Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, DD. 462/2022

Avviso di vacanza di insegnamento

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2022-12-17 13:05:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio Università degli Studi di Bari
Modalita di presentazione della domanda

La domanda di partecipazione deve essere indirizzata al Direttore del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica - Piazza Umberto I n. 1 – 70121 BARI e dovrà essere trasmessa esclusivamente per via telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata direzione.dirium@pec.uniba.it. Si precisa che il predetto indirizzo è abilitato a ricevere mail anche da account di posta elettronica non certificata, utilizzando una delle seguenti modalità:

  • accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti;
  • mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner in formato PDF.

Per l’invio telematico dei documenti dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf. Devono essere, invece, evitati i formati proprietari (doc, xls ecc.). Tutta la documentazione inviata dovrà essere allegata in un unico file. Il messaggio dovrà riportare nell’oggetto: “III AVVISO DI VACANZA A.A. 2022/2023”.

Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 5 MB. Nel caso in cui per l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: “Integrazione invio domanda - III AVVISO DI VACANZA A.A. 2022/2023” numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione.

Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11/02/2005, n. 68.

La PEC dovrà pervenire entro il giorno 17 dicembre 2022.

La domanda, indirizzata al Direttore del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, è redatta secondo lo schema di cui all'ALLEGATO B per il personale interno all'Università e ALLEGATO C per il personale esterno.

La proposta di programma deve essere formulata secondo quanto indicato nell'ALLEGATO D del presente avviso, parte integrante del presente bando.

Alla domanda devono essere obbligatoriamente allegati, su file pdf distinti:

  • il curriculum vitae in formato europeo
  • i titoli scientifici e didattici
  • la proposta di programma

La mancata consegna del curriculum in formato europeo, dei titoli scientifici e didattici e del programma del corso di insegnamento costituisce motivo di nullità della domanda stessa.

La proposta di programma del candidato potrà essere modificata qualora le indicazioni tematiche e quelle relative ai testi fossero non pienamente pertinenti con il corso di studio oppure qualora i testi indicati non tengano conto, in ordine al numero delle pagine, delle ore di studio individuali previste dai crediti attribuiti alla disciplina della quale si chiede l'assegnazione.

I soggetti a cui saranno conferiti gli incarichi si impegnano a consegnare, all’atto della sottoscrizione del contratto, il syllabus in italiano e in inglese come da modello allegato.

Elementi di valutazione della candidatura
  • la congruenza e la rilevanza dell’attività scientifica svolta in relazione alla disciplina dell’insegnamento richiesto;
  • l’attività didattica svolta in relazione all’insegnamento richiesto;
  • la congruenza di ciascuna pubblicazione con l’insegnamento richiesto e/o con il settore scientifico disciplinare dello stesso;
  • i risultati della valutazione della didattica nei precedenti Anni Accademici, ove presente;
  • ogni altra attività didattica, scientifica e professionale utile alla valutazione del candidato.
Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione D.D. 1/2023
Nominativi componenti della Commissione Archivistica Prof.ssa Antonella Trombone (Presidente) prof. Nicola Barbuti prof.ssa Corinna Drago Cultura araba Prof.ssa Giulia Dell'Aquila (Presidente) prof. Aldo Nicosia prof. Giovanni Magliocco Cultura spagnola Prof.ssa Paola Laskaris (Presidente) prof.ssa Alfonsina Debenedetto dott. Luca Cerullo Cultura tedesca Prof.ssa Lorella Bosco (Presidente) prof.ssa Barbra Sasse prof.ssa Ulrike Simon Filologia e linguistica germanica Prof.ssa Lorella Bosco (Presidente) prof.ssa Giulia Dell’Aquila prof.ssa Ulrike Simon Filologia e linguistica germanica Prof.ssa Lorella Bosco (Presidente) prof.ssa Giulia Dell’Aquila prof.ssa Ulrike Simon Lab. di critica cinematografica e televisiva Prof. Federico Zecca (Presidente) prof.ssa Maria Porcelli prof. Lorenzo Mattei Lab. di critica musicale Prof. Lorenzo Mattei (Presidente) prof.ssa Maria Porcelli prof. Federico Zecca Lab. di critica teatrale Prof.ssa Maria Porcelli (Presidente) prof. Federico Zecca prof. Lorenzo Mattei Laboratorio Lingua spagnola Prof.ssa Alfonsina De Benedetto (Presidente)ù prof.ssa Paola Laskaris dott. Luca Cerullo Letteratura araba 1 Prof.ssa Giulia Dell'Aquila (Presidente) prof. Aldo Nicosia prof. Giovanni Magliocco Letteratura araba 2 Prof.ssa Giulia Dell'Aquila (Presidente) prof. Aldo Nicosia prof. Giovanni Magliocco Storia e istituzioni dell'Asia Prof.ssa Annastella Carrino (Presidente) prof. Nicola Neri prof. Antonio Bonatesta
File decreto di nomina Commissione PDF document DD 1-2023 Nomina commissioni III avviso di vacanza.pdf — Documento PDF, 277 KB

