire il diritto alla tutela della privacy dell’interessato siano disattesi gli obblighi di pubblicazione imposti dal principio di trasparenza. Il Curriculum dovrà, dunque, essere privo di dati personali, ovvero di dati relativi alla residenza, numeri di telefono e codice fiscale)

- elenco dei titoli scientifici e didattici (i titoli potranno essere richiesti nel caso la commissione lo ritenga opportuno);

-copia di un documento d’identità;

- la proposta di programma.

La mancata consegna del curriculum, dei titoli scientifici e didattici e del programma del corso di insegnamento costituisce motivo di nullità della domanda stessa.

La proposta di programma deve essere formulata secondo le indicazioni prospettate nel modulo C (in italiano) e C1 (in inglese) che si allegano al presente bando.

Elementi di valutazione della candidatura

La valutazione terrà conto anche delle competenze professionali rilevanti ai fini dell’incarico; per tali soggetti il Dipartimento potrà avvalersi di commissioni istruttorie, appositamente nominate dal Direttore, per certificare la congruità dei titoli posseduti con l’incarico da ricoprire; le predette commissioni valuteranno:

  • la congruenza e la rilevanza dell’attività scientifica svolta in relazione alla disciplina dell’insegnamento richiesto (max 25 punti);
  • l’attività didattica svolta in relazione all’insegnamento richiesto (max 25 punti);
  • la congruenza di ciascuna pubblicazione con l’insegnamento richiesto e/o con il settore scientifico disciplinare dello stesso (max 25 punti);
  • ogni altra attività didattica, scientifica e professionale utile alla valutazione del candidato (max 25 punti).

 

La valutazione comparativa, nel rispetto del codice dei comportamenti, dovrà accertare l’idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell’incarico didattico da conferire.

Il possesso del titolo di dottore di ricerca, ovvero di titoli equivalenti conseguiti all’estero, nonché l’abilitazione scientifica di cui all’art. 16 della legge 240/10, costituisce, a parità di valutazione, titolo preferenziale ai fini dell’attribuzione dell’incarico.

I requisiti richiesti per la partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza stabilita per la presentazione delle domande.

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione D.D. 115/2025
Nominativi componenti della Commissione per i laboratori dei corsi di studio in Scienze della comunicazione e Scienze della comunicazione pubblica, sociale e d’impresa: proff. Ylenia De Luca, Luigi Cazzato e Filippo Silvestri; per gli insegnamenti dei SSD di Lingua inglese: prof. Luigi Cazzato e prof.sse Annarita Taronna e Rosita Maglie - per gli insegnamenti dei SSD PSIC-03/B, PSIC-04/A, PSIC-02/A proff.ri Rosalinda Cassibba, Andrea Bosco, Amelia Manuti; - per gli insegnamenti dei SSD PHYS-06/B: proff. Michele Baldassarre, Loredana Perla e Antonella Montone; - per l’insegnamento del SSD HIST-02/A: proff. Pierroberto Scaramella, Angela Carbone e Antonio Ciuffreda; - per l’insegnamento del SSD INF/01: prof.sse Berardina De Carolis e Loredana Perla, prof. Luigi Cazzato; - per l’insegnamento del SSD PHIL-03/A proff.ri Filippo Silvestri, Luigi Pastore, Gabriella De Mita; Per gli insegnamenti dei SSD PAED-02/B e per il Lab. Di Tecnologie didattiche per l’inclusione: Proff.ri e Alberto Fornasari, Stefania Massaro, Ilenia Amati - per l’insegnamento del SSD INF-03/A: proff.ri Gennaro Boggia e Giuseppe Piro - per gli insegnamenti dei SSD MED/42 e MED/38: prof.sse Vittoria Bosna, Maria Elisabetta Baldassarre e Giuseppina Caggiano; per l'insegnamento di Grammatica italiana: proff.ri, Giuseppe Zarra, Gianpaolo Altamura, Loredana Perla
File decreto di nomina Commissione PDF document D.D. n. 115-2025 commissioni I avviso di vacanza riv.pdf — Documento PDF, 236 KB