Profili ricercati

Docenti 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
19 Didattico Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Docenza

Requisiti per la partecipazione

Per la copertura di detti insegnamenti possono presentare domanda:

  1. Professori universitari di I e II fascia, ricercatori universitari di ruolo e a tempo determinato, assistenti del ruolo ad esaurimento, nonché i professori incaricati stabilizzati (Art. 2 del Regolamento per il conferimento di incarichi di insegnamento e didattica integrativa per affidamento o per contratti ai sensi dell’art. 23 della legge 240/10 e s.m.i.).
  2. Personale di Enti pubblici e privati, compreso il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), con i quali l’Università di Bari abbia stipulato specifiche convenzioni (art. 2 Reg. succitato).
  3. Soggetti in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali (art. 4 Reg. succitato).
  4. Assegnisti di ricerca dell’Università, a condizione che l’attività didattica sia svolta al di fuori dell’impegno inerente l’assegno e previo nulla osta del docente responsabile della ricerca (art. 4 Reg. succitato).
  5. Personale tecnico amministrativo (art. 29, comma 11, lett. c L. 240/10 che ha espressamente abrogato il comma 10 dell’art. 1 della Legge n. 230/2005 che vietava il conferimento di incarichi di insegnamento al personale tecnico-amministrativo delle Università).
Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
D.D. 2/2023 e CdD 7/2/2023 Vincitore/i:
  • D.D. 2/2023
  • Disegno e rilievo archeologico Paolo Perfido
  • L'Impresa teatrale e la sua gestione Roberto Ricco
  • Lab. di Informatica applicata ai beni culturali Roberto Rotondo
  • Lab. di Informatica umanistica Giuseppe Rago
  • Logica e filosofia della scienza Luca Sanmauro
  • Propedeutica alla progettazione in ambiente Gis Marco Campese
  • Delibera del CdD 7/2/2023:
  • Archivistica: Pasculli Donato
  • Cultura spagnola: Stabile Valeria
  • Cultura tedesca: Basile Alessandra
  • Filologia e linguistica germanica L-11: Nichilo Angelo
  • Filologia e linguistica LM-37: Nichilo Angelo
  • Lab. di critica cinematografica e televisiva: Causo Massimo
  • Lab. di critica musicale: Mignogna Osvaldo
  • Lab. di critica teatrale: Massimo Marino
  • Laboratorio Lingua spagnola: Stabile Valeria
  • Storia e istituzioni dell'Asia: Milano Rosario
File
Profili ricercati

Indagine conoscitiva
Data di emanazione del bando
2022-12-07 13:05
Data di termine per la presentazione delle domande *
2022-12-17 13:05
File decreto PDF document DD 462-2022 bando III avviso di vacanza 2022 2023_signedOK.pdf — Documento PDF, 311 KB
Allegati al bando
Allegato E
Allegato A
Syllabo ita
Syllabo eng
Allegato D
Allegato C
Allegato B
* Decreti di rettifica
Riapertura termini per la presentazione delle domande con scadenza al 23 dicembre 2022 a causa di problemi tecnici per l'accesso al sito UniBa.
Campi rettificati
  • Data di termine per la presentazione delle domande

Azioni sul documento

published on 07/12/2022 ultima modifica 17/01/2023