Profili ricercati

I avviso di vacanza a.a. 2025-26 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
38 Didattico Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

incarichi di insegnamento

Requisiti per la partecipazione

Per la copertura di detto insegnamento possono presentare domanda di affidamento:

                                                                                                                   

  1. professori universitari di I e II fascia, ricercatori universitari di ruolo;
  2. personale di Enti pubblici e privati, compreso il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), con i quali l’Università di Bari abbia stipulato specifiche convenzioni;
  3. soggetti in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali;
  4. assegnisti di ricerca dell’Università, a condizione che l’attività didattica sia svolta al di fuori dell’impegno inerente l’assegno e previo nulla osta del docente responsabile della ricerca.
Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
D.D n. 156/2025 e D.D. 134/2025 Vincitore/i:
  • LABORATORIO DI INFORMATICA Berni Flora
  • FONDAMENTI DI INFORMATICA PER LA COMUNICAZIONE Cazzolla Antonio
  • LABORATORIO DI ABILITA’ INFORMATICHE ED INTERNET Flora Berni
  • LABORATORIO DI DIGITAL STORYTELLING E SOCIAL MEDIA COMUNICATION Maria Chiara Rago
  • LABORATORIO DI TECNICHE PUBBLICITARIE Gaetano Lopez
  • LABORATORIO DI ANALISI DI BRAND, IDENTITÀ E CULTURA VISUALE Pietro Polieri –
  • LABORATORIO DI INFORMATICA Antonio Cazzolla
  • LABORATORIO DI CULTURA E COMUNICAZIONE DIGITALE Grazia De Gennaro
  • - Educazione sociale e sanitaria -Giusy Diella
  • - Pediatria - Luigi Antonio Moscogiuri
  • LINGUA E TRADUZIONE INGLESE -Dott.ssa Lucia Dilettoso
  • PSICOLOGIA DEL LAVORO - Dott. Gemmano Cataldo Giuliano
  • PSICOLOGIA DINAMICA - Prof.ssa Maria Fara De Caro
  • TECNICHE DI OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO -Dott.ssa Fabiola Silletti
  • METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA -Dott. Domenico Uccellini
  • LAB. DI LINGUA INGLESE I - Dott.ssa Maria Sacco
  • METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA E DIDATTICA -Dott.ssa Valeria Tamborra
  • LAB. DI LINGUA INGLESE II - Dott.ssa Maria Sacco
  • STORIA SOCIALE - Dott.ssa Maria Grazia Rossi
  • -GRAMMATICA ITALIANA - Dott. Vito Luigi Castrignanò
  • EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE - Prof. Andrea Leonardi (P.A.) del SSD ARTE-01/B
  • EDUCAZIONE MUSICALE -Dott.ssa Mariantonia Lamanna
  • LAB. DI TECNOLOGIE DIDATTICHE PER L’INCLUSIONE - Dott.ssa Valeria Tamborra
  • ELEMENTI DI DIDATTICA DELLA FISICA - Dott. Michele Romita
  • PROVA/IDONEITÀ DI LINGUA INGLESE LIVELLO B2 - Dott.ssa Gabriella Pozzessere
  • ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE - Prof. Michele Indellicato
  • METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA - Dott. Gian Luca D’Errico
  • PSICOLOGIA DEL MARKETING -Dott.ssa Danila Molinaro
  • RECRUITMENT, SELEZIONE, VALUTAZIONE DELLE RISORSE UMANE- Dott. Gemmano Cataldo Giuliano
  • PSICOLOGIA SCOLASTICA - Dott. Pietro Crescenzo
  • TECNICHE DEL COLLOQUIO IN PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA -Dott.ssa Silvia Di Tommaso
  • HR BIG DATA- Dott.ssa Elisabetta Ricciardi
File
pubblicato il 03/06/2025 ultima modifica 05/09/2025

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